Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2025, 16:19   #14741
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Risordo che Opera è stato comprato da dei cinesi, il suo fondatore ha fondato Vivaldi, io non userei più opera se non per cavolate... poi fate vobis.
Grazie sbaffo, ricordavo dei cinesi vs opera diversi anni fa.
Vedo se riesco ad esportare il profilo da Opera portable a Vivaldi portable. E' altro progetto da mettere in coda.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 17:33   #14742
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
L'opzione sul Pannello di controllo NVIDIA è selezionata ma non compare quella voce del menù a tendina.
Apri le impostazioni di windows, Sistema, Schermo, Grafica, scendi un po' in basso fino a trovare l'elenco delle app, clicca sulla freccetta di una qualsiasi e verifica che ci sia la possibilità di scegliere con quale scheda video eseguire l'app (Preferenza GPU). Se non c'è possibilità di scegliere tra le schede video potrebbe essere un guasto hardware oppure più semplicemente la scheda è disattivata in Gestione dispositivi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 19:00   #14743
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Risordo che Opera è stato comprato da dei cinesi, il suo fondatore ha fondato Vivaldi, io non userei più opera se non per cavolate... poi fate vobis.
Per quale motivo non si dovrebbe usare più Opera?
Lo puoi spiegare per favore?
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 12:06   #14744
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Per quale motivo non si dovrebbe usare più Opera?
Lo puoi spiegare per favore?
Grazie
E' solo una questione di fiducia nella nuova proprietà.
Non che io abbia indagato su chi sono, ma vorranno monetizzare, e il precedente ceo se n'è andato...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 14:47   #14745
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

(Peccato che il 'Portable Edge (Chromium) Updater' che uso per il mio Edge portable, ci metterà ancora dei giorni prima di offrire la build 81. Ma questa è un'altra storia).
Aggiornato anche l'Edge portable:

Old 23-09-2025, 15:08   #14746
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Apri le impostazioni di windows, Sistema, Schermo, Grafica, scendi un po' in basso fino a trovare l'elenco delle app, clicca sulla freccetta di una qualsiasi e verifica che ci sia la possibilità di scegliere con quale scheda video eseguire l'app (Preferenza GPU). Se non c'è possibilità di scegliere tra le schede video potrebbe essere un guasto hardware oppure più semplicemente la scheda è disattivata in Gestione dispositivi.
Era quello che volevo evitare di fare. Mi serviva qualcosa di più rapido per poter scegliere al momento quale GPU usare. Su windows 10 quell'opzione era comoda su windows 11 non mi compare.
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:49   #14747
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Era quello che volevo evitare di fare. Mi serviva qualcosa di più rapido per poter scegliere al momento quale GPU usare. Su windows 10 quell'opzione era comoda su windows 11 non mi compare.
Hai provato a disinstallare i driver nvidia e a installare quelli proposti da windows update?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 00:28   #14748
jeremj
Senior Member

Quote:
Non che io abbia indagato su chi sono, ma vorranno monetizzare, e il precedente ceo se n'è andato...
Io uso Opera GX su Pc e Opera sul cellulare e mi trovo molto bene.
Se cambieranno l'uso del Browser cambio, ma al momento va alla grande.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 24-09-2025, 09:10   #14749
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
'nosmma nuova proprietà _)

Son 9 anni che è stato venduto a quei cinesi, dopo nove anni direi che gli utenti se ne dovrebbero essere accorti se per loro è stata una buona operazione o no.

Ad ogni modo continua ad essere un browser di nicchia, molto di nicchia, pochi utenti come sempre nella sua lunga storia. Se continua a non sfondare qualche motivo deve esserci. E secondo me è sempre il solito dei browser "alternativi", l'utente quadratico medio lo installa invitato da qualche amico o recensione sul web, lo guarda lo usa qualche giorno e poi tira la conclusione:

"Bello, bello, tutto molto bello ma per il mio uso cosa mi cambia con Chrome? Direi niente in meglio" e torna a Chrome.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 09:34   #14750
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Son 9 anni che è stato venduto a quei cinesi, dopo nove anni direi che gli utenti se ne dovrebbero essere accorti se per loro è stata una buona operazione o no.

Ad ogni modo continua ad essere un browser di nicchia, molto di nicchia, pochi utenti come sempre nella sua lunga storia. Se continua a non sfondare qualche motivo deve esserci. E secondo me è sempre il solito dei browser "alternativi", l'utente quadratico medio lo installa invitato da qualche amico o recensione sul web, lo guarda lo usa qualche giorno e poi tira la conclusione:

"Bello, bello, tutto molto bello ma per il mio uso cosa mi cambia con Chrome? Direi niente in meglio" e torna a Chrome.
Su Opera non mi esprimo, ho ancora il dente avvelenato per come hanno trattato i vecchi utenti con il passaggio a Chromium.

Sulla diffusione condivido, è il problema dei browser di nicchia, e aggiungerei che la maggior parte degli utenti neppure li prova perché ignora la loro esistenza o se li ha mai sentiti nominare non ha alcun interesse a provare alternative.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 18:16   #14751
jeremj
Senior Member

Quote:

Io proprio al contrario sempre il solito Browser volevo qualcosa di diverso che ho trovato in Opera GX.
L'ho provato, mi è piaciuto e ho disinstallato Chrome.
Inoltre il passaggio delle password è stato possibile da Chrome a opera proprio per la sua configurazione.
In più si può personalizzare come si vuole a seconda delle proprie esigenze.
Old 24-09-2025, 19:55   #14752
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per Windows 11 23H2 e 22H2. In arrivo a breve per Windows 11 24H2.

KB5065790

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5984 e 22631.5984

[Autenticazione] Risolto: un problema che causava l’interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l’accesso tramite una connessione a banda larga mobile.

[Browser] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge quando viene eseguito in modalità compatibilità con Internet Explorer. Smette di rispondere a causa di alcuni reindirizzamenti dello stesso dominio.

[Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.

[Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.

[Ingresso]
Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.

[Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065431 .

[Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l’interruzione del funzionamento dell’interfaccia utente della coda di stampa.

[Servizi di sistema e affidabilità] Corretto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.

https://www.windowsblogitalia.com/20...mbre-2025-due/

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_143904.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-09-2025 alle 20:00.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 20:29   #14753
jeremj
Senior Member

Quote:
Secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per Windows 11 23H2 e 22H2. In arrivo a breve per Windows 11 24H2.

KB5065790

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5984 e 22631.5984

[Autenticazione] Risolto: un problema che causava l’interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l’accesso tramite una connessione a banda larga mobile.

[Browser] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge quando viene eseguito in modalità compatibilità con Internet Explorer. Smette di rispondere a causa di alcuni reindirizzamenti dello stesso dominio.

[Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.

[Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.

[Ingresso]
Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.

[Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065431 .

[Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l’interruzione del funzionamento dell’interfaccia utente della coda di stampa.

[Servizi di sistema e affidabilità] Corretto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.

https://www.windowsblogitalia.com/20...mbre-2025-due/

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_143904.html
Grazie
Old 28-09-2025, 09:40   #14754
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Aggiornato anche l'Edge portable:

Informazioni su

Microsoft Edge
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 140.0.3485.94 (Build ufficiale) (64 bit)

Altro giro altro aggiornamento.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 12:36   #14755
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Informazioni su

Microsoft Edge
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 140.0.3485.94 (Build ufficiale) (64 bit)

Altro giro altro aggiornamento.
Grazie DLINKO, incredibilmente, è già aggiornabile anche il 'Portable':

Diversamente, un aggiornamento standard della portable, produce un errore:

Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2025 alle 14:45.
Old 29-09-2025, 12:22   #14756
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Chiedo aiuto

Un SSD che ha sempre funzionato normalmente, da oggi non viene visto tra gli altri.

Andando in gestione disco lo vede dandolo come "Sconosciuto, Non inizializzato e con spazio Non allocato"

Come se fosse stato formattato!

Ora, tutto può essere, l'ho inavvertitamente formattato... ma la vedo difficile.

potrebbe essere che sia un errore di Windows11?

Come posso capire se effettivamente è stato tutto cancellato?
Oltretutto in parte al disco c'è la freccetta rossa.. che non ho mai visto in gestione disco:

Che ne pensate?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 12:29   #14757
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Chiedo aiuto

Un SSD che ha sempre funzionato normalmente, da oggi non viene visto tra gli altri.
Scarica e usa CristalDiskInfo per verificare i dati SMART dell'SSD. Ti informarà già subito nella sua schermata se c'è qualcosa che non va, cioè se l'SSD è malfunzionante. Nel caso di dubbi, allunga la finestra in modo da visualizzare tutte le righe dei dati SMART e postala qui.

https://crystalmark.info/redirect.ph...kInfoInstaller
Old 29-09-2025, 12:57   #14758
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ora, tutto può essere, l'ho inavvertitamente formattato... ma la vedo difficile.
Questa non è nemmeno una semplice formattazione di volume, è come se avessi digitato "diskpart clean" sul disco. Dubito tu l'abbia fatto di proposito.
Consiglio di seguire il suggerimento di vedere lo status SMART, ma temo che avrai brutte notizie..
Old 29-09-2025, 13:39   #14759
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Proverei un recupero partizione.

Oppure prima farei una clonazione meglio se forense.
E su quello farei tutti i tentativi possibili, compreso il recupero dati sul clone.

Certo, ci potrebbe essere la sfiga che mettendo sotto pressione questo SSD, possa smettere di funzionare del tutto. Quindi, sì , concordo nel controllare prima lo SMART per capire se è un problema hardware o logico.

Circa i casini del sistema operativo, ricordo che un Windows 10 mi aveva sputtanato una partizione nel tentativo di correggerla con 'Analizza Unità e Correggi'. Fortunatamente avevo un backup.
Old 29-09-2025, 14:19   #14760
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Grazie ragazzi, a breve provo.

Intanto mi è venuto in mente... che il caos potrebbe essere partito quando ho ricollegato un altro HDD, che casualmente ha la stessa lettera ovvero ()

Può essere che collegando un hard disk con stessa nominazione crei questo caos?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian