|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non penso che né Musk né nessun imprenditore abbia lo scopo di far andar male l'azienda e comunque se veramente la vuoi mettere sotto questo profilo a maggior ragione da dipendente cercherei di lottare internamente all'azienda e non sputtanando più che mai l'azienda nella pubblica piazza.
D'altra parte se c'era una speranza che il CdA potesse agire contro Musk adesso sicuramente è come minimo rimandata anche solo per il fatto di non dare adito a che sia legata a questa lettera quindi che obiettivi hanno raggiunto se non quelli di aver peggiorato la situazione? Ripeto, le cose si possono fare bene, con testa, strategia e strumenti adeguati o male con piazzate che non servono a niente e che nella quasi totalità dei casi ti tornano nei denti. Poi sia chiaro per me liberissimi di fare quello che gli pare e piace fatto sta che a oggi si ritrovano licenziati arrivederci e grazie mentre Musk è sempre al suo posto. Non mi sembra una vittoria. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Fidati che ne giro parecchie per manutenzione e ovunque il modus operandi è il medesimo: "non capiscono niente" "io farei così" "io comprerei questo e quello". Con il soldi degli altri sono bravi tutti a giocare a fare il CEO....
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ci sono alcuen clausole dove ti impegni a non criticare la tua ex azienda. Quando mai si è visto che un dipendente si mette a sputtanare sul web scelte politiche per l'azienda (o EX) per la quale lavora? :mah:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
vedono come il loro capo sputtana tutti su X, fa insider trading senza essere punito, diventa il best buddy del presidente e fa del conflitto di interessi la sua nuova passione.. avranno pensato che fare come fa il capo fosse giusto
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Contestare pubblicamente il CDA, che è l' unico che decide le politiche aziendali, è perfettamente inerente il lavoro, dato che viene a mancare il rapporto di fiducia tra l'azienda e il dipendente. Essere pagati il giusto dovrebbe essere sacrosanto, allo stesso modo come dovrebbe essere lavorare il giusto. Mai ricorso ai sindacati nei miei trascorsi da dipendente, eppure ho avuto forti attriti con gli ex datori fatti sempre nelle circostanze opportune. Se l'accordo non poteva essere raggiunto ( mai entrato nel merito della politica aziendale, anche se diverse volte ho esposto la mia visione da esterno a chi dirigeva) tanti saluti, e cambiavo lavoro. Un vecchio proverbio recita: Chi sa fare fa. Chi no sparla. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Un conto è far parte di una realtà mondiale e pubblicare una lettera di critica su un social. È palese che il dipendente si fa una propria idea così come che in famiglia o chiacchierando dirà quel che cavolo gli pare ma pubblicare qualcosa di scritto è tutt'altra cosa. Per lo stesso motivo, per farti un esempio, anche a ruoli più bassi del mio vengono fatti corsi formativi ad hoc per come si scrivono mail e cosa puoi o non puoi scrivere che sembra una banalità ma credimi non lo è perché nel momento in cui scrivi le eventuali responsabilità impennano e a volte basta semplicemente aver scritto una frase fraintendibile per essere ritenuto colpevole di qualcosa. Quote:
Ultima modifica di Darkon : 13-05-2025 alle 07:50. |
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ignoro cosa prevedano le Leggi americane, ma in Italia il diritto di critica è garantito costituzionalmente. Io posso apertamente, e pubblicamente, criticare il mio datore di lavoro o il mio cda, su fatti reali e dimostrabili.
Non posso dire che è un incapace, non posso insultarlo, la critica dev'essere contestuale e formalmente corretta, particolare attenzione dev'essere riposta nel non sconfinare nella diffusione di dati aziendali, fossero anche solo organizzativi ed è sempre argomento di discussione la questione legata al mantenimento del rapporto di fiducia e fedeltà, perchè se mi critichi pubblicamente, specialmente se prima non hai provato ad agire con i canali aziendali, come posso fidarmi di te? Le clausole di non critica post licenziamento sono un terreno minato, essendo una fonte del diritto inferiore non possono ledere diritti primari, quindi posso criticare l'ex datore di lavoro, ma sempre rimanendo nei limiti scritti sopra e sempre con i rischi indicati sopra. Morale della favola? Eviterei le critiche e dormirei tranquillo, se devi denunciare lo fai con i canali previsti, non su Facebook, se devi sfogarti meglio dedicarsi all'amore mercenario. Detto questo, perdono chiunque scriva di certezze di esiti processuali su questo argomento (X verrebbe condannato, Y verrebbe assolto) perchè non sa quello che scrive o non è in Italia.
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Puoi dimostrare che sia una scelta errata? Sai se ci sono trattative per un suo allontanamento o per la cessione della stessa azienda verso terzi,o eventuali fusioni o collaborazioni? Ti faccio un esempio: La difesa USA sta trattando con tesla per acquisire la sua guida autonoma integrata con l'IA di Musk per un mezzo automatico volto a bonificare terreni minati. Cosa ne sanno quelli al di fuori del CDA? Puoi contestare le scelte aziendali non condividendole ( sempre nei limiti del buon senso ed educazione), ma non puoi uscirtene con un: Il danno arrecato al personal brand di Elon è ormai irreversibile e, in quanto immagine pubblica di Tesla, è diventato un peso per noi. Siamo ora a un bivio: continuare con Elon come CEO e affrontare un ulteriore declino man mano che i clienti abbandonano il brand, oppure andare avanti senza di lui e lasciare che i nostri prodotti e la nostra missione raggiungano il successo o il fallimento da soli. Perchè se il danno di immagine per Musk è riferito ai soli votanti DEM ( che non sono la maggioranza degli americani), un allontanamento di Musk forzato provocherebbe un danno d'immagine altrettanto grave e vasto tra i votanti repubblicani. Quindi allontanare Musk per fini politici di immagine sarebbe un grave errore che farebbe sprofondare ancora di più TESLA. Pero vedo che i DEM ( in qualsiasi parte del mondo) sono gli unici che credono che il mondo inizi e finisca in loro. Ps: credo che Musk quando si è schierato a favore di Trump avrebbe dovuto fare un passo indietro per non trascinare le sue aziende in un dibattito ideologico, ma adesso credo che allontanarlo continuerebbe a produrre danni anche maggiori di quelli che appaierebbe. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche sulla correttezza o meno della critica non sono abbastanza informato per avere un minimo di cognizione di causa, quindi posso solo ascoltare i diversi pareri.
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Davanti ad un giudice per l'azienda è molto facile dimostrare che il rapporto di fiducia viene a mancare portando come prova un post pubblico con su scritto quanto riportato nell'articolo. Anzi, il danno immagine potenziale è enorme e forse al dipendente non basterebbero diverse vite di guadagni per ripagarlo. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un licenziamento muove forze ben diverse. Ti assicuro che non è per niente facile dimostrare determinate cose, non basta un titolare che afferma di aver perso la fiducia nel dipendente. In un caso come quello riportato nessun consulente legale aziendale in buona fede potrebbe consigliare all'Azienda di procedere oltre, finirebbe con spese assurde e dovendo comunque indennizzare il dipendente...meglio cacciarlo e pagare subito, al massimo cercando di mitigare la cifra con una contrattazione con la controparte ventilando questa possibile diffamazione.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
"Sono un estremista della libertà di parola" (cit)
Quote:
A leggere la lettera mi pare siano stati usati toni borderline, frasi come "Il danno arrecato al personal brand di Elon è ormai irreversibile e, in quanto immagine pubblica di Tesla, è diventato un peso per noi." non sono esattamente il massimo della diplomazia D' altra parte Musk è quello che licenzia tutto il settore ricarica perché ha le balle girate e la dirigente non ha fatto una presentazione che gli piacesse o che ha licenziato un lavoratore perché aveva osato dirgli "hello" o ancora che si diverte ad andare in giro per gli stabilimenti e licenziare gente a caso per dimostrare che lui è il padrone per non parlare dei licenziamenti automatici a chiunque parli con un sindacato, quindi era ovvio che il narcisista egocentrico avrebbe licenziato chiunque avesse firmato
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ipotizzo almeno il 99% del forum, fosse CEO, si muoverebbe come musk se fosse intimato a dimettersi. mi sento di ipotizzare il narcisimo sia un fattore così tanto discriminante
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse tu lo avresti fatto al 99% Ma si sono viste lettere assai peggiori passate in cavalleria In Italia una lettera del genere non avrebbe neanche fatto scattare un richiamo A Bill Gates o Steve Jobs ne hanno spedite di peggiori senza conseguenze
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Ci sarebbe una posizione aperta in più in una azienda e qualcuno avrebbe fatto i colloqui per rimpiazzare un dipendente inutile. In Italia facciamo ridere i polli ed è anche per questo che non si investe qui. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Si ma sti sta facendo propaganda gionalistica
|
|
|
|
|
|
#59 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Per chiarire: Quote:
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, in alcuni paesi avrebbero crocifisso in sala mensa il CEO se si fosse appena azzardato a lamentarsi È solo che negli USA i diritti dei lavoratori, la sanità, i diritti dei cittadini, l'istruzione e i servizi assistenziali sono fermi al medioevo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!