Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2024, 12:32   #21
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ad oggi "auto elettrica" e "economico" non possono stare nella stessa frase, perchè è ancora economicamente più vantaggioso acquistare una ICE e tenerla fino a quando non tira gli ultimi.
In generale può essere "economico" per chi era utente target di veicoli da 50-60 mila euro.
Se oggi lo stesso utente compra una Tesla Model 3/Y a 40-50 mila euro invece di una berlina premium ( Classe C, Serie 3, A4 etc..) o un suv medio premium (Glc, Q3-Q5, X3 etc..) , ha dei risparmi nell'acquisto , nella gestione ( bollo) e risparmia nel carburante a patto di ricaricare a casa o con prezzi a pacchetto. Mentre nelle fasce più basse non ci sono risparmi nella migrazione da ICE a BEV.
I problemi nascono quando chi prima comprava delle utilitarie o compatte ( classiche Punto, Tipo, Giulietta, 308, Megane etc..) con l'incentivo arriva a comprare la famigerata Tesla e si illude di risparmiare perchè non paga il bollo e non fa i tagliandi
Intanto ha sganciato 10-15 mila euro in più del budget tipico per quelle vetture, che deve recuperate in N anni a seconda dell'uso...
L'illusione del risparmio.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 15:44   #22
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Certo , la 3008 anche con l'abbassamento dei listini sempre a 41.000 euro sta la base , anche con gli incentivi non ė popolare

Poi saranno felici quelli che se la sono comprata 6 mesi fa a prezzo pieno , le elettriche non si smentiscono mai

La 3008 parte da 38700€ 1.2 myld-ibrid. Col listino BEV a 41980€, dal 28 di Febbraio si comprerà a 38980€, 280€ in più della benzina.

In pratica in 3 mesi vai a pari.

Di quelli che l'hanno comprato in passato è un problema loro se permetti, invece saranno contenti tutti quelli che oggi devono co prate macchine e la più basica parte da 13500€... QUELLA SI CHE È GODURIA ogni anno il millino in più.

Ma contenti VOI contenti tutti, d'altra parte trimestrali e bilanci parlano chiaro... UTILI RECORD per le case produttrici.

Sei contento? Fin tanto che il giochino dura... vediamo per quanto.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 15:54   #23
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
In generale può essere "economico" per chi era utente target di veicoli da 50-60 mila euro.
Se oggi lo stesso utente compra una Tesla Model 3/Y a 40-50 mila euro invece di una berlina premium ( Classe C, Serie 3, A4 etc..) o un suv medio premium (Glc, Q3-Q5, X3 etc..) , ha dei risparmi nell'acquisto , nella gestione ( bollo) e risparmia nel carburante a patto di ricaricare a casa o con prezzi a pacchetto. Mentre nelle fasce più basse non ci sono risparmi nella migrazione da ICE a BEV.
I problemi nascono quando chi prima comprava delle utilitarie o compatte ( classiche Punto, Tipo, Giulietta, 308, Megane etc..) con l'incentivo arriva a comprare la famigerata Tesla e si illude di risparmiare perchè non paga il bollo e non fa i tagliandi
Intanto ha sganciato 10-15 mila euro in più del budget tipico per quelle vetture, che deve recuperate in N anni a seconda dell'uso...
L'illusione del risparmio.
L'utente che compra 308 OGGI spemde 27800€ la BASE. La Model 3 costa 39500€ 12000€ in più.

Una Model 3 caricata a casa fra bollo e carburante costa 900€/anno in meno X 10.000 Km.
Ed invece di un 1200 da 130 CV guida una macchina da 0-100 in 6 secondi.

Io, avendo lo spazio non avrei dubbi su quale delle due prendere, perché grazie a i SUC, anche fuori casa costerebbe molto meno la Model 3.
Old 24-02-2024, 16:39   #24
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
L'utente che compra 308 OGGI spemde 27800€ la BASE. La Model 3 costa 39500€ 12000€ in più.

Una Model 3 caricata a casa fra bollo e carburante costa 900€/anno in meno X 10.000 Km.
Ed invece di un 1200 da 130 CV guida una macchina da 0-100 in 6 secondi.

Io, avendo lo spazio non avrei dubbi su quale delle due prendere, perché grazie a i SUC, anche fuori casa costerebbe molto meno la Model 3.
Non fai che riconfermare quanto ho scritto, anche nel tuo caso ( che non è la media) ci vogliono 10 anni ( se tutto va bene) per andare a pari.

Ma a questo punto prendila immediatamente!
Old 24-02-2024, 17:20   #25
ilariovs
Senior Member

Quote:
Non fai che riconfermare quanto ho scritto, anche nel tuo caso ( che non è la media) ci vogliono 10 anni ( se tutto va bene) per andare a pari.

Ma a questo punto prendila immediatamente!

Non ho riconfermato proprio niente perché la 308 BASE è un segC 1.2 130CV... una macchina nella media.
La Model 3 Higland è una berlina SegD con più prestazioni, più abitabilità, molto più accessoriata ecc ecc w che in 10 anni va quasi a costare PARI di una Seg inferiore, con prestazioni inferiori, abitabilità inferiore, dotazioni inferiori.

Altrimenti dovevano vendere SOLO SANDERO nel mondo e invece vendono anche altro.

È 4,7mt altrimenti l'avrei presa sul serio, tecnicamente è il meglio che c'è in giro come elettriche, i SUC ne completano la dotazione rendendole una soluzione eccellente.
Se ci fosse una Model 2 da 30/40.000 - incentivi non sarei manco andato in giro per co cessionari, starei solo aspettando i nuovi incentivi al varco
Old 24-02-2024, 17:30   #26
Strato1541
Senior Member

Quote:
Non ho riconfermato proprio niente perché la 308 BASE è un segC 1.2 130CV... una macchina nella media.
La Model 3 Higland è una berlina SegD con più prestazioni, più abitabilità, molto più accessoriata ecc ecc w che in 10 anni va quasi a costare PARI di una Seg inferiore, con prestazioni inferiori, abitabilità inferiore, dotazioni inferiori.

Altrimenti dovevano vendere SOLO SANDERO nel mondo e invece vendono anche altro.

È 4,7mt altrimenti l'avrei presa sul serio, tecnicamente è il meglio che c'è in giro come elettriche, i SUC ne completano la dotazione rendendole una soluzione eccellente.
Se ci fosse una Model 2 da 30/40.000 - incentivi non sarei manco andato in giro per co cessionari, starei solo aspettando i nuovi incentivi al varco
Ma hai letto quello che ho scritto sopra?
Il cliente target di una 308 ( o similare) è il cliente che spende 25-30 mila euro per l'auto, non 35-40 mila.
Quindi se fa il passo e sceglie un'auto che costa 10 mila in più, di fatto non sta risparmiando e per compensare la cosa ci vorranno anni..Anche solo per andare pari.
Chi ha un risparmio ( se così si può chiamare spendere 40 mila euro per un'auto) è solo chi avrebbe comunque comprato un'auto di quella fascia, fine della storia.
Ciò che farai tu lo deciderai tu, anche se vedo tante farneticazioni alla fine ti tieni sempre la tua vettura con 16 anni...
Old 24-02-2024, 18:06   #27
ilariovs
Senior Member

Quote:
Proooonto ? Evilquantico chiama la terra , mi sentite ? Sei connesso ?

Ma che centra l'usato e la svalutazione

Se tu 6 mesi fa hai pagato il tuo coso elettrico a 48.000 euro NUOVO

e sei mesi dopo lo stesso coso sta a 41.000 euro sempre NUOVO abbassato solo per prendere gli incentivi non ti senti un po preso per i fondelli elettrificati ?
Tu stai facendo un mero conto del prezzo pagato, elimino TOTALMENTE il concetto di TCO e di value/for money.
E invece per tanta clientela esistono e cone anche quelle per questo esistono i diesel. Io LA HO una 308, quindi mi è familiare, ed è diesel... e non versione Active. Oggi ci vorrebbero 31/32000€ per la mia 308... potevo prendere la base benzina... ma ognuno fa le sue valutazioni.

Perchè esistono le full-ibride... costano tutte molto più delle benzina manuali... eppure ne vendono parecchie. Corolla è la seconda auto più venduta al mondo... strano che non sia la Duster visto che la 3° è il RAV4... e la prima la Model Y.

Evidentemente nella scelta della vettura NON pesa solo il listino e per inciso se ho 33000€ per una 308 accessoriata ne ho anche 37500 per la Model 3, non credo siano molti quelli che comprano la macchina a filo di 100€.

Sempre ricordando che col TCO di una BEV rientri nella spesa di macchine di seg inferiore.

Pensa se il prezzo delle batterie continua a scendere. Con una Model 3 a 38900€ sarà difficile piazzare SegC termici. Per non parlare di Model 2.

Perchè il tema è questo, negli ultimi mesi le notizie che il costo batterie era in decisa discesa è stato ribadito più volte e in tutte le riviste di area.

Ebbene, i tagli listini a cui abbiamo assistito da parte di BYD, Tesla, VW, le varie iniziative di scontistica di MG, Smart, Renault ne sono testimoni.

Sul lato ICE invece... nessuna novità, soliti motori, soliti prezzi. "Nulla di nuovo sul fronte occidentale" se mi si passa la battuta.
Old 24-02-2024, 19:19   #28
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Si ma magna tranquillo che le elettriche non le vuole nessuno e tutte le case stanno facendo passi indietro e punteranno di nuovo sul termico

Termico i cui listini sono stati gonfiati a posta per far sembrare le elettriche quasi convenienti , ma il giochetto sta per finire , sono tutti vicini al fallimento e il mercato drogato presto finirà
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 19:31   #29
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Si ma magna tranquillo che le elettriche non le vuole nessuno e tutte le case stanno facendo passi indietro e punteranno di nuovo sul termico

Termico i cui listini sono stati gonfiati a posta per far sembrare le elettriche quasi convenienti , ma il giochetto sta per finire , sono tutti vicini al fallimento e il mercato drogato presto finirà
tesla e byd sono in continua crescita e probabilmente non vedremo più una termica come auto più venduta al mondo, speriamo le case europee mostrino le palle
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 19:39   #30
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tesla e byd sono in continua crescita e probabilmente non vedremo più una termica come auto più venduta al mondo, speriamo le case europee mostrino le palle
Ancora con sta tesla e byd chi se le volute comprare lo ha fatto ( perdendoci soldi e salute ) ormai sarà difficile vedere dei più nei dati di vendita , elettrico al capolinea
Old 24-02-2024, 19:54   #31
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ancora con sta tesla e byd chi se le volute comprare lo ha fatto ( perdendoci soldi e salute ) ormai sarà difficile vedere dei più nei dati di vendita , elettrico al capolinea
ahhhhh capito!!!
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 22:12   #32
Strato1541
Senior Member

Quote:
Tu stai facendo un mero conto del prezzo pagato, elimino TOTALMENTE il concetto di TCO e di value/for money.
E invece per tanta clientela esistono e cone anche quelle per questo esistono i diesel. Io LA HO una 308, quindi mi è familiare, ed è diesel... e non versione Active. Oggi ci vorrebbero 31/32000€ per la mia 308... potevo prendere la base benzina... ma ognuno fa le sue valutazioni.

Perchè esistono le full-ibride... costano tutte molto più delle benzina manuali... eppure ne vendono parecchie. Corolla è la seconda auto più venduta al mondo... strano che non sia la Duster visto che la 3° è il RAV4... e la prima la Model Y.

Evidentemente nella scelta della vettura NON pesa solo il listino e per inciso se ho 33000€ per una 308 accessoriata ne ho anche 37500 per la Model 3, non credo siano molti quelli che comprano la macchina a filo di 100€.

Sempre ricordando che col TCO di una BEV rientri nella spesa di macchine di seg inferiore.

Pensa se il prezzo delle batterie continua a scendere. Con una Model 3 a 38900€ sarà difficile piazzare SegC termici. Per non parlare di Model 2.

Perchè il tema è questo, negli ultimi mesi le notizie che il costo batterie era in decisa discesa è stato ribadito più volte e in tutte le riviste di area.

Ebbene, i tagli listini a cui abbiamo assistito da parte di BYD, Tesla, VW, le varie iniziative di scontistica di MG, Smart, Renault ne sono testimoni.

Sul lato ICE invece... nessuna novità, soliti motori, soliti prezzi. "Nulla di nuovo sul fronte occidentale" se mi si passa la battuta.
Ma non avevi la 207? Hai fatto un +101!
Se 30 mila sono già tanti, figuriamoci aggiungere ancora, mi chiedo quale economia domestica utilizzate a casa vostra..
Il cliente disposto a spendere 20-25 non si sogna nemmeno per l'anticamera del cervello di spenderne altri 10 mila o giù di lì perchè tanto "ci si arriva", cavoli sono discorsi che potevo sentire a 12 anni!
Ancora non hai capito che sono scesi i costi alla produzione, ma non delle vetture, per ora solo Tesla ha tagliato i listini , perchè prima guadagnava spudoratamente per ogni pezzo venduto e ora si accontenta di guadagnare un po'. Però che auto è? Rispetto anche ad una 308 moderna è fatta decisamente peggio! Per saperlo bisogna essere salito su entrambe e avere un po' di esperienza sulle auto..
Comunque dato che siamo in un periodo propizio per gli acquisti , acquista! è così conveniente, tanto basta aggiungere poco!
Old 24-02-2024, 22:14   #33
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ahhhhh capito!!!
https://www.ilsole24ore.com/art/auto...conti-AFXO7KcB
Old 25-02-2024, 07:27   #34
ilariovs
Senior Member

Quote:
Ma non avevi la 207? Hai fatto un +101!
Se 30 mila sono già tanti, figuriamoci aggiungere ancora, mi chiedo quale economia domestica utilizzate a casa vostra..
Il cliente disposto a spendere 20-25 non si sogna nemmeno per l'anticamera del cervello di spenderne altri 10 mila o giù di lì perchè tanto "ci si arriva", cavoli sono discorsi che potevo sentire a 12 anni!
Ancora non hai capito che sono scesi i costi alla produzione, ma non delle vetture, per ora solo Tesla ha tagliato i listini , perchè prima guadagnava spudoratamente per ogni pezzo venduto e ora si accontenta di guadagnare un po'. Però che auto è? Rispetto anche ad una 308 moderna è fatta decisamente peggio! Per saperlo bisogna essere salito su entrambe e avere un po' di esperienza sulle auto..
Comunque dato che siamo in un periodo propizio per gli acquisti , acquista! è così conveniente, tanto basta aggiungere poco!
Non sapevo esistesse, in Italia, una LEGGE che proibisce avere DUE auto.

Mi consola il fatto che saremo MILIONI ad andare in galera, visto che siamo 59.600.000 abitanti, contando i neonati, ma circa 40 mln di patentati e 40,8mln di auto.

UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?

Nel 2023, Italia si sono vendute 1,56mln di vetture MEDIA DI SPESA 28000€ VENTOTTOMILAEURO A MACCHINA.

Praticamente il prezzo di una Model 3, dopo 10 anni di utilizzo, potendola caricare prevalentemente a casa.

Anzi, con l'arrivo dei nuovi incentivi costa più una termica da 28000€ che una Model 3.
Se non la prendo è perché è enorme, non certo per la spesa, con 9000€ di incentivo (rottamando la 207 quella è la cifra) sono 33500€ una macchina per richhi!?!?!?! E dopo 10 anni arrivi al prezzo di un'utilitaria rifinita 1.0 tre cilidri... ma hai guidato una MACCHINA col multlink in A e R con lo 0-100 in 6s", cambio automatico, sedili riscaldati e ventilati e 600l di bagagliaio.

Ma bisognerebbe avere esperienza e di numeri e di macchine per certi discorsi e soprattutto non essere accecati dal no-watttismo e negare L'EVIDENZA.
Old 25-02-2024, 07:39   #35
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Un ragionamento pressappoco che potremmo ribaltare in:

Se ti piace il PC avresti già comprato l'ultimo i9 invece di tenere un i7 12700.

Tante persone compreranno elettrico o meno quando arriverà il momento di cambiare auto, io per primo probabilmente prenderò un'elettrica ma non è che cambio auto prima del tempo così a caso eh.

Così come il mio PC non è più nuovo anzi però non è che lo cambio semplicemente perché è uscito dell'hardware nuovo che mi piacerebbe, certo, ma in questo momento cambiarlo per me sarebbe una spesa che renderebbe inutilizzabile l'hardware che già ho.

Ultima modifica di Darkon : 25-02-2024 alle 08:06.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 07:43   #36
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Non sapevo esistesse, in Italia, una LEGGE che proibisce avere DUE auto.

Mi consola il fatto che saremo MILIONI ad andare in galera, visto che siamo 59.600.000 abitanti, contando i neonati, ma circa 40 mln di patentati e 40,8mln di auto.

UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?

Nel 2023, Italia si sono vendute 1,56mln di vetture MEDIA DI SPESA 28000€ VENTOTTOMILAEURO A MACCHINA.

Praticamente il prezzo di una Model 3, dopo 10 anni di utilizzo, potendola caricare prevalentemente a casa.

Anzi, con l'arrivo dei nuovi incentivi costa più una termica da 28000€ che una Model 3.
Se non la prendo è perché è enorme, non certo per la spesa, con 9000€ di incentivo (rottamando la 207 quella è la cifra) sono 33500€ una macchina per richhi!?!?!?! E dopo 10 anni arrivi al prezzo di un'utilitaria rifinita 1.0 tre cilidri... ma hai guidato una MACCHINA col multlink in A e R con lo 0-100 in 6s", cambio automatico, sedili riscaldati e ventilati e 600l di bagagliaio.

Ma bisognerebbe avere esperienza e di numeri e di macchine per certi discorsi e soprattutto non essere accecati dal no-watttismo e negare L'EVIDENZA.
Purtroppo in Italia, a meno di vivere in grandi città, l'auto è necessaria, altrimenti sei tagliato fuori da tutto.
Oppure basta fare orari particolari a lavoro, turni, inizio/fine turno potenzialmente soggetti a ritardi anche di ore, ecc ecc ed ecco che l'utilizzo dei mezzi pubblici diventa una chimera.

Lascia stare il prezzo d'acquisto medio, ormai tra rate, noleggi, leasing maxi e mini rate, dopo 3 anni ci restituisci la vecchia e continui a pagare le rate.... Quei 28k sono alla portata di quasi chiunque.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 08:10   #37
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Purtroppo in Italia, a meno di vivere in grandi città, l'auto è necessaria, altrimenti sei tagliato fuori da tutto.
Oppure basta fare orari particolari a lavoro, turni, inizio/fine turno potenzialmente soggetti a ritardi anche di ore, ecc ecc ed ecco che l'utilizzo dei mezzi pubblici diventa una chimera.

Lascia stare il prezzo d'acquisto medio, ormai tra rate, noleggi, leasing maxi e mini rate, dopo 3 anni ci restituisci la vecchia e continui a pagare le rate.... Quei 28k sono alla portata di quasi chiunque.
Roccia è una leggenda metropolitana anche questa.

Ieri c'è stata la conferenza del TPL della PA dalle mie parti e stando ai dati presentati dall'università di Firenze la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.
Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.

Le persone semplicemente non utilizzano il trasporto pubblico perché considerano la cosa una sorta di opzione di serie B.

Poi ci sono ovviamente casi ed eccezioni, non lo metto in dubbio ma se anche solo chi ha il trasporto pubblico "comodo" lo usasse di fatto dimezzeremmo a dir poco il traffico di auto private. Ciò nonostante non ci andiamo nemmeno lontanamente vicini a tale obiettivo.
Old 25-02-2024, 08:17   #38
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ieri c'è stata la conferenza del TPL della PA dalle mie parti e stando ai dati presentati dall'università di Firenze

1) la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.

2) Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.
Ehm il 2 contraddice il 1...
Se il traffico è in entrata e uscita, significa un punto di partenza o arrivo è fuori Firenze

E, premetto che non conosco l'hinterland di Firenze, ma non credo proprio che nei paesini fuori Firenze ci siano ovunque fermate entro 300 metri
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 08:20   #39
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ehm il 2 contraddice il 1...
Se il traffico è in entrata e uscita, significa un punto di partenza o arrivo è fuori Firenze

E, premetto che non conosco l'hinterland di Firenze, ma non credo proprio che nei paesini fuori Firenze ci siano ovunque fermate entro 300 metri
No... mi hai frainteso.

Non ho detto che ci sono fermate ogni 300 metri ma che i paesini fuori Firenze sono talmente piccoli che sostanzialmente da casa alla fermata del paesino avrai da fare al massimo 300 metri a piedi.

Spero di essermi spiegato meglio.

Per farti un esempio:

LINK

Questo è uno dei tanti paesini sulla direttrice del Chianti. Come vedi ci sono addirittura 2 fermate sia per andare che per tornare quindi ovunque abiti nel paesino hai da fare pochi passi per arrivare alla fermata.

Quindi il problema non sono le fermate ma che le persone non vogliono usare il trasporto pubblico.

Ultima modifica di Darkon : 25-02-2024 alle 08:23.
Old 25-02-2024, 08:38   #40
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Roccia è una leggenda metropolitana anche questa.

Ieri c'è stata la conferenza del TPL della PA dalle mie parti e stando ai dati presentati dall'università di Firenze la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.
Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.

Le persone semplicemente non utilizzano il trasporto pubblico perché considerano la cosa una sorta di opzione di serie B.

Poi ci sono ovviamente casi ed eccezioni, non lo metto in dubbio ma se anche solo chi ha il trasporto pubblico "comodo" lo usasse di fatto dimezzeremmo a dir poco il traffico di auto private. Ciò nonostante non ci andiamo nemmeno lontanamente vicini a tale obiettivo.
Peccato che Autolinee Toscane faccia pietà come servizio autobus... Si salva solamente il tram che non serve tutta l'area urbana estesa fiorentina ed ha solamente du hub d'interscambio nella zona Nord Nord-Est della città.

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Polaroid Go Generation 3 è la nuo...
Virgin Galactic torna a far volare lo sp...
La sonda spaziale marziana NASA MAVEN &e...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian