|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quindi vai tranquillo con una reinstallazione di Windows 11, home o pro non importa sono la stessa cosa su questo aspetto. Mal che vada se proprio vuoi prospettare scenari apocalittici Nel malaugurato caso serva tornare indietro, in pochi minuti riavrai il tuo fiammante Windows 11 Home preinstallato da Lenovo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-03-2025 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
|
#13642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Puoi fare upgrade da windows update e poi alla fine quando sei con la 24h2 inserire la tua licenza Pro per la conversione, se viene accettata. In alternativa, scarichi il MCT e quindi il setup sulla usb ( non per il tuo pc, c'è da deselezionare una casella ) modifichi il file EI.CFG e installi direttamente la PRO, senza modifica ti installa la home con la key del firmware. CheckBox .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
|
#13643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Grazie per le risposte.
Il mio dubbio è legato ai driver di per se, cioè chipset, GPU, audio ed ecc. Non ho mai capito se quelli di Windows sono "generici" o alla pari di quelli scaricati direttamente dal produttore o studiati per il PC. Il modello è un V15-ADA, già nato con W11. Nella mia esperienza un Samsung funzionava meglio con i driver di WU che con quelli Samsung scaricati per W10 1507, con i suoi non faceva gli aggiornamenti. Ma visto che ogni modello fa storia a se chiedevo, la mente si collega sempre ai tempi del CD/DVD con i driver associati alla MB ed ecc. |
|
|
|
|
|
#13644 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...d-d7126dc1f7b6 https://support.microsoft.com/it-it/...a-a6faadb62507 Tenere presente che al giorno d'oggi su talune macchine Windows Update aggiorna in automatico anche il BIOS/UEFI di taluni PC, cioè è sempre meno richiesto operare manualmente. Nel bene e nel male che ciò comporta. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-03-2025 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#13645 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Poi vedi tu. |
|
|
|
|
|
|
#13646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
sbaglio o esiste il modo per "prelevare" tutti i driver dal S.O. in uso in modo da averli tutti pronti al momento del reinstallo? non ricordo se c'era un software apposta o bastava copiare una cartella di windows...
Ultima modifica di sbaffo : 10-03-2025 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#13647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
uno di questi o era ancora un altro?
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#13648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/download/sc...double-driver/ Oppure c'è la funzione già presente in Windows, da lanciare da CMD (aperto come admin): pnputil /export-driver * C:\DriversBackup (il percorso indicato dopo l'asterisco è la cartella in cui si troveranno i driver una volta "prelevati") |
|
|
|
|
|
|
#13650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, MX-Linux 23.6-SysV Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion100 120GB, Artix Linux Xfce OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#13651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Questo si sembra al pari o meglio quanto ad affidabilità, ambiente di ripristino etc.?
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
|
#13652 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Macrium Reflect lo uso fin dal 2009, allora eravamo veramente in pochi a farlo Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-03-2025 alle 10:26. |
||
|
|
|
|
|
#13653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
|
Di nulla!
|
|
|
|
|
|
#13654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla questione, ho installato Win11 pulito e si è scaricato i driver in automatico, controllando non c’è alcun punto giallo in gestione dispositivi. A veder così funziona bene, ma ho qualche difetto da risolvere. L’app AMD Radeon Software non va perchè non combacia la versione del driver (posso aggiornare da AMD?) Il touchpad fa un po’ schifo, manca il doppio tap per il tasto destro e sembra poco preciso (driver installati da WU) Per concludere, come scritto da Taddeo, WU ha aggiornato un firmware Lenovo e al riavvio, alla schermata di boot Lenovo è uscita una barra verde di progresso con la ventola al massimo. Posso pensare ad un aggiornamento BIOS? |
|
|
|
|
|
#13655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io nel DELL ho piallato tutte le sue menate personalizzate e il PC non si è lamentato minimamente. Mentre il Samsung galaxy book, ha un suo update che aggiorna le personalizzazioni indipendentemente da Windows 11 e che volendo potrei disabilitare, ma per ora mai un problema e poi gestisce le solite 2-3 cose tipiche dei laptop. Per il tuo Lenovo, ti direi: se sul sito c'è un firmware proprio dedicato al tuo PC, io proverei a prenderlo da li. Mentre per la scheda grafica AMD, non vorrei che sia una customizzata per Lenovo, io proverei prima a vedere cosa si dice sul sito Lenovo, altrimenti prendi da AMD. Oppure, se non hai piallato tutto, dovresti avere Windows old, prova a vedere se c'è ancora la directory dei driver, li trovi quello che avevi prima. Ultima modifica di DLINKO : 10-03-2025 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#13656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
@ ARSENIO_LUPEN
x amd non vedo controindicazioni all'upgrade e dovrebbe essere un problema solo in caso di app troppo “anziana” come probabilmente è la tua attuale, potresti intanto provare a mettere mano alle impostazioni assegnando compatibilità w10 (o w8/7… non so quanto sia vecchia), esecuzione come admin e permessi completi al tuo account se anche così non migliora/non funziona/ogni tanto sbarella, come sei messo con l’opzione “isolamento core”? attiva o disattivata? questo vale principalmente per driver obsoleti ma alcuni mesi fa ricordo che se ne parlò qui in sezione per un amd catalyst center (o qualcosa di simile) ![]() x il touchpad prova a vedere marca e modello (se non trovi allora cerca i codici VID/PID in gestione dispositivi-id hardware e da questi risali al modello preciso) e dal rispettivo sito del produttore (es. synaptics, elan, ecc) poi cerchi i relativi driver aggiornati altrimenti mal che vada li cerchi sul catalogo di microsoft, esempio non mirato: https://catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=touchpad sì, il comportamento riscontrato, cioè barra verde con ventola a palla generalmente è sintomatico di bios updating, sia tramite windows update che con procedura manuale ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#13657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
INTERESSANTE .... nel DELL cosa hai piallato ? |
|
|
|
|
|
|
#13658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13659 |
|
Senior Member
|
In un primo tempo avevo fatto upgrade da windows 10 a windows 11 appena resosi disponibile esattamente come facevo a ogni cambio di versione, tieni conto che aveva a bordo Windows 7 e quindi a ogni passaggio andavo a cercare sia i driver e sia i software che aveva a bordo dall'uscita di fabbrica e non sempre erano immediatamente disponibili.
Poi, poiché con Win 11 andava meglio del previsto e utilizzandolo solo per prove o software che uso 2-3 volte ogni lustro, tanto per fare un esempio pasticciare nei navigatori delle auto di famiglia per aggiungere POI personalizzati oppure nelle funzioni nascoste ma non attive, tipo le day-light che quasi tutte le auto avevano anche prima dell'obbligo in Italia. Alla fine, mi sono deciso a fare una bella pulizia e a montare un disco più capiente perché l'originale che anche se già SSD era un po' tirato e vecchiotto da 250 o forse ancora da 120 GB, non ricordo. All fine montato un 500 GB Samsung e poi una bella installazione pulita, approfittando del disco nuovo, non ho più installato i software che erano preinstallati come tools o utilities oppure dedicati a gestire le varie periferiche hardware come BT, touchpad, scheda WiFi, video e audio, eccetera. Praticamente Windows 11 gestisce l'Hardware direttamente con i driver dei produttori senza avere in mezzo il software ideato dal produttore del PC. Forse è per quello che va meglio di prima, nel senso che è più fluido e reattivo. Da li in poi, ha sempre fatto tutti gli aggiornamenti autonomamente ed è arrivato alla 24H2, anzi è un po' che non lo accendo, uno di questi giorni gli farò fare un giro per rimettersi in pari con le ultime uscite. Ecco, per esempio, accendendolo raramente, ogni volta la batteria era sempre a terra, a volte anche completamente e con la gestione da software Dell dovevo aspettare che ci fosse una % minima di corrente disponibile, altrimenti se accendevo, partivano subito gli alert e poi si spegneva, sotto windows appena raggiunge un bel 2 % pieno parte come un missile e non si ferma più, come se la batteria andasse in tampone. Una cosa non ho ancora avuto occasione di provare, avendo anche la sua docking station, avrà bisogno di qualche "menata" proprietaria oppure sono semplici estensioni delle varie I/O ? Giusto per curiosità, perché non utilizzandolo più per lavoro, la docking è solo superflua anche se comoda come un'autoradio estraibile. Ultima modifica di DLINKO : 10-03-2025 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#13660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque in genere quello sul sito del produttore è sempre il più recente, ovviamente però è uno sbatti notevole andarseli a cercare. Ultima modifica di sbaffo : 10-03-2025 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.

]