Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2025, 14:04   #2341
mice
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da PRKodi80 Guarda i messaggi
L'installazione con la 2.4.5 non era stabile, al riavvio talvolta in brick (primo led arancio fisso).

......

Credo sia un problema di luci-ssl.

Spero qualcuno sia riuscito ad accedere e voglia condividere i passaggi coretti.

Ma non riesco ancora ad accedere a Luci
Prova a lanciare da ssh o terminale di winscp il seguente script:

/usr/share/transformer/scripts/appInstallRemoveUtility.sh install luci

A me ha sempre funzionato da firmware 2.3.5+
mice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 14:50   #2342
nikko76
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da mice Guarda i messaggi

Grazie sono riuscito ad installare luci, perché nonostante ero passato alla DEV no me lo faceva installare. Sinceramente non sapevo cosa fosse, ma praticamente si è aperto un altro mondo

Ultima modifica di nikko76 : 24-04-2025 alle 14:56.
nikko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 15:41   #2343
PRKodi80
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2024
Quote:
Originariamente inviato da mice Guarda i messaggi

Lo script l'ho provato anche in passato e con questa 2.3.4, a questo punto faccio quest' ultimo upgrade dalla 2.3.4 Quale versione in particolare? Ovviamente aggiornamento da Gui Ansuel. Mi rincuora che l'altro utente ci sia riuscito da altra parte mi mortifica considerando tutti i tentativi fatti finora. Spero solo non dover ricominciare da capo.

Ma gui si apre dal link nella gui?

Anche su questo ho letto cose diverse.

Https://192.168.1.1:8080
Http://192.168.1.1:80

Https://192.168.1.1:8080/cgi-bin/luci

Https://192.168.1.1:9043 (questa porta me l'ha generata in automatico una volta il link quando credevo che ci ero riuscito!)

La guida su OpenWrt è troppo tecnica e parla di tunnel ssh...
PRKodi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 23:13   #2344
PRKodi80
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2024
Grazie a tutti!

Aggiornata gui alla 9.7.7 (da gui) -->

Flashato 2.4.5 (da Gui senza spuntare alcuna opzione e root mantenuto) --> è andata in blocco la gui e mi ha ripristinato dopo un riavvio la 9.7.6 (root mantenuto)

Aggiornata di nuovo gui alla 9.7.7 (da gui, root mantenuto)

Eseguito lo script e finalmente Luci accessibile al primo colpo

PRKodi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 16:32   #2345
QuattroTera
Member

Iscritto dal: Feb 2021
Ho questo dispositivo:
TIM DGA4132TIM (TIM Hub)
https://tonerrigenerati.it/modem/117...304315957.html
Ho visto che in questa discussione si parla proprio di questo modello.
A me serve un dispositivo con modalità client Wi-Fi (o bridge/bridge client), che possa ricevere il segnale Wi-Fi da un hotspot iPhone e trasmetterlo via cavo Ethernet al NAS (Synology DS923+).
La discussione è molto lunga e datata, quindi non riesco a leggerla tutta.
Mi sembra di aver capito che potrei risolvere modificando il firmware del dispositivo.
Vorrei sapere se questa è un’operazione:
- a basso rischio (possibilmente reversibile),
- alla portata di un utente smanettone, ma non esperto sistemista o programmatore.
In aggiunta, esiste una guida aggiornata e affidabile, meglio se in lingua italiana, per fare questa modifica?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
QuattroTera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 12:05   #2346
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@QuattroTera

Non mi risulta che questo modem possa funzionare da client Wi-Fi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 22:00   #2347
QuattroTera
Member

Se collego l'iPhone al TIM Technicolor DGA4132 mediante cavo posso fornire accesso ad internet al router (versione software: AGTHP_2.2.1)?
Old 14-09-2025, 10:53   #2348
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@QuattroTera

Non mi risulta che questo modem possa funzionare da client Wifi nè client ethernet.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 14:49   #2349
QuattroTera
Member

che peccato io avrei bisogno di prendere il segnale internet del telefono
Old 16-09-2025, 15:25   #2350
QuattroTera
Member

nel router trovate qualcosa simile a questo?

Wireless Client
Wi-Fi WAN
Repeater / Extender / WDS Bridge
WAN via Wi-Fi
Modalità Bridge con Wi-Fi uplink

oppure a questo:

Wireless Client
Wi-Fi WAN
Client Mode
Client Bridge
Repeater
Repeater Bridge
Extender Mode
WDS Client
WDS Bridge
WDS Repeater
Station Mode
WAN via Wi-Fi
Wi-Fi Uplink
Modalità Bridge con uplink Wi-Fi
Hotspot WAN
Wireless ISP (WISP)

io ho la versione vecchia del firewall ma forse in quella nuova sì.
Old 17-09-2025, 11:06   #2351
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da QuattroTera Guarda i messaggi
che peccato io avrei bisogno di prendere il segnale internet del telefono
Le modifiche esistenti per questo router sbloccano una interfaccia con più possibilità ma a che so io non c'è la possibilità di connettere il wifi di questo router come client.

Puoi invece farlo con altri apparati su cui puoi installare OpenWRT, io lo facevo con le Vodafone Station 1 ma così tanto tempo fa che non ricordo più come facevo anche se sulla wiki di operWRT ci dovrebbe essere scritto.

Oppure puoi acquistare dei wifi client, non dovrebbero costare molto ormai.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2025, 08:50   #2352
peppenappi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ciao raga, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto/ha questo fastidioso problema con questo router DGA4132 con firmware 2.4.5 e GUI version 9.7.7 ....
In sintesi senza apparente motivo, dopo uno spegnimento accidentale ho una assenza di rete momentanea, il router mette in blocco la WiFi 5GB e per poterla far funzionare devo spegnere il wifi dal tastino posto sopra le luci e riavviare sempre il wifi oppure devo dare un salva nella scheda wifi 5G anche se non ho fatto modifiche, con queste operazioni il wifi 5G diventa accessibile e i terminali si registrano. Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? e se SI come avete risolto?
Grazie in anticipo per le info e una buona giornata.

P.S. sono circa 2 ore che faccio vari tentatvi portando indietro sia il firmware che la gui ma ho sempre lo stesso problema.
peppenappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2025, 09:36   #2353
zoomx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppenappi Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? e se SI come avete risolto?
Io da anni ho il modello successivo in fibra ma per il tempo che l'ho avuto non ho mai avuto questo problema.

Non mi ricordo se c'è la possibilità di avere un log, se c'è dovresti abilitarlo e leggere poi che succede.

A naso direi che qualcosa blocca la partenza del WiFI a 5GHz, forse perché tenta di farlo partire quando la radio non è ancora pronta ma sono al livello di ipotesi. Oppure c'è qualcosa che non va nella flash.
Old 06-10-2025, 12:50   #2354
peppenappi
Junior Member

Grazie zoomx per la risposta che mi hai dato, e ti chiedo come si fa ad abilitare e poi leggere il log? ed eventualmente questo file log e solo per la parte wifi? o per tutto il router, in sintesi se mi puoi portare passo passo cio che dovrei fare. Poi mi dici che magari il problema potrebbe essere nella flash, e qui non ho capito se intendi il file del firmware e GUI ho il sistema di caricarlo. Per risponderti di file firmware ne ho usati 5/6 dall'ultimo il 2.4.5 sono andato indietro fino al 2.4.0 con l'ultima GUI di Ansuel la 9.7.7 e anche con la GUi sono andato intrietro ma sempre lo stesso problema. I firmwar e GUI il faccio caricare dalla GUI stessa, alla fine di ogni caricamento firmware il router non viene visto e ha di bisogno di un secondo riavvio.
Old 08-10-2025, 10:44   #2355
peppenappi
Junior Member

Aggiornamento della problematica, per poter eliminare il problema sono ritornato alla GUI di Ansuel la 9.6.65 con firmware 2.4.5 e con questa configurazione sembra che il problema si sia risolto. Ho provato anche a eliminare la gui di ansuel e mettere quella di TIM e con quella il 5G non si bloccava, quindi ho deciso di rimettere la GUI 9.6.65.
P.S. per gli sviluppatori se si può risolvere questo fastidioso problema secondo me e da ricercare nelle gui.
Grazie ancora e una buona giornata a tutti.
Old 10-10-2025, 16:58   #2356
zoomx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppenappi Guarda i messaggi
Aggiornamento della problematica, per poter eliminare il problema sono ritornato alla GUI di Ansuel la 9.6.65 con firmware 2.4.5 e con questa configurazione sembra che il problema si sia risolto. Ho provato anche a eliminare la gui di ansuel e mettere quella di TIM e con quella il 5G non si bloccava, quindi ho deciso di rimettere la GUI 9.6.65.
P.S. per gli sviluppatori se si può risolvere questo fastidioso problema secondo me e da ricercare nelle gui.
Grazie ancora e una buona giornata a tutti.
Scusa per la risposta in ritardo.
Non uso questo apparato da anni essendo passato alla fibra per cui non ricordo se ci sia la possibilità di analizzare i log.
Ma vedo che le mie previsioni erano errate. Grazie per averlo condiviso.
Old 12-10-2025, 17:28   #2357
peppenappi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
Scusa per la risposta in ritardo.
Non uso questo apparato da anni essendo passato alla fibra per cui non ricordo se ci sia la possibilità di analizzare i log.
Ma vedo che le mie previsioni erano errate. Grazie per averlo condiviso.
Ciao raga riaggiorno la discussione purtroppo in negativo oggi è successo ancora ad un distacco ENEL temporaneo, il router non fa connettere al 5G
ma quello che mi fa imbestialire più di tutto e il fatto che per riattivarlo non devo fare altro che spegnere il WiFI o dal router o da pagina web, e riaccenderlo solo cosi si riattiva. Ma con questa operazione cosa succede?
Old 24-12-2025, 07:00   #2358
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
e fu cosi che mentre cercavo di metter mano al file "christmas_tree.sh" per fixare il suo funzionamento ho riavviato il router per provarlo.

Al riavvio però è ritornato il firmware 2.4.5 completamente stock con GUI TIM e addirittura sembra aver perso anche il root.

Che cosa diamine è successo ? Quindi per ritornare alla 2.4.5 e reinstallare la gui devo rimettere la 1.0.3 e quindi usare autoflashgui ecc. ecc. ?

Una volta che poi ho riattivato l'accesso ssh devo reinstallare la gui ansuel e quindi riaggiornare alla 2.4.5 ?

S'è proprio resettato tutto.... anche la rete wi-fi è tornata al nome TIM-xxxxxx

Ma che è successo ?

++edit++
attivando le opzione "enhancement" o qualcosa del genere compare l'opzione per aggiornare il firmware. Si però se gli do la 1.0.3 non fa il downgrade. mi sa che ho un bel fermacarte....

Ultima modifica di DjDiabolik : 24-12-2025 alle 08:01.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2025, 18:49   #2359
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004

LA SPUNTO IO... per un qualche motivo il forum mi vienta di modificare il precedente reply infatti volevo fare un join e cancellare questo.

Ma vinco io.. il router è ripartito.
Per far funzionare TFTPD l'ho semplicemente usato su un vecchio mio pc dove c'è ancora windows 7 e una versione di TFTPD vecchia e già configurata ed usata, non so quanti anni fà, proprio per questo stesso router (infatti nella stessa cartella c'era il firmware 1.0.3 rbi).

Li è partito subito.. al primo avvio s'è preso l'ip ed è partito il flash.

Poi sembrava però andare in crash completo quando caricavo la GUI Ansuel al riavvio la gui non si caricava e addirittura sembrava perdere l'accesso root.
Ho ricaricato un paio di volte tutto da capo usando TFTPD32 (e non la versione 64 seppur windows 7 è in 64bit).... ma ha sempre funzionato al primo avvio fino ad avere questo.

Ora mi chiedo:
Io uso questo DGA4132 come access point... vale la pena aggiornare al 2.4.5 ? Se io lascio la 1.0.3 noterei tutta questa differenza ? Non credo di notare miracoli....

Ma ho anche una seconda domanda... nell'altro pc c'è windows 11.. usavo TFTP64....... e non funzionava... è buggato TFTP64 nuova versione o non va proprio su windows 11 ? Chi sa darmi qualche info si faccia vivo.

Ultima modifica di DjDiabolik : 25-12-2025 alle 02:50.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian