|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#302 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Certamente all'aumentare di frequenza cala la portata del segnale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#303 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi chiaro ognuno sceglie il router in base alle proprie esigenze ma per una ftth 2.5 di sicuro come nel mio caso non va bene, sarebbe bene valutare se si vuole cambiare un 7690 per un 5690 solo per il Wi-Fi quali reali benefici si possano ottenere, e poi andare in base a quello.
![]() |
![]() |
#304 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Infatti stavo pensando la stessa cosa. Ho guardato tutti i prodotti fritz e non ne trovo uno come lo vorrei io... vabbè tocca aspettare ancora n. anni
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il 4690 manca della terza banda wifi7 quella a 6ghz altrimenti sarebbe stato il candidato ideale per sostituire il 7690 ma allo stato attuale delle cose la wifi sarebbe la stessa del 7690 e per una ftth 2,5gbit e con solo il pc che mi raggiunge tale velocità avere poi una lan a 10gbit e tre a 2,5 sarebbe ridondante, quindi mi tengo il 7690 per ora. Confido che per quando tra un poco spero potrò upgradare alla 10gbit sarà uscito qualcosa di finalmente completo lato fritz. Ma ci vorrà qualche anno credo....
![]() |
![]() |
#306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Oramai é sovraffollata, piena di interferenze causate anche da telecomandi vari, cuffie wireless, radioamatori e oltretutto con solo 13 canali che se usi una larghezza di banda di 320 MHz, li occupi totalmente. Questa è anche la spiegazione che fa capre perché i produttori migrano sempre più in alto, come per esempio i 6 GHz. Io la banda dei 2.4 GHz la tengo limitata ai vecchi clients che hanno solamente quella, come per esempio vecchie telecamere, lampadine smart, prese elettriche smart, la friggitrice ad aria, eccetera. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#307 |
Senior Member
|
Si sono d'accordo con te, pensavo si capisse che io ho scelto il 7690 non tanto perchè è dual band wifi7 ( mancante della 6ghz) rispetto al 5690 pro, ma perchè con una ftth 2,5gbit avere una sola lan/wan 2,5 era improponibile visto che ad oggi è impossibile usare il modulo sfp integrato del 5690,pro....
Chiaro che poi le prestazioni le ottengo in wifi7 5ghz. Il vero problema del 5690 è che con una ftth 2,5 è di fatto limitante perchè non hai a disposizione nessuna lan a 2,5, nel 7690 almeno una c'è. Poi ha le sue magagne pure lui eh, tipo la usb 2,0 e non 3,0, la mancanza della wifi7 a 6ghz, la presenza di sole due ulteriori lan a 1gbit oltre a quella a 2,5 e alla wan....
![]() |
#308 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Si stessa scelta che avevo fatto io, ho preso il 7690 solo perchè ha una porta in più da 2.5 !
Su questa porta ho collegato uno switch da 2.5. Però porca miseria possibile che quelli di Fritz non si accorgano che stanno lasciando fuori un segmento importante che è il FUTURO ? Mi dà come l'idea che stiano facendo prodotti solo per il ceto molto molto basso ma ai minimi termini proprio, della serie : lo usate solo in wifi perchè 1) non siete capaci 2) non vi serve
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
![]() |
![]() |
![]() |
#309 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
|
ciao a tutti,
a breve mi attiveranno la ftth in tim, e sto cercando di decidere quale dispositivo prendere, non ho capito e per cui chiedo, perchè c'è l'esigenza di avere più di una porta 2.5 ? Attualmente posseggo un 7530 ax, riesco ad arrangiare con un ont esterno finchè non decido cosa comprare ? Grazie a tutti
![]() |
#310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Perchè una viene usata per collegare il Fritz all’ONT che monta l’operatore, in modo che il Fritz possa gestire l’intera banda che hai a disposizione (via LAN e via Wifi. La seconda generalmente ci colleghi un PC e puoi sfruttare l’intera banda, oppure ci metti uno switch a 2,5G in modo da avere molte più porte a disposizione sempre 2,5G. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#311 |
Senior Member
|
cercando su fibermap, nel mio paese il taglio dovrebbe essere
Download (Velocità max): 1,0 Gbit/s Upload (Velocità max): 300 Mbit/s e l'armadio per il collegamento è davanti al portone di casa Vale la pena spendere 300 euro per questo prodotto ?
![]() |
#312 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Quote:
Poi dipende, puoi comunque abbonarti alla 1Gbps/300Mbps, però non so come funziona con TIM, se ha prezzi differenti tra 2.5Gbps e 1Gbps o se permette di abbonarsi solo alla più "veloce" disponibile. Dipende, se punti sul wifi questo è il fritz più "dotato" (unico triband, wifi7 sulla 5GHz e 6GHz), ma è "scarso" sul cavo (se lo usi con l'ONT rimangono libere solo porte 1Gbps). se punti sul cavo, il 4690 è più "prestante": WAN 10Gbps, 1 LAN 10Gbps, 3 LAN 2.5Gbps, ma è "scarso" sul wifi (solo dual band, wifi7 solo sulla 5GHz, niente MLO). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#313 |
Senior Member
|
io ho tutta casa cablata via cavo (mi sono fatto il cablaggio da solo passando i cavi nelle pareti)
il cavo è lan di cat 6 e gli access point sono altri due fritz 7530 per cui la wi-fi che userei sarebbe quella degli access point...ci faccio quasi nulla con la wi-fi, ci collego solo il cellulare ed il portatile... Quello che mi preme capire è se con un settaggio come il mio, mi conviene spendere 300 euro circa.
![]() |
#314 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti abboni ad una FTTH 1Gbps è ok, ma a quel punto puoi tenerti il 7530AX che è in grado di gestire le linee gigabit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#315 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Appena ordinato per problemi di disconnessione della vodafone station di tutti i dispositivi 2.4 ghz in modo seriato e casuale durante il giorno.
In attesa di novità AGCOM mi consigliate di usarlo a cascata o chiedere il modem libero vodafone per farmi montare ONT esterno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#316 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Fatti montare ONT esterno, ricordati di farti dare i parametri VoIP nel caso usassi il telefono a casa! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#317 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Oltre alla release 8.10,
alcuni Fritz stanno ricevendo addirittura la 8.20. A questo punto la domanda sorge spontanea: siamo sicuri che il nostro 5690 pro attualmente non abbia bisogno di aggiornamenti perché con la 8.03 è all'avanguardia in tutto ? Oppure, come ogni tanto accade, nonostante le caratteristiche avanzate, trattasi di un modello già caduto nel dimenticatoio ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#318 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#319 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#320 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tra gli annunci recenti (giugno) ci sono il 7630 (rimpiazzo di 7530/7530AX) ed il 4630 (versione "depotenziata" del 4690). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.