Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2024, 17:41   #33901
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Io per un piano con impianto già realizzato e canaline non piene, di più (non immagini le porcate che ci sono...), sono passato per le canaline dell'impianto TV.
Ho pensato: in ogni stanza c'è una presa TV, per cui... non sarà bellissimo, però...
Purtroppo, è un condominio di quando la TV funzionava benissimo anche con le antenne telescopiche sui portatili, pertanto, numero 1 presa solamente in soggiorno e quando, tanti anni fa, è stato modernizzato con impianto satellitare hanno sostituito cavi, prese, centrale di amplificazione, ma, mantenuto concetto di 1 presa in soggiorno.

Avevo ipotizzato una soluzione, ma, poi mi è mancata la voglia, sono diventato pigro. Praticamente avevo pensato di staccare gli zoccolini alla base delle pareti, fare una piccola traccia giusto per fare passare il cavo, tanto trattasi di dati e non di alti voltaggi/amperaggi, alla fine ho optato per il lavoro meno faticoso e cioè 5 ripetitori. Giusto per info, inizialmente avevo messo le power line convinto di poter dire comunque viaggiano su cavo, una delusione incredibile, dopo 1 ora erano già riposte nella loro scatola e buttate nel ripostiglio.

In conclusione, con 5 ripetitori il segnale WiFi è ottimo ovunque, praticamente al massimo in ogni angolo e la velocità dei dati altrettanto ottima e più che sufficiente per tutti gli apparati collegati. Ovviamente il PC principale desktop è collegato via cavo e direttamente al 7590 e idem il mio fido TV LG OLED SMART dove mi guardo sempre la F1 in 4K via satellite e le varie piattaforme in streaming.

L'unico neo, visti i prezzi di AVM, non posso dire: "poca spesa tanta resa", ma, non sempre si può avere tutto.


Ultima modifica di DLINKO : 14-04-2024 alle 18:11.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2024, 18:50   #33902
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Quote:
Originariamente inviato da zabaltegi Guarda i messaggi
I tecnici Vodafone mi hanno incasitato.
Vedi se questa immagine può esserti di aiuto
https://www.dropbox.com/scl/fi/clt7b...6lrd24evz&dl=0
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 09:01   #33903
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Purtroppo, è un condominio di quando la TV funzionava benissimo anche con le antenne telescopiche sui portatili, pertanto, numero 1 presa solamente in soggiorno e quando, tanti anni fa, è stato modernizzato con impianto satellitare hanno sostituito cavi, prese, centrale di amplificazione, ma, mantenuto concetto di 1 presa in soggiorno.

Avevo ipotizzato una soluzione, ma, poi mi è mancata la voglia, sono diventato pigro. Praticamente avevo pensato di staccare gli zoccolini alla base delle pareti, fare una piccola traccia giusto per fare passare il cavo, tanto trattasi di dati e non di alti voltaggi/amperaggi, alla fine ho optato per il lavoro meno faticoso e cioè 5 ripetitori. Giusto per info, inizialmente avevo messo le power line convinto di poter dire comunque viaggiano su cavo, una delusione incredibile, dopo 1 ora erano già riposte nella loro scatola e buttate nel ripostiglio.

In conclusione, con 5 ripetitori il segnale WiFi è ottimo ovunque, praticamente al massimo in ogni angolo e la velocità dei dati altrettanto ottima e più che sufficiente per tutti gli apparati collegati. Ovviamente il PC principale desktop è collegato via cavo e direttamente al 7590 e idem il mio fido TV LG OLED SMART dove mi guardo sempre la F1 in 4K via satellite e le varie piattaforme in streaming.

L'unico neo, visti i prezzi di AVM, non posso dire: "poca spesa tanta resa", ma, non sempre si può avere tutto.

Sottoscrivo parola per parola di quanto hai detto.
Sai che anni (direi secoli perchè mi faccio anziano) da qualche parte avevo letto di cavi talmente sottili che si nascondevano sotto una semplice mano di vernice?
Comunque che dire... se chiami un elettricista ti fa passare un ethernet insieme alla 220v (cosa non bella) se proprio lo vuoi, basta sbattersi ed usare bestemmie e sapone e... passa tutto credimi...
Comunque se sei soddisfatto così, a posto così, io ho voluto farlo perchè ho capito che non c'è WiFi che tenga se c'è un muro spesso od altro.
Poi chiaro, prima andavo a 54 Mbps con una schifosa FFTC TIM ed il WIFi bastava ed avanzava, ora da qualche anno FTTH OF, per cui mi sono posto il problema di avere "almeno" 500/600 Mbps ovunque.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 20:07   #33904
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22322
Sul nostro 7590 è possibile impostare una risposta DNS personalizzata: quando un dispositivo della rete interna chiede di accedere ad un determinato url xxxxx.yy, il 7590 gli restituisce l'IP di un altro dispositivo della rete interna?

Grazie
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 22:51   #33905
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9923
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Sul nostro 7590 è possibile impostare una risposta DNS personalizzata: quando un dispositivo della rete interna chiede di accedere ad un determinato url xxxxx.yy, il 7590 gli restituisce l'IP di un altro dispositivo della rete interna?

Grazie
Purtroppo non può farlo, è un peccato perché ci sono router che lo fanno.
Sarebbe da chiedere ad AVM se lo possono eventualmente implementare.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 09:36   #33906
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22322
Cavolo è un vero peccato.... quindi per ottenere lo stesso risultato potrei mettere su un DNS server usando il mio NAS Synology e poi fare in modo che il 7590 punti a quello... in questo modo funzionerebbe vero?

Dove devo andare a impostare questa cosa nel 7590?

PS
Quali sono i marchi di router che consentono l'inoltro di risposte DNS personalizzate?

Grazie
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 10:32   #33907
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Qualcuno ha provato ad usare il FriXtender aggiungengo antenne externe? Ci sono effettivi benefici nella copertura / velocita' del wifi?
Abadir_82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 11:21   #33908
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato ad usare il FriXtender aggiungengo antenne externe? Ci sono effettivi benefici nella copertura / velocita' del wifi?
Se vuoi effettivamente aumentare copertura e velocità, considerando la situazione attuale e cioè la elevata diffusione di router, installa n ripetitori.

Le antenne magiche non esistono, soprattutto in mezzo a interferenze da congestione.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 12:42   #33909
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 4922
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Sul nostro 7590 è possibile impostare una risposta DNS personalizzata: quando un dispositivo della rete interna chiede di accedere ad un determinato url xxxxx.yy, il 7590 gli restituisce l'IP di un altro dispositivo della rete interna?
E' possibile farlo con il firmware custom Freetz-NG di cui si parla in questo thread.
Freetz è una mod del Fritz-OS che permette di installare una serie di pacchetti aggiuntivi, tra cui dnsmasq che consente di rimappare singoli host e molto altro.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Xiaomi Mi 11 Lite 4G - Samsung Galaxy A53 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 15:29   #33910
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22322
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
E' possibile farlo con il firmware custom Freetz-NG di cui si parla in questo thread.
Freetz è una mod del Fritz-OS che permette di installare una serie di pacchetti aggiuntivi, tra cui dnsmasq che consente di rimappare singoli host e molto altro.
Grazie per la dritta, ma alla fine avendo un NAS Synology, ho risolto tirando su un DNS server locale... un pò di sbatti ma così sono a posto
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 20:19   #33911
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Se vuoi effettivamente aumentare copertura e velocità, considerando la situazione attuale e cioè la elevata diffusione di router, installa n ripetitori.

Le antenne magiche non esistono, soprattutto in mezzo a interferenze da congestione.
Fortunatamente non ho nessun'altra wifi a 5 GHz, tutte le wifi attorno sono a 2.4.
Vorrei evitare ripetitori, da cui pensavo ad antenne esterne.
Abadir_82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 17:20   #33912
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato ad usare il FriXtender aggiungengo antenne externe? Ci sono effettivi benefici nella copertura / velocita' del wifi?
Personalmente si, ma ovviamente quello che può andare bene a casa mia può non andare altrettanto bene in altre abitazioni.

Premesso che ero "obbligato" dal fatto che tra i due router (7590 e 3490) ci sono due muri portanti, una rampa di scale ed un corrido, ed in questo tragitto non ci sono luoghi dove poter collegare un apparato attivo (non mi sembra il caso di metterlo in bagno ) sono stato tentato a provare la soluzione Frixtender, e devo dire che mentre prima i due dispositivi si vedevano a malapena, ora scambiano dati a velocità ben superiore ai 100 Mbit, e per quanto mi riguarda è un risultato più che decoroso.
Ovviamente antenne installati in entrambi.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2024, 15:34   #33913
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Personalmente si, ma ovviamente quello che può andare bene a casa mia può non andare altrettanto bene in altre abitazioni.

Premesso che ero "obbligato" dal fatto che tra i due router (7590 e 3490) ci sono due muri portanti, una rampa di scale ed un corrido, ed in questo tragitto non ci sono luoghi dove poter collegare un apparato attivo (non mi sembra il caso di metterlo in bagno ) sono stato tentato a provare la soluzione Frixtender, e devo dire che mentre prima i due dispositivi si vedevano a malapena, ora scambiano dati a velocità ben superiore ai 100 Mbit, e per quanto mi riguarda è un risultato più che decoroso.
Ovviamente antenne installati in entrambi.
Spesa?
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2024, 19:45   #33914
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Personalmente si, ma ovviamente quello che può andare bene a casa mia può non andare altrettanto bene in altre abitazioni.

Premesso che ero "obbligato" dal fatto che tra i due router (7590 e 3490) ci sono due muri portanti, una rampa di scale ed un corrido, ed in questo tragitto non ci sono luoghi dove poter collegare un apparato attivo (non mi sembra il caso di metterlo in bagno ) sono stato tentato a provare la soluzione Frixtender, e devo dire che mentre prima i due dispositivi si vedevano a malapena, ora scambiano dati a velocità ben superiore ai 100 Mbit, e per quanto mi riguarda è un risultato più che decoroso.
Ovviamente antenne installati in entrambi.
Mille grazie. Hai preso le 8 dBi? Io sono anche tentato di provare la doppia anyenna...
Abadir_82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2024, 10:04   #33915
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Spesa?
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Mille grazie. Hai preso le 8 dBi? Io sono anche tentato di provare la doppia anyenna...
Modello da 8 dBi, circa 100 euro per entrambi, 6 antenne.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2024, 10:12   #33916
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Modello da 8 dBi, circa 100 euro per entrambi, 6 antenne.
100€ per aumentare leggermente la portata del segnale WiFi?
Ammazza.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2024, 12:01   #33917
nespola
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 591
Un aggiornamento, se possibile.

Come vanno le ultime inhaus? Ho visto è disponibile la 154.07.90-112607.

Magari, se non ci sono particolari problemi, potrei pensare ad aggiornare ..

Ho la 7.57.

Ciao.
P.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2024, 12:59   #33918
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
100€ per aumentare leggermente la portata del segnale WiFi?
Ammazza.
La portata, almeno nel mio caso, aumenta discretamente, ma se si ha modo di usare ripetitori, sono meglio senza se e senza ma, io non potevo utilizzarli pertanto le antenne erano l'unica strada
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2024, 13:54   #33919
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
La portata, almeno nel mio caso, aumenta discretamente, ma se si ha modo di usare ripetitori, sono meglio senza se e senza ma, io non potevo utilizzarli pertanto le antenne erano l'unica strada
Capisco, certo.
Io ho preferito sbattimento cablaggio e repeater.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2024, 11:45   #33920
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4223
Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Un aggiornamento, se possibile.

Come vanno le ultime inhaus? Ho visto è disponibile la 154.07.90-112607.

Magari, se non ci sono particolari problemi, potrei pensare ad aggiornare ..

Ho la 7.57.

Ciao.
P.
Bah, secondo il mio modesto parere, considerando che l'ultimo upgrade risale a set 2023, credo che per AVM il 7590 sia passato di moda e che si aspettino che noi lo si sostituisca con il 7590 AX nato già vecchio.

Boh, ultimamente si muovono in maniera, direi strana.

Se poi aggiungiamo annunci di grandi novità di 18 mesi fa e a oggi mai visti ....
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v