|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
5 secondi su google ti avrebbero confermato che il test "high speed" dell'epa con cui vengono calcolati i consumi autostradali viene svolto a 80 miglia all'ora, ovvero 128km/h
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Vero che le fonti sono differenti (se ne trovi una singola che ha testato quei due veicoli sarò felice di aggiornare i calcoli) ma il vantaggio è talmente grande che anche se ci fossero piccole (o medie) differenze di metodo le conclusioni sarebbero le stesse
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
ussignur...
Quote:
Quote:
Come al solito fai finta di dimenticare che bisogna guardare l'intero il ciclo di vita di un'auto (LCA), non solo la fare di uso. A prescindere dall'elettrificazione o meno, in costruzione un bestione da 3ton avrà consumato il triplo di risorse rispetto a una utilitaria da 1ton ancora prima di essere immatricolato, quindi anche se poi consumasse la metà ne avrebbe di strada da fare per recuperare. E bada che stiamo parlando a parità di motorizzazione, non ho ancora contato le maggiori emissioni delle batterie. Se a parità di auto ci vogliono tot km per arrivare al pareggio, devi moltiplicare per 3 (almeno) solo per compensare le emissionini iniziali, ma poi anche i consumi cambiano, diciamo per 6 e ci rimetto. La smettiamo di sparare cazzate già discusse mille volte? sono passati anche su hwup news e studi, non ricordo di chi mi pare i soliti T&E o Motus-E ma anche altri più seri, che sparavano a zero contro i suv che "compensavano" (in male) i benefici dell'elettrico. Ci sono stati eco-manifestanti che bucavano le gomme ai suv, ecc., insomma se ne è già parlato mille volte, anche gli ecologisti ti contraddicono. La stessa Tesla dichiare autonomie/consumi differenti tra la Y e la 3, ma soprattutto sullo stesso modello cambia a seconda dei cerchioni: mi pare a memoria quasi un 5% per ogni pollice in più (da verificare). Fai conto che un suvvone avrà dei cerchi sicuramente ben più grandi di una berlina/utilitaria, diciamo 2 pollici a spanne, solo quello incide per circa un 8-10% (sempre a memoria eh). Ultima modifica di sbaffo : 24-09-2025 alle 15:33. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che le emissioni da produzione siano maggiori per il suv non ci piove, ma se il tempo di pareggio a parità di macchina si è ormai ridotto a circa un anno (https://www.reuters.com/business/aut...rs-2021-06-29/) quello con una macchina grande 3 volte sarà 3 anni? Massimo 5? Comunque infinitamente meno della vita dell'auto. Tutto questo senza considerare ovviamente che l'energia per produrre macchine non farà altro che diventare sempre meno inquinante, mentre quella per spostare una termica emetterà sempre co2 e veleni vari. PS il sillogismo "gli eco-manifestanti bucavano le ruote ai suv quindi i suv elettrici sono peggio delle utilitarie termiche" è la perla del giorno
FTTH PLANETEL 1000/500 GUIDA per estrarre i parametri pppoe dal modem Technicolor AG EVO (DGA 4130) Ultima modifica di kbios : 24-09-2025 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tempo di pareggio non è un anno neanche nei sogni bagnati di Muskio, inutile che tiri fuori studi fuffa ancora più vecchi del tuo post, e poi dimenticandoti che il confronto va moltiplicato per molto più di tre come ho già detto. Ormai anche gli ecologisti ti contraddicono (con vari studi, ma ormai lo sanno tutti anche i gretini che manifestano), non ho voglia di cercare le vecchie news ma di sicuro le avrai lette, ma fai finta di dimenticarle come al solito... Ultima modifica di sbaffo : 24-09-2025 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ora, quei 60kg sulla manutenzione delle strade non fanno nulla, le dimensioni in pianta sono identiche quindi lo spazio che occupa è identico, i consumi è vero.. sono maggiori di un 10%. E infatti io non ho detto nulla di diverso, ho detto che il loro impatto non è così devastante. D'altra parte, tu stesso dici sempre che le auto non emettono niente ormai... il 10% in più di niente, per quanto evitabile (e sono d'accordo) è pochissimo. Ribadendo che non sono qua a difendere nulla. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo le legnate che hai preso sul nucleare ti eri zittito per un po, perchè non torni a dormire? faresti un favore al mondo. (e pure agli ecologisti, che credi di rappresentare, ma in realtà ti contraddicono da tempo) |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.est.5c05406 Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
studia tu piuttosto, ecco una delle news passate proprio su hwup, ma ce n'erano anche altre: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_122194.html "...le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%. A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania"..." in pratica la suv-mania ha eroso l'86% del beneficio. Vediamo se mi confondo, sei pro-nuke o contro? Ultima modifica di sbaffo : 24-09-2025 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che sia fatto in USA in realtà è ulteriormente a mio favore, visto che in europa la maggiore percorrenza urbana e il mix energetico migliore rende ancora più efficienti le ev. Quote:
Come puoi vedere la colpa del rallentamento della riduzione delle emissioni viene attribuita essenzialmente ai suv termici. Un paio di citazioni utili: Quote:
Quote:
Non credo di essermi mai espresso in merito qui sul forum |
||||
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
-Di fatto, sostengono gli autori, il nostro desiderio di "grandezza" ha annullato tutti i vantaggi (in termini di riduzione della CO2) che la mobilità elettrica sta portando. -"L'aumento delle dimensioni dei veicoli è un problema enorme, che sta minacciando molti aspetti della mobilità sostenibile, dal clima alla sicurezza stradale", ha affermato Sheila Watson, vicedirettore della Fondazione FIA, un'organizzazione no-profit ambientale,"Le dimensioni dei veicoli contano – e in questo caso più grande non è sicuramente migliore" -Nel mirino ci sono anche i SUV elettrici: pur con emissioni locali pari a zero, hanno enormi richieste in termini di pacchi batteria ed energia,... -"Invertire la tendenza verso veicoli più grandi e pesanti è fondamentale per raggiungere una mobilità realmente sostenibile", ha affermato Dan Sperling, direttore fondatore dell'Institute of Transportation Studies dell'Università della California, Davis. "Ciò vale anche per la mobilità elettrica...," Evidentemente due petrolhead (e ci mettiamo anche l'innominabile autrice dell'articolo (Giu..a non è che estrapolando due frasi (che peraltro NON ti danno ragione) puoi ribaltare il risultato dello studio che tutti hanno interpretato in un modo. Di sicuro non lo hai letto tutto in mezz'ora, hai fatto il solito cherry picking senza capire come al solito, vediamone una: The variation of specific energy consumption for EVs across vehicle segments is small... : consumi Ford F-150 Lightning: 27 kWh/100 km consumi Tesla model 3 : 13,2 kWh/100 km più del doppio ![]() continua pure a combattere da solo contro i mulini a vento a favore dei suv, anche contro tutti gli ecologisti, ormai ripudiato anche da loro. Adios Ultima modifica di sbaffo : 24-09-2025 alle 22:09. |
|||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La macchina in avatar e quella che ho ora hanno circa la stessa potenza, entrambi a gasolio, la prima non arrivava a 10 km/lt questa ne fa quasi 20, perchè ? Poi... chi ha conoscenze su come sono costruiti i motori elettrici/benzina/diesel, sa benissimo che i primi hanno un efficenza maggiore, è la fisica che lo dice ! Ma è il rifornimento di energia, anchesso dettato dalla fisica che gli fa perdere terreno mostrusamente ! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalla produzione di corrente alla colonnina e poi alle ruote della macchina c'è efficienza maggiore su tutta la linea, dall'inizio alla fine. Può starti sulle palle il tempo che ci vuole, sta sulle palle anche a me. Ma non c'è paragone a livello di efficienza, dai. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io metto 10mila litri in un autocisterna questa scarica 10mila litri al distributore. Se io metto 10mila kw su un cavo, ad ogni passaggio ne perdo un pò. Anche il tempo necessario per fare il "PIENO" fa parte dell'efficenza... L'energia elettrica parte da una parte e arriva nel "serbatoio", e il tempo necessario fa parte dell'equazione efficenza. Quindi fare il pieno in 3 minuti al posto di 30, ha il suo peso ! |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
[quote}Quindi fare il pieno in 3 minuti al posto di 30, ha il suo peso ![/quote]
per un r"agazzo di campagna" come te è relativo, intanto guardi passare il treno che "è sempre un bel vedere" |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi metterci il tempo nell'equazione? Sicuro? Perché per spostare 10k litri di carburante serve MOLTO più tempo che per spostare l'equivalente energetico di corrente...Senza contare che la cisterna aggiunge traffico, aggiunge inquinamento, rovina l'asfalto, può causare incidenti etc etc. Ripeto, se mi parli di efficienza il paragone non è nemmeno pensabile. Se mi dici che fa schifo stare mezz'ora a ricaricare sono d'accordo ma non c'entra niente con l'efficienza. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma come sempre ci si divide in 3; detrattori e fanboy che cercano di portare sempre la ragione dal proprio lato, anche a costo di voli pindarici e negazioni della realtà, poi c'è chi cerca di analizzare distaccatamente la cosa e valutarne pro e contro senza per forza dover trascinare la cosa verso la propria "fazione". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

(e ci mettiamo anche l'innominabile autrice dell'articolo (Giu..a