Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2025, 18:59   #13641
LL1
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

...Beccato adesso anch'io!
In download...
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:00   #13642
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

...Beccato adesso anch'io!
In download...

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:05   #13643
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Fatto!
Ed anche questa volta sono sano e salvo
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 05:59   #13644
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Arrivato anche a me

Al contrario di altri, il widget continua a non funzionare.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 06:28   #13645
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via
Quando scrivo "Fiondatevi tutti quanti...", dovete immaginarvi che mi sono fiondato anche'io poco prima, oppure che mi fionderò subito dopo appena ho finito di postare qui i dettagli dell'aggiornamento. Ma comunque mi fiondo anch'io assieme a voi: minuto prima o minuto dopo ci sono anch'io

Ultima modifica di yeppala : 06-03-2025 alle 06:40.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 13:57   #13646
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
raga, curiosta' :

dubbio che credo sia quasi una certezza , ma possibile vedere le ultime attivita' fatte su un pc , tipo cosa si e' fatto un dato giorno , e magari vedere anche quali programmi si sono usati quel dato giorno ?

se si come immagino, come si fa' ?

DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 15:32   #13647
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
@DOC-BROWN: dovresti trovare ciò che cerchi nel Visualizzatore Eventi

Quote:
Windows event log location is C:\WINDOWS\system32\config\ folder. Event logs can be checked with the help of 'Event Viewer' to keep track of issues in the system. Here's how:

Press the Windows key + R on your keyboard to open the run window
In the run dialog box, type in eventvwr and click OK
In the Event Viewer window, expand the Windows Logs menu
Under the Windows Logs menu, you'll notice different categories of event logs—application, security, setup, system, and forwarded events
Click on one of the event logs to check and view the events recorded under it
Old 09-03-2025, 11:16   #13648
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Old 09-03-2025, 11:36   #13649
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Io così sui 2 piedi e d'impulso ti direi di dare fiducia all'automatismo di WU, poi, nel caso di problemi o semplici punti esclamativi, andrei a vedere di risolvere caso per caso a mano.

Se pensi che tra i vari PC ho anche un DELL che uso come muletto e che era nato con Windows 7, poi aggiornato passando da win 8, win 8.1 e win 10, arrivati a windows 11 ho solamente bypassato il controllo CPU e TPM e lui ha fatto il resto, si è aggiornato a 11 e alla fine driver o non driver tutto funziona perfettamente senza errori. Se pensi che quel mio PC notebook Dell, probabilmente non è nemmeno più in produzione da anni, non credo che abbiano reso disponibili i driver per 11, ma lui gira alla perfezione.

Quindi, se il tuo Lenovo non è da meno, perché non tentare ?

Se proprio vuoi stare tranquillo di avere una facilissima strada di ritorno sicura al 200 % potresti fare come seguito:

visti i prezzi degli SSD scesi di molto in particolare se sotto 1 TB, potresti acquistare un bel SSD nuovo da 500 GB minimo. Ne basterebbe anche uno da 250 GB, ma se hai bisogno di installare molti applicativi, potrebbe diventare "stretto" in breve tempo. Poi, rimuovi il disco montato all'interno, ci monti quello nuovo rimetti le viti e procedi con installazione pulita di Windows 11 PRO.

Se per qualsiasi motivo, errori, crash o altro, anche se non credo che ce ne sarà bisogno, riapri il PC ci rimetti il suo disco originale e tutto tornerà come uscito di fabbrica.

Poi vedi tu, a te la scelta, io, se fosse mio, piallerei tutto con una bella installazione pulita di Windows 11 PRO e risparmierei anche i soldi di 1 SSD nuovo.

P.S. facci sapere.

Ultima modifica di DLINKO : 09-03-2025 alle 11:43.
Old 09-03-2025, 12:17   #13650
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Ciao a tutti.

Cosa consigliate?
Grazie
Da quello che capisco il notebook è stato venduto con Windows 11 Home preinstallato, non si vede alcuna ragione per cui Windows 11 non debba essere possibile installarlo... Non so se mi spiego.

Quindi vai tranquillo con una reinstallazione di Windows 11, home o pro non importa sono la stessa cosa su questo aspetto. Mal che vada se proprio vuoi prospettare scenari apocalittici , installa un programma per la creazione di immagini di backup, esempio Hasleo Backup Suite Free. Per prima cosa crea una chiavetta di ripristino e testane il funzionamento, cioè se fa il boot. Successivamente fai una immagine di backup dell'attuale installazione su HD o SSD esterno.

Nel malaugurato caso serva tornare indietro, in pochi minuti riavrai il tuo fiammante Windows 11 Home preinstallato da Lenovo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-03-2025 alle 14:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 14:57   #13651
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Ciao a tutti.

Cosa consigliate?
Grazie
Driver per la 24h2, se vuoi installarla, credo non ne servono.
Puoi fare upgrade da windows update e poi alla fine quando sei con la 24h2 inserire la tua licenza Pro per la conversione, se viene accettata.
In alternativa, scarichi il MCT e quindi il setup sulla usb ( non per il tuo pc, c'è da deselezionare una casella ) modifichi il file EI.CFG e installi direttamente la PRO, senza modifica ti installa la home con la key del firmware.

CheckBox

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 15:41   #13652
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Grazie per le risposte.
Il mio dubbio è legato ai driver di per se, cioè chipset, GPU, audio ed ecc.
Non ho mai capito se quelli di Windows sono "generici" o alla pari di quelli scaricati direttamente dal produttore o studiati per il PC.

Il modello è un V15-ADA, già nato con W11.

Nella mia esperienza un Samsung funzionava meglio con i driver di WU che con quelli Samsung scaricati per W10 1507, con i suoi non faceva gli aggiornamenti.

Ma visto che ogni modello fa storia a se chiedevo, la mente si collega sempre ai tempi del CD/DVD con i driver associati alla MB ed ecc.
Old 09-03-2025, 16:05   #13653
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Non ho mai capito se quelli di Windows sono "generici" o alla pari di quelli scaricati direttamente dal produttore o studiati per il PC.
Possono essere quelli sviluppati dal produttore del dispositivo se questi incarica Microsoft di fornirli all'utente tramite l'installer o successivamente tramite Windows Update, oppure generici in mancanza o se Microsoft ritiene che sia meglio non caricare i driver del produttore.

https://support.microsoft.com/it-it/...d-d7126dc1f7b6

https://support.microsoft.com/it-it/...a-a6faadb62507

Tenere presente che al giorno d'oggi su talune macchine Windows Update aggiorna in automatico anche il BIOS/UEFI di taluni PC, cioè è sempre meno richiesto operare manualmente. Nel bene e nel male che ciò comporta.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-03-2025 alle 16:12.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 18:51   #13654
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Grazie per le risposte.
Il mio dubbio è legato ai driver di per se, cioè chipset, GPU, audio ed ecc.

Il modello è un V15-ADA, già nato con W11.

Nella mia esperienza un Samsung funzionava meglio con i driver di WU che con quelli Samsung scaricati per W10 1507, con i suoi non faceva gli aggiornamenti.

Ma visto che ogni modello fa storia a se chiedevo, la mente si collega sempre ai tempi del CD/DVD con i driver associati alla MB ed ecc.
Considerando quello che hai scritto nel primo messaggio e cioè che te lo hanno restituito con una marea di software che non ti interessa, io, per come la penso sui prodotti brandizzati e non solamente PC, in questo caso prenderei l'occasione al volo per una bella installazione pulita e riparti senza nemmeno il mal di testa di dover disinstallare il software indesiderato e che comunque, anche se lo fai con tools studiati per quello, lasciano sempre qualche residuo in giro per l'O.S.

Poi vedi tu.
Old 09-03-2025, 20:31   #13655
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
sbaglio o esiste il modo per "prelevare" tutti i driver dal S.O. in uso in modo da averli tutti pronti al momento del reinstallo? non ricordo se c'era un software apposta o bastava copiare una cartella di windows...

Ultima modifica di sbaffo : 10-03-2025 alle 17:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 21:14   #13656
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
uno di questi o era ancora un altro?

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 21:54   #13657
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uno di questi o era ancora un altro?

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

ciao ciao
eh, non ricordo proprio, mi dispiace, credevo di trovare un articolo su turbolab ma non l'ho trovato, forse era sul sito precedente a turbolab ma non ricordo come si chiama , o forse altrove. comunque uno o l'altro dovrebbero andare bene tutti, lo fai per sicurezza nel caso W11 non li trovi.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 21:59   #13658
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
sbaglio esiste il modo per "prelevare" tutti i driver dal S.O. in uso in modo da averli tutti pronti al momento del reinstallo? non ricordo se c'era un software apposta o bastava copiare una cartella di windows...
C'è questa utility, che però non ho mai testato personalmente:
https://www.hwupgrade.it/download/sc...double-driver/

Oppure c'è la funzione già presente in Windows, da lanciare da CMD (aperto come admin):

pnputil /export-driver * C:\DriversBackup

(il percorso indicato dopo l'asterisco è la cartella in cui si troveranno i driver una volta "prelevati")
Old 10-03-2025, 06:33   #13659
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
C'è questa utility, che però non ho mai testato personalmente:
https://www.hwupgrade.it/download/sc...double-driver/

Oppure c'è la funzione già presente in Windows, da lanciare da CMD (aperto come admin):

pnputil /export-driver * C:\DriversBackup

(il percorso indicato dopo l'asterisco è la cartella in cui si troveranno i driver una volta "prelevati")
Post molto utile che ho salvato come pdf, grazie
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 07:23   #13660
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
installa un programma per la creazione di immagini di backup, esempio Hasleo Backup Suite Free.
Mai sentito. Sembra interessante. Ho fatto una visitina fugace al loro sito. Ho sempre usato Macrium Reflect Free, ahimé sempre più difficile da trovare in versione Free, ma una versione scaricata ce l'ho, certo non è l'ultima...

Questo si sembra al pari o meglio quanto ad affidabilità, ambiente di ripristino etc.?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP