Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2025, 11:06   #14741
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Per quale motivo non si dovrebbe usare più Opera?
Lo puoi spiegare per favore?
Grazie
E' solo una questione di fiducia nella nuova proprietà.
Non che io abbia indagato su chi sono, ma vorranno monetizzare, e il precedente ceo se n'è andato...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 13:47   #14742
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

(Peccato che il 'Portable Edge (Chromium) Updater' che uso per il mio Edge portable, ci metterà ancora dei giorni prima di offrire la build 81. Ma questa è un'altra storia).
Aggiornato anche l'Edge portable:

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 14:08   #14743
Gandalf76
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf76
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Apri le impostazioni di windows, Sistema, Schermo, Grafica, scendi un po' in basso fino a trovare l'elenco delle app, clicca sulla freccetta di una qualsiasi e verifica che ci sia la possibilità di scegliere con quale scheda video eseguire l'app (Preferenza GPU). Se non c'è possibilità di scegliere tra le schede video potrebbe essere un guasto hardware oppure più semplicemente la scheda è disattivata in Gestione dispositivi.
Era quello che volevo evitare di fare. Mi serviva qualcosa di più rapido per poter scegliere al momento quale GPU usare. Su windows 10 quell'opzione era comoda su windows 11 non mi compare.
__________________
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:49   #14744
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Era quello che volevo evitare di fare. Mi serviva qualcosa di più rapido per poter scegliere al momento quale GPU usare. Su windows 10 quell'opzione era comoda su windows 11 non mi compare.
Hai provato a disinstallare i driver nvidia e a installare quelli proposti da windows update?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 23:28   #14745
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' solo una questione di fiducia nella nuova proprietà.
Non che io abbia indagato su chi sono, ma vorranno monetizzare, e il precedente ceo se n'è andato...
Io uso Opera GX su Pc e Opera sul cellulare e mi trovo molto bene.
Se cambieranno l'uso del Browser cambio, ma al momento va alla grande.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 08:10   #14746
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' solo una questione di fiducia nella nuova proprietà.
Non che io abbia indagato su chi sono, ma vorranno monetizzare, e il precedente ceo se n'è andato...
'nosmma nuova proprietà _)

Son 9 anni che è stato venduto a quei cinesi, dopo nove anni direi che gli utenti se ne dovrebbero essere accorti se per loro è stata una buona operazione o no.

Ad ogni modo continua ad essere un browser di nicchia, molto di nicchia, pochi utenti come sempre nella sua lunga storia. Se continua a non sfondare qualche motivo deve esserci. E secondo me è sempre il solito dei browser "alternativi", l'utente quadratico medio lo installa invitato da qualche amico o recensione sul web, lo guarda lo usa qualche giorno e poi tira la conclusione:

"Bello, bello, tutto molto bello ma per il mio uso cosa mi cambia con Chrome? Direi niente in meglio" e torna a Chrome.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 08:34   #14747
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2685
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
'nosmma nuova proprietà _)

Son 9 anni che è stato venduto a quei cinesi, dopo nove anni direi che gli utenti se ne dovrebbero essere accorti se per loro è stata una buona operazione o no.

Ad ogni modo continua ad essere un browser di nicchia, molto di nicchia, pochi utenti come sempre nella sua lunga storia. Se continua a non sfondare qualche motivo deve esserci. E secondo me è sempre il solito dei browser "alternativi", l'utente quadratico medio lo installa invitato da qualche amico o recensione sul web, lo guarda lo usa qualche giorno e poi tira la conclusione:

"Bello, bello, tutto molto bello ma per il mio uso cosa mi cambia con Chrome? Direi niente in meglio" e torna a Chrome.
Su Opera non mi esprimo, ho ancora il dente avvelenato per come hanno trattato i vecchi utenti con il passaggio a Chromium.

Sulla diffusione condivido, è il problema dei browser di nicchia, e aggiungerei che la maggior parte degli utenti neppure li prova perché ignora la loro esistenza o se li ha mai sentiti nominare non ha alcun interesse a provare alternative.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 17:16   #14748
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
'nosmma nuova proprietà _)

Son 9 anni che è stato venduto a quei cinesi, dopo nove anni direi che gli utenti se ne dovrebbero essere accorti se per loro è stata una buona operazione o no.

Ad ogni modo continua ad essere un browser di nicchia, molto di nicchia, pochi utenti come sempre nella sua lunga storia. Se continua a non sfondare qualche motivo deve esserci. E secondo me è sempre il solito dei browser "alternativi", l'utente quadratico medio lo installa invitato da qualche amico o recensione sul web, lo guarda lo usa qualche giorno e poi tira la conclusione:

"Bello, bello, tutto molto bello ma per il mio uso cosa mi cambia con Chrome? Direi niente in meglio" e torna a Chrome.
Io proprio al contrario sempre il solito Browser volevo qualcosa di diverso che ho trovato in Opera GX.
L'ho provato, mi è piaciuto e ho disinstallato Chrome.
Inoltre il passaggio delle password è stato possibile da Chrome a opera proprio per la sua configurazione.
In più si può personalizzare come si vuole a seconda delle proprie esigenze.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 18:55   #14749
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per Windows 11 23H2 e 22H2. In arrivo a breve per Windows 11 24H2.

KB5065790

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5984 e 22631.5984

[Autenticazione] Risolto: un problema che causava l’interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l’accesso tramite una connessione a banda larga mobile.

[Browser] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge quando viene eseguito in modalità compatibilità con Internet Explorer. Smette di rispondere a causa di alcuni reindirizzamenti dello stesso dominio.

[Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.

[Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.

[Ingresso]
Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.

[Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065431 .

[Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l’interruzione del funzionamento dell’interfaccia utente della coda di stampa.

[Servizi di sistema e affidabilità] Corretto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.


https://www.windowsblogitalia.com/20...mbre-2025-due/

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_143904.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-09-2025 alle 19:00.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 19:29   #14750
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per Windows 11 23H2 e 22H2. In arrivo a breve per Windows 11 24H2.

KB5065790

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5984 e 22631.5984

[Autenticazione] Risolto: un problema che causava l’interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l’accesso tramite una connessione a banda larga mobile.

[Browser] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge quando viene eseguito in modalità compatibilità con Internet Explorer. Smette di rispondere a causa di alcuni reindirizzamenti dello stesso dominio.

[Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.

[Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.

[Ingresso]
Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.

[Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065431 .

[Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l’interruzione del funzionamento dell’interfaccia utente della coda di stampa.

[Servizi di sistema e affidabilità] Corretto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.


https://www.windowsblogitalia.com/20...mbre-2025-due/

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_143904.html
Grazie
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 08:40   #14751
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Aggiornato anche l'Edge portable:



Informazioni su

Microsoft Edge
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 140.0.3485.94 (Build ufficiale) (64 bit)

Altro giro altro aggiornamento.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 11:36   #14752
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Informazioni su

Microsoft Edge
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 140.0.3485.94 (Build ufficiale) (64 bit)

Altro giro altro aggiornamento.
Grazie DLINKO, incredibilmente, è già aggiornabile anche il 'Portable':




Diversamente, un aggiornamento standard della portable, produce un errore:


Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2025 alle 13:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:22   #14753
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12764
Chiedo aiuto

Un SSD che ha sempre funzionato normalmente, da oggi non viene visto tra gli altri.

Andando in gestione disco lo vede dandolo come "Sconosciuto, Non inizializzato e con spazio Non allocato"

Come se fosse stato formattato!

Ora, tutto può essere, l'ho inavvertitamente formattato... ma la vedo difficile.

potrebbe essere che sia un errore di Windows11?

Come posso capire se effettivamente è stato tutto cancellato?
Oltretutto in parte al disco c'è la freccetta rossa.. che non ho mai visto in gestione disco:




Che ne pensate?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:29   #14754
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Chiedo aiuto

Un SSD che ha sempre funzionato normalmente, da oggi non viene visto tra gli altri.
Scarica e usa CristalDiskInfo per verificare i dati SMART dell'SSD. Ti informarà già subito nella sua schermata se c'è qualcosa che non va, cioè se l'SSD è malfunzionante. Nel caso di dubbi, allunga la finestra in modo da visualizzare tutte le righe dei dati SMART e postala qui.

https://crystalmark.info/redirect.ph...kInfoInstaller
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:57   #14755
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4362
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ora, tutto può essere, l'ho inavvertitamente formattato... ma la vedo difficile.
Questa non è nemmeno una semplice formattazione di volume, è come se avessi digitato "diskpart clean" sul disco. Dubito tu l'abbia fatto di proposito.
Consiglio di seguire il suggerimento di vedere lo status SMART, ma temo che avrai brutte notizie..
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 12:39   #14756
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Proverei un recupero partizione.

Oppure prima farei una clonazione meglio se forense.
E su quello farei tutti i tentativi possibili, compreso il recupero dati sul clone.

Certo, ci potrebbe essere la sfiga che mettendo sotto pressione questo SSD, possa smettere di funzionare del tutto. Quindi, sì , concordo nel controllare prima lo SMART per capire se è un problema hardware o logico.

Circa i casini del sistema operativo, ricordo che un Windows 10 mi aveva sputtanato una partizione nel tentativo di correggerla con 'Analizza Unità e Correggi'. Fortunatamente avevo un backup.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 13:19   #14757
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12764
Grazie ragazzi, a breve provo.

Intanto mi è venuto in mente... che il caos potrebbe essere partito quando ho ricollegato un altro HDD, che casualmente ha la stessa lettera ovvero ()

Può essere che collegando un hard disk con stessa nominazione crei questo caos?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 14:09   #14758
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Grazie ragazzi, a breve provo.

Intanto mi è venuto in mente... che il caos potrebbe essere partito quando ho ricollegato un altro HDD, che casualmente ha la stessa lettera ovvero ()

Può essere che collegando un hard disk con stessa nominazione crei questo caos?
Le lettere di unità le assegna Windows ogni volta che rileva un volume (partizione) montabile non sono scritte sull'hard disk o SSD, da nessuna parte. È piuttosto normale che un lettera di unità venga assegnata a partizioni presenti su dischi diversi, non è quello che può aver corrotto la tabella delle partizioni di quel disco o il disco tout court.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 14:24   #14759
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
No, non possono esserci 2 dischi con stessa lettera, il sistema le assegna sempre al momento. Può succedere qualcosa tra dischi fisici e mappati di rete, ma quello ch eha la peggio è quello di rete che viene mostrato non connesso.
L'unica cosa che può succedere è che nel caso di 2 dischi clonati, uno dei due viene messo offline perchè, essendo identici, hanno la stessa guid. Ma non è il tuo caso.
Se è stato cancellato con elimina partizioni o clean è recuperabile con software di gestione disco, hanno una funzione di partition recovery.
Se è stato usato clean /all, o altro simile che cancella tutti i settori, è improbabile che possa essere recuperato.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 14:41   #14760
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12764
Ho provato coi dati SMART.. niente, tutto perfetto, nessun errore segnalato.

Cosa diavolo può essere... era attivato bitlocker, che utilizzo da anni e mai dato problemi.

Ma lì come dice Macco26 non è nemmeno una semplice formattazione fatta inavvertitamente
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v