Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2026, 18:35   #53881
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Visto che oramai si trova sotto i 250 € cosa ne pensate di Oppo A6 Pro 5G ? Mi stuzzica perchè ha una batteria veramente capiente con dimensioni umane (solo 4mm in più di lunghezza rispetto a Motorola Edge 50 Neo).
Vi risulta che abbia una batteria al silicio - carbonio ? E' una tecnologia che migliora il telefonino o solo una trovata di maketing ?
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 19:53   #53882
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
Visto che oramai si trova sotto i 250 € cosa ne pensate di Oppo A6 Pro 5G ? Mi stuzzica perchè ha una batteria veramente capiente con dimensioni umane (solo 4mm in più di lunghezza rispetto a Motorola Edge 50 Neo).
Vi risulta che abbia una batteria al silicio - carbonio ? E' una tecnologia che migliora il telefonino o solo una trovata di maketing ?
Gli Oppo sono cari per quel che offrono, ragione per cui qua non li metto perchè c'è di meglio e a prezzi più bassi.
Non è malvagio per costruzione e schermo, ma ... il SoC è da base di gamma , da roba da 120 euro, ha una sola cam quindi le foto sono quel che sono, non puoi fare nulla di diverso dall'usare la principale che è da medio di gamma anzi forse da medio-base e niente altro.
Ha una gran batteria che , visto il peso ridotto, direi che è Si-Ca ma i a 200 c'è il Moto Edge 50 Neo e soprattutto Edge 60 (ha bordi curvi ma amen) che hanno prestazioni abbastanza superiori e cam molto migliori e tutte usabili.
Poi per carità a differenza di altri Oppo non costa un rene, quindi se uno vuole tanta autonomia con una bella rom completa e non pesante ci sta, basta sapere che a prestazioni e foto a quella cifra c'è di meglio.

Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Tra G86, Realme 14 o P3 quale consigliate?
Il P3 lite lo escludiamo che fa schifo, quindi intendi il P3 "liscio" immagino.
Una nota prima di tutto, il P3 e il Realme 14 sono la stessa cosa a parte qualche taglio di memoria e spazio di archiviazione che se ricordo bene nel 14 vi sono più versioni disponibili. Il problema del 14 è che non sai cosa compri, dual sim+esim o dualsim senza esim o mono sim +esim? Memorie UFS 3 o UFS 2? Boh dipende da quale marcato mondiale arriva, un terno al lotto e per questo non l'ho mai inserito. Il P3 invece sai cosa ti arriva che è conforme a quello che ho scritto in pagina 1.
Il P3 (e di conseguenza il Realme 14) è più performante, potrebbe avere più supporto (ma Realme è ambigua e incoerente tra mercati di paesi vicini nel dire quanto supporto avranno quindi è da prendere con le molle), ma c'è tanta pubblicità, cosa che sul Motorola non hai (ci sono delle app da disattivare ho messo un link al post 1) ma dopo quella operazione gli ads non ci sono più, sui Realme invece tornano ciclicamente.
Il P3 è da prendere a non più di 199 euro (a trovarlo è già una impresa), il Realme 14 se ha più ram e rom allora va bene anche a 220 ma non di più. Il G86 te lo porti a casa a 170 euro, non perdi molto e spendi abbastanza in meno.
Vedi tu, non sono una cattiva scelta anzi, ma al giusto prezzo.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-01-2026 alle 20:04.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 00:39   #53883
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Il P3 lite lo escludiamo che fa schifo, quindi intendi il P3 "liscio" immagino.
Una nota prima di tutto, il P3 e il Realme 14 sono la stessa cosa a parte qualche taglio di memoria e spazio di archiviazione che se ricordo bene nel 14 vi sono più versioni disponibili. Il problema del 14 è che non sai cosa compri, dual sim+esim o dualsim senza esim o mono sim +esim? Memorie UFS 3 o UFS 2? Boh dipende da quale marcato mondiale arriva, un terno al lotto e per questo non l'ho mai inserito. Il P3 invece sai cosa ti arriva che è conforme a quello che ho scritto in pagina 1.
Il P3 (e di conseguenza il Realme 14) è più performante, potrebbe avere più supporto (ma Realme è ambigua e incoerente tra mercati di paesi vicini nel dire quanto supporto avranno quindi è da prendere con le molle), ma c'è tanta pubblicità, cosa che sul Motorola non hai (ci sono delle app da disattivare ho messo un link al post 1) ma dopo quella operazione gli ads non ci sono più, sui Realme invece tornano ciclicamente.
Il P3 è da prendere a non più di 199 euro (a trovarlo è già una impresa), il Realme 14 se ha più ram e rom allora va bene anche a 220 ma non di più. Il G86 te lo porti a casa a 170 euro, non perdi molto e spendi abbastanza in meno.
Vedi tu, non sono una cattiva scelta anzi, ma al giusto prezzo.
Grazie.
I Realme l'ho visti da Aliexpress, adesso è periodo di sconti e il 14 lo vedo sui 145 mentre il P3 sui 160.
G86 lì non c'è.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 09:54   #53884
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ho appena letto due news interessanti....Il Pixel 10A probabilmente monterà ancora il Tensor G4 e costerà un rene (599e, anche se poco dopo il prezzo potrebbe crollare come successo coi predecessori) e Motorola ha sfornato l'Edge 70 che pare davvero valido.

Mi sa che se il mio 6A continua su sta strada (drain elevato, batteria che oramai non posso decidere se e quando caricare al 100%), dovrò abbandonarlo in favore di un Motorola...peccato.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 11:34   #53885
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Città: Modena
Stessa situazione Spike.
Ho un Samsung S10 dal 2019....
La batteria e' in difficolta', lentezza generalizzata ecc.... quindi sono costretto a sostituirlo.
Sono rimasto molto soddisfatto di Samsung e cercavo una alternativa da 300/400 euro.
Alla fine Samsung A56 non supporta la ricarica wireless e quindi nulla, altre marche offrono batterie modeste e quindi nulla.... boh.
Sono in attesa delle specs ufficiali di Samsung A57 per decidermi, in uscita prossimamente.
Se non mi convincono vado di Motorola Edge 60 Pro a circa 360/370 euro.
Sembra davvero ottimo. Sarebbe il mio secondo Motorola dopo il leggendario Startak .
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:23   #53886
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
oltre a fastweb ci sono altri che danno moto g86 a 120eu o anche meno volendo?

devo studiarmi come diventare cliente per prenderlo per my mom
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 15:34   #53887
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
oltre a fastweb ci sono altri che danno moto g86 a 120eu o anche meno volendo?

devo studiarmi come diventare cliente per prenderlo per my mom
Se ne trovano diversi in vendita... da gente che li ha comprati (da Fastweb) e li rivende praticamente allo stesso prezzo (+/-). 😬

Sent via Moto G85
Old 16-01-2026, 23:48   #53888
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Stavo guardando le impostazioni del telefono ed uo trovato improvvisamente la funzione guanti nell'edge 50 neo nella sezione schermo alla voce "aumenta sensibilità al tatto".
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76; |Hardware Very Old |il mio mini-itx|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 12:50   #53889
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ankilozzozzus Guarda i messaggi
Stavo guardando le impostazioni del telefono ed uo trovato improvvisamente la funzione guanti nell'edge 50 neo nella sezione schermo alla voce "aumenta sensibilità al tatto".
Con le patch del 1 settembre perdi l'opzione che stava proprio dove la trovi tu.
Quindi o non hai aggiornato a quelle oppure hai un edge 50 neo indiano che ha un altro firmware avendo un modem differente e a loro Moto non l'ha tolta
Old 17-01-2026, 12:59   #53890
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Se ne trovano diversi in vendita... da gente che li ha comprati (da Fastweb) e li rivende praticamente allo stesso prezzo (+/-). 😬

Sent via Moto G85
su subito e vinted al momento prezzo maggiorato. guarderà ebay e wallapop. altro non conosco
Old 18-01-2026, 09:15   #53891
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Sto provando il Realme 14 Pro Plus, devo dire che è un telefono eccellente, veloce, schermo ottimo (anche se ha una curvatura sui 4 lati, non è un Edge 3.5D completo, quindi lo trovo molto appagante.
Le cam sono sorprendenti per la fascia di prezzo, la tele 3x 1/1,95" con OIS regala scatti di qualità (di molto superiori a quelli della 2x che ho sul GT7 e si spinge in zoom digitale a 120x che è, si inutile, ma incredibile da vedere su un dispositivo da 260&euro e la principale 1/1.56" è identica a quella del GT7 .
Il colore bianco perlato che cambia all'azzurro con temperature inferiori a 16 gradi è davvero bello.
Forse la CPU scaldicchia un po' sotto sforzo, ma ha ram veloci e storage UFS 3.1 decisamente validi!
Credo possa trovare posto in quelli poco sopra i 250, anche graze al supporto fino a marzo 2031. Ha ricevuto Realme Ui7 Android 16 ufficiale da pochi giorni!
Presto un video

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 18-01-2026, 09:54   #53892
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sto provando il Realme 14 Pro Plus, devo dire che è un telefono eccellente, veloce, schermo ottimo (anche se ha una curvatura sui 4 lati, non è un Edge 3.5D completo, quindi lo trovo molto appagante.
Le cam sono sorprendenti per la fascia di prezzo, la tele 3x 1/1,95" con OIS regala scatti di qualità (di molto superiori a quelli della 2x che ho sul GT7 e si spinge in zoom digitale a 120x che è, si inutile, ma incredibile da vedere su un dispositivo da 260&euro e la principale 1/1.56" è identica a quella del GT7 .
Il colore bianco perlato che cambia all'azzurro con temperature inferiori a 16 gradi è davvero bello.
Forse la CPU scaldicchia un po' sotto sforzo, ma ha ram veloci e storage UFS 3.1 decisamente validi!
Credo possa trovare posto in quelli poco sopra i 250, anche graze al supporto fino a marzo 2031. Ha ricevuto Realme Ui7 Android 16 ufficiale da pochi giorni!
Presto un video

Meg il problema di quel telefono è che quel prezzo di 250-270 euro lo hai solo su AliExpress che vuole dire due cose:
a) sostanzialmente nessuna garanzia
b) a seconda del venditore da cui si compra le caratteristiche del prodotto possono cambiare in certi particolari dipendendo il mercato da cui proviene, anche se nel caso del Pro Plus ci sono meno modelli differenti rispetto al 14 liscio che ha UFS differenti, esim si o no, carrellino singolo o doppio, batteria da 5000 o maggiorata, tutte cose che cambiano a seconda dei mercati.
Su altri store il prezzo è 400 o più e perde il senso dell'acquisto.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-01-2026 alle 10:07.
Old 18-01-2026, 10:25   #53893
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Io invece ragazzi ieri sera, dopo estenuanti ricerche, ho ordinato sull' amazzone il Moto Edge 60 Pro.
Totale 360 euro circa, dopo aver vagliato mille modelli.
Ho aggiunto cover e carica batterie 'moderato' da 33 watt (da 80 watt scaldano troppo imho degradando la batteria).
La cosa importante era la ricarica ad induzione, buona batteria, doppia sim, reativita' e spazio in abbondanza.
Vedremo, come dicevo, e' il mio secondo Motorola dopo il leggendario Startak.
Grazie anche dei vostri feedback,
Un abbraccio AoE.
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757
Old 18-01-2026, 11:25   #53894
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da |D@ve| Guarda i messaggi
Io invece ragazzi ieri sera, dopo estenuanti ricerche, ho ordinato sull' amazzone il Moto Edge 60 Pro.
Totale 360 euro circa, dopo aver vagliato mille modelli.
Ho aggiunto cover e carica batterie 'moderato' da 33 watt (da 80 watt scaldano troppo imho degradando la batteria).
La cosa importante era la ricarica ad induzione, buona batteria, doppia sim, reativita' e spazio in abbondanza.
Vedremo, come dicevo, e' il mio secondo Motorola dopo il leggendario Startak.
Grazie anche dei vostri feedback,
Un abbraccio AoE.
Dopo un po' di rodaggio se ci dici brevemente i pro e contro che hai ci fai cosa gradita.
Sulla carta e in base alle recensioni sembra il device migliore che ci sia a quel prezzo ma l'opinione di chi lo ha è sempre la cosa migliore.
Io prima di inserirlo ho guardato anche cosa dicevano i possessori su Reddit di Motorola e le critiche erano solo 2:
- in UE era fermo alle patch di agosto, ma si è aggiornato a fine anno ad A16 quindi direi problema risolto
- la app fotocamera lenta nello scatto (cosa comune a tutti i motorola dal base gamma al top) che si risolve con una Gcam qualsiasi.
- alcuni modelli fatti in India hanno appannamento delle lenti ma ne soffrono solo quelli made in india a quanto pare.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-01-2026 alle 11:32.
Old 18-01-2026, 11:40   #53895
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Ciao Romagnolo.
Certo, faro una disamina completa per quanto possa essere soggettiva.
Grazie a tutti, ed al tuo estenuante e puntuale lavoro di update di questo thread imprescindibile.
A presto (la consegna e' fissata per meta' settimana prossima).
Old 18-01-2026, 11:57   #53896
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Meg il problema di quel telefono è che quel prezzo di 250-270 euro lo hai solo su AliExpress che vuole dire due cose:
a) sostanzialmente nessuna garanzia
b) a seconda del venditore da cui si compra le caratteristiche del prodotto possono cambiare in certi particolari dipendendo il mercato da cui proviene, anche se nel caso del Pro Plus ci sono meno modelli differenti rispetto al 14 liscio che ha UFS differenti, esim si o no, carrellino singolo o doppio, batteria da 5000 o maggiorata, tutte cose che cambiano a seconda dei mercati.
Su altri store il prezzo è 400 o più e perde il senso dell'acquisto.
Su Aliexpress hai ragione, però stando attenti a cosa prendere, si fanno degli affari niente male.

Il 14 Pro+ che ho preso è ufficiale EU e come gli altri, ha come centro assistenza in Italia il solito "Video Pacini" in pratica è come averlo acquistato in Italia, visto quello che vediamo come feedback di quel centro assistenza.
Dual Sim con Esim, versione global ufficiale, batteria da 6000mAh, codice prodotto RMX5051
Comunque, su Amazon fino a pochi mesi fa il 256 lo si prendeva a 280€, ma, come sappiamo la corsa al rialzo sta prendendo sempre più piede..
Basta vedere il Poco M8 5G che ho preso sullo store Xiaomi ufficiale a 188€ con coupon early bird e punti, ora sia sul Mi Store che su Amazon sta abbondantemente sopra i 229€ e senza sconti.. ed a quel prezzo credo che ne venderanno pochi..
Old 18-01-2026, 17:59   #53897
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Su Aliexpress hai ragione, però stando attenti a cosa prendere, si fanno degli affari niente male.

Il 14 Pro+ che ho preso è ufficiale EU e come gli altri, ha come centro assistenza in Italia il solito "Video Pacini" in pratica è come averlo acquistato in Italia, visto quello che vediamo come feedback di quel centro assistenza.
Dual Sim con Esim, versione global ufficiale, batteria da 6000mAh, codice prodotto RMX5051
Comunque, su Amazon fino a pochi mesi fa il 256 lo si prendeva a 280€, ma, come sappiamo la corsa al rialzo sta prendendo sempre più piede..
Basta vedere il Poco M8 5G che ho preso sullo store Xiaomi ufficiale a 188€ con coupon early bird e punti, ora sia sul Mi Store che su Amazon sta abbondantemente sopra i 229€ e senza sconti.. ed a quel prezzo credo che ne venderanno pochi..
ho provato col mio realme 14 5g, inserito entrambi imei e non trova niente :|
Old 18-01-2026, 19:57   #53898
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ho provato col mio realme 14 5g, inserito entrambi imei e non trova niente :|
Sito Realme EU o IT? , perché il mio ad esempio non lo vedeva come Imei sul sito IT ma invece lo trovava sul sito EU (Realme)

Old 18-01-2026, 21:00   #53899
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Sito Realme EU o IT? , perché il mio ad esempio non lo vedeva come Imei sul sito IT ma invece lo trovava sul sito EU (Realme)

ah ecco, da EU me lo trova. Grazie
Old 18-01-2026, 21:39   #53900
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

Per curiosità dopo "Device Activation Date" avete "not activate"?
Perché avevo capito che solo quelli venduti direttamente da realme.com avessero la data di attivazione.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian