Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2025, 19:01   #14841
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2058
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non si è inceppato niente ed hai la versione 25H2 di Windows 11, ottenuta tramite la semplice attivazione di pacchetti che erano stati scaricati precedentemente con i cumulativi. Non è on caso se si chiama enablement package, pacchetto di abilitazione

Non sei il solo che stanno aggiornando a 25H2 anche su macchine non supportate ufficialmente, Microsoft è sempre più strana...
si facendo una ricerca pare che nei vari update precedenti gia' contenevano i file per il 25H2, ma erano dormienti
e che l'enablement package (KB5054156) si limita solo ad attivare il tutto

ma se e' cosi e' una ficata pazzesca, nessuna attesa per l'aggiornamento(in pratica era gia installato) nessuna forzatura per anticipare il DL, nessun workaround per forzare l'installazione se con HW non supportato ufficialmente(stranamente ma vabbe', la 1° installazione era gia' forzata..)

a molti MS sta antipatica, ma e lodevole gli sforzi fatti per migliorare il suo SO
__________________
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang
Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni..
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 19:06   #14842
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20846
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

ma se e' cosi e' una ficata pazzesca, nessuna attesa per l'aggiornamento(in pratica era gia installato) nessuna forzatura per anticipare il DL, nessun workaround per forzare l'installazione se con HW non supportato ufficialmente(stranamente ma vabbe', la 1° installazione era gia' forzata..)
LOL guarda che l'hanno fatto anche in precedenza, la prima volta nel 2020 su 10

La differenza ora è che su 11 da la possibilità di aggiornare anche macchine non ufficialmente supportate, a differenza di prima.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2025 alle 19:13.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 19:40   #14843
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
domani rientra il collega e provo a vedere che è successo, mi prendo massimo 30 minuti e poi ripristino da backup
Già che ci sei, sempre da Prompt come amministratore prova anche:

manage-bde -off <lettera del disco da sbloccare>:

Ho speranze pari a zero, però se per qualche motivo strano dovesse riconoscere la proprietà del disco sai mai che disattiva il bitlocker, almeno per recuperare i dati a bordo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 20:18   #14844
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Ma occorre sempre la password, a che servirebbe il bitlocker se si disattiva solo con 2 - 3 paroline sulla riga di comando.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 20:31   #14845
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2058
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
LOL guarda che l'hanno fatto anche in precedenza, la prima volta nel 2020 su 10

La differenza ora è che su 11 da la possibilità di aggiornare anche macchine non ufficialmente supportate, a differenza di prima.
e' che da una vita installo windows con le procedure piu' lunghe, prima perche lo cracc... ehm vabbe', poi per forzarlo su HW non supportato, poi quasi sempre installazione ex-novo..
bho ho sempre seguito le varie guide che facevano scaricare la ISO da manomettere, preparazione di pendrive/partizioni etc..
e niente questa me la sono persa
__________________
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang
Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni..
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 21:24   #14846
Alebit
Member
 
L'Avatar di Alebit
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il sei sicuro era per Keyfaiv.

.
Scusami...ma non ho capito.
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 21:52   #14847
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma occorre sempre la password, a che servirebbe il bitlocker se si disattiva solo con 2 - 3 paroline sulla riga di comando.

.
Difatti, ho detto speranze pari quasi a zero, tuttavia visto che si sono bloccati apparentemente senza grandi cambiamenti se per qualche motivo strano ritornassero a riconoscere il PC da dove nessuno li ha scollegati allora il comando lo disattiverebbe decriptando anche i dati. Sono tutti tentativi alquanto disperati, ma se nessuno ha la chiave rischi di dover formattare per recuperare il disco ma non quello che c'è a bordo.

E poi, quando è in attesa di chiavi di sblocco, non è che hai molto a disposizione, almeno i comandi da promt qualche informazione in più te la danno, tipo lo stato, se bitlocker è on oppure off e che tipo di blocco, intendo: chiavi che si dsattivano in automatico all'avvio, PIN oppure PW ? Essendo un PC aziendale, vai a sapere quelli dello IT come lo hanno impostato.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 23:23   #14848
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082

Keyfaiv:

Io ho installato Win11 su un PC nuovo senza SO. Ero convintissimo che bitlocker fosse attivo di default e invece no. Sono indeciso se e come attivarlo. Il PC è associato al mio account Microsoft. Se dovessi attivarlo, il codice lo vedrei automaticamente sul mio profilo? dovrei associarlo manualmente?

Ieri 15:10



Il sei sicuro,che avevo risposto, era per questo messaggio, lui dice che non era attivo Bitlocker dopo installazione e account M$ .

Ho scritto sei sicuro perchè con account M$ il bitlocker l'ho sempre visto attivato e key nell'account.

Ma la mia risposta è finita dopo il tuo messaggio ore 15:56 di ieri, sempre 15:56 .

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 02-10-2025 alle 07:54.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 03:48   #14849
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Keyfaiv: -cut-

Il sei sicuro a cui hai risposto era per questo messaggio, lui dice che non era attivo Bitlocker dopo installazione e account M$ .
.
Ho diversi Pc legati al mio account MS e sull'ultimo (evidentemente in fase di installazione devo aver toccato qualcosa che ora non ricordo) nessuno dei dischi collegati al Pc risultano con Bitlocker attivo. Stavo cercando di salvarmi la key, visti i problemi che avevo avuto con altri Pc (incluso quello di lavoro) e andando nella gestione Bitlocker, risulta che non è attivo su nessun disco (ma a me interessava C). E me ne sono meravigliato. Grazie per la risposta.
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 09:27   #14850
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4362
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ho scritto sei sicuro perchè con account M$ il bitlocker l'ho sempre visto attivato e key nell'account.
Vado a memoria ma forse c'è una differenza tra la SKU Home e la SKU Professional sul modo in cui Bitlocker si attivi o meno automaticamente in fase di prima installazione?
@Keyfaiv tu quale versione hai installato?
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:04   #14851
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
@Keyfaiv tu quale versione hai installato?
Ho la versione Pro
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:12   #14852
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
Ho una curiosità: ci sono diversi tool che mi informano che il mio PC ha diversi driver non aggiornati. Se utilizzo alcuni trick riesco a trovarli sul catalogo di MS (devo prima di tutto capire come si chiama realmente il driver e quale sia realmente il componente da aggiornare, per poi cercarlo sulla piattaforma e installarlo manualmente). Vorrei capire per quale motivo questi driver non vengano mai scaricati in automatico con windows update. (questo comportamento lo riscontro su 4 pc diversi, spesso deve intervenire il software proprietario dell'HW, tipo HP, Lenovo o Dell, per forzare l'aggiornamento).
E' necessario che vengano installati solo quelli del produttore OEM e non quelli generici del prodotto?
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:18   #14853
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20846
Ma il computer ti funziona bene? Sì? Allora fregatene dei driver non aggiornati all'ultima release, fare il pignolo su queste cose è una buona strada per sminchiare una installazione di Windows.

Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere quei programmi e lasciar fare tutto a Windows stesso. Assicurati che in gestione dispositivi non ci sono punti interrogativi e tanto basta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:20   #14854
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:21   #14855
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Ho una curiosità: ci sono diversi tool che mi informano che il mio PC ha diversi driver non aggiornati. Se utilizzo alcuni trick riesco a trovarli sul catalogo di MS (devo prima di tutto capire come si chiama realmente il driver e quale sia realmente il componente da aggiornare, per poi cercarlo sulla piattaforma e installarlo manualmente). Vorrei capire per quale motivo questi driver non vengano mai scaricati in automatico con windows update. (questo comportamento lo riscontro su 4 pc diversi, spesso deve intervenire il software proprietario dell'HW, tipo HP, Lenovo o Dell, per forzare l'aggiornamento).
E' necessario che vengano installati solo quelli del produttore OEM e non quelli generici del prodotto?
Con quali trick ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:22   #14856
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Ragazzi,

PAAAM .... colpita e affondata la 24H2 !!!!


DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:31   #14857
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Bene,

e a seguire, dopo aver riavviato, ha immediatamente trovato un po' di aggiornamenti di cui 1 già in versione 25H2.

Bene, se il buongiorno si vede dal mattino, tutto procede come da programma.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:37   #14858
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
In ogni caso,

per non saper ne leggere ne scrivere, mi sono messo nel fienile una bella ISO win 11 25H2, sai mai, non credo che ce ne sarà bisogno, ma nel caso, una bella installazione pulita e si riparte a nuovo !


♫ ♪♪ ♪♫♫ ♫♪ ♪♪♫ ♫

E la vita, la vita
E la vita l'è bela, l'è bela
Basta avere l'ombrela, l'ombrela
Ti ripara la testa
Sembra un giorno di festa

♫ ♫♪ ♪♪♫ ♫


DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:46   #14859
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Il premio non te l'hanno dato ?



.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:57   #14860
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il premio non te l'hanno dato ?



.
Siiiii,

Bill in persona mi ha insignito del premio "stai sereno" perché dice che sono l'unico che prende Windows XY con serenità e infatti, vedi che funziona sempre tutto a dovere, perché il segreto è proprio li, lo diceva anche Jannacci, la vita l'è bela, basta avere l'ombrela.

P.S. ma perché l'informatico tipo è sempre prevenuto e incazzato ?

Scusa se mi permetto, ma sono un tipo curioso, perché hai nel tuo spazio quel puntino misterioso ? Per creare distanza dalla firma oppure, c'è una spiegazione più tecnica ?

Attendo, ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.

P.S. 2: dimenticavo, devo provare ad accendere anche i 3 LapTop per vedere se sono anche loto tra i primi della lista dei prescelti.

P.S. 3: comunque se conosci la mucca carolina del famoso spot, deduco che sei un giovanotto pimpante come me, bravo, benvenuto a bordo, alla fine, siamo i migliori.

Ultima modifica di DLINKO : 02-10-2025 alle 12:03.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v