Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2024, 09:06   #21
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
A casa pago 0,35€/kWh. Di media faccio 6km/kWh, quindi 0,058€/km. Nel caso peggiore.
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.

Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.

Quindi dal 42 all'83% in meno.

By(t)e
Chi fa da sè fa per tre.
A casa adesso pagherai anche meno di 0,35, quindi va anche meglio.
Ma rifai i conti se devi ricaricare dalla colonnina supermegafast che ti fattura l'energia senza contatore fiscale
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 09:08   #22
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Forti le auto elettriche... metti che ho una urgenza, m'attacco al caxxo perché ho scaricato tutta la batteria per preservarla, mo' tocca aspettare che si ricarichi moooooolto lentamente, se no la batteria si rovina...

Geniale, bel mondo si prospetta
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 09:10   #23
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ah è vero sorry
Vabbè sognare non fa male
Beh, sogno... ci sono diverse tecnologie che permettono quella densità, il problema è che la densità non è l'unico fattore da tenere in considerazione.
Magari non avremo un raddoppio, ma sono fiducioso che un +50% in 10 anni sia fattibile.

By(t)e
Old 15-02-2024, 09:12   #24
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Chi fa da sè fa per tre.
A casa adesso pagherai anche meno di 0,35, quindi va anche meglio.
Ma rifai i conti se devi ricaricare dalla colonnina supermegafast che ti fattura l'energia senza contatore fiscale
Perché dovrei? Se non puoi ricaricare a casa l'auto elettrica non la devi comprare.
Poi è chiaro, se viaggi ricarichi anche dalle colonnine, ma questo incide relativamente sul costo annuo.

By(t)e
Old 15-02-2024, 09:15   #25
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Perché dovrei? Se non puoi ricaricare a casa l'auto elettrica non la devi comprare.
E bravo, così dal 2035 il 50% degli italiani si f@tte
Una bella rivolta popolare in stile rivoluzione francese con la gigliottina ci sta tutta
Old 15-02-2024, 09:28   #26
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Una bella rivolta popolare in stile rivoluzione francese con la gigliottina ci sta tutta
Ho usato il presente, da qui a 10 anni sai le cose che cambiano?

Ricordiamo, fra l'altro che dal 2035 tutte le auto a combustione in giro potranno continuare a circolare. Considerato che vedo in giro macinini di 30 anni quindi direi che si fotteranno almeno nel 2060.

By(t)e
Old 15-02-2024, 10:50   #27
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
lato respirazione dei pedoni mi sai fare un paragone tra tubi di scappamento endotermico e tubo di scappamento EV?
Tu invece mi sai fare un paragone, sempre lato pedoni, dal rispetto delle regole degli automobilisti che guidano un endotermica invece che quelli che guidano un'elettrica? E dall'uso indiscriminato dell'auto fra i due anche quando potrebbe essere lasciata a casa? E fra i gas di scarico delle endotermiche e quelli di riscaldamenti, mezzi pesanti, industrie (ho scelto volutamente solo attività che sono presenti in città, vicino ai pedoni).
Magari poi la transizione alle elettriche favorirà anche il lasciare un po' di più l'auto a casa, migliorare i trasporti pubblici, fare in modo che quando un pedone o un ciclista deve attraversare la strada, non debba attendere un secolo, che quando deve usare un marciapiede o ciclabile non lo trovi adibito a parcheggio, ecc ecc?

Quote:
A casa pago 0,35€/kWh. Di media faccio 6km/kWh, quindi 0,058€/km. Nel caso peggiore.
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.

Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.

Quindi dal 42 all'83% in meno.

By(t)e
Tu... E quanti come te hanno la possibilità di caricare sempre l'auto a casa magari pure dal FV? Quanti invece la usano anche per viaggi più lunghi, di giorno, e non hanno un posto di proprietà dove lasciarla e in cui sia possibile installare una wallbox?
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 10:56   #28
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Tu invece mi sai fare un paragone, sempre lato pedoni, dal rispetto delle regole degli automobilisti che guidano un endotermica invece che quelli che guidano un'elettrica? E dall'uso indiscriminato dell'auto fra i due anche quando potrebbe essere lasciata a casa? E fra i gas di scarico delle endotermiche e quelli di riscaldamenti, mezzi pesanti, industrie (ho scelto volutamente solo attività che sono presenti in città, vicino ai pedoni).
Magari poi la transizione alle elettriche favorirà anche il lasciare un po' di più l'auto a casa, migliorare i trasporti pubblici, fare in modo che quando un pedone o un ciclista deve attraversare la strada, non debba attendere un secolo, che quando deve usare un marciapiede o ciclabile non lo trovi adibito a parcheggio, ecc ecc?

...
benaltrismo, quando tolsero l'amianto personalmente non mi interessava sapere quanto costasse e se c'erano altri problemi nel mondo. se si ha la soluzione va semplicemente applicata tale soluzione
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 11:03   #29
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Tu... E quanti come te hanno la possibilità di caricare sempre l'auto a casa magari pure dal FV? Quanti invece la usano anche per viaggi più lunghi, di giorno, e non hanno un posto di proprietà dove lasciarla e in cui sia possibile installare una wallbox?
Ti quoto quanto scritto prima:

Quote:
Poi è chiaro, se viaggi ricarichi anche dalle colonnine, ma questo incide relativamente sul costo annuo.
By(t)e
Old 15-02-2024, 11:44   #30
alefello
Senior Member

Quote:
benaltrismo, quando tolsero l'amianto personalmente non mi interessava sapere quanto costasse e se c'erano altri problemi nel mondo. se si ha la soluzione va semplicemente applicata tale soluzione
Hai ragione. Facciamo un parallelo. Come c'era da togliere l'amianto, sono concorde a togliere le auto a combustione, nello stesso momento in cui toglieremo anche le altre fonti di inquinamento da combustibili fossili. In fondo quella dell'amianto è stata un'eliminazione totale, non è che han detto "eliminiamolo solo dai pannelli isolanti perchè la gente li usa in casa per le stufe ma va benissimo se andiamo avanti a produrci i camini, tanto che vuoi che sia per quelle poche fabbriche che lo lavorano e se poi il tubo sta dentro al muro".

Quote:
Ti quoto quanto scritto prima:
By(t)e
Sfondi una porta aperta. Secondo me l'auto non dovresti comprarla nemmeno se hai un posto dove ricaricarla, a meno che effettivamente non vi sia assolutamente altra possibilità di spostamento (il che nel 75% dei casi, ad essere buoni, non è vero, perchè l'auto è scelta meramente per comodità). Fai un po' tu.

Ultima modifica di alefello : 15-02-2024 alle 11:51.
Old 15-02-2024, 13:02   #31
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Però che pa***e.

Ad ogni articolo con oggetto EV o batterie si finisce per discutere su ha senso comprare EV o meno.

Si è capito che non tutti possono trarre vantaggio dalle caratteristiche della mobilità EV o non possono/giustificano l esborso economico.

Rimane il fatto che è un bene che abbiamo trovato un modo per mitigare un ostacolo all'impiego di una determinata categoria di batteria.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 13:54   #32
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Però che pa***e.

Ad ogni articolo con oggetto EV o batterie si finisce per discutere su ha senso comprare EV o meno.
Perchè una (B)EV è alimentata a batteria.
Il limite delle auto a batteria, è la batteria.
Se non capisci perchè in un articolo sulla batteria, si finisce di parlare di comprare auto a batteria...
ma non vorrei ripetermi
Old 15-02-2024, 14:12   #33
alefello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Però che pa***e.
Si è capito che non tutti possono trarre vantaggio dalle caratteristiche della mobilità EV o non possono/giustificano l esborso economico.
Se si è capito, vallo a spiegare a tutti quelli che osannano la transizione all'elettrico come un mantra che va perseguito ad ogni costo.
Se l'elettrico avesse solo vantaggi smisurati, non si vedrebbero queste guerre di religione e le auto elettriche si imporrebbero da sole senza necessità di spinte dall'alto e adepti in basso.
Old 15-02-2024, 14:16   #34
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Se si è capito, vallo a spiegare a tutti quelli che osannano la transizione all'elettrico come un mantra che va perseguito ad ogni costo.
Se l'elettrico avesse solo vantaggi smisurati, non si vedrebbero queste guerre di religione e le auto elettriche si imporrebbero da sole senza necessità di spinte dall'alto e adepti in basso.
in effetti senza il divieto di fumare in posti chiusi la gente avrebbe smesso di fumare nei posti chiusi da sola

forse in passato successero lamentele simili quando si diffusero le auto endotermiche, chissà
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 15:12   #35
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
Se cerchi i dati istat, poco più dell' 80% degli italiani ha un posto auto privato, se non ricordo male il numero, quindi è una minoranza senza.
Poi non è neppure vero quanto scritto da andbad, si può tranquillamente vivere caricando alle colonnine pubbliche ho conosciuto un piccolo imprenditore, con mini e 500 elettriche, abita in centro e lui e moglie caricano sempre alle colonnine con l'abbonamento forfettario, es. con l'abbonamento Duferco, hai 200 kW/h x 129 euro al mese
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 17:28   #36
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Se cerchi i dati istat, poco più dell' 80% degli italiani ha un posto auto privato, se non ricordo male il numero, quindi è una minoranza senza.
Poi non è neppure vero quanto scritto da andbad, si può tranquillamente vivere caricando alle colonnine pubbliche ho conosciuto un piccolo imprenditore, con mini e 500 elettriche, abita in centro e lui e moglie caricano sempre alle colonnine con l'abbonamento forfettario, es. con l'abbonamento Duferco, hai 200 kW/h x 129 euro al mese
Quella statistica mi sembra strana, se fosse la sera bordo strada e i parcheggi pubblici dovrebbero essere quasi vuoti ma non mi risulta.

Puoi sicuramente usare un EV caricand la dalle sole colonnine pubbliche, e parlo perché nell'ultimo mese lo sto facendo (guarda caso con un 500e), ma a parte il fattore costo (+40% minimo rispetto a farlo da casa) devi avere la fortuna di avere una colonnina vicina al luogo di lavoro/casa e di poter interrompere quello che stai facendo nel momento in cui devi liberare la colonnina. Si può fare ma sicuramente non è comodo
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 17:31   #37
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
non ci sono più le mezze stagioni, piove governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio, i giovani d'oggi...
Old 15-02-2024, 17:39   #38
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Forti le auto elettriche... metti che ho una urgenza, m'attacco al caxxo perché ho scaricato tutta la batteria per preservarla, mo' tocca aspettare che si ricarichi moooooolto lentamente, se no la batteria si rovina...

Geniale, bel mondo si prospetta
meglio invece il mondo dove muori di fame perchè le produzioni agricole si sono ridotte a 1/4, ti puoi lavare 1 volta al mese perchè l'acqua non c'è più e quella pochissima è razionata, e quella che usi per lavarti la devi tenere per lavare i panni, dopo averla inizialmente usata per lavare l'insalata.
Temperature di 25° d'inverno e 50 d'estate.
Solo perchè rompi i oo che hai "bisogno" di fare 1000km ogni giorno sulla tua cazzocar.
Old 15-02-2024, 17:41   #39
alefello
Senior Member

Quote:
in effetti senza il divieto di fumare in posti chiusi la gente avrebbe smesso di fumare nei posti chiusi da sola

forse in passato successero lamentele simili quando si diffusero le auto endotermiche, chissà
Però con il fumo non hanno vietato la vendita di sigarette o di fumare dovunque. Se lo avessero fatto avrebbero rinunciato a degli introiti, che sarebbero finiti nelle mani della criminalità organizzata o di stati confinanti perchè sicuro la gente non avrebbe smesso di fumare da un giorno all'altro ma lo avrebbe fatto di nascosto, come accade ora con la marijuana. Hanno vietato il fumo nei locali pubblici e regolamentato delle zone dove all'interno degli stessi lo si possa fare.
Se dovessimo fare il parallelo con le auto, avrebbero dovuto estendere i blocchi del traffico che già ci sono ora, tipo allargando le zone dove con EuroX o endotermiche in generale non si può entrare in determinati orari, o limitando il numero di Km annui percorribili con una endotermica in città [esempi pensati in 30 secondi, ma se ne potrebbero trovare sicuramente altri].

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non ci sono più le mezze stagioni, piove governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio, i giovani d'oggi...
No comment. Io stavo tentando di fare un ragionamento.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
meglio invece il mondo dove muori di fame perchè le produzioni agricole si sono ridotte a 1/4, ti puoi lavare 1 volta al mese perchè l'acqua non c'è più e quella pochissima è razionata, e quella che usi per lavarti la devi tenere per lavare i panni, dopo averla inizialmente usata per lavare l'insalata.
Temperature di 25° d'inverno e 50 d'estate.
Solo perchè rompi i oo che hai "bisogno" di fare 1000km ogni giorno sulla tua cazzocar.
E' bello che la tua risposta non sia un ragionamento contrario al messaggio a cui hai risposto. Nel mondo in cui vivete entrambi (per le vostre affermazioni) uno potrebbe avere l'automobile (endotermica), non usarla quasi mai per usare invece sempre i mezzi pubblici o la bici o andare a piedi, e nel momento in cui avesse per qualsiasi motivo da muoversi con una certa urgenza e/o fretta e/o per un certo numero di km e/o in orari particolari, prendere l'auto.

Fra il resto questo scenario è proprio quello che sto facendo attualmente io, ed è lo scenario in cui si inquina ancora meno che con le BEV ed il passaggio forzato a queste è controproducente.

Ultima modifica di alefello : 15-02-2024 alle 17:52.
Old 15-02-2024, 17:55   #40
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Hai ragione. Facciamo un parallelo. Come c'era da togliere l'amianto, sono concorde a togliere le auto a combustione, nello stesso momento in cui toglieremo anche le altre fonti di inquinamento da combustibili fossili. In fondo quella dell'amianto è stata un'eliminazione totale, non è che han detto "eliminiamolo solo dai pannelli isolanti perchè la gente li usa in casa per le stufe ma va benissimo se andiamo avanti a produrci i camini, tanto che vuoi che sia per quelle poche fabbriche che lo lavorano e se poi il tubo sta dentro al muro".
Io invece non sono d'accordo. Perché ognuno deve fare la sua parte, per quel che può. Se tutti aspettano che siano gli altri a smettere di inquinare, stiamo freschi (o meglio, caldi).

By(t)e
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian