|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
Ho richiesto la linea,
modem consegnato velocemente in pochi giorni, poi mi chiama openfiber per l’appuntamento e siccome ho già linea attiva con altro provider ho preferito allungare la data di una decina di giorni rispetto a quello che proponevano loro.Comunque era stamattina il classico 8:30-10:30 bene non si sono presentati… chiamo il 160 devo aspettare stasera dopo le 19:30 per richiedere aggiornamento pratica e loro segnalano a openfiber. Da dire che qui è colpa ovviamente di of e del loro tecnico,comunque pensavo peggio il callcenter di poste,due volte che ho chiamato hanno risposto in tre minuti e lavorano 7/24.Che poi di mattina presto o di notte rispondano non lo so vedremo…
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
La saga continua...vero che non è guasto ma anche l'attivazione
dovrebbe seguire un iter direi scrupolo,non casareccio... Mi rifissano l'appuntamento per oggi pomeriggio, quella al telefono di of gli faccio presente che è sabato e che ho dei dubbi che il tizio si presenti e difatti visto nessuno, il che mi rompe visto che si passerà sicuro a martedì. Ho anche provato a usare il vecchio ont di nokia cambiando i parametri di accesso con il fritz ma non si allinea, quindi mi tocca per forza aspettare e sperare che prima o poi qualcuno si presenti... Intanto navigo con picco di circa 30Mb tramite chiavetta e Vodafone.
|
|
|
#123 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Io provenivo da Tiscali 1000/300...
Dopo aver aderito alla promozione inserendo il codice di migrazione, il tecnico si è presentato qualche giorno in anticipo ed ora sono online con poste.(openfiber). Ho subito sostituito lo zte con il mio fritz!box 7690, tutto funziona regolarmente ;-)
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
scusate, se un condominio in città (Genova) non è raggiunto dalla fibra a chi ci si deve rivolgere ?
CM 690 II Adv, ASRock Z77 Pro4 , Intel i5-2500K, CM Hyper 412S Noctua NF-S12A PWM fan, Enermax Liberty 620 W, Sapphire AMD Radeon 7850 2048MB GDDR5, 2x4 Gb DDR3 Geil Black Dragon 1600 Mhz , Asus Xonar D1 , Samsung 830 MZ-7PC128B, WD WD5000AAKS, Samsung HD501LJ, Seagate ST350020AS, Samsung SMXL2370 |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
a meno che non vuoi pagarti un allaccio di tasca tua
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
Quote:
https://openfiber.it/a-chi-ci-rivolg...ri-condominio/
CM 690 II Adv, ASRock Z77 Pro4 , Intel i5-2500K, CM Hyper 412S Noctua NF-S12A PWM fan, Enermax Liberty 620 W, Sapphire AMD Radeon 7850 2048MB GDDR5, 2x4 Gb DDR3 Geil Black Dragon 1600 Mhz , Asus Xonar D1 , Samsung 830 MZ-7PC128B, WD WD5000AAKS, Samsung HD501LJ, Seagate ST350020AS, Samsung SMXL2370 |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Buongiorno,
Ho fatto una ricerca in prima pagina e nel thread ma non appare una risposta univoca: su una linea privata, non condominiale di WindTre con FTTC è possibile passare a FTTH di PosteCasa con copertura Oper Fiber, senza perdere il numero (e senza attivare una FTTH ex-novo prima di disdire la FTTC esistente come ho letto di un utente nel thread)? La spiegazione di Open Fiber sembrerebbe un passaggio indolore senza alcun problema... ma è così nel caso di WindTre FTTC --> Postecasa FTTH? ![]() https://openfiber.it/media/news/da-fttc-a-ftth/ "Effettuare la richiesta di upgrade da FTTC a FTTH è semplicissimo. Verifica la Copertura per sapere se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica di Open Fiber e verifica quali Operatori Partner offrono il servizio. Successivamente contatta l’assistenza del tuo operatore per richiedere il passaggio da FTTC a FTTH oppure richiedi il passaggio a un nuovo operatore"
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@giovanni69
Ci sono delel indicazioni sepcfiche nel primo post. Leggendo nei vari forum "sembra" che il passaggio FTTC -> FTTH non sia possibile. Bisogna chidere il contratto, restituire il modem e fare un nuovo contratto, rimanendo per un certo tempo senza connessione internet. Credo che per conferma sia meglio chiamare il call center (160).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho capito bene il tuo problema è che vuoi passare da FTTC a FTTH, ma disattivando prima la FTTC per evitare di pagare 1 mese di "doppio" servizio. Il problema è però che non vuoi perdere il numero di telefono fisso. Ebbene per quanto ne so io non è possibile: se cessi la FTTC senza passare prima il numero su un altro servizio, questo va perso per sempre. Sarebbe così credo anche per cambio tecnologia restando con lo stesso operatore, a maggior ragione cambiando operatore. Hai 2 soluzioni: - attivi prima FTTH e solo quando vedi che tutto funziona (voip incluso sul tuo numero) disdici FTTC, e quindi paghi "doppio" per il periodo di sovrapposizione (do per scontato che sai già che da FTTC ad FTTH non si tratta di "passaggio" ma di attivazione di un diverso servizio, per assurdo potresti tenerli attivi entrambi - passi il numero su un servizio di voip puro senza connettività, poi lo porti sulla FTTH una volta attiva: è una soluzione che ho visto citata più volte in altri lidi per situazioni di questo genere, meno costosa della prima. Non ti so dare i dettagli, devi cercare un po. Consiglio il forum FibraClick, specifico per questi temi Il link Openfiber che hai segnalato non mi pare contenga alcuna informazione riguardo al numero di telefono. Peraltro sono in una situazione simile alla tua, da un parente sono in fase di attivazione della FTTH Tiscali dove c'è già FTTC Wind, io adotterò la prima strategia...pazienza per qualche decina di euro "buttati", il numero in quel caso è troppo importante, e voglio perdere meno tempo possibile dietro a passaggi vari.
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Lollauser
Se cambi operatore (es FTTC W3 -> FTTH Tiscali) puoi fare la portabilità dellla linea/ numero teelfonico. Se il passaggio tecncologico (FTTC -> FTTH) con lo stesso operatore non è possibile è da verificare se sia possibile fare con lo stesso operatore un nuovo contratto FTTH intestato alal stessa persona allo stesso indirizzo del contratto FTTC (alcuni operatori non lo consentono).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulla parte di portabilità interna non ero sicuro infatti, ma ho risposto perchè a lui interessava l'altro caso di portabilità tra diversi operatori su cui avevo più info
|
|
|
|
#132 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il mio quesito era ben chiaro e specifico e non riguarda la gestione all'interno del singolo operatore.. Quale è dunque la risposta, gentilmente per la migrazione da FTTC di WindTre a FTTH di PosteCasa? Non ho capito perchè si parli poi di 'doppie mensilità' di mezzo nel passaggio da FTTC a FTTH tra operatore diversi come in questo caso (da FTTC Windtre a FTTH PosteCasa). . Quote:
E poi didico la FTTC di WindTre perchè con il numero fisso ex-WindTre è già stato salvato sulla linea FTTH di PosteCasa? E se fosse così, allora perchè ci sarebbe bisogno della seconda soluzione con il salvataggio preliminare del numero fisso verso un operatore Voip di terze parti? Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2025 alle 15:27. |
|||
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
FTTC ed FTTH sono due servizi diversi e separati: il primo sfrutta il vecchio doppino del telefono, il secondo un cavo in fibra che ti viene installato separatamente.
Quindi se si passa da un operatore FTTC ad un altro FTTC, in automatico il passaggio cessa il servizio precedente, perchè utilizzano la stessa infrastruttura. Non c'è sovrapposizione (se non per l'ultima bolletta con eventuali conguagli e spese varie) Se invece attivi FTTH, la tua linea FTTC (se di operatore diverso, come precisava Bovirus) rimane! Potresti dover dare disdetta tu per la FTTC, non è automatico. Varia da operatore a operatore credo. Per esempio nel mio caso (Wind fttc -> Tiscali ftth con portabilità numero telefono) pare che il contratto Wind termini automaticamente alla cessione del numero, ma mi hanno cmq consigliato di informarmi con Wind, cosa che farò nei prossimi giorni. Sei Wind anche tu mi pare, quindi ti trovi in una soluzione analoga alla mia: attivi FTTH con annessa portabilità del tuo numero di telefono voip esistente, e verifichi anche tu se è vero che il contratto FTTC viene terminato automaticamente al passaggio del numero al nuovo operatore. L'altro caso, con il passaggio intermedio ad un operatore solo voip, serviva per "mantenere in vita" il numero nel caso volessi prima terminare fttc e poi attivare ftth, per non avere periodi di sovrapposizione dove paghi 2 linee. Serviva in caso non ci fosse terminazione automatica del contratto fttc col passaggio numero, ma appunto nel nostro caso pare ci sia. Spero di essermi spiegato, scusami ma scrivo di fretta
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa la parte che ho citato, pensavo che dopo 7 pagine di thread , 130 post e senza una FAQ esauriente in prima pagina, fosse chiaro questo dettaglio non indifferente, ovvero se l'operatore Poste in occasione dell'attivazione della propria FTTH PosteCasa si occuperà di far cessare la FTTC dell'operatore da cui si arriva . Sul sito Poste, leggo ora: "Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile.Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile." Cosa significherebbe la parte in grassetto?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2025 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dire, se sei coperto da FTTH con Poste non hai possibilità di chiedere che ti attivino la FTTC. Per altre zone non coperte da loro linea terrestre potrebbe uscirti la FWA (wireless a lungo raggio) o una connessione 4-5G ecc. Quindi il messaggio che riporti è generico per tutte queste situazioni, e la migrazione dati ove tecnicamente possibile credo significhi l'esempio fatto in precedenza FTTC altro operatore-FTTC poste (o anche FTTH-FTTH). Con MIGRAZIONE credo che tecnicamente si intenda in senso stretto solo il passaggio da un operatore ad un altro sulla stessa tecnologia Poi come detto dipende anche dall'operatore di provenienza Le situazioni possibili sono molteplici
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Grazie ancora per il chiarimento.
E capisco che se c'è una FTTH in copertura Poste non è possibile rimanere in FTTC su WindTre. Tuttavia per 'Migrazione dell'accesso dati' mi stai dicendo in sostanza che con una migrazione FTTH Windre --> FTTH PosteCasa, allora Poste si occupa di far cessare la precedente FTTH, mentre se si arriva da FTTC ciò non avviene. Ho capito bene?
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro dice il contrario... ovvero come affermi te: il cliente deve pensare a lui a disdire FTTC. E nessuno al call center 160 afferma che rimarrei senza connessione ad internet. E perchè mai poi mi parli di restituire il modem? Il modem attuale non è nemmeno di WindTre... e nè lo è di Poste.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2025 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
secondo me in questo caso complicherebbe appunto il tutto, quando si effettuano cambio di operatori e conseguente richiesta migrazione del numero fisso, si procede prima a chiedere all'operatore attuale l'eventuale migrazione/cessazione ecc. della propria linea a secoda dei casi e dopodichè una volta che essi prendono in gestione la richiesta .. si procede a richiedere (entro sempre i 30gg trascorsi) un nuovo contratto con l'operatore X , mai il contrario !! ho letto molti casi di questo tipo e di molta gente che si sono sempre ritrovati nel bel mezzo di cavilli amministrativi/commerciali e tutto l'amaradan appresso, perchè l'operatore uscente NON cessavano le linee anche per delle scorrettezze volute appositamente .. e poi ritrovarsi a pagare contemporaneamente due linee con operatori diversi con le fatture che arrivano da destra e a manca
Ultima modifica di shoxblackify : 28-01-2025 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
@shoxblackify: se chiedessi la 'cessazione' (senza migrazione del numero di telefono verso servizio Voip di terze parti), rischierei di perdere il numero di telefono.
Parlando dunque di richiesta di 'migrazione' al gestore FTTC uscente, in questo caso WindTre, intendi dire richiedere semplicemente il codice di migrazione?
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
si, avevo specificato comunque "a seconda dei casi" se richiedere una cessazione o una migrazione verso altro operatore. La migrazione del numero la richiederai all'operatore entrante , quindi a Poste con annesso codice di migrazione presente sulla fattura di Windtre , e solo in fase di sottoscrizione contrattuale .
. Per non incasinarti , io Windtre non l'ho mai avuto sul fisso quindi non so come si comportano .. e non so la tua situazione contrattuale con Windtre sulla FTTC, se hai un vincolo, sei ha ricevuto una rimodulazione ecc... ho dato un occhiata ai loro moduli da inviare tramite PEC o a mezzo posta A/R e ci sono quelli relativi ai "Recessi" , ma ripeto , per non incasinare tutto, devi vedere bene la tua situazione contrattule con Windtre e dopo muoverti correttamente su cosa inviargli.
Ultima modifica di shoxblackify : 28-01-2025 alle 19:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Ho concluso positivamente con Jundo- kaballinus <......>