Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2024, 16:15   #41
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Tutto molto bello se solo fosse vero, il punto è che non sono limiti dettati da reali requisiti, sono del tutto "artificiali".
Basti guardare agli attuali requisiti minimi, se fossero stati davvero necessari dal punto di vista tecnico non sarebbe dovuto neanche essere possibile bypassarli
Adesso stai parlando del TPM 2.0, che è un requisito per la sicurezza del sistema operativo, e visto che sul sistema operativo ci transitano tutti i tuoi dati personali, bancari e cose del genere non è così assurdo che Microsoft cerchi di renderlo (per quanto possibile più sicuro). Poi se a te questo non interessa e bypassi questa restrizione, chiaramente non potrai lamentarti con Microsoft se questo bypass poi ti creerà problematiche.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:19   #42
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In effetti questo è un argomento con due facce.
Se guardiamo il SINGOLO CORE la potenza di calcolo erogata rispetto alla potenza elettrica assorbita è migliorato un botto.

Se però teniamo presente che cle CPU di adesso sono un alveare da 12 e passa cores e ci sono di default protocolli di overclock automatico...
Intendi dire il rapporto single thread performance / watt?

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Adesso stai parlando del TPM 2.0, che è un requisito per la sicurezza del sistema operativo....
Sì....sì...come quel Pluton di AMD... E' per gli utenti.... certo....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:24   #43
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
questo discorso è privo di significato, se non si guarda all'efficienza allora a che cosa si dovrebbe guardare?
Ciò che elabora un ryzen in un'ora è tipo venti, trenta volte maggiore di quello che elabora un core 2 nella stessa ora, forse ti sfugge il dettaglio.
Oppure in altri termini, ciò che elabora il core 2 viene fatto dal ryzen nel giro di un minuto.
Dovresti capire che il fattore consumi superiori scompare del tutto a fronte di questo.
Se facessi un discorso simile per le automobili quale sarebbe la conclusione, che dovremmo tornare tutti alle auto d'epoca?
No, non mi sfugge il discorso efficienza.
Ma se voglio parlare solo del consumo di picco, potrò anche farlo o qualche legge me lo vieta?
In quanti post devo scrivere che so cos'è l'efficienza e so che i processori nuovi siano meglio?

Lo ripeto un'ultima volta poi chiudo qui il discorso che sono stufo. Io ho detto

Consumo istantaneo MAX CPU top di gamma 2024 > Consumo istantaneo MAX CPU top do gamma 2010 o inferiore

Stop. Non ho detto altro, e non intendevo dire altro, utile o inutile che sia non mi interessa, non credo di aver offeso nessuno nel farlo quindi non credo di dover essere mangiato vivo per averlo fatto.

Chiedo umilmente perdono se ho urtato la sensibilità di qualcuno, però gente dai...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 13-02-2024, 16:30   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
No, non mi sfugge il discorso efficienza.
Ma se voglio parlare solo del consumo di picco, potrò anche farlo o qualche legge me lo vieta?
In quanti post devo scrivere che so cos'è l'efficienza e so che i processori nuovi siano meglio?

Lo ripeto un'ultima volta poi chiudo qui il discorso che sono stufo. Io ho detto

Consumo istantaneo MAX CPU top di gamma 2024 > Consumo istantaneo MAX CPU top do gamma 2010 o inferiore

Stop. Non ho detto altro, e non intendevo dire altro, utile o inutile che sia non mi interessa, non credo di aver offeso nessuno nel farlo quindi non credo di dover essere mangiato vivo per averlo fatto.

Chiedo umilmente perdono se ho urtato la sensibilità di qualcuno, però gente dai...
SI puoi dire quello che vuoi, ma senza contesto è come chiedere se è più dolce lo zucchero o va più forte un treno, lo puoi fare, ma non ha un senso logico.
Old 13-02-2024, 16:31   #45
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
poi si lamentano che in tanti rimangono su w10
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:32   #46
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Adesso stai parlando del TPM 2.0, che è un requisito per la sicurezza del sistema operativo, e visto che sul sistema operativo ci transitano tutti i tuoi dati personali, bancari e cose del genere non è così assurdo che Microsoft cerchi di renderlo (per quanto possibile più sicuro). Poi se a te questo non interessa e bypassi questa restrizione, chiaramente non potrai lamentarti con Microsoft se questo bypass poi ti creerà problematiche.
ma costa tanto in fase di installazione farti un warning con scritto

ATTENZIONE IL TUO SISTEMA NON SARA' BLINDATO

prosegui? SI/NO

se sì prosegui a tuo rischio e pericolo ma almeno non rimani con w10
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:34   #47
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
mi è sfuggito qualcosa. se l'istruzione ha 15 anni come fa una cpu del 2017 a non essere supportata?
Perché tutto il discorso è completamente inutile
C' è una lista ufficiale di CPU supportate :
https://learn.microsoft.com/en-us/wi...amd-processors
https://learn.microsoft.com/en-us/wi...tel-processors

Tutto quello che è prima del 2017 non è compatibile Windows 11 ma qualcuno usando trucchi vari è riuscito a installarlo anche su pc più vecchi
La novità è che adesso qualsiasi trucco si possa usare Windows 11 non funzionerà su cpu prive di quella istruzione, ma tutti gli altri che stanno usando Win 11 su HW non supportato si possono aspettare che un qualsiasi aggiornamento possa bloccare il loro PC in un qualsiasi momento, per cui nessuno sano di mente userebbe Windows 11 su una cpu ufficialmente non compatibile per un pc che debba lavorare o gestire dati di una qualsiasi importanza
Old 13-02-2024, 16:48   #48
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Uff dovrò decidermi a cambiare il mio pc in firma.
andava ancora così bene.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si avevo già letto di questa cosa altrove.

La generazione dei Core2 è fuori dai giochi stavolta.

Con buona pace per tutti, me compreso che avevo ancora diversi muletti.

Hanno fatto il loro dovere. Potranno continuare a farlo con Windows 10 LTS potenzialmente fino al 2035 o con altri sistemi operativi, rotture permettendo.
sicuro 2035? A me risulta 2031 l'ultima lts iot, ma magari mi sono perso qualcosa...
Il mio fido core2quad avrebbe ancora un glorioso decennio davanti a sè

comunque qui avevo letto che quell'istruzione fa parte delle estensioni SSE 4.2, non credevo fossero davvero necessarie.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:54   #49
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
sicuro 2035? A me risulta 2031 l'ultima lts iot, ma magari mi sono perso qualcosa...
Il mio fido core2quad avrebbe ancora un glorioso decennio davanti a sè
https://learn.microsoft.com/en-us/li...rise-ltsc-2021

13 gennaio 2032 - scusa, mi confondevo con il ban delle vetture termiche !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:57   #50
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Che Microsoft agisca con l'incidentale finalità di escludere dall'uso di un suo prodotto i più vecchi PC, mi sembra del tutto normale; è un'azienda, deve vendere e far vendere. Vent'anni fa era il rapido mutare di tecnologie che obbligava il passaggio da un'architettura ad un'altra; oggi è necessario ricorrere a questi mezzi per far sostituire prodotti perfettamente funzionati.

Che tra gli utenti ci sia chi giustifichi, o, peggio, approvi, mi sembra un po' meno normale. E' una cosa che va contro gli interessi di chi possiede e/o utilizza quelle macchine, ancora in grado, previo montaggio di SSD e minimo 4 GBytes di RAM, di soddisfare le necessità di quella ... giudicate voi quanto vasta ... platea di utenti che utilizza il PC esclusivamente per far girare un browser e fare due cose con Office !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 17:48   #51
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
I ne ho diversi di PC che hanno questi processori, funzionano...
Ovviamente ci fai poco ma se quel poco va bene per le mie necessità perché cambiare.?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 18:09   #52
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
... e monta un antichissimo Win10 LTSB del 2016.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 18:51   #53
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
I ne ho diversi di PC che hanno questi processori, funzionano...
Ovviamente ci fai poco ma se quel poco va bene per le mie necessità perché cambiare.?
Ma su questo sono d'accordo, se rispondono alle proprie esigenze troppo ancora possono andare avanti !

Sempre meglio che farne più o meno prematuramente nuovi rifiuti informatici, questo è certo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 19:02   #54
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Ma perfavore... il TPM in se è completamente inutile se non si abilita manualmente bitlocker (cosa che in pochi fanno). Questa scusa non regge.
E poi il TPM è obbligatorio anche su versione Home dove bitlocker non c'è proprio.
E comunque non voglio che un'azienda decida cose "per la mia sicurezza", a questo ci penso io.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 19:04   #55
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Alcuni non ricordano con quale tipo di processore si è andati sulla Luna.
Questo per dire che ogni CPU è utile, cambia solo la velocità con cui ottiene il lavoro finale e quindi anche il tempo.

Certe macchine sono ancora utilissime in posti dove non si possono permettere di acquistare processori da 150-200 euro e si accontentano alla grande. Magari non sono competitivi sul mercato, ma le sfruttano comunque.
CPU: Ryzen 7 5700x Cooler: Arctic Freezer 36 PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W MB: Asus TUF Gaming B550M-PLUS WIFI II RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8Gb DDR4 3200Mhz Dual Channel GPU: Asus Dual EVO RX5500XT OC 8Gb MONITOR: HP 22X 1920*1080@144
CONSOLE: Xbox One Series X
gimmy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 19:19   #56
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Ma perfavore... il TPM in se è completamente inutile se non si abilita manualmente bitlocker (cosa che in pochi fanno). Questa scusa non regge.
E poi il TPM è obbligatorio anche su versione Home dove bitlocker non c'è proprio.
Dal sito Microsoft:
Quote:
Un TPM (Trusted Platform Module) viene usato per migliorare la sicurezza del PC. Viene usato da servizi come crittografia unità BitLocker, Windows Hello, e altri,
Poi che sia veramente così o no, ma non credo stiano mentendo spudoratamente.

Quote:
E comunque non voglio che un'azienda decida cose "per la mia sicurezza", a questo ci penso io.
Benissimo, nessuno ti obbliga a usare windows, giusto?

E di aziende ed enti che "decidono cose per la tua sicurezza" ce ne sono a bizzeffe, quasi ogni singola azienda che produce beni fisici/virtuali direi. Quindi da questo punto di vista credo sia più difficile trovare soluzioni per ognuna di queste.
Detto ciò, non sei l'unico possibile utilizzatore di windows, e moltissimi altri possono preferire un sistema più sicuro, tra l'altro anche per una questione di immagine, per Microsoft è meglio fare sistemi operativi sicuri che dei colabrodo e fatto per uno fatto per tutti. Non ha senso tenere dozzine di versioni dell'os a seconda delle preferenze dell'utente, se ti piace lo usi se no passi ad altro.

Posso capire la frustrazione di chi ha processori recenti e non può usare windows 11 (in teoria, poi in pratica sappiamo che le alternative ci sono). Ma capisco anche le motivazioni della Microsoft. Avesse detto che per windows 11 serve una RTX perchè il desktop è renderizzato in Ray Tracing non sarebbe andato bene, ma per questioni di sicurezza non ci vedo nulla di male.
Old 13-02-2024, 19:36   #57
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Dal sito Microsoft:
Poi che sia veramente così o no, ma non credo stiano mentendo spudoratamente.
Hanno confermato quello che ho detto io: non serve a nulla dato che BitLocker non è attivo di default (e su edizione Home non è presente affatto) e Windows Hello sarebbero PIN/Password/impronta che sono aggirabili con una falla di sicurezza super nota dai tempi di Windows Vista in cui basta rinominare un file.
Quelle del sito Microsoft sono solo parole generiche su una "maggior sicurezza" che in realtà non esiste di default.

Quote:
Benissimo, nessuno ti obbliga a usare windows, giusto?

E di aziende ed enti che "decidono cose per la tua sicurezza" ce ne sono a bizzeffe, quasi ogni singola azienda che produce beni fisici/virtuali direi. Quindi da questo punto di vista credo sia più difficile trovare soluzioni per ognuna di queste.
Detto ciò, non sei l'unico possibile utilizzatore di windows, e moltissimi altri possono preferire un sistema più sicuro, tra l'altro anche per una questione di immagine, per Microsoft è meglio fare sistemi operativi sicuri che dei colabrodo e fatto per uno fatto per tutti. Non ha senso tenere dozzine di versioni dell'os a seconda delle preferenze dell'utente, se ti piace lo usi se no passi ad altro.

Posso capire la frustrazione di chi ha processori recenti e non può usare windows 11 (in teoria, poi in pratica sappiamo che le alternative ci sono). Ma capisco anche le motivazioni della Microsoft. Avesse detto che per windows 11 serve una RTX perchè il desktop è renderizzato in Ray Tracing non sarebbe andato bene, ma per questioni di sicurezza non ci vedo nulla di male.
Riecco la solita solfa trita e ritrita che ultimamente va tanto di moda dire. Come loro sono liberissimi di fare quello che vogliono sul loro SO io sono libero di criticarlo se, quando e come voglio.
Altrimenti non si potrebbe criticare nulla.
E comunque no, la scelta tra i SO non è libera perchè le alternative hanno tutte un parco programmi estremamente ridotto rispetto a Windows.

Ultima modifica di Ataru224 : 13-02-2024 alle 19:41.
Old 13-02-2024, 20:36   #58
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Hanno confermato quello che ho detto io: non serve a nulla dato che BitLocker non è attivo di default (e su edizione Home non è presente affatto) e Windows Hello sarebbero PIN/Password/impronta che sono aggirabili con una falla di sicurezza super nota dai tempi di Windows Vista in cui basta rinominare un file.
Guarda che c'è scritto crittografia. E quella la usi anche se vieni qui su hwupgrade (lo sai cosa significa https?) o se ti fai aiutare dal browser a compilare le password.

Prova a informarti come si fa a mantenere sicuri i suoi certificati digitali e le tue chiavi private. Sai che il tuo computer ce li ha, vero?
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 21:02   #59
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Guarda che c'è scritto crittografia. E quella la usi anche se vieni qui su hwupgrade (lo sai cosa significa https?) o se ti fai aiutare dal browser a compilare le password.

Prova a informarti come si fa a mantenere sicuri i suoi certificati digitali e le tue chiavi private. Sai che il tuo computer ce li ha, vero?
Crittografia si riferisce essenzialmente a Bitlocker, poi il TPM è stato anche bucato svariate volte quindi non vedo quale sicurezza dovrebbe dare. Difatti Windows 10 e Windows 11 hanno lo stesso livello di sicurezza.

Per favore, smettiamola di difendere l'indifendibile... il TPM è letteralmente una sega mentale nel 99% dei casi e nel restante 1% non è comunque sufficiente.
È palese che è un requisito totalmente artificioso.
Old 13-02-2024, 23:29   #60
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
scusate fatemi capire bene.
su un portatile di 15 anni fa non trovo una batteria originale, devo ripiegare su una compatibile.
direi che è normale.

su un'auto di 20 anni fa, con ogni probabilità il produttore non fornisce più i ricambi; compatibili anche li.

per gli elettrodomestici il periodo di assistenza è quasi certamente più corto; per i cellulari e, in generale, l'elettronica di consumo stendiamo un velo pietoso.

però un sistema operativo DEVE essere supportato in secula seculorum, direttamente dal produttore.
magari deve pure sviluppare i driver per periferiche sviluppate da terzi che, loro, non ci pensano proprio.

non fa una grinza.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian