Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2023, 10:17   #1
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Problema protezione avanzata dei dati

stranezza ad un paio di giorni dall’aggiornamento a Sonoma 14.2: sul Mac mi compare l’avviso che devo creare la chiave di recupero. A suo tempo appena l’avevano reso disponibile avevo attivato la protezione avanzata dei dati di iCloud e ovviamente avevo creato la chiave di recupero. Dato che chiede di crearne una nuova e non mi permette di inserire la vecchia, la creo e la convalido. Dopo un paio di minuti ricompare l’avviso che devo creare la chiave di recupero. Anche se ripeto il tutto il problema si ripresenta. Ho provato a riavviare, riavviare in recovery e analizzare il disco, uscire e rientrare da iCloud, niente. Poi sia sull’iPhone che sull’iPad non compare la chiave di recupero, e dovrei crearla… ma se la creo poi manco la convalida!
Ho provato a resettare le impostazioni dell’iPad, senza successo. Ho provato ad impostare un contatto di recupero, viene inviato il messaggio, ma non succede nulla. Dice “richiesta non ancora accettata”, ma al contatto è arrivato solo un messaggio “standard” senza altro da fare.
Ho provato a disattivare la protezione avanzata dei dati ma dopo avermi chiesto il codice di sblocco del dispositivo, rimane lì con la rotella che gira senza fare nulla. E ad ogni tentativo ricevo una mail da Apple dove dice che la protezione avanzata dei dai è stata… attivata! Ma risulta già attiva!
Non riesco a capire come uscirne.
Ora sull’iPhone non sembra esseri niente di strano, sull’iPad compare l’avviso che devo impostare un contatto di recupero o una chiave di recupero, sul Mac mi dice che non tutto può essere sincronizzato tramite iCloud perché è criptato.
Che caspita faccio?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 14:36   #2
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

ho provato anche a:
- scollegare tutti i dispositivi (tranne l'iPhone) dal mio Apple ID
- cambiare la password del mio Apple ID
- ricollegare i dispositivi
non cambia nulla.
iPhone/iPad sembrano sincronizzarsi via iCloud ma continua a comparire l'avviso che devo creare il metodo di recupero (contatto o chiave. se scelgo chiave su iPhone me la fa creare, me la convalida, ma continua a notificare che devo creare il metodo di recupero. su iPad me la fa creare ma non me la convalida).
sul Mac non c'è verso, non si sincronizza più.
compare questo avviso:

e non c'è verso di fargli riprendere la sincronizzazione.
non riesco a disabilitare la protezione avanzata dei dati, non riesco a creare una chiave di recupero, non riesco nemmeno ad accedere ad iCloud.com dal browser.
se ci provo, mi fa accedere con la password del Mac e poi compare questo avviso:

se clicco su "Supporto" rimanda alla pagina con lo stato dei vari servizi Apple e tutti risultano attivi, se clicco su ok ripropone all'infinito il messaggio d'errore.
ma che p@lle!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 15-12-2023, 13:53   #3
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

alla fine ho risolto.
con Mac e iPad spenti, dall'iPhone dopo altri 3-4 tentativi sono riuscito ad aggiungere il contatto di recupero.
una volta aggiunto, da Impostazioni -> iCloud ho disattivato la protezione avanzata dei dati, mi ha richiesto il PIN di sblocco dell'iPhone e poi la schermata è rimasta bloccata lì con la rotellina in alto a destra a girare e girare... questo dalle 20 di ieri fino alle 08 di questa mattina.
chiudo e riapro per l'ennesima volta le Impostazioni, riprovo la procedura e questa volta va immediatamente.
riaccendo l'iPad, che sull'icona di Impostazioni ha un bel '3', per "problema account, codice iPad e contatto di recupero" (di nuovo?!?!).
esco da iCloud, riavvio, rientro in iCloud e sembra ripartito.
nessuna speranza col Mac invece. continuava a lamentare l'impossibilità di sincronizzare con iCloud.
alla fine ho dovuto reinstallare Sonoma e ripartire da 0. ora anche il Mac ha ripreso a sincronizzarsi con iCloud.
chissà che diamine è successo.
di sicuro non abiliterò più la protezione avanzata dei dati.
bella in teoria, ma troppo "pericolosa" se succedono queste cose.
Old 30-12-2023, 18:30   #4
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
alla fine ho risolto.
con Mac e iPad spenti, dall'iPhone dopo altri 3-4 tentativi sono riuscito ad aggiungere il contatto di recupero.
una volta aggiunto, da Impostazioni -> iCloud ho disattivato la protezione avanzata dei dati, mi ha richiesto il PIN di sblocco dell'iPhone e poi la schermata è rimasta bloccata lì con la rotellina in alto a destra a girare e girare... questo dalle 20 di ieri fino alle 08 di questa mattina.
chiudo e riapro per l'ennesima volta le Impostazioni, riprovo la procedura e questa volta va immediatamente.
riaccendo l'iPad, che sull'icona di Impostazioni ha un bel '3', per "problema account, codice iPad e contatto di recupero" (di nuovo?!?!).
esco da iCloud, riavvio, rientro in iCloud e sembra ripartito.
nessuna speranza col Mac invece. continuava a lamentare l'impossibilità di sincronizzare con iCloud.
alla fine ho dovuto reinstallare Sonoma e ripartire da 0. ora anche il Mac ha ripreso a sincronizzarsi con iCloud.
chissà che diamine è successo.
di sicuro non abiliterò più la protezione avanzata dei dati.
bella in teoria, ma troppo "pericolosa" se succedono queste cose.
La protezione avanzata ti porta in crittografia end to end altre categorie di dati come note , foto , contatti che diversamente non lo sarebbero ma le password , ad esempio , sono già in protezione avanzata di default da anni e direi che sono la categoria più importante.
Posso capire che non faccia piacere sapere che se vengono violati i server di Apple qualcuno possa leggere le tue note, vedere le tue foto o leggere i numeri di telefono dei tuoi conoscenti ma francamente non mi pare un gran problema.
In sostanza , a meno che uno faccia lo 007, non vedo l’esigenza di tutta sta protezione avanzata

Ultima modifica di slide1965 : 31-12-2023 alle 00:03.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2023, 09:35   #5
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
La protezione avanzata ti porta in crittografia end to end altre categorie di dati come note , foto , contatti che diversamente non lo sarebbero ma le password , ad esempio , sono già in protezione avanzata di default da anni e direi che sono la categoria più importante.
Posso capire che non faccia piacere sapere che se vengono violati i server di Apple qualcuno possa leggere le tue note, vedere le tue foto o leggere i numeri di telefono dei tuoi conoscenti ma francamente non mi pare un gran problema.
In sostanza , a meno che uno faccia lo 007, non vedo l’esigenza di tutta sta protezione avanzata
la privacy è privacy.
non ho nulla da nascondere alle autorità.
ma, se c'è la possibilità di avere maggiore privacy E la comodità del cloud, allora l'idea di avere tutto criptato end-to-end mi sembra un'ottima cosa.
il filesystem del Mac è criptato. il backup su Time Machine è criptato, il backup sul NAS è criptato, il backup dal NAS su cloud è criptato, ecc.
se anche tutto quello che finisce su iCloud è criptato e accessibile solo da me e solo con la chiave da 28 cifre, ben venga.
il problema è se succede qualcosa come quello che è capitato a me (che magari non c'entra nulla con la protezione avanzata dei dati e semplicemente "s'era rotto" qualcosa d'altro legato ad iCloud (e per esempio, ora dopo la reinstallazione il Mac si sincronizza, ma nel Finder la voce "iCloud Drive" ha sempre 2 file da scaricare dal giorno della reinstallazione, e non c'è verso di capire quali file stia cercando di scaricare né perché non li stia scaricando )) si rischia di perdere tutto visto che, per quello che dice Apple, senza la chiave non si può più accedere ai dati/all'account.
perciò ben venga la possibilità di usare la protezione avanzata dei dati, ma per ora la tengo disattivata.
Old 31-12-2023, 14:01   #6
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
la privacy è privacy.
non ho nulla da nascondere alle autorità.
ma, se c'è la possibilità di avere maggiore privacy E la comodità del cloud, allora l'idea di avere tutto criptato end-to-end mi sembra un'ottima cosa.
il filesystem del Mac è criptato. il backup su Time Machine è criptato, il backup sul NAS è criptato, il backup dal NAS su cloud è criptato, ecc.
se anche tutto quello che finisce su iCloud è criptato e accessibile solo da me e solo con la chiave da 28 cifre, ben venga.
il problema è se succede qualcosa come quello che è capitato a me (che magari non c'entra nulla con la protezione avanzata dei dati e semplicemente "s'era rotto" qualcosa d'altro legato ad iCloud (e per esempio, ora dopo la reinstallazione il Mac si sincronizza, ma nel Finder la voce "iCloud Drive" ha sempre 2 file da scaricare dal giorno della reinstallazione, e non c'è verso di capire quali file stia cercando di scaricare né perché non li stia scaricando )) si rischia di perdere tutto visto che, per quello che dice Apple, senza la chiave non si può più accedere ai dati/all'account.
perciò ben venga la possibilità di usare la protezione avanzata dei dati, ma per ora la tengo disattivata.
Ma figurati , non intendevo dire che hai qualcosa da nascondere dico solo che a mio parere non vale la pena andarsi a impelagare con chiavi di acceso e quanto altro quando già a default la modalità avanzata è attiva per le cose che contano , Password e portachiavi, Dati dell’app Salute, Dati del diario, Dati dell’app Casa, Messaggi su iCloud , Informazioni di pagamento, Transazioni effettuate con Apple Card, Mappe, Safari, Password Wi-Fi.

Se poi uno vuole avere la sicurezza massima il metodo migliore è il buon vecchio foglio di carta su cui salvare le password perché il problema di sicurezza , sempre a mio parere, non è tanto che buchino i server Apple, ma che rubino il telefono e riescano ad entrare e in tal caso della protezione avanzata c’è ne facciamo poco

Ultima modifica di slide1965 : 31-12-2023 alle 14:03.
Old 31-12-2023, 16:00   #7
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Ma figurati , non intendevo dire che hai qualcosa da nascondere dico solo che a mio parere non vale la pena andarsi a impelagare con chiavi di acceso e quanto altro quando già a default la modalità avanzata è attiva per le cose che contano , Password e portachiavi, Dati dell’app Salute, Dati del diario, Dati dell’app Casa, Messaggi su iCloud , Informazioni di pagamento, Transazioni effettuate con Apple Card, Mappe, Safari, Password Wi-Fi.

Se poi uno vuole avere la sicurezza massima il metodo migliore è il buon vecchio foglio di carta su cui salvare le password perché il problema di sicurezza , sempre a mio parere, non è tanto che buchino i server Apple, ma che rubino il telefono e riescano ad entrare e in tal caso della protezione avanzata c’è ne facciamo poco
il poter mettere documenti su iCloud e saperli "al sicuro" perché criptati end-to-end, per me, è una cosa utile/importante.
finché non si incappa in qualche problema!
Old 31-12-2023, 16:59   #8
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
il poter mettere documenti su iCloud e saperli "al sicuro" perché criptati end-to-end, per me, è una cosa utile/importante.
finché non si incappa in qualche problema!
Ci sta.
Tralasciando un attimo la protezione avanzati dei dati, impostare una chiave di recupero può avere un senso nel caso rubassero il telefono ?
Hai impostato qualche procedura di recupero account tipo un contatto fidato o una chiave , nel caso perdessi i dati di accesso ?
Io no.

Ultima modifica di slide1965 : 31-12-2023 alle 17:16.
Old 31-12-2023, 17:32   #9
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Ci sta.
Tralasciando un attimo la protezione avanzati dei dati, impostare una chiave di recupero può avere un senso nel caso rubassero il telefono ?
Hai impostato qualche procedura di recupero account tipo un contatto fidato o una chiave , nel caso perdessi i dati di accesso ?
Io no.
Avevo ovviamente creato la chiave di recupero quando ho attivato la protezione avanzata dei dati, appena divenne disponibile.
Fino a Sonoma 14.2 (il giorno dopo l’aggiornamento, se ricordo bene), nessun problema.
Poi i casini descritti qui sopra.
Ora protezione disattivata.
Nessuna chiave o contatto di recupero configurato.
Old 31-12-2023, 18:12   #10
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Avevo ovviamente creato la chiave di recupero quando ho attivato la protezione avanzata dei dati, appena divenne disponibile.
Fino a Sonoma 14.2 (il giorno dopo l’aggiornamento, se ricordo bene), nessun problema.
Poi i casini descritti qui sopra.
Ora protezione disattivata.
Nessuna chiave o contatto di recupero configurato.
Ci credo , diciamo che la sicurezza che vogliono implementare non è ancora supportata adeguatamente a livello software , conviene aspettare .
Considera che io ad oggi molto banalmente non riesco ancora a trasferire il mio portachiavi con relative password dal mio iPad al mio iPhone, se aggiungo una password sull’iPad sull’iPhone non si aggiorna , viceversa se aggiungo su iPhone all’iPad arriva, a volte sono tentato di lanciare tutto dalla finestra
Old 31-12-2023, 18:24   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Ci credo , diciamo che la sicurezza che vogliono implementare non è ancora supportata adeguatamente a livello software , conviene aspettare .
Considera che io ad oggi molto banalmente non riesco ancora a trasferire il mio portachiavi con relative password dal mio iPad al mio iPhone, se aggiungo una password sull’iPad sull’iPhone non si aggiorna , viceversa se aggiungo su iPhone all’iPad arriva, a volte sono tentato di lanciare tutto dalla finestra
Fortuna che per le password uso 1Password da un po’, e mi ci trovo benissimo.

Certo che con iCloud Apple dovrebbe rivedere il suo “just works”!!!
Old 31-12-2023, 20:05   #12
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Fortuna che per le password uso 1Password da un po’, e mi ci trovo benissimo.

Certo che con iCloud Apple dovrebbe rivedere il suo “just works”!!!
Buon anno comunque
Come mai hai scelto 1Password e non il portachiavi avendo tutto Apple?
Old 01-01-2024, 10:17   #13
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Buon anno comunque
Come mai hai scelto 1Password e non il portachiavi avendo tutto Apple?
buon anno.
semplicemente perché prima non avevo tutto Apple, quindi mi serviva una soluzione multi-OS.
usavo LastPass, ma viste le ripetute brecce che hanno subito, passai a 1Password.
mi ci trovo molto bene e credo sia una soluzione "più completa" rispetto a Keychain.
Old 01-01-2024, 11:13   #14
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
buon anno.
semplicemente perché prima non avevo tutto Apple, quindi mi serviva una soluzione multi-OS.
usavo LastPass, ma viste le ripetute brecce che hanno subito, passai a 1Password.
mi ci trovo molto bene e credo sia una soluzione "più completa" rispetto a Keychain.
Mi sa che lo proverò , grazie

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian