Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2025, 04:45   #53741
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Migliore solo perché è un filo più grande o anche per altri motivi?
Essendo LCD di notte da meno fastidio ad alcuni che sono sensibili allo sfarfallio a bassa luminosità che hanno invece gli amoled, fastidio che hanno in pochi ma che se lo si ha ... non so se tua madre possa soffrirne. Al di là di quello, in genere un amoled è migliore per la visuale soffrendo meno di riflessi e vedendosi anche se ci si sposta rispetto alla visuale frontale, vedendolo di lato. Col sole pieno poi l'amoled è decisamente meglio. A te la scelta ma essendosi trovata bene col G75 io prenderei quello nuovamente cambiando colorazione o cover.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 06:29   #53742
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Essendo LCD di notte da meno fastidio ad alcuni che sono sensibili allo sfarfallio a bassa luminosità che hanno invece gli amoled, fastidio che hanno in pochi ma che se lo si ha ... non so se tua madre possa soffrirne. Al di là di quello, in genere un amoled è migliore per la visuale soffrendo meno di riflessi e vedendosi anche se ci si sposta rispetto alla visuale frontale, vedendolo di lato. Col sole pieno poi l'amoled è decisamente meglio. A te la scelta ma essendosi trovata bene col G75 io prenderei quello nuovamente cambiando colorazione o cover.
mia suocera si trova molto bene con il g75, nessun problema con lo schermo... capisco la superiorità amole lato luminosità, ma lo schermo lcd è comunque buono. ad averla la luminosità da 1000 nits anche sui notebook, magari. un altro aspetto da considerare molto importante è il sensore di impronte,che il g75 ha di lato mentre g86 è sullo schermo. se la persona è già abituata ad un sensore laterale è meglio G75
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 09:01   #53743
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
[quote=Romagnolo1973;49188868]Nel post 4 ci sono 3 modelli sotto i 400 con buon supporto, buon hw, buone cam (sopratutto lo Xiaomi, meno il Realme e il Poco)
Altrimenti quelli che hai visto tu a 400 o più.

Ciao Romagnolo1973, grazie della risposta.

Volendo evitare di dover perdere tempo a togliere pubblicità varie, che modelli consigli? Intendo Samsung, Motorola, Google, Oneplus, Vivo, insomma, eviterei Xiaomi, Poco e Redmi/Realme.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 10:17   #53744
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
grazie, mi sà che andro di moto G86, avete dei consigli su cosa disattivare? tutte le app motorola che non userebbe?
Old 19-12-2025, 13:43   #53745
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
grazie
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 14:21   #53746
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
grazie, mi sà che andro di moto G86, avete dei consigli su cosa disattivare? tutte le app motorola che non userebbe?
nel post 1 trovi un link per i servizi disattivabili sui motorola, vedi quello.
E' parametrato sul Edge 50 Neo che ho io ma il 99% delle cose sono comuni a tutti i motorola qundi dovrebbe andarti bene. Ovvio è il mio uso, se qualcosa lei usa di quelli allora il tal servizio - app va lasciato attivo e comunque se qualcosa non gira, si riattiva un po' tutto e si vede. Non mi prendo responsabilità ma comunque è una buona base per snellirlo

[quote=Rigetto;49188981]
Quote:
Nel post 4 ci sono 3 modelli sotto i 400 con buon supporto, buon hw, buone cam (sopratutto lo Xiaomi, meno il Realme e il Poco)
Altrimenti quelli che hai visto tu a 400 o più.

Ciao Romagnolo1973, grazie della risposta.

Volendo evitare di dover perdere tempo a togliere pubblicità varie, che modelli consigli? Intendo Samsung, Motorola, Google, Oneplus, Vivo, insomma, eviterei Xiaomi, Poco e Redmi/Realme.
I Samsung non base gamma non hanno pubblicità, la rom comunque è piena di app loro che magari non usi e quindi valuta di disattivare un po' di cose comunque. Idem il resto del mondo, OnePlus e Oppo dovrebbero essere abbastanza snelli. Motorola qualche cosa è da disattivare.
Google è l'unica su cui vai sul sicuro con pochi interventi, il resto ci devi perdere qualche minuto.
Old 19-12-2025, 14:30   #53747
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

I Samsung non base gamma non hanno pubblicità, la rom comunque è piena di app loro che magari non usi e quindi valuta di disattivare un po' di cose comunque. Idem il resto del mondo, OnePlus e Oppo dovrebbero essere abbastanza snelli. Motorola qualche cosa è da disattivare.
Google è l'unica su cui vai sul sicuro con pochi interventi, il resto ci devi perdere qualche minuto.
Perfetto, grazie.
Old 21-12-2025, 09:10   #53748
cyberdisc
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Carissimi,
prima di tutto grazie: da anni mi servo di voi senza mai una delusione.
Avrei bisogno di un telefono dual sim "vero e che faccia buone foto.
Ho visto le proposte in prima pagina e l'unico papabile sembra essere lo Xiaomi 14T perché il Realme P6 soffre nel reparto fotografico.
Io vorrei restare nella fascia 250€: che mi consigliate?

Edit: ho visto che c'è anche il POCO X7 PRO, ma rimane sul 7,5 come voto per video/foto: vorrei sali se possibile a 8.

Ultima modifica di cyberdisc : 21-12-2025 alle 09:22.
cyberdisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 09:33   #53749
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da cyberdisc Guarda i messaggi
Carissimi,
prima di tutto grazie: da anni mi servo di voi senza mai una delusione.
Avrei bisogno di un telefono dual sim "vero e che faccia buone foto.
Ho visto le proposte in prima pagina e l'unico papabile sembra essere lo Xiaomi 14T perché il Realme P6 soffre nel reparto fotografico.
Io vorrei restare nella fascia 250€: che mi consigliate?

Edit: ho visto che c'è anche il POCO X7 PRO, ma rimane sul 7,5 come voto per video/foto: vorrei sali se possibile a 8.
Il 14T a 250€ non esiste, nemmeno il Realme P6 (forse volevi dire P3?).
Nel range di prezzo ci sono i soliti Motorola Edge 60 e 50 Neo che hanno comparto foto sopra la media nel range dei 230€, attenzione solo al fatto che lo slot sim in alcuni casi ha 1 sim e come seconda hai la eSim.
Altri smartphone sono i soliti Poco X7 Pro che ha come obiettivo la fluidità massima con la fotocamera solo discreta, il Realme 14 Pro Plus (bilanciato, schermo edge e fotocamera più che buone).
Xiaomi con il 14T ha sicuramente un ottimo dispositivo, ma lo devi salire sopra i 300€, dove magari ci sono altri dispositivi in lizza.
Ora cosa hai?

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 21-12-2025, 09:40   #53750
cyberdisc
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Il 14T a 250€ non esiste, nemmeno il Realme P6 (forse volevi dire P3?).
Nel range di prezzo ci sono i soliti Motorola Edge 60 e 50 Neo che hanno comparto foto sopra la media nel range dei 230€, attenzione solo al fatto che lo slot sim in alcuni casi ha 1 sim e come seconda hai la eSim.
Altri smartphone sono i soliti Poco X7 Pro che ha come obiettivo la fluidità massima con la fotocamera solo discreta, il Realme 14 Pro Plus (bilanciato, schermo edge e fotocamera più che buone).
Xiaomi con il 14T ha sicuramente un ottimo dispositivo, ma lo devi salire sopra i 300€, dove magari ci sono altri dispositivi in lizza.
Ora cosa hai?

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta. Si, scusa intendevo il Realme P3. Adesso ho un Nova 5T.
Volevo un Dual sim vero con spazio fisico per le due sim e foto buone sotto i 250€ o poco sopra.
cyberdisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 14:26   #53751
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Non so se qualcuno lo ha già segnalato, sullo shop Fastweb c'è il Moto G86 a € 120.00.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 15:31   #53752
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Volevo un Dual sim vero con spazio fisico per le due sim e foto buone sotto i 250€ o poco sopra.

Ormai Motorola ha fatto la scelta di uno slot sim + esim quindi se vuoi 2 sim vere sul telefono allora devi depennarlo dalla lista ed è un peccato perchè Edge 60 farebbe proprio al caso tuo (o Edge 50 Neo se vuoi schermo piatto e piccolino venendo tu da un device che oggi sarebbe piccolo)
Tolti i Moto altri con buone cam sotto ai 250 non ci sono, il P3 ha buon SoC ma ha di fatto solo una cam e senza stabilizzazione ottica. I Poco o Redmi che siano anche loro se va bene mettono una ultra-wide da 8 mpx e una macro insulsa quindi hanno di fatto solo una cam discreta di giorno ma insufficiente di notte o interni.
Quindi al prezzo che vuoi tu devi per forza fare dei compromessi, io investirei 10 euro (a volte meno o lo fanno pure gratis) per passare la seconda sim fisica a e-sim e prenderei Edge 60 o aumenterei la spesa fino al 330 dello Xiaomi 14T, non vedo altre soluzioni se vuoi cam discrete anche con luce non ottimale e non aspettare troppo perchè nel 2026 i prezzi saliranno parecchio a causa del costo della ram che è quasi triplicato
Old 21-12-2025, 20:41   #53753
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Ci sarebbe anche Realme GT6 (non 6T) che ora trovi a 300€ e che potrebbe essere quello più centrato se proprio vuoi le due sim, ha specifiche simili allo Xiaomi 14T con batteria più capiente e fotocamere versatili per tutto
Old 22-12-2025, 13:35   #53754
asux
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
samsung A56? si trova nella baia a 264€
Old 22-12-2025, 13:42   #53755
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Originariamente inviato da asux Guarda i messaggi
samsung A56? si trova nella baia a 264€
Sì, mi chiedo anche io quanto conviene A56 e se in quella fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio a livello di OS, supporto e aggiornamenti.
Old 22-12-2025, 14:11   #53756
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Sì, mi chiedo anche io quanto conviene A56 e se in quella fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio a livello di OS, supporto e aggiornamenti.
A quel prezzo è direi la versione a 128 GB che ad oggi è anacronistica, tra 2 anni lo si deve cambiare perchè non ha spazio disponibile.
Telefono da 128 sono ok a 100 euro per chi fa cose basiche ma al crescere del prezzo e delle necessità non lo comprerei mai, soldi buttati
Old 22-12-2025, 14:22   #53757
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
A quel prezzo è direi la versione a 128 GB che ad oggi è anacronistica, tra 2 anni lo si deve cambiare perchè non ha spazio disponibile.
Telefono da 128 sono ok a 100 euro per chi fa cose basiche ma al crescere del prezzo e delle necessità non lo comprerei mai, soldi buttati
Ci sta, ormai i 256 gb sono d'obbligo.
Old 22-12-2025, 15:17   #53758
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Se posso approfittare visto che avete tirato fuori il tema. Ho un'esigenza particolare, quella di avere uno schermo sempre alla massima luminosità e sempre in ambiente chiuso, quindi non alla luce diretta del sole. Meglio un LCD o un Amoled, oppure è sostanzialmente indifferente?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 16:00   #53759
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
LCD hanno meno luminosità, tipo il g75 con il suo schermo arriva a 1000nits, mentre un terminale con uno schermo amoled tipo il g86 arriverà almeno a 1500nits, o anche di più. I produttori sugli OLED mettono i nits di picco, bella fattispecie g86 dice 4500nita, ma e riferito ad un'area ridotta dello schermo, non nel suo totale. Tutto questo pippone però non serve a nulla, perché qualsiasi terminale odierno ha la regolazione della luminosità, che può essere impostato automaticamente, o come serve a te, manualmente, sempre al massimo.... Quindi a prescindere potrebbero andare bene tutti, visto che al chiuso la luminosità massima si può gestire al meglio, senza paura di riflessi o luce del sole diretta

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 20:06   #53760
Romagnolo1973
Senior Member

Gli amoled sono tutti più luminosi di un LCD qualsiasi (tranne se si paragona un amoled di 5 anni fa con un LCD moderno che fa 1000 nits) ma c'è un ma ... lo sono all'esterno quando impostati su automatico. Con la luminosità manuale se messa al massimo arriva a 500 nits o poco più che è un valore di fabbrica usato da tutti e per cui ci si discosta poco da quel limite, solo impostato in automatico e alla luce del sole diretto pompa a 1500 nits o più. Poi c'è la cavolata tutta marketing della luminosità da 3000 o 5000 ma solo su due pixel del display ma quella è un'altra storia.
Quindi nell'uso all'interno come vuole fare lui la luminosità non si avvicinerà probabilmente neppure a 600 nits in manuale e ancora meno se lasciato in automatico a meno che non sia con una luce diretta proprio sullo smartphone.
Prendo come esempio il mio Edge 50 Neo con un favoloso amoled ltpo da 1500 nits dichiarati (e un valore tipo 2400 nits ma solo in una porzione di schermo, valore che non ricordo ma tanto non serve a nulla)
Fatto il test su gsmarena https://www.gsmarena.com/motorola_ed...iew-2754p3.php
Luminosità massima automatica (immagino con una luce sempre la stessa per ogni test) 1473 nits quindi torna con quanto dichiarato,
Luminosità massima in manuale 573 nits quindi quasi 1/3 di quella automatica
Non ho LCD moderni testati per poter fare un paragone purtroppo ma dovrebbero essere sui 400 nits in manuale e 1000 in automatico i nuovi lcd lumnosi montati sul G75 e pochi altri medi di gamma con quella tecnologia, fanno di meno i base gamma che hanno pannelli più scarsi.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 22-12-2025 alle 20:15.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian