|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io di fronte a tutte le opposizioni che si leggono farei una legge molto semplice e che penso vada bene a tutti.
Vuoi il contante? Perfetto. Contante libero per qualsiasi cifra. Se ti becco però che hai preso anche solo un caffè pagando al nero chiusura dell'attività per un minimo di 6 mesi se l'evasione è da 0,01 a 1.000€ oltre chiusura minima di un anno. In caso di evasione superiore a 5.000€ responsabilità personale del legale rappresentante con pena pecuniaria pari a 100 volte l'importo evaso e detenzione a partire da 5 anni. Se non evadi non esiste problema quindi a posto... oh magicamente se proponi questa legge immediatamente i pagamenti elettronici non sono più un problema e piacciono a tutti. Rimangono tre gatti che userebbero comunque il contante. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma perché i commercianti ti regalano qualcosa? Sono mirecordiosi benefattori che ti vengono a elargire benefici? Il commerciante si fa pagare... stai comprando e non gli devi niente e anche le commissioni bancarie te le mette nel prezzo finale quindi non ci prendiamo in giro e non facciamo finta misericordia che il giorno in cui tu avrai bisogno di certo non ti vengono a regalare niente. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Un conto corrente ormai lo hanno tutti e il bancomat è gratis per cui quali sarebbero i costi aggiuntivi per il cliente nel pagare un caffè e di contro anche considerando un costo esagerato del 2% per l'esercente, su un caffè da 1.20€ sono ben 0.024 €
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma nella realtà di tutti i giorni, la cosa è diversa molto diversa... Facciamo un esempio: Andate dal veterinario per far visitare il vostro cane, al termine della visita, vi fa sono 80 senza e 100 con, e non avete alcun modo di detrarre tale spesa, ovviamente tutti partecipanti al forum dichiareranno di pagare 100 con, ma nella realtà dei fatti ? Siete solo voi e il veterinario non vi vede e sente nessuno... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Comunque è la battaglia dei poveri tra commercianti e clienti. Il vero problema è a monte, troppa pressione fiscale e troppi soldi pubblici buttati nel cesso. Poi i tagli li fanno sempre ai servizi per il cittadino (sanità, scuola e pensioni). |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrai mica privilegiare una categoria a discapito delle altre |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che i dipendenti accusino le partite IVA di evadere e le partite IVA accusino i dipendenti di non lavorare, così si distraggono per bene e la politica la infila nel Q a tutti e due in un colpo solo |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah bè neanche la guardia di finanza è talmente integerrima quanto gli utenti di questo forum ! |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
E qui, assolutamente d'accordo !
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Ma neanche l'Amex ti chiede una commissione del genere, figuriamoci le più diffuse Visa e Bancomat! E infatti giorni dopo un tassista più onesto smentì completamente questa bufala.Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al tempo stesso ti dico siamo in Italia per cui non solo non elimineremo il contante ma continuerà l'evasione come niente fosse. D'altra parte chi sta in parlamento è fra i primi a finire indagato quindi figurati se ti puoi aspettare una lotta seria all'evasione. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Pensare di risolvere il problema dell'evasione con il pagamento elettronico è semplice e pura utopia, per dire mi metto d'accordo con il professionista e pago metà parcella con il bancomat e l'altra in contanti, così come lo è pensare di togliere il contante, basta pensare agli anziani, ecc... Ci sarebbe una strada che è quella che però stranamente i politici di tutti i colori fanno finta di ignorare (chissà come mai.....) ed è quella del conflitto di interessi, cioè in questo modo è appunto mio interesse farmi fare la fattura, indipendentemente da come la pago, perché la porto in detrazione integralmente, anche lo scontrino del caffè che per me è una spesa, ecc..., ecco che magicamente scomparirebbe la consueta domanda "vuole la fattura?.." che adesso sentiamo fin troppo spesso per non dire sempre, qualcuno ha detto dentisti, avvocati e compagnia bella? E invece siamo nelle condizioni che se io vado dal veterinario e spendo 100€, mi sento dire che se voglio la fattura mi costa in totale 122€ cioè più iva mentre se non la voglio magicamente l'importo diventa di 80€, ora quella fattura per me è carta straccia visto che in detrazione non posso portarla causa franchigia di 130€, e ammesso e non concesso che potessi farlo recupererei solo il 19%, secondo voi cosa sceglie il padrone dell'animale?
AD HOSTES RUGENS Ultima modifica di Tigre. : 03-09-2024 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.

Ma neanche l'Amex ti chiede una commissione del genere, figuriamoci le più diffuse Visa e Bancomat! E infatti giorni dopo un tassista più onesto smentì completamente questa bufala.