|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
|
Quote:
Io credo che guidare un’auto elettrica sia una gran cosa a patto che sia accessibile a tutti e che venga impiegata in ambiti sensati (city car con batterie piccole). Mettere 100kwh su un’ammiraglia è un insulto al genere umano e all’intelligenza che ci siamo trovati alla nascita. Il problema grosso, per noi mortali, è che il tpl fa cacare e quindi ci devono spiegare come porteremo a casa la pagnotta quando le auto se le potranno permettere solo i milionaires (e non manca tanto). E aggiungo che l’auto elettrica era l’occasione per creare qualcosa di veramente sostenibile (standard per batterie comuni che ci arriverebbe anche un bimbo) e invece è diventata un prodotto di consumo peggio delle termiche (che non era facile) dove se picchi il telaio butti la macchina perché le batterie sono parte portante della scocca, se vuoi cambiarle (le batterie) conviene cambiare l’auto… Per tutti questi primi anni di vendite sono state prodotte auto con batterie tecnologicamente vecchie quando quelle nuove erano quasi pronte, e questa è tutta pattumiera inquinante.
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u LAPTOP: Apple MacBook Pro 14" Ultima modifica di Cybermanu : 04-12-2024 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Come dicono gli anglofoni, you are flogging a dead horse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Come? Cosa?
Quote:
Hai presente a fine '70 inizio '80 quanto costavano le TV a colori? Anche 3 o 4 volte quelle in BN. Negli anni la cosa è stat superata. Quote:
Quote:
E poi tra il "piccolo lusso" di possedere un'auto e il tpl c'è anche il noleggio e il car-sharing. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
![]() ![]() ![]() I cerchi grossi sono così in primis per motivi ESTETICI perché le macchine ora sono dei cassoni spropositati e un cerchio da 15 su un pachiderma sta male poi anche in minma parte per la tenuta di strada ma non è così determinante e sul bagnato può essere anche controproducente. Guardati questo articolo di Quattroruote che sulle auto è un minimo più autorevole di quì... https://forum.quattroruote.it/attach...ght-pdf.28223/ Quote:
https://it.motor1.com/news/711470/ri...isici-in-auto/ https://www.auto.it/news/attualita/2...i_tasti_fisici https://it.motor1.com/news/740497/hy...i-fisici-auto/ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dire che sono "smartphone con le ruote" significa non aver provato, o se provato non aver capito nulla. Ci sono sistemi buoni, ed altri meno buoni, bisogna saper distinguere, e non fare tutto un fascio, come si dice. Giusto per fare degli esempi, il sistema Tesla è probabilmente il migliore (visto che ti piace citare fonti esterne, lo dice anche un certo Masterpilot, che non è certo un fan delle elettriche), al quale secondo me segue quello Ford, e poi in parte quello Volvo-Google. Questi sistemi sono facilissimi da usare, e non rappresentano affatto una distrazione in situazioni "Euro NCAP". Ce ne sono altri che invece vanno peggio, ed altri che vanno decisamente male. Proprio perché sono un giornalista li provo e li giudico, e non sono chiuso alle mie abitudini pregresse. EDIT: dimenticavo altri casi meno noti, come Lotus, che ha un buon sistema, anche perché è sostanzialmente copiato da Tesla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
la gente ha provato, scettica, tempo più tempo meno ne ha trovato una utilità e li ha comprati qui abbiamo già tablet e smartphone che costano la metà e che hanno una autonomia di 100 giorni, tu mi obblighi a comprare i nuovi smartphone e tablet che costano il doppio e che durano la metà "perchè sì" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Gli investimenti poi sono soldi buttati se in quello che ricerchi non riesci a venderlo, per qualsiasi motivo.
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 04-12-2024 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il primo commento sensato che fai da Febbraio 2002. Tra l'altro valido in qualunque discussione su qualunque argomento
![]() Quote:
![]() Eh ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 04-12-2024 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
È sempre stato così, quando c’è una tecnologia che le persone sono restie ad adottare, la legge forza il cambiamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste nulla che sia ad emissioni zero. E aggiungo che questa storia delle emisisoni zero è molto pericolosa. Si fa passare il messaggio che quelli che contano sono solo i gas emessi dal tubo di scarico e che se non ce ne sono le emissioni sono zero e siamo tutti contenti. Questo preclude altre possibili soluzioni che comportano basse emissioni allo scarico ma emissioni globalmente inferiori. E' stato un errore madornale costruire la comunicazione sul motore elettrico. Ultima modifica di Ginopilot : 04-12-2024 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | ||
Senior Member
|
Quote:
Anche se ho guardato e riguardato tutto lo studio ma non trovo la fonte e i dati che ha usato Volvo. A differenza dell'Electricity grid mix dove invece riporta per bene tutti i riferimenti del caso... Il che mi puzza, per questo a livello di studio non mi fido, ma, ripeto, mi sbagliavo nel dire che non prende in considerazione le emissioni "precedenti". Almeno (solo?) a parole lo fa. N.B. Io non ho problemi ad ammetterlo perché sono onesto e non ho pregiudizi o preconcetti. A differenza tua che fai il boomer negazionista e pure avendo una reputazione pessima sul forum nessuno hai mai letto o sentito di tue ammissioni di colpa. - - - Tornando a quanto mi accusavi, io non inquinerò di più con l'elettrica perchè i 2000km all'anno ho detto (come risposta a chi mi diceva di alzare il culo e camminare) che li farò io non l'auto, la quale invece ne farà di più perché sarà a disposizione della famiglia. E infatti la mia vecchia Yaris dopo 24 anni aveva ben più di 48000km (il doppio in pratica) per lo stesso motivo. Questo ci tengo a dirlo. Come ci tengo anche a dire che, conoscendo le dinamiche del forum avevo pienamente ragione nell'affermare che: Quote:
Ma a parte ciò non hai detto nulla di rilevante sul tema. Il vuoto assoluto. Parli di elettriche come "soluzione sbagliata" (hanno un'efficienza che supera il 90%, ce ne fossero di soluzioni sbagliate così!), ma non proponi nulla di alternativo se non insistere sulle termiche e basta, fregandotene altamente che ciò significa andare a sbattere in termini di questione energetica ed ambientale. Perchè alla fine rappresenti il nulla. E il menefreghismo. E l'egoismo. E li rappresenti pure in modo compiaciuto. Conosco la tua età "di pensiero" (vecchissima) ma non quella anagrafica. Spero però che tu ci sia ancora tra 20 anni per vedere pezzo dopo pezzo e passo dopo passo la fine delle tua amate auto termiche. Insieme alla realizzazione di quanto torto tu abbia torto marcio sul futuro. Ultima modifica di rikyxxx : 04-12-2024 alle 13:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quando ho sbagliato l'ho sempre ammesso. Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |||
Senior Member
|
Ok, sei negazionista a tutto tondo, non solo sulle grandi questioni...
Sei coerente ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
![]() |
#118 |
Senior Member
|
Sei andato a guardarti i dati unrae vero? Li hai capiti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
sperando tu non lo sia già, altrimenti sa dio che pippone... Ultima modifica di randorama : 04-12-2024 alle 19:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
|
Quote:
Poi, le auto elettriche costano di più all’atto dell’acquisto quindi possono anche essere economiche da ricaricare, ma se non puoi spendere 20 o 30k per un’utilitaria o 40/50k per un’auto da famiglia, semplicemente l’elettrico non è un’opzione. La tv a colori cosa c’entra? Qui stiamo parlando di un mezzo fondamentale per andare a lavorare, non un mezzo di intrattenimento. Car sharing… tanta roba per chi abita in città (e presumibilmente ha anche mezzi pubblici), ma chi abita in zone rurali cosa fa? Si parcheggia l’auto fuori casa e la mattina magari non la trova perché l’ha presa il vicino e sta a casa dal lavoro? No. Li ci vuole una politica decisa per il tpl. Che doveva venire prima del ban del 2035. Capisci perché la gente da di matto nei confronti dell’auto elettrica? Perché è un’imposizione e non una soluzione Il modello attuale è fallimentare per quanto riguarda l’ambiente, quello nuovo green è classista e ammazza cristiani.
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u LAPTOP: Apple MacBook Pro 14" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.