Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2024, 17:30   #33541
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Togli in Fastgate e utilizza il fritzbox, inserisci tutti i parametri di configurazione.
https://it.avm.de/assistenza/libera-...one-di-fastweb
Se non dovesse collegarsi, chiama l'assistenza Fastweb di modo che registrano il 7590 nei loro sistemi.
Esattamente la mia configurazione, FTTC inclusa - anch'io ho tolto il Fastgate.

Funziona tutto bene.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 21:39   #33542
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
qualcuno che puo darmi una mano?
Perchè continui ad utilizzare il fastgate ?
Toglilo di mezzo come ti è stato già consigliato, non ti serve a nulla !!
Old 15-01-2024, 08:35   #33543
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Non pretendo un firmware Merlin tipo quello che usavo con ASUS ove avevo monitoring consumo banda e possibilità di limitarla per ogni device della LAN (anche perchè con una gigabit la CPU dell'ASUS non ce la faceva per cui non ce la farebbe nemmeno la CPU del 7590), ma c'è la possibilità di monitorare il consumo per ogni device della rete, su 7590, in qualche modo?
Grazie.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 16:16   #33544
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
No non puoi raccogliere metriche, perchè il traffico passa da moduli kernel proprietari di AVM che servono a sfruttare l'accelerazione hardware.
Anche installando un firmware custom che ti permette di accedere in ssh sul router e monitorare le interfacce di rete, comunque le metriche che raccogli sono falsate.

Diciamo che i Fritz non sono prodotti pensati per chi vuol fare queste cose, sono dei buoni all-in-one per utenti con esigenze di base, che vogliono un prodotto da configurare una volta e poi dimenticarsene.
Old 15-01-2024, 16:18   #33545
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
No non puoi raccogliere metriche, perchè il traffico passa da moduli kernel proprietari di AVM che servono a sfruttare l'accelerazione hardware.
Anche installando un firmware custom che ti permette di accedere in ssh sul router e monitorare le interfacce di rete, comunque le metriche che raccogli sono falsate.

Diciamo che i Fritz non sono prodotti pensati per chi vuol fare queste cose, sono dei buoni all-in-one per utenti con esigenze di base, che vogliono un prodotto da configurare una volta e poi dimenticarsene.
Ah, peccato, lo supponevo ma c'ho provato.
Ho un NAS Synology sulla stessa rete, chissà se posso trovare qualcosa lato suo, ma non passando da lui il traffico... uhm...

Ultima modifica di duegiornidipioggia : 15-01-2024 alle 16:21.
Old 15-01-2024, 17:45   #33546
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
ma c'è la possibilità di monitorare il consumo per ogni device della rete, su 7590, in qualche modo?
Dal fritz qualche dato si riesce a recuperare perché mesi fa qualcuno aveva postato un'immagine di grafana collegato al proprio 7590, però non ricordo se era in grado di indicarti il traffico per singolo dispositivo.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 17:49   #33547
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Dal fritz qualche dato si riesce a recuperare perché mesi fa qualcuno aveva postato un'immagine di grafana collegato al proprio 7590, però non ricordo se era in grado di indicarti il traffico per singolo dispositivo.
Ottimo, solo che volevo evitare Grafana od altro, ma capisco che o è nel FritOS... o niente, per avere tutto comodo.
Peccato però.
Old 15-01-2024, 20:34   #33548
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Quello che puoi ottenere è questo:
https://grafana.com/grafana/dashboar...tz-box-status/

Ma è una storicizzazione degli stessi dati aggregati che vedi anche dalla GUI del Fritz, non c'è il dettaglio del traffico sui singoli client.
Old 16-01-2024, 09:04   #33549
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Quello che puoi ottenere è questo:
https://grafana.com/grafana/dashboar...tz-box-status/

Ma è una storicizzazione degli stessi dati aggregati che vedi anche dalla GUI del Fritz, non c'è il dettaglio del traffico sui singoli client.
Grazie, sì, avevo visto.
Niente dai, non importa, quando avevo ASUS con Merlin anni fa "godevo" di queste cose ma il WiFi era tutto tranne che stabile.
Ora con AVM tutti i problemi sono davvero risolti, va bene così.
Old 16-01-2024, 09:19   #33550
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Perchè continui ad utilizzare il fastgate ?
Toglilo di mezzo come ti è stato già consigliato, non ti serve a nulla !!
prima era collegato con le impostazione di fastweb che ora ho perso e siccome è casa dei miei dove vado qualche weekend al mese non ho mai avuto il tempo di richiamare a fastweb per le impostazioni
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 19:56   #33551
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
prima era collegato con le impostazione di fastweb che ora ho perso e siccome è casa dei miei dove vado qualche weekend al mese non ho mai avuto il tempo di richiamare a fastweb per le impostazioni
Nel mio caso - FRITZ!OS:7.57 - utilizzo il profilo FASTWEB preimpostato dal Fritz, con selezionata l'opzione VDSL e tutto funziona.

Anche la parte telefonia ha dei settaggi basici.

Se cerchi nella discussione potresti trovare altre informazioni utili.

Con quelle e magari con qualche indicazione da chi ne sa più di me (utente non particolarmente evoluto ) . . . . .
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:59   #33552
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Nel mio caso - FRITZ!OS:7.57 - utilizzo il profilo FASTWEB preimpostato dal Fritz, con selezionata l'opzione VDSL e tutto funziona.

Anche la parte telefonia ha dei settaggi basici.

Se cerchi nella discussione potresti trovare altre informazioni utili.

Con quelle e magari con qualche indicazione da chi ne sa più di me (utente non particolarmente evoluto ) . . . . .
ricordo che serve una password per la fonia. cmq ho chiesto di chiamarmi sabato mattina che saro a casa dei miei. speriamo bene
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 10:02   #33553
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao spero di essere nel posto giusto e non distrubare nessuno, sono un possessore di FritzBox 7590, ho utilizzato questo router ormai da anni senza il minimo problema, tranne negli ultimi giorni.
Si, durante la notte si freeza la rete, il pc mi dice "rete non identificata" e l'unico modo che mi è venuto in mente per risolvere è staccare e riattaccare il filo.
Visto che non ho la minima idea di dove andare a parare chiedo qui, se qualche buon anima mi possa dare una mano, grazie
nellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 10:42   #33554
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da nellone Guarda i messaggi
Ciao spero di essere nel posto giusto e non distrubare nessuno, sono un possessore di FritzBox 7590, ho utilizzato questo router ormai da anni senza il minimo problema, tranne negli ultimi giorni.
Si, durante la notte si freeza la rete, il pc mi dice "rete non identificata" e l'unico modo che mi è venuto in mente per risolvere è staccare e riattaccare il filo.
Visto che non ho la minima idea di dove andare a parare chiedo qui, se qualche buon anima mi possa dare una mano, grazie
Se è soltanto il pc (Windows?) a non funzionare fai un riavvio completo, non spegni e riaccendi ma scegli riavvia il computer. Se così risolvi disattiva l'avvio rapido di Windows. Altrimenti riavvia il router e vedi se il problema si ripresenta.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 10:46   #33555
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
Se è soltanto il pc (Windows?) a non funzionare fai un riavvio completo, non spegni e riaccendi ma scegli riavvia il computer. Se così risolvi disattiva l'avvio rapido di Windows. Altrimenti riavvia il router e vedi se il problema si ripresenta.
Ciao, grazie per la risposta, sicuramente è colpa mia che non sono stato chiaro, ma il problema riguarda il router e non il pc, quando dico che stacco il filo, mi riferisco a quello del router!
Il pc e tutti gli altri dispositivi funzionano perfettamente, il problema è del router che si blocca e quindi la rete poi viene a mancare.
Old 19-01-2024, 11:40   #33556
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
Quote:
Originariamente inviato da nellone Guarda i messaggi
durante la notte si freeza la rete, il pc mi dice "rete non identificata" e l'unico modo che mi è venuto in mente per risolvere è staccare e riattaccare il filo.
Non sei da solo, anche a me capitava spesso per un periodo, poi i problemi sono scomparsi, immagino fossero lavori notturni del provider.
Normalmente la fascia 00:00-06:00 è quella in cui operano.

Durante il giorno hai questi problemi?
Old 19-01-2024, 12:08   #33557
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Quote:
Originariamente inviato da Melandir Guarda i messaggi
Non sei da solo, anche a me capitava spesso per un periodo, poi i problemi sono scomparsi, immagino fossero lavori notturni del provider.
Normalmente la fascia 00:00-06:00 è quella in cui operano.

Durante il giorno hai questi problemi?
Non penso che sia un problema all'esterno delle mure di casa, perché il blocco si manifesta nella rete locale, non riesco nemmeno ad entrare nella pagina della configurazione del rouer... inoltre risolvo riavviando il dispositivo.
Avevo pensato ad un aggiornamento buggato o qualche altra sorta di problema a livello software, speravo infatti che prima o poi compaia un aggiornametno, ma ancora niente.
Chiedevo se eventualmente persone col mio stesso modello avessero avuto lo stesso disagio e magari ne sapessero qualcosa di più a riguardo.
Old 19-01-2024, 12:31   #33558
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quando te lo fa, prova a disabilitare il WiFi sul pc e poi riabilitare e vedi se si collega....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Old 19-01-2024, 17:56   #33559
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Quando te lo fa, prova a disabilitare il WiFi sul pc e poi riabilitare e vedi se si collega....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Sono connesso via cavo, comunque ci ho pensato anche io a staccarlo e riattaccarlo, purtroppo però non ha sortito alcun effetto.
Old 19-01-2024, 20:39   #33560
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Da qualche tempo ho problemi col VoIP Vodafone con questo router...chiamate in uscita perfette, quelle in entrata dopo 32 secondi esatti cade la linea...qualche idea?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian