Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2026, 01:04   #15161
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mas201 Guarda i messaggi
Io honil pass premium non ho capito se con play 5 posso giocare lontano da casa oppure no.

Con xbox basta fare login sul cloud xbox e gioco
Con play si puo ' fare ?
A cosa serve giocare in casa con il remote booo..
Sinceramente faccio fatica a capire cosa vorresti utilizzare per giocare in streaming i giochi PS5 lontano da casa. Un PC? Uno smartphone/tablet? O cosa esattamente?

Se vuoi fare il "semplice"remote play della tua PS5 allora devi tenere in standby la console a casa e utilizzare un PC, un tablet, uno smartphone o una PS Portal collegati ad una rete wifi tramite le relative app PlayStation. Se, invece vuoi giocare in streaming sul Cloud Sony allora puoi tenere spenta la tua console a casa (o non averne una) ed utilizzare un PC o una PS Portal (non mi risulta si possa fare con smartphone/tablet) collegate ad una rete Wifi sempre utilizzando le relative app (sulla Portal naturalmente l'app è già integrata nel S.O.). Come detto solo per lo streaming dal Cloud Sony è necessario anche un abbonamento al tier "Premium" di PlayStation Plus.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 08:13   #15162
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Evidentemente prima non sono riuscito a spiegarmi bene.

Se uno è abbonato a plus premium può giocare anche SENZA avere play accesa o anche senza play, chiaro SOLO ai giochi del catatlogo streaming premium

Lo fai o attraverso ps portal, vabbè

O da un pc o da altra periferica ( smartphone ) dove esista l'app REMOTE PLAY da potere installare, fai login al tuo psn selezioni cloud e giochi.

Chiaramente DEVI avere una buona connessione dati, io sapevo che si può fare anche senza wifi ma anche via connessione dati smartphone, chiaro ci voglia linea stabile e veloce oltre che una linea flat o quasi dati.

Se l'app ti chiede di connetterti via wifi significa che la linea dati non è sufficientemente stabile o veloce a quanto so io, non che non si possa in assoluto. Poi non so se hanno cambiato qualcosa ultimamente.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 10:07   #15163
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Se uno è abbonato a plus premium può giocare anche SENZA avere play accesa o anche senza play, chiaro SOLO ai giochi del catatlogo streaming premium
Per precisare, oltre al catalogo base dello streaming, ora con un abbonamento Premium al PS Plus è possibile giocare in streaming anche i propri titoli acquistati in digitale, non la totalità ma quasi (per verificare che un proprio titolo sia fruibile in streaming basta controllare la presenza dell'apposito bollino nella pagina ufficiale del gioco).
Old 14-01-2026, 10:39   #15164
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Per precisare, oltre al catalogo base dello streaming, ora con un abbonamento Premium al PS Plus è possibile giocare in streaming anche i propri titoli acquistati in digitale, non la totalità ma quasi (per verificare che un proprio titolo sia fruibile in streaming basta controllare la presenza dell'apposito bollino nella pagina ufficiale del gioco).
Ah bene, pertanto hanno esteso di fatto la libreria cloud, teoricamente allora salvo giochi specifici uno potrebbe anche non avere proprio la play oppure tenerla spenta e giocare in remoto a molti dei suoi titoli digitali, per chi ha questa necessità è comodo.

Io da amante dei titoli retail e giocati sulla play, e non utilizzando il servizio da remoto, non ho mai avuto nè avrò necessità di sottoscrivere plus extra o premium, ho ultimate di ms perchè per più anni lo ho preso a offerta finchè c'era ma non ho mai usato lo streaming e quando mi finirà il periodo preso a offerta non tornerò a sottoscrivere neppure ultimate xbox ma solo il servizio base per giocare online.

Io sono sempre legato alla modalità classica di gioco, ossia preferibilmente da disco e in locale sulla play il fatto che sia lato ms che xbox ormai si possa giocare da remoto in cloud anche senza play fa sì che si possa andare verso la mera fruizione di abbonamenti ( cari ) senza neppure avere la console.

A me questa cosa non piace, io preferisco avere la mia play e giocare se voglio anche offline se voglio ai single player da disco, poi si sa che il gioco non è tuo manco così ma hai solo licenza, certo ma io da collezionista amante del retail ho sempre detestato le politiche pro digitale e pro servizi di cloud.

Se la linea va ko non giochi, se non paghi il servizio non giochi e in mano non hai nulla.

I miei dischi posso rivenderli, prestarli, regalarli collezionarli, farci trade in e se giochi single player giocare anche offline e senza nessun abbonamento attivo, in teoria.

Invece anche sony vuole che tutti gli utenti psn paghino gabelle e ha attuato politiche che definire odiose è poco, come impedire il salvataggio su pendrive dei save giochi ps5 per di fatto obbligare anche l'utente medio a sottoscrivere il plus essential anche se non gioca online, per avere il cloud dei saves, oppure essere costretto a fare frequenti backup completi quantomeno di sistema e saves su hdd esterno .... oltre alla parimenti odiosa politica di non scontare mai più il plus ai già clienti, ma solo ai nuovi o agli upgrades ( quindi una tantum )

Sony non è una onlus chiaro, ma queste politiche sono esplicative che per sony gli utenti psn anche molto fedeli da anni sono solo limoni da strizzare, è che se uno gioca online le alternative non ci sono, pagare e via.

Poi non è la cifra in se il problema, è il principio che non va, ma ormai è così per tutti gli ambiti, vabbè.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 14-01-2026, 16:46   #15165
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Lo fai o attraverso ps portal, vabbè

O da un pc o da altra periferica ( smartphone ) dove esista l'app REMOTE PLAY da potere installare, fai login al tuo psn selezioni cloud e giochi.

Chiaramente DEVI avere una buona connessione dati, io sapevo che si può fare anche senza wifi ma anche via connessione dati smartphone, chiaro ci voglia linea stabile e veloce oltre che una linea flat o quasi dati.

Se l'app ti chiede di connetterti via wifi significa che la linea dati non è sufficientemente stabile o veloce a quanto so io, non che non si possa in assoluto. Poi non so se hanno cambiato qualcosa ultimamente.

Ok riproverò , impossibile che non mi faccia giocare ho premium abbonamento con la linea dati , ho tim 5g 500 mb di velocità e gioco benissimo con xboxcloud
Old 14-01-2026, 23:34   #15166
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Ci sono riuscito grazie .
Quante impostazioni da toccare .
Sapete per caso dirmi come mai ho iniziato una partita a silent hill 2 ho salvato , ma non mi trova il save.
Poi ho messo streaming e me lo trova.

Ho riprovato a lanciarlo e ancora niente save.
Va solo in streaming?
Se gioco senza lo streaming in oltre arriva a un certo punto dicendomi che no. Ho scaricato tutto il gioco..
Ma non è vero.
Old Ieri, 00:26   #15167
Gorham
Senior Member

Non trovi i salvataggi sulla console? Prova ad importarli dalla memoria in Cloud, poi vai su impostazioni - accedi ai dati salvati - dati salvati e impostazioni giochi/app - dati salvati (PS5) - Sincronizza dati salvati. Assicurati anche che sia selezionata l'opzione "sincronizza automaticamente i dati salvati. Se non sbaglio sempre in quella schermata puoi verificare quali giochi hanno l'opzione di sincronizzazione automatica attiva e quali no.
Old Ieri, 09:54   #15168
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da mas201 Guarda i messaggi
Ci sono riuscito grazie .
Quante impostazioni da toccare .
Sapete per caso dirmi come mai ho iniziato una partita a silent hill 2 ho salvato , ma non mi trova il save.
Poi ho messo streaming e me lo trova.

Ho riprovato a lanciarlo e ancora niente save.
Va solo in streaming?
Se gioco senza lo streaming in oltre arriva a un certo punto dicendomi che no. Ho scaricato tutto il gioco..
Ma non è vero.
Non ti trova il save perchè hai iniziato il gioco in cloud e ti ha salvato in cloud, come pensi che la play possa recuperarlo poi in locale visto che non hai giocato lì? In teoria la sync va da play a cloud non viceversa oppure il sync non ha funzionato, pertanto fai un sync manuale oppure manualmente scarichi il file dal cloud sulla play.
Old Ieri, 10:18   #15169
Gorham
Senior Member

Quote:
Non ti trova il save perchè hai iniziato il gioco in cloud e ti ha salvato in cloud, come pensi che la play possa recuperarlo poi in locale visto che non hai giocato lì? In teoria la sync va da play a cloud non viceversa oppure il sync non ha funzionato, pertanto fai un sync manuale oppure manualmente scarichi il file dal cloud sulla play.
No, non funziona così. Il sync va anche da cloud a console. Se giochi per la prima volta ad un gioco sul cloud e poi installi lo stesso gioco sulla console nel momento in cui lo avvii vengono scaricati automaticamente anche i relativi salvataggi salvati precedentemente sul cloud. Se inizi un gioco sulla console, lo continui sul cloud e poi torni sulla console trovi automaticamente i salvataggi fatti sul cloud. Naturalmente deve essere attivata la funzione di sincronizzazione automatica dei dati salvati di quel gioco specifico.
Old Ieri, 10:27   #15170
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti.
Avendo preso un nuovo monitor oled che supporta l'HDR vorrei configurarlo sulla PS5.
Da quello che ho capito la procedura guidata di sistema non è corretta e l'"appena visibile" andrebbe impostato su invisibile per i primi due step, mentre per il terzo andrebbe messo tutto al minimo.
Avete fatto così anche voi?
Avete qualche consiglio in generale sulle impostazioni video?
Grazie.
Old Ieri, 10:55   #15171
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Avendo preso un nuovo monitor oled che supporta l'HDR vorrei configurarlo sulla PS5.
Da quello che ho capito la procedura guidata di sistema non è corretta e l'"appena visibile" andrebbe impostato su invisibile per i primi due step, mentre per il terzo andrebbe messo tutto al minimo.
Avete fatto così anche voi?
Avete qualche consiglio in generale sulle impostazioni video?
Grazie.
Si, confermo, la procedura corretta è quella che hai descritto.
Old Ieri, 11:12   #15172
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Altre impostazioni video particolarmente importanti? Penso di aver già regolato tutto, ma non si sa mai.

Perdona la mia ignoranza, ma immagino che le impostazioni HDR su PS5 siano utilizzabili solaemnte dopo che ho attivato l'HDR sul monitor, giusto?
Al momento sul mio attuale monitor e sulla TV l'impostazione è bloccata, perchè nessuno dei due supporta HDR.
Old Ieri, 11:51   #15173
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
No, non funziona così. Il sync va anche da cloud a console. Se giochi per la prima volta ad un gioco sul cloud e poi installi lo stesso gioco sulla console nel momento in cui lo avvii vengono scaricati automaticamente anche i relativi salvataggi salvati precedentemente sul cloud. Se inizi un gioco sulla console, lo continui sul cloud e poi torni sulla console trovi automaticamente i salvataggi fatti sul cloud. Naturalmente deve essere attivata la funzione di sincronizzazione automatica dei dati salvati di quel gioco specifico.
Essendo così allora lui non aveva il sync attivo per il gioco, oppure qualcosa è andato storto.

ps: spesso le cose non sono ottimali col sync plus, a volte faccio delle verifiche e nonostante sia attivato per alcuni giochi trovo un bel punto esclamativo che non è stato effettuato perchè "ha raggiunto il numero limite" (?) o robe simili e devo lanciare il sync dei singoli giochi in errore a mano e allora lo fa. Boh. E qui parlo di sync da console a cloud.

Inoltre già un paio di volte mi ha fatto cancellare dei salvataggi PS4 dal cloud perchè nonostante lo spazio cloud ci sia eccome per i save ps4 c'è un limite numerico al file di salvataggio in cloud... si parla di 1000 file, che sembrano tanti ma in realtà non lo sono visto che in questo numero accorpa i singoli salvataggi di ogni gioco, e avendo avuto la ps4 dal d1 e davvero centinaia di giochi ps4 arrivare a 1000 files di salvataggio beh, ho visto che si fa... il che è sgradevole visto che lo spazio riservato è 100gb anche per ps4 ma ne saranno occupati 2 o 3 visto che sono saves piccoli.... mah...

Ultima modifica di il menne : Ieri alle 12:00.
Old Ieri, 12:09   #15174
Gorham
Senior Member

Quote:
Altre impostazioni video particolarmente importanti? Penso di aver già regolato tutto, ma non si sa mai.

Perdona la mia ignoranza, ma immagino che le impostazioni HDR su PS5 siano utilizzabili solaemnte dopo che ho attivato l'HDR sul monitor, giusto?
Al momento sul mio attuale monitor e sulla TV l'impostazione è bloccata, perchè nessuno dei due supporta HDR.
Si, PS5 si "accorge" se la TV/monitor con il quale è collegata supporta o meno l'HDR e nel caso ti dà la possibilità di attivarlo.
Old Ieri, 12:36   #15175
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
Si, PS5 si "accorge" se la TV/monitor con il quale è collegata supporta o meno l'HDR e nel caso ti dà la possibilità di attivarlo.
Ok, grazie. Stavo pensando ad eventuali "interferenze" e problemi di settaggi tra l'HDR della console e quello del monitor, ma se ho capito bene se non c'è uno non c'è nemmeno l'altro. Immagino che l'HDR sul monitor vada solo abilitato e i settaggi vadano fatti tutti su PS5.
Old Ieri, 12:44   #15176
Gorham
Senior Member

Quote:
Ok, grazie. Stavo pensando ad eventuali "interferenze" e problemi di settaggi tra l'HDR della console e quello del monitor, ma se ho capito bene se non c'è uno non c'è nemmeno l'altro. Immagino che l'HDR sul monitor vada solo abilitato e i settaggi vadano fatti tutti su PS5.
C'è poco da settare sulla console, una volta calibrato lo setti in automatico e se il gioco lo supporta verrà abilitato. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che sia abilitato l'HGIG sul sulla porta del tuo monitor a cui è collegata la PS5, fatto questo tutta la gestione passa alla console.
Old Ieri, 12:50   #15177
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
In realtà nì, a seconda del monitor o tv ci sono comunque dei settaggi HDR anche lì, e a volte anche piuttosto approfonditi, io lo vedo dal mio tv oled LG specie nel game mode che è quello più adatto per le console, a dirla tutta sulla ps5 i comandi hdr sono piuttosto pochi, attivo sempre, attivo se supportato e disattivo, e l'attivazione del deep colour, e il test hdr.

Sul monitor o tv va visto che impostazioni ci possono essere.
Old Ieri, 14:14   #15178
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
C'è poco da settare sulla console, una volta calibrato lo setti in automatico e se il gioco lo supporta verrà abilitato. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che sia abilitato l'HGIG sul sulla porta del tuo monitor a cui è collegata la PS5, fatto questo tutta la gestione passa alla console.
Avevo già visto questa cosa, provvederò sicuramente.
Quote:
In realtà nì, a seconda del monitor o tv ci sono comunque dei settaggi HDR anche lì, e a volte anche piuttosto approfonditi, io lo vedo dal mio tv oled LG specie nel game mode che è quello più adatto per le console, a dirla tutta sulla ps5 i comandi hdr sono piuttosto pochi, attivo sempre, attivo se supportato e disattivo, e l'attivazione del deep colour, e il test hdr.
Sul monitor o tv va visto che impostazioni ci possono essere.
Per quanto riguarda il nuovo monitor che ho preso ho trovato delle impostazioni che usano praticamente tutti i gamer che ce l'hanno. In questo caso specifico la modalità game è da disattivare perchè limita i colori, se ho capito bene. Ogni schermo è diverso.
Old Ieri, 14:19   #15179
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hmmm… diminuisce la gamma colore per aumentare il framerate? Guarda che a 120 hz la play hdmi 2.1 necessariamente va in yuv 422 o 420 è normale.

Che monitor è?
Old Ieri, 14:24   #15180
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
Hmmm… diminuisce la gamma colore per aumentare il framerate? Guarda che a 120 hz la play hdmi 2.1 necessariamente va in yuv 422 o 420 è normale.

Che monitor è?
AOC Agon PRO AG276QZD.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Logitech fa sul serio: mouse PRO, tastie...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian