Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2025, 15:34   #7601
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
@Albeeeeeeeee Tonara è stata pianificata! sono comparsi tutti e 5 (che se non ricordo male sono proprio 5 gli armadi in rame lì) i cerchi verdi sulla mappa Fibercop!
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2025, 17:04   #7602
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Sono iniziati i lavori ? Da noi hanno iniziato gli scavi una settimana prima che apparissero i cerchi verdi sulla mappa, da noi ci sono quattro armadi e mi hanno detto che dovrebbero coprire tutto il paese con la fibra ma parte delle case non è coperto dai cerchi....
Bezoar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2025, 17:29   #7603
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Sono iniziati i lavori ? Da noi hanno iniziato gli scavi una settimana prima che apparissero i cerchi verdi sulla mappa, da noi ci sono quattro armadi e mi hanno detto che dovrebbero coprire tutto il paese con la fibra ma parte delle case non è coperto dai cerchi....
I cerchi non occupano le case, ma indicano solo la posizione degli armadi
Old 22-07-2025, 21:05   #7604
Bezoar
Senior Member

Meglio per gli esclusi dai cerchi, casa mia è dentro uno dei cerchi..... Per le frazioni e le case distanti useranno la FWA, sembra che il mio paese sia coperto boh, non saprei come controllare !
Old 23-07-2025, 09:15   #7605
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
@Albeeeeeeeee Tonara è stata pianificata! sono comparsi tutti e 5 (che se non ricordo male sono proprio 5 gli armadi in rame lì) i cerchi verdi sulla mappa Fibercop!
Ciao, stavo proprio per scrivere, perchè anch'io ieri ho visto i cerchi verdi, ma di operai all'opera neanche uno
Potrebbe essere un falso allarme? Oppure le mie lamentele in comune hanno finalmente sortito gli effetti sperati?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 10:18   #7606
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Ciao, stavo proprio per scrivere, perchè anch'io ieri ho visto i cerchi verdi, ma di operai all'opera neanche uno
Potrebbe essere un falso allarme? Oppure le mie lamentele in comune hanno finalmente sortito gli effetti sperati?
La ditta ha comunicato a Fibercop che sta iniziando i lavori a Tonara, vedrai fra poco ci saranno gli operai....
Old 23-07-2025, 10:38   #7607
Bezoar
Senior Member

Beh in paese sono iniziati in sordina, poi hanno accelerato i tempi in una zona lontana da casa mia e non sentivo i rumori, potrebbero avere iniziato. In paese hanno iniziato con un semplice scavo senza nessuna scritta sulle strade o altro....

Ultima modifica di Bezoar : 23-07-2025 alle 11:03.
Old 23-07-2025, 11:35   #7608
albe75
Senior Member

Quote:
Beh in paese sono iniziati in sordina, poi hanno accelerato i tempi in una zona lontana da casa mia e non sentivo i rumori, potrebbero avere iniziato. In paese hanno iniziato con un semplice scavo senza nessuna scritta sulle strade o altro....
Ok appena ho un minuto perlustro il paese
Old 23-07-2025, 21:35   #7609
snellooo
Member

Iscritto dal: Jun 2017
A marrubiu stanno lavorando nuovamente sugli armadi, hanno montato anche l'ultimo vicino al comune e stanno sgavando proprio in quella zona che era una delle mancanti!
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 22:04   #7610
Bezoar
Senior Member

Bene ci stanno dando dentro, se non sbaglio dovrebbero finire tutto entro la fine del prossimo anno o sbaglio ?
Old 24-07-2025, 08:59   #7611
snellooo
Member

Quote:
Bene ci stanno dando dentro, se non sbaglio dovrebbero finire tutto entro la fine del prossimo anno o sbaglio ?
Mi sembra giugno 2026, se no si perdono i fondi del pnrr
Old 28-07-2025, 07:54   #7612
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Su TIM mi da attivabile la fibra 2.5/1, su Tiscali dice di chiamarli perché non sono ancora in grado di valutare la copertura dal web.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 22:23   #7613
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Meglio per gli esclusi dai cerchi, casa mia è dentro uno dei cerchi..... Per le frazioni e le case distanti useranno la FWA, sembra che il mio paese sia coperto boh, non saprei come controllare !
La prova QUASI definitiva è sempre indirizzo alla mano inserito nel sito degli operatori, il primo disponibile solitamente è comunque TIM

Quote:
Dovete prendere i dati dal sito Fibercop non con una ma con due pinze, purtroppo non sono minimamente in tempo reale, ho visto decine di casi in cui anche gli armadi erano contrassegnati come realizzati ma in realtà non era stata fatta nemmeno la traccia o installati i contatori elettrici. Altri casi in cui invece non era segnato nulla ed erano già a buon punto, saltano di paese in paese come dei flipper andando avanti e indietro e tornando dopo alcune settimane per poi andarsene e tornare nuovamente. Usano un medoto tutto loro: ad cazzum

A parte gli scherzi sospetto che la causa sia sempre da ricercare nella poca manodopera disponibile e a seconda della disponibilità dei mezzi per i lavori (anche quelli magari limitati) e anche dei materiali (cavi, armadi, apparati ecc) si spostano e tornano indietro per non lasciare un cantiere indietro oltre che per cercare di sincronizzarsi quanto possibile con la contestuale installazione dei tecnici, perchè le ditte che fanno gli scavi ovviamente sono totalmente diverse dalla SIRTI o simili e anche da quelle che hanno i giuntisti che sono sempre pochi.

Il problema poi alla fine è che hanno una tabella di marcia prestabilita ed in ogni caso a quella data stabilita e programmata nei file aggiornano e viene segnato come "realizzato" qualcosa che nella realtà dei fatti non è ancora iniziato.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-07-2025 alle 22:30.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 08:07   #7614
snellooo
Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Su TIM mi da attivabile la fibra 2.5/1, su Tiscali dice di chiamarli perché non sono ancora in grado di valutare la copertura dal web.

Stessa cosa io...
Da sito fibercop hai controllato che operatori ti da? A me ne da 12 tra cui tiscali. Dovrebbero essere gli stessi comunque..
Io ho proceduto all'attivazione con tiscali tramite un venditore di un altro forum, vediamo le tempistiche ora...
Prova con tim e vediamo a chi va meglio
Old 29-07-2025, 09:01   #7615
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Dovete prendere i dati dal sito Fibercop non con una ma con due pinze, purtroppo non sono minimamente in tempo reale, ho visto decine di casi in cui anche gli armadi erano contrassegnati come realizzati ma in realtà non era stata fatta nemmeno la traccia o installati i contatori elettrici. Altri casi in cui invece non era segnato nulla ed erano già a buon punto, saltano di paese in paese come dei flipper andando avanti e indietro e tornando dopo alcune settimane per poi andarsene e tornare nuovamente. Usano un medoto tutto loro: ad cazzum

A parte gli scherzi sospetto che la causa sia sempre da ricercare nella poca manodopera disponibile e a seconda della disponibilità dei mezzi per i lavori (anche quelli magari limitati) e anche dei materiali (cavi, armadi, apparati ecc) si spostano e tornano indietro per non lasciare un cantiere indietro oltre che per cercare di sincronizzarsi quanto possibile con la contestuale installazione dei tecnici, perchè le ditte che fanno gli scavi ovviamente sono totalmente diverse dalla SIRTI o simili e anche da quelle che hanno i giuntisti che sono sempre pochi.

Il problema poi alla fine è che hanno una tabella di marcia prestabilita ed in ogni caso a quella data stabilita e programmata nei file aggiornano e viene segnato come "realizzato" qualcosa che nella realtà dei fatti non è ancora iniziato.
Una cosa dovrebbe essere certa, spero di non essere smentito, se sono apparsi i cerchi verdi vuol dire che hanno quantomeno avuto l'autorizzazione del comune a svolgere i lavori.
Old 29-07-2025, 09:32   #7616
Bezoar
Senior Member

Da quello che so nel mio comune l'autorizzazione dovrebbe essere stata data dalla Comunità Montana perchè mi dissero che l'impresa venne in comune a presentare i piani ma fu respinta per quella ragione, il comune penso possa dare solo dei pareri non saprei, in ogni caso è la Comunità Montana che ha dato il via libera nei cantieri della zona.

L'impresa presentò la richiesta a metà Aprile ma solo di recente ha avuto il via libera, si vede che hanno fatto le cose in regola questa volta.

Ho controllato varie volte nell'albo pretorio e non risulta nulla poi non so se cambi in base ai paesi.
Old 29-07-2025, 10:35   #7617
albe75
Senior Member

Quote:
Da quello che so nel mio comune l'autorizzazione dovrebbe essere stata data dalla Comunità Montana perchè mi dissero che l'impresa venne in comune a presentare i piani ma fu respinta per quella ragione, il comune penso possa dare solo dei pareri non saprei, in ogni caso è la Comunità Montana che ha dato il via libera nei cantieri della zona.

L'impresa presentò la richiesta a metà Aprile ma solo di recente ha avuto il via libera, si vede che hanno fatto le cose in regola questa volta.

Ho controllato varie volte nell'albo pretorio e non risulta nulla poi non so se cambi in base ai paesi.
Sul sito della comunità montana non c'è niente, mentre c'è all'albo pretorio del comune ma è di un anno fà
Old 29-07-2025, 12:47   #7618
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Stessa cosa io...
Da sito fibercop hai controllato che operatori ti da? A me ne da 12 tra cui tiscali. Dovrebbero essere gli stessi comunque..
Io ho proceduto all'attivazione con tiscali tramite un venditore di un altro forum, vediamo le tempistiche ora...
Prova con tim e vediamo a chi va meglio
Su fibercop ancora mi dice che la fibra è in arrivo, in effetti da me il lavoro lo hanno fatto da poco e probabilmente non e' ancora aggiornato.

EDIT:
Adesso anche sul sito di Tiscali mi da disponibile la fibra 2.5/1000

Ultima modifica di ignaziogss : 29-07-2025 alle 16:58.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 19:12   #7619
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Buonasera a tutti! Nel mio comune (Benetutti, Sassari) e in particolare nella mia area armadio, la FTTH risulta "disponibile", dopo due mesi di "programmato" (fonte file cro/cno di Fibercop) ma ancora non attivabile.
Secondo voi, la vendibilità sarà aperta in circa un mesetto o dovrò pazientare ancora?
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 21:51   #7620
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Una cosa dovrebbe essere certa, spero di non essere smentito, se sono apparsi i cerchi verdi vuol dire che hanno quantomeno avuto l'autorizzazione del comune a svolgere i lavori.
Si, questo sicuramente, il cerchio verde solitamente è una delle poche certezze

Quote:
Originariamente inviato da RioHaryAnto Guarda i messaggi
Buonasera a tutti! Nel mio comune (Benetutti, Sassari) e in particolare nella mia area armadio, la FTTH risulta "disponibile", dopo due mesi di "programmato" (fonte file cro/cno di Fibercop) ma ancora non attivabile.
Secondo voi, la vendibilità sarà aperta in circa un mesetto o dovrò pazientare ancora?
Ciao Anto! Ti ho visto su altro forum ma non ricordo, l'armadio risulta fisicamente installato?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian