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Old 21-10-2025, 19:56   #21
Strato1541
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Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Il che mi sembra un po' diverso che siano appositamente fatte per durare 6-7 anni.
Il fatto che l'età del parco auto circolante sia in aumento costante va un po' contro la tua teoria.
Ad aumentare la media sono proprio le auto di cui parlavo sopra, appunto più datate...
Quello che avverrà per le più recenti è tutto da vedere, ma già si capisce..
Non è che sono fatte "appositamente", ( o meglio in certi casi lo sono ) ma è altamente probabile sia stimata (o attesa se preferisci ) tale aspettativa.
In passato invece i produttori si impegnavano per fregiarsi di avere i mezzi più affidabili, vedi epoca Mercedes W214.. Auto che ancora girano e lavorano al di fuori "dall'unione delle repubbliche socialiste eurocinesi"
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

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Old 21-10-2025, 20:37   #22
bonzoxxx
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Epower non ha trasmissione, ha un termico che funziona solo da generatore collegato a una batteria collegata al motore elettrico collegato alle ruote. E anche in quel caso il termico tende a funzionare a regime costante.
Quello da te descritto è il sistema Renault. Che ha la particolarità di non avere frizioni e sincronizzatori.
Comunque in caso di rottura qualsiasi sistema costa un botto.
Confermo.
Ma alla fine tra la mia e la nissan di un collega il consumo è lo stesso anzi io faccio un pelo meglio perchè la mia Toyota è più leggera anche se è 7 posti.

Ragazzi, ho 3 toyota in famiglia, da quando sono passato a questa marca l'officina la vedo solo per fare i tagliandi, non c'è storia.
BTW, l'eCVT non ha una trasmissione in senso stretto, ha un grande ingranaggio planetario.
https://www.youtube.com/watch?v=hCtovkSUjCM
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
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Old 21-10-2025, 22:35   #23
Lexan
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Che le auto abbiamo sempre più elettronica e che a causa di essa abbiano sempre più fermi è un dato di fatto..Come è un dato di fatto che in passato con qualche botta lì e un accomodamento di là, si riusciva a mettere in strada un'auto.
Oggi se ti si rompe il display centrale ( di fatto l'ex tachimetro ) possono partire 1.500 euro come ridere, lo stesso per un problema a qualche scheda interna o banalmente un problema alla meccatronica può costare 7-8 mila euro..
Parlando di auto termiche, se a batteria da così a peggio..
Chi spenderebbe tali cifre su auto che hanno già 6-7 anni se non sono auto da collezione? Nessuno!
Il concetto di auto che dura nel tempo ( le Mercedes W124 ) è sia passato di moda ed è antieconomico per il produttore e anche non in linea con il "desiderio" delle varie commissioni ambientali che vogliono mezzi sempre freschi e perfetti.
Ergo se le norme ambientali non ti mettono fuori uso il mezzo lo fa l'elettronica, o l'obsolescenza della stessa.
A discapito dei consumatori ovviamente.
Il fatto che invece si spaccano i display centrali delle auto moderne è anche quello tutto da dimostrare...Non abbiamo in mano dati vecchi di 50 anni per poter fare confronti rispetto a cosa poi? Alla vecchia 500 con lo spinterogeno?
Poi sta storia dei 6-7 anni e il pacco se lo prende il secondo acquirente mi pare abbastanza una boiata. La Toyota, parole tue, non è diventato il marchio più affidabile al mondo così per caso.
E quando sei in alto, vuoi restarci, non vuoi fare figure di merda con i clienti con richiami, e auto che finita la garanzia di 5 anni iniziano ad avere problemi di elettronica e non di meccanica.
Un cliente continua a comprarti la Toyota perché è affidabile. Prova a chiedere a chi lo ha preso in quel posto con i PureTech se ricomprerebbe un motore con la cinghia in gomma che si sbriciola all'interno del motore...

Ultima modifica di Lexan : 21-10-2025 alle 22:37.
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Old 22-10-2025, 08:19   #24
Mars95
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Perchè le auto, ormai tutte sono pensate per durare 6-7 anni al max, ovvero primo giro di leasing/noleggio poi secondo proprietario che si becca il "pacco" e poi resta a piedi..
Sia il sistema Renault che Nissan in caso di rottura superano i 10 mila euro ( di casi di rottura di motore e cambio Renault E Tech , specie su Arkana è piena la rete come del sistema E power Nissan)..

Se si vogliono auto con motori e parti affidabili bisogna tornare indietro di diversi anni ( almeno prima del 2020, anzi facciamo 2015 ) o bisogna sborsare molti soldi per le poche auto affidabili rimaste..
Il "sogno dell'UE gretin green" si sta realizzando, se i cittadini non comprano le auto elettriche facciamo in modo che le termiche costino troppo e comunque li lascino a piedi...A favore del modello di business usa e getta e del noleggio a vita..
Secondo me non esiste una premeditazione, semplicemente negli ultimi anni si è reso necessario un cambio di paradigma nel mondo automotive vuoi per le normative di emissioni, vuoi perchè è il mercato che lo chiede.
Sono quindi spuntati come funghi nuovi sistemi per le auto ibride, ma sono appunto nuovi sistemi e come tali hanno bisogno di anni e know-how prima di essere affidabili come i vecchi sistemi.

Imho l'unica eccezione è appunto Toyota che l'ibrido possiamo dire lo ha inventato e ha messo sul mercato la prima Prius ibrida con eCVT nel 1997, il sistema da allora si è evoluto ma la base è sempre la stessa ad è quindi molto testato e affidabile.

La mia Corolla è del 2019 e non ha mai visto l'officina se non per i tagliandi e cambiare le gomme, i modelli nuovi montano lo stesso identico powertrain a cui hanno solo aumentato sensibilmente la potenza del dell'elettrico.
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Old 22-10-2025, 08:30   #25
Mars95
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BTW, l'eCVT non ha una trasmissione in senso stretto, ha un grande ingranaggio planetario.
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eCVT una volta che vieni a patti con il rumore diverso è semplicemente perfetto.
Sempre in presa, sempre col massimo della coppia disponibile, l'estate del primo anno con la Corolla sono andato all'Elba dove ci sono tutte stradine in salita strette e ho goduto su come facevo manovra facilmente rispetto al precedente diesel manuale
Quando vado in montagna va su come un mulo.

Se nel frattempo i prezzi delle auto non fossero aumentati a dismisura oggi guarderei un Yaris Cross AWD
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Old 22-10-2025, 14:31   #26
Strato1541
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Secondo me non esiste una premeditazione, semplicemente negli ultimi anni si è reso necessario un cambio di paradigma nel mondo automotive vuoi per le normative di emissioni, vuoi perchè è il mercato che lo chiede.
Sono quindi spuntati come funghi nuovi sistemi per le auto ibride, ma sono appunto nuovi sistemi e come tali hanno bisogno di anni e know-how prima di essere affidabili come i vecchi sistemi.

Imho l'unica eccezione è appunto Toyota che l'ibrido possiamo dire lo ha inventato e ha messo sul mercato la prima Prius ibrida con eCVT nel 1997, il sistema da allora si è evoluto ma la base è sempre la stessa ad è quindi molto testato e affidabile.

La mia Corolla è del 2019 e non ha mai visto l'officina se non per i tagliandi e cambiare le gomme, i modelli nuovi montano lo stesso identico powertrain a cui hanno solo aumentato sensibilmente la potenza del dell'elettrico.
Ci credo sul fatto che la tua Corolla risulti affidabile! Infatti Toyota nel panorama auto è un'eccezione più che la regola.
Tutta l'auto , non solo il motore si basta su tecnologie ben note e rodate.
Questo toglie l'effetto "wow", o le prestazioni "mozzafiato" proposte da altre case, ma sul lungo periodo è la scelta più giusta per far durare un'auto a lungo.
Anche il pacco batterie è fedele ad un'evoluzione e non allo stravolgimento, ecco perchè è garantito a lungo con i controlli previsti e per lo stesso motivo in caso di sostituzione fuori garanzia ( dopo i 10 anni ) ha comunque un costo accettabile, a differenza degli altri.
Poi l'ecvt è un cambio che va "digerito" e va bene se hai il piede di "fata", mentre se si fanno salite in montagna è un trapano...
L'ho guidato sulla Lexus 300 Nh con il 2.5, in salita è imbarazzante. Ma in tutti gli altri contesti è vincente.
Non ci sarà premeditazione sulla durata limitata, ma nemmeno una preoccupazione per risolvere questo problema da parte di quasi tutti i costruttori.
Dopo un po' di anni, con schemi morti batterie a terra l'auto è da rottamare ben prima dei 10 anni, alla faccia dell'ecologia!
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Old 22-10-2025, 15:21   #27
bonzoxxx
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eCVT una volta che vieni a patti con il rumore diverso è semplicemente perfetto.
Sempre in presa, sempre col massimo della coppia disponibile, l'estate del primo anno con la Corolla sono andato all'Elba dove ci sono tutte stradine in salita strette e ho goduto su come facevo manovra facilmente rispetto al precedente diesel manuale
Quando vado in montagna va su come un mulo.

Se nel frattempo i prezzi delle auto non fossero aumentati a dismisura oggi guarderei un Yaris Cross AWD
Vero nel frattempo i prezzi sono aumentati tanto.
Con la mia 7 posti ora il peso lo sento, servirebbe qualche cavallino in più ma tutto sommato non va male, solo quando sono supercarico la sento un po affaticata. Si fa rumore soprattutto il mio powertrain che è ancora quello "vecchio" 1.8 140cv e tende a salire un po.

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Ci credo sul fatto che la tua Corolla risulti affidabile! Infatti Toyota nel panorama auto è un'eccezione più che la regola.
Tutta l'auto , non solo il motore si basta su tecnologie ben note e rodate.
Questo toglie l'effetto "wow", o le prestazioni "mozzafiato" proposte da altre case, ma sul lungo periodo è la scelta più giusta per far durare un'auto a lungo.
Beh oddio, l'ultima corolla 2.0 ha quasi 200CV e fa i 0-100 in 7 secondi e spicci, idem l'ultima prius ha 225cv ed è pure bellina... solo che costa un rene e un polmone.
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Old 22-10-2025, 15:21   #28
Alodesign
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Ma il bollo auto voi non lo pagate?
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Old 22-10-2025, 15:32   #29
bonzoxxx
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Ma il bollo auto voi non lo pagate?
Le ibride pagano solo la potenza dichiarata del motore termico, nel mio caso 100 CV, ed è giusto cosi perchè la potenza del motore elettrico è "a domanda" ovvero si somma alla potenza del termico solo se schiacci il pedale con decisione: in quel caso sono 70kW + i 32 del motore elettrico. In tutti gli altri ambiti, i 2 motori si aiutano continuamente per massimizzare l'efficienza. Sotto i 75 km/h e sotto una certa potenza richiesta va solo l'elettrico, sopra i 75km/h il termico è attivo aiutato dall'elettrico al bisogno, in salita di solito funziona prevalentemente il termico aiutato dall'elettrico se si schiaccia con decisione.

Perlomeno questo è quello che vedo tramite OBD e Hybrid Assistant
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Ultima modifica di bonzoxxx : 22-10-2025 alle 15:37.
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Old 22-10-2025, 16:06   #30
Mars95
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Ci credo sul fatto che la tua Corolla risulti affidabile! Infatti Toyota nel panorama auto è un'eccezione più che la regola.
Tutta l'auto , non solo il motore si basta su tecnologie ben note e rodate.
Questo toglie l'effetto "wow", o le prestazioni "mozzafiato" proposte da altre case, ma sul lungo periodo è la scelta più giusta per far durare un'auto a lungo.
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Poi l'ecvt è un cambio che va "digerito" e va bene se hai il piede di "fata", mentre se si fanno salite in montagna è un trapano...
L'ho guidato sulla Lexus 300 Nh con il 2.5, in salita è imbarazzante. Ma in tutti gli altri contesti è vincente.
Non ci sarà premeditazione sulla durata limitata, ma nemmeno una preoccupazione per risolvere questo problema da parte di quasi tutti i costruttori.
Dopo un po' di anni, con schemi morti batterie a terra l'auto è da rottamare ben prima dei 10 anni, alla faccia dell'ecologia!
Su prestazioni e "trapano" tutto dipende da cosa compri.
Se prendi una Corolla da 122cv come la mia ti aspetti prestazioni di una berlina da 122cv, le stesse prestazioni che avevo prima con un Astra diesel da 12xcv.
Anzi la Corolla da fermo ha uno spunto decisamente migliore grazie alla coppia dell'elettrico e lascia dietro qualsiasi auto con potenza simile.

Stessa cosa per la salita, pure con l'Astra dovevo stare su di giri e sembrava un trapano se volevo salire allegro, l'unica differenza è che dovevo tenere manualmente la seconda invece l'eCVT fa tutto lui.

P.S: comunque le ibride sono costruite per essere auto che consumano poco, non auto performanti.
Anche quelle che hanno abbastanza cavalli non hanno un'impostazione sportiva.
Mi sono sempre chiesto cosa potrebbero ottenere sviluppando un eCVT dall'anima sportiva.

Ultima modifica di Mars95 : 22-10-2025 alle 16:12.
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Old 22-10-2025, 16:33   #31
Strato1541
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Vero nel frattempo i prezzi sono aumentati tanto.
Con la mia 7 posti ora il peso lo sento, servirebbe qualche cavallino in più ma tutto sommato non va male, solo quando sono supercarico la sento un po affaticata. Si fa rumore soprattutto il mio powertrain che è ancora quello "vecchio" 1.8 140cv e tende a salire un po.


Beh oddio, l'ultima corolla 2.0 ha quasi 200CV e fa i 0-100 in 7 secondi e spicci, idem l'ultima prius ha 225cv ed è pure bellina... solo che costa un rene e un polmone.
Non ho detto che sia "lenta in senso stretto", anche perchè mica siamo tutti a fare 0-100 in continuazione, ( nel quotidiano è più importante il valore di coppia ecco perchè un diesel spesso è più piacevole di un benzina, in quanto molto "coppioso" già in basso e ovviamente l'elettrico).

Mi riferivo alla media degli utenti del forum, se non sei ad almeno 4 o 3 secondi nello 0-100 sei nessuno...
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Old 22-10-2025, 16:37   #32
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Su prestazioni e "trapano" tutto dipende da cosa compri.
Se prendi una Corolla da 122cv come la mia ti aspetti prestazioni di una berlina da 122cv, le stesse prestazioni che avevo prima con un Astra diesel da 12xcv.
Anzi la Corolla da fermo ha uno spunto decisamente migliore grazie alla coppia dell'elettrico e lascia dietro qualsiasi auto con potenza simile
.

Stessa cosa per la salita, pure con l'Astra dovevo stare su di giri e sembrava un trapano se volevo salire allegro, l'unica differenza è che dovevo tenere manualmente la seconda invece l'eCVT fa tutto lui.

P.S: comunque le ibride sono costruite per essere auto che consumano poco, non auto performanti.
Anche quelle che hanno abbastanza cavalli non hanno un'impostazione sportiva.
Mi sono sempre chiesto cosa potrebbero ottenere sviluppando un eCVT dall'anima sportiva.
Nello spunto è vero, ma se inizi a fare molti km in salita e la batteria si scarica ti ritrovi i 90 cv di un motore aspirato e pure con un ciclo che non favorisce le prestazioni, con tutto il peso della parte termica+elettrica...Ovviamente con certe pendenze ( 10-15%) il motore "urla"..
Se l'insonorizzazione non è buona ( sulla Corolla direi che è media e dipende dall'allestimento, la Lounge mi sembra abbia più rivestimenti ) dentro fa parecchio rumore, lo sentivo anche sulla Lexus..
Con l'astra diesel ( non so di che anno ) ,ma penso alla J con il 1.7 CDTI anche in salita è dura portarla a più di 3000 rpm e sentire "urlare".
Ovviamente la questione è "invalidante" se si va spesso in montagna o in autostrada con velocità sostenute, se si rimane in pianura in genere con il piede giusto va tutto bene.
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Old 22-10-2025, 16:37   #33
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Non ho detto che sia "lenta in senso stretto", anche perchè mica siamo tutti a fare 0-100 in continuazione, ( nel quotidiano è più importante il valore di coppia ecco perchè un diesel spesso è più piacevole di un benzina, in quanto molto "coppioso" già in basso e ovviamente l'elettrico).

Mi riferivo alla media degli utenti del forum, se non sei ad almeno 4 o 3 secondi nello 0-100 sei nessuno...
ahahahah
Si hai ragione, alcune volte leggendo i commenti sembra che o stai sotto i 5 secondi o non sei nessuno
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Old 22-10-2025, 16:41   #34
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ahahahah
Si hai ragione, alcune volte leggendo i commenti sembra che o stai sotto i 5 secondi o non sei nessuno
Tutto da vedere se le guidano davvero poi ste macchine sotto i 5 secondi e come..
Io lo dico da appassionato di auto e da possessore di vetture da 5 secondi ( la 335i 5,5 sec, ma è lo 0-200 quello incredibile per il tipo di auto) con quasi 20 anni di possesso, quando arrivare a quei numeri significava avere quasi delle "Supercar", sia per acquisto che gestione..
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Nello spunto è vero, ma se inizi a fare molti km in salita e la batteria si scarica ti ritrovi i 90 cv di un motore aspirato e pure con un ciclo che non favorisce le prestazioni, con tutto il peso della parte termica+elettrica...Ovviamente con certe pendenze ( 10-15%) il motore "urla"..
Se l'insonorizzazione non è buona ( sulla Corolla direi che è media e dipende dall'allestimento, la Lounge mi sembra abbia più rivestimenti ) dentro fa parecchio rumore, lo sentivo anche sulla Lexus..
Con l'astra diesel ( non so di che anno ) ,ma penso alla J con il 1.7 CDTI anche in salita è dura portarla a più di 3000 rpm e sentire "urlare".
Ovviamente la questione è "invalidante" se si va spesso in montagna o in autostrada con velocità sostenute, se si rimane in pianura in genere con il piede giusto va tutto bene.
Su una Toyota non succede che ti ritrovi con la batteria scarica e solo 90cv di termico, perchè eCVT è in grado di generate energia elettrica mentre spinge e riutilizzarla nell'elettrico per generare coppia.
Quello che descrivi tu succede solo con le ibride fatte con 1 solo motore elettrico dopo il cambio a doppia frizione.

L'Astra in salita se volevo salire in modo sprintoso saliva di giri, se no vai più piano (come le persone normali) e non urla ma questo vale anche per la Corolla.
In realtà è la discesa che mi da più fastidio perché per fare freno motore usa anche l'elettrico, ma una volta che la batteria è piena usa solo il termico (semplifico perché è più complesso) e va molto su di giri mentre scendo facendo un rumore veramente fastidioso.

L'insonorizzazione è media come dici tu, come è normale che sia per una berlina di classe C relativamente economica.
Chiaro che paragonato ad una BMW che costa 10k in più è inferiore.
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Old 22-10-2025, 16:53   #36
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Su una Toyota non succede che ti ritrovi con la batteria scarica e solo 90cv di termico, perchè eCVT è in grado di generate energia elettrica mentre spinge e riutilizzarla nell'elettrico per generare coppia.
Quello che descrivi tu succede solo con le ibride fatte con 1 solo motore elettrico dopo il cambio a doppia frizione.

L'Astra in salita se volevo salire in modo sprintoso saliva di giri, se no vai più piano (come le persone normali) e non urla ma questo vale anche per la Corolla.
In realtà è la discesa che mi da più fastidio perché per fare freno motore usa anche l'elettrico, ma una volta che la batteria è piena usa solo il termico (semplifico perché è più complesso) e va molto su di giri mentre scendo facendo un rumore veramente fastidioso.

L'insonorizzazione è media come dici tu, come è normale che sia per una berlina di classe C relativamente economica.
Chiaro che paragonato ad una BMW che costa 10k in più è inferiore.
Sì in questo io sono molto pignolo perchè a parte la prima auto ho sempre avuto Bmw serie 3-5 ( 3000d e 3000i ) e Mercedes Classi C-E (220d- 320CDI ). Invece Model 3 ad insonorizzazione non messa proprio benissimo rispetto a queste vetture , sebbene la nuova 2025 vada un po' meglio, soprattutto in autostrada.La prima che ho avuto in uso era rumorosa già a 90 km/h, cercato di capire se il finestrino era aperto!
La Bmw 335i è silenziosissima se non si superano i 4000 rpm ( ma si è già a velocità da iperspazio), mentre la Maserati Granturismo che sto trattando con il 4.7 V8 fa un casino da paura, ma è un bel casino!
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Old 23-10-2025, 00:21   #37
gnpb
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Su una Toyota non succede che ti ritrovi con la batteria scarica e solo 90cv di termico, perchè eCVT è in grado di generate energia elettrica mentre spinge e riutilizzarla nell'elettrico per generare coppia.
Quello che descrivi tu succede solo con le ibride fatte con 1 solo motore elettrico dopo il cambio a doppia frizione.
Non è così, altrimenti avresti il moto perpetuo. Quando hai la batteria bassa assorbi ulteriore potenza dal termico per ricaricarla e l'elettrico non dà supporto e ti ritrovi col motore urlante e le prestazioni di un 2.0 asfittico. Che da fastidio appunto perché l'insonorizzazione non è curata, è a livello della precedente Skoda Octavia che non era certo rinomata per la silenziosità. Parlo della mia corolla 2.0.
Come sempre dipende da dove si arriva, se prima avevi un TDI scrauso o un'utilitaria chiaro che il passaggio al 1.8 è migliorativo. Proveniendo da un 1.8tsi dsg da 160cv senza s&s, a livello prestazionale il peggioramento è netto in tutti i frangenti (partenza da fermo in primis), i consumi invece sono dimezzati tranne che in autostrada dove sono solo leggermente migliorati a 136 di cruise. Comunque prima avevo provato il 1.8 ma l'ho scartato per il divario prestazionale troppo grande, per me.

In ogni caso le ibride in generale e le Toyota in particolare, non le compri per correre.

Ultima modifica di gnpb : 23-10-2025 alle 00:24.
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Old 23-10-2025, 08:20   #38
Mars95
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Non è così, altrimenti avresti il moto perpetuo. Quando hai la batteria bassa assorbi ulteriore potenza dal termico per ricaricarla e l'elettrico non dà supporto e ti ritrovi col motore urlante e le prestazioni di un 2.0 asfittico. Che da fastidio appunto perché l'insonorizzazione non è curata, è a livello della precedente Skoda Octavia che non era certo rinomata per la silenziosità. Parlo della mia corolla 2.0.
Come sempre dipende da dove si arriva, se prima avevi un TDI scrauso o un'utilitaria chiaro che il passaggio al 1.8 è migliorativo. Proveniendo da un 1.8tsi dsg da 160cv senza s&s, a livello prestazionale il peggioramento è netto in tutti i frangenti (partenza da fermo in primis), i consumi invece sono dimezzati tranne che in autostrada dove sono solo leggermente migliorati a 136 di cruise. Comunque prima avevo provato il 1.8 ma l'ho scartato per il divario prestazionale troppo grande, per me.
Non è moto perpetuo, è una gestione di potenza e coppia.
Il termico trattandosi di un benzina a ciclo miller non ha molta coppia e fa fatica in salita, l'elettrico invece ha tanta coppia e sale come uno stambecco.
Usando il termico per generare elettricità e usando questa energia nell'elettrico si ottiene più coppia e si sale agevolmente.
In pratica fa le veci di un riduttore.

Con le ibride più "primitive" questo gioco non si più fare, scaricata la batteria l'elettrico smette di lavorare e col solo termico si fatica veramente tanto a salire.

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In ogni caso le ibride in generale e le Toyota in particolare, non le compri per correre.
Questa è una cosa da tenere sempre presente.
Come ho detto mi piacerebbe proprio vedere una ibrida pensata per correre.
Ci sono in realtà, come la Yaris WRC ma non le vendono, la versione stradale la GR manca della parte ibrida.
Beh poi ci sono le supercar ma io parlavo di auto per comuni mortali.
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Old 23-10-2025, 10:42   #39
Strato1541
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Non è così, altrimenti avresti il moto perpetuo. Quando hai la batteria bassa assorbi ulteriore potenza dal termico per ricaricarla e l'elettrico non dà supporto e ti ritrovi col motore urlante e le prestazioni di un 2.0 asfittico. Che da fastidio appunto perché l'insonorizzazione non è curata, è a livello della precedente Skoda Octavia che non era certo rinomata per la silenziosità. Parlo della mia corolla 2.0.
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In ogni caso le ibride in generale e le Toyota in particolare, non le compri per correre.
è proprio questo il punto focale a cui mi riferivo e lo confermi anche tu con il 2.0 che è molto meglio del 1.8
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Old 23-10-2025, 10:55   #40
Darkon
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Mi riferivo alla media degli utenti del forum, se non sei ad almeno 4 o 3 secondi nello 0-100 sei nessuno...
Più che lo 0-100 secondo me un dato interessante sarebbe semmai il 40-120, molto più realistico nell'uso comune.

Anche perché quante volte hai spazi e situazioni per poter fare 0-100 nella realtà? Quasi mai. Mentre un sorpasso in cui poter salire da 40kmh in su fa la differenza è qualcosa che può capitare e che può farti la differenza.

Senza polemica eh... era solo per dire.
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