|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Ieri ho aggiornato alla 8.20 e stamattina ho avuto un grattacapo che avrei lanciato il 7690 dalla finestra
Ho 2 dns impostati sia normali che dot, 8.8.8.8 e 1.1.1.1 come secondario Li ho solo invertiti, mettendo prima 1.1.1.1 e secondo 8.8.8.8 e salvato Il download di 2gbit non andava a più di 1gbit La faccio breve, sia sulla porta wan che la lan 1 dove ho uno switch da 2,5gbit, nel pannello del fritz mostrava 2,5gbit, sul led di negoziazione dello switch mostrava 1gbit e infatti andava a 1gbit, riavviato rimesso come prima, niente non c'era verso, dal pannello del fritz mostrava sempre a 2,5gbit e sul led dello switch mostrava la negoziazione a 1gbit Nelle impostazioni lan, l'EEE era attivo (non era su off come l'ho sempre tenuto), ho dovuto impostare sia wan che lan1 a 1gbit, salvare, riavviare, poi rimettere a 2,5gbit, salvare e poi riavviare e ha ripreso a negoziare i 2,5gbit reali sulle porte ethernet Non c'entra niente, ma chi ha problemi con l'accellerazione hardware attiva, ha provato così a caso a disattivare anche l'EEE sulle porte wan/lan?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 Ultima modifica di RedSky : 30-01-2026 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
#802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io ho avuto GRAVI problemi, come scritto sopra, con EEE attivo, mi aveva killato wan e lan1 con una lab, andava a 10mbps manco adsl fosse... e io avevo dato la colpa al pc ma dopo parecchio tempo perso e prove varie il colpevole era l'EEE attivo che era schiantato di brutto, nel mio caso non era sceso a 1gbit o a 100mbps ma a 10mbps, disattivato EEE su tutte le porte tutto funziona bene... e per adesso disattivato lo tengo ( io ho aggiornato dalla beta ma l'EEE sulle ethernet mi è rimasto disattivo come da impostazioni precedenti... strano che a te l'abbia attivato dopo l'update...
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
me l'ha attivato quando sono andato a toccare l'impostazione del dns, è l'unica cosa che ho fatto dopo aver aggiornato
come sono andato a cambiare i dns e premuto su salva, mi ha fatto confermare l'operazione con il codice o premendo il pulsante sul 7690 e mi sono trovato in quella situazione, non riuscendo a risolvere mi son detto, "ma vuoi vedere che l'eee sulla wan/lan..." e me lo sono trovato attivo
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
#804 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#805 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#806 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#807 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
|
Ieri sono passato da 7530 a 7690, peccato che debbano ancora switcharmi la linea da 1Gbps a 2.5Gbps.
Tolto questo ho quindi iniziato a confrontarli in ogni campo e... con mia incredibile sorpresa mi trovo peggio di prima. Ho fatto la migrazione delle impostazioni tra uno e l'altro così da non perdere tempo. Ho letto i vostri post su EEE, ho disattivato l'accelerazione HW totalmente. Ho creato la priorità sul PC e... ... ed il risultato è che prima andavo a 1Gbps pieno. Appena facevo partire uno speedtest vedevo subito 950/960 a salire. Ora invece parte da 30Mbps a salire e si ferma anche a 800Mbps senza motivo apparente. Sì sono pieno di dispositivi domotici ma era così anche prima; ho spento ogni singolo programma che poteva chiedermi banda e comunque al massimo vedo 900Mbps. In WiFi, con il pc nella sua posizione "serale" sotto la tv, addirittura alcuni valori sono peggiorati (upload che manco sfiora i 300Mbps di prima). Mi sto perdendo qualcosa io? Ho preso il fritz da Amazon warehouse (ed era indubbiamente stato usato) ma dubito sia quello il problema. Magari una persona normale non si accorgerebbe di questa cosa ma io uso PLEX mediaserver e faccio streaming sulle tv di casa. Se prima era praticamente come netflix ma partiva alla massima qualità, ora parte e resta al minimo per via del comportamento descritto sopra (e le TV sono cablate proprio per evitare problemi).
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown) |
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#809 |
|
Senior Member
|
Quindi perdendo tutto quello che avevo portato dal 7530? Volevo evitare.
Dici di fare un backup e ripristino? Ho provato a rimettere velocemente il vecchio e tutto torna normale. Giuro non capisco
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown) |
|
|
|
|
|
#810 |
|
Senior Member
|
Prova a fare un backup, ripristina alle impostazioni di fabbrica...testa il tutto senza ripristinare il backup, così verifichi se il problema è ancora presente
|
|
|
|
|
|
#811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho rifatto tutto da zero ed il comportamento è il medesimo del 7530. Fa sorridere perché ho fatto il trasferimento fra i modem proprio con la stessa versione software 8.02 apposta, e poi ho aggiornato quello nuovo alla 8.20 Quindi occhio ai vari ripristini, meglio fare tutto ex novo a manina. Una vera rottura per la domotica sinceramente Edit: l'opzione "Velocità della rete locale" come l'avete impostata? Non riservare, equo oppure riserva. Sto avendo problemi con la prima opzione in cui mi taglia letteralmente la banda sui tv a favore del PC. Taglia in senso letterale perché lascia 10Mbps anche quando il pc è in idle
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown) Ultima modifica di zanflank : 31-01-2026 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre disattivando prima "Accelerazione hardware" riattivando subito dopo e riavviando il tutto si è ripreso negoziando l'effettiva connessione. Non vorrei che a questo punto, il problema non sia neanche EEE su ethernet ma l'accelerazione hardware |
|
|
|
|
|
|
#813 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Dopo aver testato buona parte delle versioni beta e, non ultima, la versione ufficiale 8.20, ho deciso di rimettere la cara versione 8.02 per la seguente ragione:
Premesso che non ho mai avuto problemi di velocità né con accelerazione hw attivata o disattivata, quello che ho constatato con la 8.20 e labor precedenti, è che l'upload non supera mai i 980 Mbps, mentre rimettendo la 8.02 la banda media in upload è sempre sui 1000 (anche 1003 Mbps). Ho addirittura salvato 2 files di configurazione (8.02 e 8.20) per vedere se vi fossero differenze e a parte le nuove aggiunte offerte dal fw nuovo, non ho trovato nulla che riguardasse la gestione della banda, arrivando alla conclusione che è proprio il cuore principale di questi nuovi fw a gestire diversamente il modem/router. Ora, dal momento che non ho esigenze particolari e il fw 8.02 soddisfa pienamente il mio utilizzo medio della rete, mi sento di consigliare il fw precedente. Come ONT utilizzo lo ZTE F6005 (quello classico) ma anche il modello V3 (che ho come ONT più nuovo di scorta) si comporta nello stesso identico modo, quindi possiamo escludere che dipenda dall'ONT.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#814 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2026
|
Problemi con firmware 8.20
Anch'io dopo l'aggiornamento a 8.20 ho avuto problemi
Il primo. La LAN 1 usciva per download a 1 giga anziché a 2,5. Grazie ai suggerimenti dati qui ho risolto smanettando l'EEE e adesso con speedtest mi ridà circa 2200 gigabit e quindi mi ritengo soddisfatto Il secondo. Per l'upload mi succede il contrario. Con 8.02 e 8.20 l'upload era addirittura superiore al download (oltre 900) Con la correzione di EEE l'upload adesso si è dimezzato a circa 500. Chiaro che non sto lamentandomi: solo gradirei un consiglio su cosa fare oppure se esiste qualche altro parametro da correggere nel Fritz Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dove hai trovato la 8.02 ?
Verrei rimetterla, quale è la procedura e dove posso trovarla? ho il problema della velocita di connessione bassissima sulle porte lan con il wifi sembra tutto come prima uso fibra tim 1Gb
ho venduto: dell precision m60 a @fede86@ - nokia n70 a tango2102 - nokia e51 a cotcam - dell latitude D800 a oldfield - dell d800 a salvatore.12 - iphone 3gs 16gb ad Oronzo Canà Ultima modifica di alegu : 01-02-2026 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#816 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Ciao a tutti, ho installato la 8.20 e sembra funzionare bene ma, sotto il menù sistema è sparita la sezione aggiornamento (quella dove si può decidere come gestire i nuovi aggiornamenti). Qualcuno che ha aggiornato può verificare se è presente il menu aggiornamento? Se no, avete idea di dove sia andato a finire. Grazie
|
|
|
|
|
|
#817 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#819 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2026
|
Ho solo "smanettato" nel senso che non ho corretto nulla. Come suggerito sopra ho evidenziato rete impostazioni di rete e su lan 1 dove c'è la matita blu ho scelto 2,5 Gbit/s Power Mode automaticamente. Applicato e dopo un po' è apparso vicino a lan 1 2,5 giga
Però la soluzione non mi ha soddisfatto perché fa un po' quello che vuole. E' vero che in download mi dà anche 2200 mbit; però in compenso mi dimezza l'upload intorno a 500 piuttosto che a mille- ALtre volte devo riavviare il computer per farlo tornare alla giusta velocità. Ho mandato segnalazione a AVM e mi diranno spero cosa fare Personalmente chiederò come fare per ritornare alla 8.02. Per fortuna che la 8.20 era ritenuta stabile |
|
|
|
|
|
#820 |
|
Senior Member
|
Immagino che l'abbia disattivata del tutto su ogni lan e sulla wan, le opzioni possibili sono auto/on/off se non erro.
Io le ho disattivate visto che ho avuto grossi problemi. Ma anche ieri la connessione era lentissima, così dal nulla, e per farlo funzionare di nuovo ho dovuto riavviare il 7690, mai fatto prima. Ho la vaga idea che abbiano rilasciato un firmware ufficiale che è tutt'altro che a posto... alcuni lamentano problemi con hw accel on, altri con EEE attivo, inoltre ogni tanto si incricca .... eh quando fritz era AVM la qualità e il testing del software e dell'assistenza era ben altra.... Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.

come sono andato a cambiare i dns e premuto su salva, mi ha fatto confermare l'operazione con il codice o premendo il pulsante sul 7690 e mi sono trovato in quella situazione, non riuscendo a risolvere mi son detto, "ma vuoi vedere che l'eee sulla wan/lan..." e me lo sono trovato attivo