Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2024, 15:55   #481
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
cmq sono usciti i nuovi driver per chipset AMD.
https://www.amd.com/en/support/chips...cket-am5/x670e
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:31   #482
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Eh si, peccato che questo grafico tenga conto delle gpu integrate anche se poi uno ci monta una dedicata... o sbaglio?
il concetto era proprio tenere conto delle integrate...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:59   #483
Master_Mixing
Bannato

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Va beh, io intendevo dall gen attuale. o di quella precendente. non di certo la 1030 che è un bel catafalco.
Cmq io non sto dicendo che sia inutili le integrate. Dico solo che c'è una fetta enorme di persone, primi i gamer a cui non interessano.
Io ho descritto chiaramente il perchè e per come le integrate su questi lidi sono poco interessanti, secondo me. Nessuna disinformazione dunque, non è mia intenzione farne. Non ci sono dati certi ne da parte mia ne da parte tua, ma solo opinioni in questo caso, come ho detto.
Catafalco eh..? Scrivi ancora senza sapere..ci andrei piano con le parole perchè non tutti hanno le esigenze che hai tu.

Una GT 1030 da 2GB GDDR5 ha un costo eh, mica te la regalano e ad ogni modo per un utente medio è più che sufficiente per giocare a 1080p a giochi come PES 2021 con dettagli ALTI e con 60 FPS stabili se overcloccata (e salgono tutte più o meno allo stesso modo, soprattutto le RAM le spari altissime). Ti permette di dare vita a PC datati che magari non hanno il decoding video di codec moderni (H265 10 bit ad esempio e HDR10+) e puoi usarla per molto altro ancora senza cambiare l' hardware di pc con anche 15 anni sul groppone (sono tutte prove che ho già fatto e so di cosa parlo). Ecco l' utilità di queste GPU economiche che TU reputi catafalchi.
Poi, mi ripeto: la Vega del 5700g è superiore e di molto anche ad una 1050 se abbinata alla giusta ram e ottimizzata da bios e da quì l' esigenza delle IGPU integrate, specie quelle di nuova concezione che hanno anche le NPU, codec AV1 e altro ancora. Non tutti giocano a Nmila FPS con piastre elettriche da 500 watt dentro al pc. Moderiamoci quindi con le considerazioni che rimangono PERSONALI.

Ultima modifica di Master_Mixing : 01-02-2024 alle 17:18.
Master_Mixing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 18:30   #484
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io la metterei sull'umorismo.

Pongo un quesito:

Le mobo top AM5 supportano oltre 450W per la CPU... e a tutt'oggi se ne sfruttano 230W al massimo. A breve passeremo al 3nm, poi al 2nm.
Più di 8 core non servono, le iGPU non le vogliamo, cosa avremo nel 2026? Un X8 a 2nm per 25/35W TDP (occato) in accoppiata a mobo con 24 fasi e VRM da 110A... per cosa?

Non è che poi cambi più di tanto con le mobo non top, perchè 230W sono supportati da qualsiasi mobo AM5 (fatta eccezzione per le basi A620 da 80$ che arrivato a 120W TDP), ma le CPU Zen che vanno per la maggiore al max sono 120W TDP (X3D), altrimenti 105W e 65W TDP.

Quindi... o ci hanno preso per il.... o comunque qualche cosa la devono pur commercializzare in aggiunta ad un X8.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2024 alle 18:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 19:01   #485
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Con questa che ci sono più pc per gaming che per lavoro concludo il pomeriggio con un sorriso.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 20:13   #486
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Con questa che ci sono più pc per gaming che per lavoro concludo il pomeriggio con un sorriso.
Sì, abbiamo veramente passato il surreale.
Beata la gente che non ha una fava da fare oltre a giocare, e crede che quello sia il mondo reale...
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 00:46   #487
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma no, lol. Chiunque giochi a qualsiasi cosa è gaming. Ci sono molte più persone che giocano di quelle che fanno un lavoro di ufficio, non specializzato. in che modo dovrebbe essere il contrario?
Secondo me avete le idee un po' confuse o siete rimati a 20 anni fa quando il pc gaming era elitario e complesso.
Infatti, ne avevamo già parlato
Ma è anche facilissimo da capire. AMD sta spingendo sulla grafica integrata proprio per vedere la sua cpu ai gaming "casual". Se AMD sta puntando sulla gpu integrata è proprio per via dei pc gaming "base".
Non ho ben capito quello che vuoi dire... sicuramente hai ragione che oggi c'è più gente che con il PC ci gioca (anche)... ma oggi per me è molto più elitario il PC da game rispetto ad una volta.
Se prendi il settore mobile, puoi prendere un sistema da 500€ e giochi, ma i produttori giudicano un mobile per game un sistema con almeno una 4070 mobile, e ciò vuol dire 3X il prezzo. Idem nel desktop, anche un X6 con una VGA base (o un APU) permette di giocare, ma io personalmente se qualcuno mi dice che si è fatto un sistema per game, mi aspetto una VGA da 900€ a salire, un monitor 4K 1ms, sistema audio & C di alto livello, e arriviamo comunque ad un prezzo da 2X a 3X un sistema "normale".

Facendola corta (mica tanto ), è che sicuramente ci sono più persone rispetto ad una volta che giocano al PC, ma quelli che acquistano un PC specifico per game (intendo fascia alta) sono molti di meno, perchè il budget richiesto (3.000/4000€) è enorme.

AMD commercializza gli X3D come CPU per uso specifico per game... perchè sono la soluzione AMD migliore per sfruttare al massimo le VGA top odierne.
Gli 8000G non mi pare che AMD li giudichi come CPU da game, ma li definisce "gli APU con l'integrata più prestante in commercio".

Dopodichè sta nel cliente trovare il metro (soggettivo) di quale prestazione grafica vuole che vada bene alla propria tasca. Quello che può spendere 4.000€ non gli frega una mazza degli 8000G, ma quelli che hanno inquadrato un budget fino a 600€, gli 8000G possono interessare e tanto.

P.S.
Aggiungo un punto, che mi pare nessuno ha postato.
Se oggi per giocare uno si prende la CPU X e la VGA Y, suppergiù nella fascia 600€ tra CPU e VGA, cosa farà nel 2025/2026? Perchè al 99% se upgrada la CPU si ritroverà la discreta che fa da tappo e, viceversa, se upgrada la discreta va comunque a spendere una cifra ~=>200€, che probabilmente sarà simile a quella necessaria all'upgrade del 8700G con un 9700G. Cioè, non sono solamente i 150€ risparmiati oggi (rispetto CPU + discreta equivalenti), ma anche i 150€ (circa) futuri risparmiati upgradando a Zen5 + iGPU più performante ed idem a Zen6 + iGPU più performante. Se risparmi 150€ ad architettura (Zen4 + Zen5 + Zen6), sommati fanno 450€, nel 2027 ti prendi una discreta da 400€ da accoppiare a Zen6/AM5, rinunciando a Zen7 G + AM6.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2024 alle 00:51.
Old 02-02-2024, 17:26   #488
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Mah, io devo dire che questi G mi hanno deluso:

- vanno circa come le console con Z1(e), ma hanno tdp doppio
https://hothardware.com/reviews/amd-...ew?page=4#main
almeno un +30% me lo sarei aspettato. Evidentemente sono lo stesso silicio del mobile tarato per 40W circa, overcloccato per i 65W ma di più non va. Se prendevano un 7600-7700 (lisci) da 65W nativi + iGPU diciamo 30W = 105w sarebbe stato gestibiissimo (tdp di un X), ma con altre prestazioni. Imho.

-prezzo esoso nonsense: con uguale o poco più ci si fa un'accoppiata cpu F + radeon 6600 che va il doppio:
https://www.techspot.com/review/2796-amd-ryzen-8700g/
anche toms giunge a conclusioni simili:
https://www.tomshardware.com/pc-comp...g-cpu-review/6

Il salto dai vecchi 5xxxG c'è ma non abissale come si sperava, nei giochi top ci vuole FSR. I vecchi G non ce l'hanno ma solo perchè non aggiornano i driver, perchè fsr di suo sarebbe agnostico.

A un centone in meno l'8700g avrebbe senso, così no, a meno di esigenze particolari come mini-pc che non hanno spazio per dgpu.

Ultima modifica di sbaffo : 03-02-2024 alle 13:01.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 18:59   #489
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mah, io devo dire che questi G mi hanno deluso:

- vanno circa come le console con Z1(e), ma hanno tdp doppio
https://hothardware.com/reviews/amd-...-review?page=4
almeno un +30% me lo sarei aspettato. Evidentemente sono lo stesso silicio del mobile tarato per 40W circa, overcloccato per i 65W ma di più non va. Se prendevano un 7600-7700 (lisci) da 65W nativi + iGPU diciamo 30W = 105w sarebbe stato gestibiissimo (tdp di un X), ma con altre prestazioni. Imho.

-prezzo esoso nonsense: con uguale o poco più ci si fa un'accoppiata cpu F + radeon 6600 che va il doppio:
https://www.techspot.com/review/2796-amd-ryzen-8700g/
anche toms giunge a conclusioni simili:
https://www.tomshardware.com/pc-comp...g-cpu-review/6

Il salto dai vecchi 5xxxG c'è ma non abissale come si sperava, nei giochi top ci vuole FSR. I vecchi G non ce l'hanno ma solo perchè non aggiornano i driver, perchè fsr di suo sarebbe agnostico.

A un centone in meno l'8700g avrebbe senso, così no, a meno di esigenze particolari come mini-pc che non hanno spazio per dgpu.
...e siamo di nuovo lì...
ma va il doppio in cosa?
nei giochi?
Ma ci uscite dalla logica che un pc serve solo a giocare?
Ma ve lo ficcate in testa che il pc per giocare è UNA NICCHIA, e NON la magioranza degli usi possibili?
Ve lo mettete in testa che con una Apu come questa ci fai, ad esempio, un PC da mettere dietro la TV (io ho il mio 65" su un mobile e non attaccato al muro), per farci TUTTO, che consuma NIENTE rispetto ad un Intel e una discreta, che ha un TDP che lo raffreddi con un dissi ad aria da 40 euro con le ventole al minimo, e hai una machina praticamente inudibile, che per un salotto è tanta manna?
Che per lo stesso motivo posso avere sotto la scrivania un PC del quale non sento un ronzio? che posso lasciare settimane, mesi acceso senza preoccuparmi della bolletta? (a voi la paga a tutti mammà la bolletta?)

POI, se voglio, posso ANCHE giochicchiarci, e pazienza se non farò millemila FPS ... machecaz....

Ultima modifica di ritpetit : 02-02-2024 alle 19:04.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 19:08   #490
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
ma va il doppio in cosa?
nei giochi?
Ma ve lo ficcate in testa che il pc per giocare è UNA NICCHIA, e NON la magioranza degli usi possibili?
Ve lo mettete in testa che con una Apu come questa ci fai, ad esempio, un PC da mettere dietro la TV (io ho il mio 65" su un mobile e non attaccato al muro), per farci TUTTO, che consuma NIENTE rispetto ad un Intel e una discreta, che ha un TDP che lo raffreddi con un dissi ad aria da 40 euro con le ventole al minimo, e hai una machina praticamente inudibile, che per un salotto è tanta manna?
Che per lo stesso motivo posso avere sotto la scrivania un PC del quale non sento un ronzio? che posso lasciare settimane, mesi acceso senza preoccuparmi della bolletta? (a voi la paga a tutti mammà la bolletta?)

POI, se voglio, posso ANCHE giochicchiarci, e pazienza se non farò millemila FPS ... machecaz....
Se videogiocare è una nicchia, secondo te, figuriamoci l'utilizzo che hai descritto tu.
Adesso l'importante di un pc è "non sentire ronzii"?
Un pc si compra per le performance suvvia....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 19:58   #491
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
L'utilizzo è il mini pc attaccato dietro al monitor nelle poste o nel baracchino dove trovi gli addetti del leroy merlin o accanto al registratore di cassa nel negozio X.

Lì l'unica cosa che serve è visualizzare la UI di programmi anteguerra o pagine web.

Ultima modifica di WarSide : 03-02-2024 alle 12:44.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 21:38   #492
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Un 7700 da 65W TDP costa 270€ circa.

L'8700G sempre su trovap... costa 330€.

Ci sono 60€ di differenza, e una discreta equivalente avevo letto che costerebbe circa 140€ (copio il prezzo perchè non seguo le VGA), quindi stiamo parlando di -80€ per una configurazione X86/GPU simile su un prezzo di circa 400€, il che vuol dire -20%.

Perchè l'8700G non rappresenterebbe un'ottima alternativa? Tra l'altro il prezzo dell'8700G è da D-DAY, è presumibile che a brevissimo tempo cali sotto i 300€. Accoppiandolo ad una A620 AM5 (80€) e a un kit di DDR5 32GB 6000 da 90€ (6000 CL32 che in OC non è cosa difficile portarle a 6200 CL30), meno di 500€ per tutto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2024 alle 21:44.
Old 02-02-2024, 21:45   #493
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Un 7700 da 65W TDP costa 270€ circa.

L'8700G sempre su trovap... costa 330€.

Ci sono 60€ di differenza, e una discreta equivalente avevo letto che costerebbe circa 140€ (copio il prezzo perchè non seguo le VGA), quindi stiamo parlando di -80€ per una configurazione X86/GPU simile su un prezzo di circa 400€, il che vuol dire -20%.

Perchè l'8700G non rappresenterebbe un'ottima alternativa?
Purtroppo lui come le altre apu è caduto vittima di molti youtuberini gamerini che accroccano sistemi con cpu da 100 euro tipo l'i3 12100f e ci schiaffano una rx 6600, e con "sorpresa sorpresa" performance in game molto superiori.
Accadeva quando si parlava del 5600g/5700g all'epoca, quando avevano lanciato il 2400g nel 2018 o nel 2014 con l'a10 7800k ecc...

Il senso di queste apu è di avere tutto in un unico package con performance dignitose sia lato cpu che lato gpu(e sta volta posso dire che ci siamo, l'8700g con buone ram ha performance simil rx 6400 o gtx 1650, mentre l'8600g si attesta sui livelli della gtx 1630/1050 o rx 560).
Non stiamo parlando di una combo cpu+gpu che spacca il mondo, ma sfido chiunque a fare di meglio in contesti dove la dgpu semplicemente non è una opzione.
Old 03-02-2024, 00:53   #494
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Salve a tutti sto per acquistare un 7800x 3D e vorrei abbinarvi una buona mobo che mi consenta di fare un po' di undervolt senza perdersi nel bios, che marca consigliate? grazie
Old 03-02-2024, 09:30   #495
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Salve a tutti sto per acquistare un 7800x 3D e vorrei abbinarvi una buona mobo che mi consenta di fare un po' di undervolt senza perdersi nel bios, che marca consigliate? grazie
Asrock (perchè l'ho di persona). Nei forum parlano bene anche di MSI e Gigabyte. Da non prendere Asus.

P.S.
Lato bios penso che non ci siano differenze per quello che vuoi fare tra marca e marca, nel senso che PBO e CO sono utility offerte da AMD ed inserite nell'Agesa... penso che i menù siano simili.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2024 alle 09:32.
Old 03-02-2024, 09:46   #496
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

https://www-anandtech-com.translate....t&_x_tr_pto=sc

Un riassunto di Anand su quanto detto da Lisa su Zen5.

Quote:
Per quanto riguarda Strix Point, Lisa Su ha confermato che si tratta di un componente Zen 5 con un core grafico "RDNA 3 potenziato" (noto anche come Navi 3.5) e un'unità di elaborazione neurale aggiornata .

"Strix combina il nostro core Zen 5 di nuova generazione con una grafica RDNA migliorata e un motore AI Ryzen aggiornato per aumentare significativamente le prestazioni, l'efficienza energetica e le capacità AI dei PC", ha affermato Su. "L'interesse dei clienti per Strix è forte con il lancio dei primi notebook previsto entro la fine dell'anno."

È interessante notare che il capo di AMD non ha menzionato le CPU Granite Ridge per i desktop di livello entusiasta durante la teleconferenza. Sebbene le CPU desktop tendano ad avere margini inferiori rispetto alle parti mobili o server, spesso sono i prodotti AMD meno interessanti per gli investitori. Nonostante questa omissione, AMD ha sempre lanciato i propri chip desktop consumer prima dei chip server – in parte a causa dei tempi di validazione più lunghi richiesti su questi ultimi – quindi la conferma di Torino per il 2024 è ancora un segnale positivo per Granite Ridge.
Old 03-02-2024, 09:50   #497
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Posto questo articolo, che sta rimbalzando in rete.

https://www.notebookcheck.it/Un-firm....799543.0.html

Un firmware difettoso fa sì che le APU AMD Ryzen 7 8700G e Ryzen 5 8600G soffrano di una perdita di prestazioni; la correzione è in arrivo

Quote:
Secondo i benchmark eseguiti da Gamers Nexus, le nuove APU Ryzen 7 e Ryzen 5 possono dare il massimo solo per un periodo limitato. Dopodiché, iniziano a termicamentee questo porta a un improvviso calo delle prestazioni. Come si è scoperto, questo accade per il firmware attuale dei processori.

Il firmware è difettoso e applica il limite STAPM al consumo energetico poco dopo che Ryzen 7 8700G e Ryzen 5 8600G passano alla modalità di prestazioni complete. Per chi se lo stesse chiedendo, STAPM è l'acronimo di Skin Temperature Aware Power Management. È una funzione di AMD progettata per i processori di notebook e laptop.

Nella sua essenza, AMD STAPM analizza l'headroom termico per i dispositivi mobili e fa sì che i processori si blocchino termicamente quando trova che l'assorbimento di energia e la temperatura non sono favorevoli. Non dovrebbe essere presente nei nuove APU Ryzen 8000Ged è il motivo per cui le opzioni di fascia alta scendono improvvisamente a quasi 50 watt da 80 watt nei benchmark. Può saperne di più dal video dettagliato del benchmark e dalle immagini allegate qui sotto.

Fortunatamente, AMD ha confermato che tali limiti STAPM saranno rimossi attraverso un "futuro aggiornamento del BIOS" Aggiornamento del BIOSquando ciò avverrà, Ryzen 7 8700G e Ryzen 5 8600G dovrebbero funzionare come dovrebbero.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2024 alle 09:53.
Old 03-02-2024, 10:06   #498
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Qua c'è una recensione dell'8700G con diverse DDR5, fino alle 9000.

https://www.pcgameshardware.de/AMD-Z...under-1439690/

Quote:
Nei test, il Ryzen 7 8700G combinato con DDR5-9000 mostra un aumento del 15% nelle prestazioni AI in Procyon quando si passa da DDR5-4800 C40 a DDR5-7600 C38. C'è stato un delta del 7% tra DDR5-4800 C40 e DDR5-6000 C38. D'altra parte, il delta prestazionale in GIMP con Stable Diffusion non è stato così significativo. DDR5-7600 C38 ha ridotto i tempi di generazione solo del 4% rispetto a DDR5-4800 C40.
Old 03-02-2024, 10:36   #499
Master_Mixing
Bannato

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Se videogiocare è una nicchia, secondo te, figuriamoci l'utilizzo che hai descritto tu.
Adesso l'importante di un pc è "non sentire ronzii"?
Un pc si compra per le performance suvvia....
Videogiocare col PC E' UNA NICCHIA, senza ma e senza se.

ASSOLUTAMENTE SI! NON SENTIRE RONZII quando un PC non è fatto per video giocare è fondamentale e soprattutto se si utilizza in salotto per farci un pò di tutto e guardare film in streaming anche la sera tarda.

Per il terzo punto, hai sparato l' ennesima TUA opinione molto discutibile.

D'altronde si è capito dai tuoi post e da come insisti su certi argomenti, che la bolletta della corrente te la paga ancora la mamma.
Master_Mixing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 12:35   #500
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
non volevo rilanciare la guerra tra gamer e non, anche io stavo aspettando i G per rifarmi il pc e giochicchiare senza la vga, ma leggendo quelle prove (che avete postato voi nel thread) mi è passato l'entusiasmo.
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
ma va il doppio in cosa?
nei giochi?

Avevo scritto in fondo che è adatto proprio ai mini-pc.

Comunque anche a me da fastidio avere un elicottero nel case, perciò ho guardato il tdp della 6600 ed è 130W, con altre meno performanti (testate nei link) si scende coi consumi ma la differenza di prestazioni non giustifica l'ingombro/consumo extra, secondo me.

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Purtroppo lui come le altre apu è caduto vittima di molti youtuberini gamerini che accroccano sistemi con cpu da 100 euro tipo l'i3 12100f e ci schiaffano una rx 6600, e con "sorpresa sorpresa" performance in game molto superiori.
Accadeva quando si parlava del 5600g/5700g all'epoca, quando avevano lanciato il 2400g nel 2018 o nel 2014 con l'a10 7800k ecc...

Il senso di queste apu è di avere tutto in un unico package con performance dignitose sia lato cpu che lato gpu(e sta volta posso dire che ci siamo, l'8700g con buone ram ha performance simil rx 6400 o gtx 1650, mentre l'8600g si attesta sui livelli della gtx 1630/1050 o rx 560).
Non stiamo parlando di una combo cpu+gpu che spacca il mondo, ma sfido chiunque a fare di meglio in contesti dove la dgpu semplicemente non è una opzione.
Gli youtuberini come li chiami tu sono toms usa...
Se non c'è possibilità di discreta è ovvio che non c'è scelta.
Se non serve per giocare non servono i G, una integrata ormai c'è su tutti gli amd e intel, lo scopo dei G è proprio il gioco (senza ingombri/rumore extra, i consumi sulla bolletta sono ridicoli li lascio perdere).
Era ciò che volevo anche io, addirittura pensavo al 8600g per risparmiare 100e, ma viste le prestazioni e i prezzi... una scheda da 100w-130w non credo faccia tanto casino come quelle da +200w, nell'attesa che scendano guarderò un po le rece...
Se i prezzi scenderanno in fretta il rapporto potrebbe diventare più favorevole, ma l'8700g deve perdere un centone, almeno. Senza considerare il differenziale di costo delle ram top necessarie per far andare bene i G mentre con la Dgpu ce ne si può fregare.
Se i G avessero avuto prestazioni un po' migliori dei compari mobile sarebbe stato diverso, ma magari dopo la correzione del bug bisognerà rifare tutti i test e miglioreranno.
Strano che su processori che abbiamo atteso un anno, usciti con calma e già utilizzati di fatto nel mobile, ci siano dei bug del genere. Non li hanno testati per almeno 10min prima di commercializzarli?

Ultima modifica di sbaffo : 03-02-2024 alle 12:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP