Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2025, 14:54   #1
pinkpank
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Pordenone
Condivisione di rete sparita!

Ciao a tutti!

Uso da anni una Nvidia Shield (2019) che sta in salotto (collegata al sintoamplificatore), e sono connesso in wifi al router che si trova in un'altra stanza insieme al pc, e sfrutto la condivisione della rete SMB per poter guardare i video che si trovano nel pc (con Windows 10), in una cartella specifica che ho messo in condivisione tanto tempo fa.

Fino alla scorsa settimana non ho MAI avuto un solo problema. Non so cosa sia successo (ma giuro di non aver toccato, installato, aggiornato, configurato nulla), ma la Nvidia Shield ora (magicamente) non trova più alcun risultato quando vado a cliccare su "Monta archivio di rete" (e anche se cerco tramite Kodi non compare più nulla), quando fino alla scorsa settimana invece il nome della cartella condivisa compariva dopo 2 secondi. E aggiungo che nel pc non ho toccato nulla!

Ho provato a spegnere, riaccendere, riavviare il router, attivare SMB1 (per poi disattivarlo nuovamente, dato che non è cambiato nulla)... ma niente, una cosa pazzesca.

La Nvidia Shield quindi non vede più la cartella condivisa, mentre se – ad esempio - cerco con VLC Media Player installato sulla TV, la trova immediatamente. Ho quindi provato ad installare VLC Media Player su Nvidia Shield (nonostante utilizzi KODI per lo scopo da anni) e niente, non vede nulla.

Ho provato infine a collegare la Shield al router attraverso un cavo lan (in questo caso il pc vede la Nvidia Shield in “Rete”, cosa che in wifi invece non accade). Ma niente, neppure in questo caso da nessuna parte si vede la cartella condivisa (né su Shield, né su Kodi, né su VLC Media Player installato nella Shield), a parte (come già detto sopra) con VLC Media Player installato sulla tv (solo in questo unico caso vedo la cartella condivisa.

Sto pensando che il problema non sia di Nvidia Shield a questo punto, ma del pc!

Non so proprio cosa fare. Cosa può essere successo? Qualche esperto può darmi qualche suggerimento?

Grazie.
pinkpank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 07:07   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Se crei una nuova cartella nel PC e provi a condividerla in rete il risultato è il medesimo o cambia qualcosa?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 08:22   #3
pinkpank
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Se crei una nuova cartella nel PC e provi a condividerla in rete il risultato è il medesimo o cambia qualcosa?
Ho appena provato a creare una nuova cartella nel desktop, ci ho messo dentro un video, l'ho condivisa col solito comando "dare accesso a...", ma nulla, né la tv né la Shield vedono la cartella in rete.
Old 12-05-2025, 11:54   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Originariamente inviato da pinkpank Guarda i messaggi
Ho appena provato a creare una nuova cartella nel desktop, ci ho messo dentro un video, l'ho condivisa col solito comando "dare accesso a...", ma nulla, né la tv né la Shield vedono la cartella in rete.
Prova a eseguire il reset delle impostazioni di rete, da riga di terminale o anche dal menu stesso di Windows. Sarà necessario il riavvio del computer, tieni a portata di mano i dati per riconnetterti alla rete WiFi casalinga. Dovrebbe comparire la richiesta "Vuoi consentire al tuo PC di essere individuabile per altri PC e dispositivi nella rete?" alla quale dovrai naturalmente rispondere Si.
Old 12-05-2025, 20:58   #5
pinkpank
Member

Quote:
Prova a eseguire il reset delle impostazioni di rete, da riga di terminale o anche dal menu stesso di Windows. Sarà necessario il riavvio del computer, tieni a portata di mano i dati per riconnetterti alla rete WiFi casalinga. Dovrebbe comparire la richiesta "Vuoi consentire al tuo PC di essere individuabile per altri PC e dispositivi nella rete?" alla quale dovrai naturalmente rispondere Si.
Ho provato, attivando nuovamente alla fine pure il flusso multimediale. Niente... sia Nvidia Shield, sia la tv non vedono la cartella condivisa nel pc. La cosa strana è che se vado sulla cartella "rete", il pc vede la mia tv, vede il mio sintoamplificatore, ma non vede la Shield.
Old 13-05-2025, 15:49   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Ho provato, attivando nuovamente alla fine pure il flusso multimediale. Niente... sia Nvidia Shield, sia la tv non vedono la cartella condivisa nel pc. La cosa strana è che se vado sulla cartella "rete", il pc vede la mia tv, vede il mio sintoamplificatore, ma non vede la Shield.
Potrebbe allora trattarsi di un problema lato Nvidia Shield. Non conosco il dispositivo, ma immagino sia possibile effettuare il reset di fabbrica su di esso.
Old 13-05-2025, 21:41   #7
pinkpank
Member

Quote:
Potrebbe allora trattarsi di un problema lato Nvidia Shield. Non conosco il dispositivo, ma immagino sia possibile effettuare il reset di fabbrica su di esso.
Oggi ho provato a fare un reset di fabbrica della Nvidia Shield. Niente, continua a non vedere la cartella condivisa del pc. Ma mi chiedo... non mi ha mai dato problemi per 5 anni, perché improvvisamente adesso?!
Old 14-05-2025, 13:33   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Oggi ho provato a fare un reset di fabbrica della Nvidia Shield. Niente, continua a non vedere la cartella condivisa del pc. Ma mi chiedo... non mi ha mai dato problemi per 5 anni, perché improvvisamente adesso?!
La Nvidia Shield ha un suo Gestore File nel quale sia possibile inserire l'indirizzo IP di rete del pc Windows? Se per esempio il tuo router domestico assegna al pc Windows l'indirizzo 192.168.1.10, digitando nella Nvidia Shield
Codice:
\\192.168.1.10
puoi vedere il pc Windows e la cartella che hai condiviso?
Old 15-05-2025, 14:13   #9
pinkpank
Member

Quote:
La Nvidia Shield ha un suo Gestore File nel quale sia possibile inserire l'indirizzo IP di rete del pc Windows? Se per esempio il tuo router domestico assegna al pc Windows l'indirizzo 192.168.1.10, digitando nella Nvidia Shield
Codice:
\\192.168.1.10
puoi vedere il pc Windows e la cartella che hai condiviso?
Allora, lo Shield ha un file manager installato molto tempo fa (e mai usato): CX File Explorer. E qui giungiamo ad una situazione piuttosto surreale.

1. Se apro il File Manager e cerco reti locali o condivisioni SMB, non trova nulla (e il PC non vede lo Shield tra i dispositivi in rete).

2. Se apro il File Manager e come primissima cosa attivo una funzione che mi permette di vedere i dati all’interno di Shield da PC tramite ftp (per poi disabilitare subito dopo questa funzione), allora da quel momento in poi il PC vede lo Shield tra i dispositivi in rete, il File Manager sullo Shield vede sia la rete locale che la cartella condivisa con SMB, e per finire, lo Shield vede la cartella del pc condivisa in rete (che bello!!!), ma solo se inserisco IP e nome della cartella manualmente, mentre continua a non trovarla “automaticamente”.

Se poi spengo il pc o lo Shield, devo rifare tutto daccapo come spiegato nel punto 2, per poter rivedere la cartella condivisa in SMB sullo Shield e rivedere lo Shield stesso tra i dispositivi di rete nel PC.

Assurdo o no?!
Old 18-05-2025, 15:03   #10
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Non so determinare le ragioni per cui dalla situazione 1) l'attivazione di quella funzione per il trasferimento ftp porti alla situazione 2) così come è stata descritta.

Però questo comportamento a mio parere scagiona la Nvidia Shield e sposta sul PC Windows il sospetto che la mancata apparizione della cartella in rete dipenda da un malfunzionamento del sistema di condivisione e di annuncio nella rete domestica.

Proverei quindi ad effettuare il reset delle credenziali SMB sul PC Windows.

https://serverfault.com/questions/45...n-a-windows-ma

https://superuser.com/questions/1594...-on-windows-10

https://www.windowsdigitals.com/how-...windows-11-10/

Edit: in particolare, come indicato in uno dei post del thread su serverfault.com, proverei ad immettere da terminale:
Codice:
net use \\server\share /delete
e poi

Codice:
klist purge

Ultima modifica di dirac_sea : 18-05-2025 alle 15:15.
Old 01-06-2025, 09:52   #11
pinkpank
Member

Quote:
Non so determinare le ragioni per cui dalla situazione 1) l'attivazione di quella funzione per il trasferimento ftp porti alla situazione 2) così come è stata descritta.

Però questo comportamento a mio parere scagiona la Nvidia Shield e sposta sul PC Windows il sospetto che la mancata apparizione della cartella in rete dipenda da un malfunzionamento del sistema di condivisione e di annuncio nella rete domestica.

Proverei quindi ad effettuare il reset delle credenziali SMB sul PC Windows.

https://serverfault.com/questions/45...n-a-windows-ma

https://superuser.com/questions/1594...-on-windows-10

https://www.windowsdigitals.com/how-...windows-11-10/

Edit: in particolare, come indicato in uno dei post del thread su serverfault.com, proverei ad immettere da terminale:
Codice:
net use \\server\share /delete
e poi

Codice:
klist purge
Eccomi… ho provato a fare ciò che mi hai suggerito. Non ho risolto nulla purtroppo. Ho trovato però un inghippo: accendo la Nvidia Shield in salotto, vado al pc, digito l’ip della Nvidia Shield sulla barra degli indirizzi, la trova immediatamente. A quel punto torno in salotto e la Nvidia Shield magicamente vede la cartella di rete condivisa, che rimane attiva fino alla successiva accensione.
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP