Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2024, 16:26   #11721
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Secondo te non ho già seguito quel link?

Non cambia nulla. Non funziona lo stesso lo screenpad.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 17:13   #11722
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Secondo te non ho già seguito quel link?

Non cambia nulla. Non funziona lo stesso lo screenpad.
Secondo me è il solito motivo riassumibile in PEBCAK.

Buona fortuna.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 18:06   #11723
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

.

Ultima modifica di Fatal Frame : 15-08-2024 alle 20:40.
Old 15-08-2024, 18:07   #11724
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se non c'è un lettore ottico su quel computer che disco di ripristino dovrebbero distribuire? Un hard disk o uno ssd?
Windows hanno trovato il modo che non sia hdd o ssd ... ma che te lo dico a fare
Old 15-08-2024, 18:15   #11725
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Windows hanno trovato il modo che non sia hdd o ssd ... ma che te lo dico a fare
Una usb?

Ah, ma allora non è un diskoh... disse mr. pebcak
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 18:26   #11726
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:

Ti svelo un segreto, il ns. amico Taddeo è l'unico che fa il defrag sugli SSD.

Ma mi raccomando SSSSSSSHHHH, non gli dire che te lo detto.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 19:03   #11727
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-08-2024 alle 19:08. Motivo: Oggi il forum sta replicandomi i post, a volta capita...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 19:07   #11728
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ti svelo un segreto, il ns. amico Taddeo è l'unico che fa il defrag sugli SSD.

Ma mi raccomando SSSSSSSHHHH, non gli dire che te lo detto.

Mi permetto di precisare, semmai sono uno di quelli che sa che Windows può fare da solo, di default, il defrag sugli SSD, al tempo l'ho anche provato con l'output di un semplice comando in power shell e portato autorevoli link che sostengono la stessa cosa compreso le dichiarazioni del team archiviazione di Microsoft, ma mi raccomando continua a non essere mentalmente in grado di capirlo e vantartene

Puoi dire a tutti che te l'ho detto allora ed anche ora.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-08-2024 alle 19:24.
Old 15-08-2024, 19:24   #11729
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Mi permetto di precisare, semmai sono uno di quelli che sa che Windows può fare solo, di default, il defrag sugli SSD, al tempo l'ho anche provato con l'output di un semplice comando nel prompt e portato autorevoli link che sostengono la stessa cosa compreso le dichiarazioni del team archiviazione di Microsoft, ma mi raccomando continua a non essere mentalmente in grado di capirlo

Puoi dire a tutti che te l'ho detto allora ed anche ora.
Guarda,

finché continuerai tu e pochi come te a sostenere questa cosa, significa che non avete ancora capito la differenza tra un HARD DISK meccanico che immagazzina dati su un disco nichelato a specchio, sfruttando il magnetismo e scrivendoli dove capita per poi ricuperarli leggendo l'indice, ecco perché si fa il defrag periodico, perché deframmentandoli, soprattutto i file di grandi dimensioni, è possibile riscriverli in sequenza e quindi quando li si cercherà per caricarli in RAM, la testina impiegherà meno tempo non dovendo saltellare qua e là per ricuperare tutti i frammenti che compongono il file.

Mentre quella specie di grossa memoria a cellette, che chiamiamo impropriamente Disco SSD, non ha di questi problemi, anzi, poiché ha un numero limitato di scritture, più fai defrag e più gli accorci la vita e non essendo un disco meccanico con testina di W/R non c'è nessun bisogno di fare la deframmentazione.

Comunque, ti incollo di seguito una delle tante disquisizioni circa i bisogni degli SSD, questa è a cura di Crucial, ma ce ne sono molte altre:

A cosa serve la deframmentazione di un SSD?

La risposta breve è questa: non devi deframmentare il tuo SSD.

Per capire perché, dobbiamo vedere quale sia lo scopo di deframmentare un’unità. La deframmentazione assicura che grandi file vengano conservati in un’area continua dell’unità disco rigido, di modo che il file possa essere letto in una volta. Le unità meccaniche hanno un tempo di ricerca relativamente lungo di circa 15ms, quindi ogni volta che un file viene frammentato perdi 15ms per cercare il prossimo. Ciò si somma quando leggi molti file diversi suddivisi in differenti frammenti.

Tuttavia, questo non è un problema con gli SSD, dato che il loro tempo di ricerca è di circa 0,1ms. Non vedrai i benefici dei file deframmentati, il che significa che deframmentare non ha alcun vantaggio in termini di prestazioni con un SSD.

Un SSD sposta dati che sono già sul tuo disco verso altre posizioni sul tuo disco, spesso mettendoli prima in una posizione temporanea. Ecco cosa rende uno svantaggio la deframmentazione per gli utenti di SSD Stai scrivendo dati che hai già, che usa un po’ della capacità di riscrittura limitata del NAND, con nessun vantaggio di prestazioni da guadagnare.

Non deframmentare la tua unità a stato solido perché nel migliore dei casi non farà niente, nel peggiore non migliora le prestazioni e userai cicli di scrittura per farlo. Averlo fatto alcune volte non ti causerà molti problemi, ma non vorrai che diventi una cosa programmata, settimanale. Per maggiori informazioni sui nostri SSD dai un’occhiata alla nostra pagina di supporto qui.

Comunque non ti arrabbiare, volevo solamente punzecchiarti un po' per ricordarti che non si può essere esperti di tutto e che lo spirito dei forum è aiutare il prossimo, oppure se vuoi fare una battuta, mettici almeno un po' di ironia.

Con questo caldo poi, come fai ad avere voglia di montare in cattedra, lascia correre e accendi il condizionatore.

BUON FERRAGOSTO

P.S. ricordati di spegnere il defrag, tanto Windows 10/11, forse anche prima, quando si accorge che hai un SSD, rifiuta il comando e al massimo ti fa una OTTIMIZZAZIONE.

Ciao

Ultima modifica di DLINKO : 15-08-2024 alle 19:29.
Old 15-08-2024, 19:29   #11730
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
La risposta breve è questa: non devi deframmentare il tuo SSD.
Qualcuno ha scritto da qualche parte che l'utente deve deframmentare i volumi sull'SSD? Di sicuro non io, non l'ho mai scritto.

Deve essere troppo complesso per te il concetto tra quello che deve o è sensato faccia l'utente e quello che fa il sistema operativo in background su taluni volumi ed in determinate condizioni una volta al mese. Lascia perdere, non ce la farai. mai..
Old 15-08-2024, 19:43   #11731
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Qualcuno ha scritto da qualche parte che l'utente deve deframmentare i volumi sull'SSD? Di sicuro non io, non l'ho mai scritto.

Deve essere troppo complesso per te il concetto tra quello che deve o è sensato faccia l'utente e quello che fa il sistema operativo in background su taluni volumi ed in determinate condizioni una volta al mese. Lascia perdere, non ce la farai. mai..
state calmi con questo caldo andate di fuori
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 20:03   #11732
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Si si,

il sistema operativo, appena si accorge che il disco è di tipo SSD, fa una semplice ottimizzazione, proprio se ne ha voglia.

Ma alla fine hai capito perché a differenza degli SSD, sugli HDD si faceva il defrag periodico ? No perché il concetto è tutto li, semplice come fare un uovo sodo.
Old 15-08-2024, 20:18   #11733
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
state calmi con questo caldo andate di fuori

Amico mio,

ma io sono calmissimo, anche perché con questo caldo torrido chi a voglia di agitarsi.

Volevo solamente punzecchiare il ns. amico Taddeo su un argomento che lo accende immediatamente, li "disco" SSD che tutto è fuorché un disco, ma lo scopo vero, era solamente quello di fargli capire che pochi hanno la padronanza totale della materia informatica, perché:

1) molti di noi, me compreso, non sono altro che utenti con un po' di esperienza da autodidatta.

2) è una materia molto complessa perché include molte sotto materie sia di tipo hardware e sia di tipo software.

3) ma soprattutto che se la domanda viene posta male dal punto di vista tecnico, bisognerebbe tenere conto del punto 1) e nel caso si decidesse di rispondere, bisognerebbe rispondere con assertività.

Tutto qui.

Ecco perché ho tirato in ballo gli SSD e gli HDD perché in quell'area anche lui pecca un pochino .... tanto.
Old 15-08-2024, 20:54   #11734
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si si,

il sistema operativo, appena si accorge che il disco è di tipo SSD, fa una semplice ottimizzazione, proprio se ne ha voglia.
No, sono due cosa diverse, l'ottimizzazione è una il defrag è un'altra, e vengono indicate distintamente lì dove Windows risponde al comando apposito... Esempio:

Codice:
TimeGenerated : 12/11/2023 17:17:39
Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di riottimizzazione su Windows11 (C:) completata

Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di deframmentazione su Windows11 (C:) completata

Se invece di fare inopportuna, perché senza base, ironia ti fossi messo d'impegno a leggere e cercare di capire quello che scrissi ed i link che ho pubblicato all'epoca, tra l'altro ancora disponibili sul forum ed online, oggi avresti un po' di sana conoscenza in più sull'argomento.

Quote:
Ma alla fine hai capito perché a differenza degli SSD, sugli HDD si faceva il defrag periodico ? No perché il concetto è tutto li, semplice come fare un uovo sodo.
Devi spiegarlo a Microsoft, sono loro che programmano Windows, magari non lo sanno ancora...

Forse Nadella e soci l'uovo sodo non sanno farlo
Old 15-08-2024, 21:04   #11735
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Che programma utilizzate per creare una chiavetta/iso con una build specifica di Windows 10 e 11? Grazie
Old 15-08-2024, 21:05   #11736
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
No, sono due cosa diverse, l'ottimizzazione è una il defrag è un'altra, e vengono indicate distintamente lì dove Windows risponde al comando apposito... Esempio:

Codice:
Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di riottimizzazione su Windows11 (C:) completata

Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di deframmentazione su Windows11 (C:) completata

Se invece di fare inopportuna, perché senza base, ironia ti fossi messo d'impegno a leggere e cercare di capire quello che scrissi ed i link che ho pubblicato all'epoca, tra l'altro ancora disponibili sul forum ed online, oggi avresti un po' di sana conoscenza in più sull'argomento.

Devi spiegarlo a Microsoft, sono loro che programmano Windows, magari non lo sanno ancora...

Forse Nadella e soci l'uovo sodo non sanno farlo
A Nadella e soci, manda questo da parte mia:

La deframmentazione sulle memorie SSD tecnicamente "non esiste", o almeno è diversa da quella tradizionalmente effettuata su un disco meccanico. Quello che viene effettuato, se lancia la deframmentazione manuale, o se aspetti quella automatica, è un TRIM, ovvero una ottimizzazione dell'uso delle celle di memoria.7 lug 2024 (trovato in rete, come tanto altro in sintonia)

Ripeto la domanda: "hai capito che differenza c'è tra un SSD e un HDD ? E di conseguenza che tipo di manutenzione si deve fare ?

Attendo tue news.
Old 15-08-2024, 21:09   #11737
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Che programma utilizzate per creare una chiavetta/iso con una build specifica di Windows 10 e 11? Grazie
Io, se possibile, preferisco scompattare e andare con il vecchio setup, oppure, all'avvio scelgo dove puntare per il boot.

Solamente una volta ho usato quello di Microsoft.
Old 15-08-2024, 21:18   #11738
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Io, se possibile, preferisco scompattare e andare con il vecchio setup, oppure, all'avvio scelgo dove puntare per il boot.

Solamente una volta ho usato quello di Microsoft.
Intendevo il programma per cercare una build di Windows 11 ... tipo 22H2 invece di 23H2

Dal sito di Microsoft scarica per forza l'ultima
Old 16-08-2024, 01:42   #11739
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Non c'è stato un cazzo da fare. Manco con Windows 11 ha funzionato lo Screenpad. Hanno tolto da Microsoft Store tutte le app e hanno lasciato Screenxpert e basta. Poi hanno messo online Screenpad 2.0 che si installa solo su SO di fabbrica Asus e non su Windows 10 e 11 messo ex novo.

Ho rieseguito tutti i passaggi del link mettendo i driver Intel ultimissimi con l'assistente. E poi gli altri driver menzionati.

Sto cavolo di Screenpad ha attivato la retroilluminazione e ha tenuto lo schermo nero solo durante l'installazione degli ultimi driver Intel, poi al riavvio morto di nuovo. Questo con Windows 10, mentre su Windows 11 neanche quello.

Sono stato fino adesso e non ho trovato soluzioni. Non me vuole sapere di funzionare. L'unica secondo me è trovare il disco di ripristino oppure provare con un Windows 10 build fine 2019, credo un 1909 possa andare bene.

La cosa fantastica è che non ha manco Asus Recovery perché è stato implementato ad inizio 2020, il mio è prima.
Old 16-08-2024, 08:39   #11740
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Allora il problema è questo:

- se rimango con Screenpad 1.0 devo installare l'app Screenpad Launcher che non c'è più su Microsoft Update (prima la installavo)

- aggiornare al 2.0 ma non me lo fa fare ... sto trovando una soluzione per quello

Ultima modifica di Fatal Frame : 16-08-2024 alle 08:53.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian