Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2026, 08:25   #1
Silvio1970
Member
 
Iscritto dal: May 2025
Messaggi: 30
Passare da Window 7 a Windows 10

Salve,
ho diversi PC a casa e alcuni con Win7 e volevo metterci Win10.
Premesso che devo verificare le condizooni minime per Win10, qual è il modo migliore che mi consigliate?
Ho letto di alcuni siti come Mr Key Shop o Keycense da cui è possibile scaricare licenze non utilizzate di altre aziende. Sono affidabili?
Poi, dal sito di MS, dovrei scaricarmi Media Creation Tool per effettuare l’update diretto da Windows 7 a Windows 10?
Con la licenza praticamente mi scarico Win10 dal sito di MS e la metto su una USB?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Silvio1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:06   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
lo scopo di passare a w10?

perchè sia w7 che w10 di fatto sono abbandonati (w10 ancora 10 mesi, se non cambiano idea)

e tra w10 e w11 le prestazioni in uso home sono identiche

ad ogni modo che sia w10 o w11


la chiave licenza ---> siti affidabili di licenze (io ho comprato e installato per amici quelle di w10 e di office e finora zero problemi.... ma comunque col costo irrisorio che hanno....)

se Retail oppure Oem (che costa meno ma si lega irrevocabilmente alla macchina) vedi tu


prima di iniziare la procedura di installazione crea un backup di ogni macchina, ci sono moltissimi programmi gratis, tre tra i tanti disponibili: Aomei, Easeus, Cobian
oppure Qui-Link


per la iso:

- se w10 allora devi passare dal MediaTool o affidarti a mirror delle iso ufficiali controllando il checksum

- se w11 la puoi scaricare dal sito microsoft senza passare dal MediaCreationTool, ovviamente corrispondente al tipo di licenza acquistata (es. Retail Pro x64 se la licenza è tale)


una volta scaricata come iso (quindi non usare MCT per creare la usb) dalla in pasto a Rufus o FlyOOBE per creare la penna usb/installare direttamente bypassando i probabili paletti imposti da microsoft (specie per w11) ed enjoy



la mia macchina in firma, per microsoft non è compatibile con w11 ma non lo sa ed è arrivata dalla release candidate di w11 alla 25H2 funzionando, al mio occhio, tale e quale come andava con il precedente w10 (oltretutto mi sto portando dietro ancora la licenza di w7 ultimate )

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 10:03   #3
Silvio1970
Member
 
Iscritto dal: May 2025
Messaggi: 30
Grazie per la risposta.
Pensavo a una cosa. Ho verificato le caratteristiche del mio PC con Win7 ed è pienamente compatibile per ricevere Win10. Siccome Win7 è licenziato, se scarico il Media Creation Tool di Microsoft e lo lancio mi passerebbe in automatico l'installazione gratuita a Win10?
Grazie
Silvio1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 10:07   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
in teoria no, microsoft dovrebbe aver tolto questa possibilità circa due anni fa

uso il condizionale perchè a qualcuno tuttora funziona, ad altri no, senza apparente logica


ad ogni modo tentar non nuoce, se va bene hai w10 a costo licenza zero

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 09:17   #5
Silvio1970
Member
 
Iscritto dal: May 2025
Messaggi: 30
In effetti non ha funzionato. Riesco a scaricare il file di upgrade da win7 a win10 con Media Creation Tool di Microsoft ma quando lo lancio mi manda a quel paese.
In alternativa, per comprare una licenza per Windows 11 dove mi consigliate? Ho letto di alcuni siti come Mr Key Shop o Keycense da cui è possibile scaricare licenze non utilizzate di altre aziende. Sono affidabili?
Il mio PC dove ora ho Winsows 7 ha queste caratteristiche:

CPU: Intel core i3 da 2,2 GHz
Memoria: 4Gb
HDD: 640 Gb
Marca: ASUS

Il PC mi servirebbe solo per andare in VPN su un altro PC in remoto, per cui non ci installarei sopra quasi nulla oltre a Window 11 itanto poi lavoro sul PC remoto

Ultima modifica di Silvio1970 : 21-01-2026 alle 09:21.
Silvio1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 12:37   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1539
Quote:
Originariamente inviato da Silvio1970 Guarda i messaggi
Il mio PC dove ora ho Windows 7 ha queste caratteristiche:

CPU: Intel core i3 da 2,2 GHz
Memoria: 4Gb
HDD: 640 Gb
Marca: ASUS

Il PC mi servirebbe solo per andare in VPN su un altro PC in remoto, per cui non ci installarei sopra quasi nulla oltre a Window 11 itanto poi lavoro sul PC remoto
Il sistema è sottodimensionato per Windows 11, inoltre probabilmente la cpu non è ufficialmente supportata. Se non vuoi sperimentare una reattività così bassa da portarti all'esasperazione, occorre che tu sostituisca lo HDD con uno SSD. Anche 4GB di ram sono pochi, meglio 8.
Valuta piuttosto di acquistare su uno dei siti che hai citato una key di Windows 10 LTSC, la versione aziendale di Windows con supporto esteso fino al 2028 o al 2032 (se in versione IoT).
Informazioni e ISO download sul sito Massgrave.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV
Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 21:05   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
date le specifiche hardware concordo con dirac_sea purtroppo

ma direi che sono proibitive anche per w10 (tra i due e con isolamento core disattivato, e in questo caso sarebbe comunque forzatamente così) le prestazioni si equivarrebbero

cioè sia w10 che w11 sarebbero lenti uguale, praticamente lumache


- o cambi macchina, finchè non tutti i listini di tutto l'hardware schizzeranno alle stelle facile che con 300/400 euro trovi un minipc con hw superiore e che fa girare degnamente w10/w11

- o rimani con w7, tanto questo pc lo stai usando di fatto quasi come fosse un terminale (vpn verso altra macchina che controlli)



se l'upgrade è dettato dal timore della mancanza di aggiornamenti di sicurezza.... tieni conto che il principale strumento è quello che siede davanti al pc. Coadiuvato da un antivirus e uno/due antimalware/spyware

e quindi se ora non puoi spendere IMHO continua con w7 così come sei ora



o anche puoi valutare di usare una distro linux, tra tante possibili disponibili una tra le più user.friendly potrebbe essere Mint

ma ci sono altre ancora più leggere e comunque usabili con minimo sforzo di apprendimento



o comunque intanto sostituire l'hdd meccanico con un ssd sata, finchè ancora si trovano "a prezzo umano" (già rincarati tantissimo negli ultimi 2-3 mesi) da 1TB , così stai anche largo. Nel caso o passi dal th ufficiale qui o se fai in autonomia: meglio se TLC, sicuramente con DRAM (no hmb, no dramless)



se però vuoi comunque una key per provare, allora sì, Mr.Key già avuto a che fare, l'altro non lo conosco personalmente ma mi pare altrettanto valido. Ad ogni modo ce ne sono altri che sono sicuri, es. a caso: allkey, cdkey, godeal, ecc

se sono presenti da anni e vivono di vendita licenze software (os, programmi, giochi, ecc) di solito si va sicuri. A differenza di ebay/amazon/e-commerce vari che spesso fanno da vetrina a privati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 06:19   #8
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1539
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma direi che sono proibitive anche per w10 (tra i due e con isolamento core disattivato, e in questo caso sarebbe comunque forzatamente così) le prestazioni si equivarrebbero

cioè sia w10 che w11 sarebbero lenti uguale, praticamente lumache
Si, non mi ero spiegato bene, intendevo che oltre a dotarsi di un SSD e 8GB di ram conveniva (imho) installarsi Win10 LTSC invece di Win11 consumer. Ma anche Win11 LTSC andrebbe bene. Per il fatto che le versioni aziendali non sono caricate di app e bloatware, e per l'uso essenziale che ha detto di volerne fare Silvio1970 andrebbero bene (sempre imho, ovviamente).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV
Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
3 delle 7 offerte migliori di Amazon son...
Microsoft e OpenAI rinegoziano l'accordo...
Logitech G512 X: la tastiera gaming con ...
Caricabatterie universale UE: scatta l'o...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
ASUS TUF da 23,8'' a soli 99€ su Amazon:...
Steam Deck 2 è in lavorazione: Va...
AI su Ubuntu: quello che sta arrivando p...
Il Termostato WiFi Meross Matter a soli ...
Valve, Steam Machine e Steam Frame devon...
I 4 portatili su Amazon che sono veri af...
Il top di gamma Apple Watch Ultra 3 GPS ...
Samsung Galaxy S27 Ultra: tra le novit&a...
Dipendenti Google contro l'uso militare ...
Xiaomi 17T è pronto al debutto: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v