Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2023, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...vi_122312.html

Scoperte due nuove vulnerabilità a carico dell'architettura Bluetooth che permettono di intercettare trasmissioni e mettere in atto attacchi Man-in-the-Middle

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 18:01   #2
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Purtroppo penso che il bluetooth è uno standard da eliminare in favore di un "wifi direct" anche per i vari dispositivi non audio....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 18:33   #3
Ombra77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
magari fosse, ma temo che wifi direct non sia altrettanto efficiente in termini energetici.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 09:24   #4
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
E girano ancora parecchi device che passano per bluetooth, come smartwatch o cuffie.

Dovrebbero creare letteralmente un sistema nuovo, e cercare di implementarlo nel tempo.

Ero convinto che anni fa il bluetooth sarebbe stato sempre meno utilizzato ma non è così.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 09:42   #5
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
E girano ancora parecchi device che passano per bluetooth, come smartwatch o cuffie.

Dovrebbero creare letteralmente un sistema nuovo, e cercare di implementarlo nel tempo.

Ero convinto che anni fa il bluetooth sarebbe stato sempre meno utilizzato ma non è così.
Rilevare (o trovare) una falla, imho, non mette in discussione e preclude l'uso di una
tecnologia tanto utilizzata.
Si trova una soluzione al problema e si risolve.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 10:02   #6
Opteranium
Senior Member

ok ma il bluetooth ha un raggio di 10 metri, per cui o l'attaccante è nelle vicinanze o la vedo dura sfruttare queste falle
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 10:54   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Purtroppo penso che il bluetooth è uno standard da eliminare in favore di un "wifi direct" anche per i vari dispositivi non audio....
Sono due standard diversi per due lavori diversi.
Il Wifi consuma da 10 a 100 volte più del BT... Io non mi metterei nelle orecchie degli auricolari che sparano Wifi..
O uno smartwatch...
O un rilevatore di battiti...
...e hanno 10 min di autonomia...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 11:19   #8
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Rilevare (o trovare) una falla, imho, non mette in discussione e preclude l'uso di una
tecnologia tanto utilizzata.
non ci siamo capiti, data la limitazione del bluetooth (distanza massima sui 10mt), io già con i primi telefoni che lo utilizzavano, pensavo fosse una di quelle tecnologie che con il tempo sarebbero state sostituite da altre.
Old 03-12-2023, 15:06   #9
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
non ci siamo capiti, data la limitazione del bluetooth (distanza massima sui 10mt), io già con i primi telefoni che lo utilizzavano, pensavo fosse una di quelle tecnologie che con il tempo sarebbero state sostituite da altre.
Pensavi male vista la notevole evoluzione e, ripeto, utilizzo.

Considera che tutti i sistemi di trasmissione contengono delle falle, per diversi
motivi e cause che non sto a spiegare.

Poi... trovarle e saperle utilizzare, quello è un altro "paio di maniche"...
come si suol dire.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 15:16   #10
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Pensavi male vista la notevole evoluzione e, ripeto, utilizzo.

Considera che tutti i sistemi di trasmissione contengono delle falle, per diversi
motivi e cause che non sto a spiegare.

Poi... trovarle e saperle utilizzare, quello è un altro "paio di maniche"...
come si suol dire.
E grazie che pensavo, o meglio, teorizzavo male, quanta roba nel tempo è stata sostituita da altra?

Invece è andata avanti, e cmq io non sto citando ste "falle" ho solo scritto che pensavo che prima o poi cadeva in disuso a favore di qualcosa di nuovo.

Solo per dire, ho un vecchio telefono, N70, qualche anno fa passai una foto ad un'altra periferica proprio via Bluetooth. Cosa che si fa più difficile con i telefoni che non ce l'avevano.
Old 04-12-2023, 00:47   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
non ci siamo capiti, data la limitazione del bluetooth (distanza massima sui 10mt)
Mah, a parte che mi sfugge in quali scenari in cui si usa il "denteblu" 10 metri possano essere un limite, anzi ci vedo anche dei vantaggi, minore possibilità di essere spiati (vedi news) minore possibilità di saturare le frequenze, come spesso invece accade al wifi proprio per l'eccessiva area coperta sopratutto per la rete 2,4ghz stando a wikipedia la distanza massima del blutooth varia a seconda della classe del dispositivo, che va da 0,5metri per la classe 1 fino a 100 metri per la classe 4, ovviamente più cresce la distanza più aumentano consumi ed emissioni elettromagnetiche

https://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth

Quote:
Oppure se il gioco non vale la candela si fa finta di nulla, per esempio si sa da anni che la sicurezza della rete 2G\GSM è stata irrimediabilmente compromessa, ma si continua ad usare lo stesso, e credo che anche qui succederà lo stesso.

Non ho capito se il problema può essere mitigato semplicemente con un aggiornamento software, ma in ogni caso sono sicuro che tanto molti dispositivi tale aggiornamento non lo vedranno mai lo stesso... va beh che a me frega poco visto che l'unica cosa blutooth che uso è una lampadina smart...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:38   #12
marantz
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
Il 99.9% degli smartwatch sfruttano e sfrutteranno il bluetooth BLE. Non potrebbe essere altrimenti, dato che non è necessaria una banda larghissima ma al contempo è indispensabile un consumo irrisorio. Tuttavia, intercettare un bluetooth non è poi uesta gran cosa, a meno che non sei interessato alle telefonate fatte con un vivavoce... Ad esempio, sarebbe possibile affiancare un auto e scoprire cosa sta dicendo l'interlocutore utilizzando il bluetooth dell'auto. La vera sicurezza sta nel non presumere che i nostri dispositivi mobili siano non intercettabili
marantz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:51   #13
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
gran bella bega:

molti dicono "si ma 10mt, si ma le cuffie chissene..." etc etc

penso però a quanti usano tastiere bluetooth: con un attacco del genere si puo tranquillamente collegarsi ad un utente nei pressi e loggare la sua tastiera, per poi inviare il battuto al pc destinatario, risultando quindi "trasparenti" all'utente se non un leggero lag, che magari se uno scrive una password non è ci fa tanto caso anche al piccolo ritardo.

cioè sembra una menata ma potenzialmente è parecchio pericoloso in situazioni delicate
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 09:02   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
E grazie che pensavo, o meglio, teorizzavo male, quanta roba nel tempo è stata sostituita da altra?

Invece è andata avanti, e cmq io non sto citando ste "falle" ho solo scritto che pensavo che prima o poi cadeva in disuso a favore di qualcosa di nuovo.

Solo per dire, ho un vecchio telefono, N70, qualche anno fa passai una foto ad un'altra periferica proprio via Bluetooth. Cosa che si fa più difficile con i telefoni che non ce l'avevano.
Il Bluetooth si è evoluto parecchio, agli inizi, almeno dino al 2.0, per l'audio era veramente scarso, adesso riesci a trasmettere audio Lossless ad esempio; proprio perché viene costantemente aggiornato è bene che scovino falle, così le possono chiudere.
Old 04-12-2023, 12:56   #15
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
gran bella bega:

molti dicono "si ma 10mt, si ma le cuffie chissene..." etc etc

penso però a quanti usano tastiere bluetooth: con un attacco del genere si puo tranquillamente collegarsi ad un utente nei pressi e loggare la sua tastiera, per poi inviare il battuto al pc destinatario, risultando quindi "trasparenti" all'utente se non un leggero lag, che magari se uno scrive una password non è ci fa tanto caso anche al piccolo ritardo.

cioè sembra una menata ma potenzialmente è parecchio pericoloso in situazioni delicate
Hai ragione, ed è per questo che uso e userò sempre periferiche con il cavo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 13:08   #16
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Il Bluetooth si è evoluto parecchio, agli inizi, almeno dino al 2.0, per l'audio era veramente scarso, adesso riesci a trasmettere audio Lossless ad esempio; proprio perché viene costantemente aggiornato è bene che scovino falle, così le possono chiudere.
Sinceramente, mi scoccio pure un pò a ripetermi, ho scritto e ripetuto che mi sarei immaginato si affacciasse una qualche nuova tecnologia a sostituzione del bluetooth, e così non è stato. E' un'idea che c'avevo 20 anni fa, vista anche l'evoluzione tecnologica.

Non c'è bisogno che me lo ricordate , dato che anche recentemente mi è capitato di usarlo, ho configurato lo smartwatch a mia madre via Bluetooth , ed ho attualmente una tastiera bluetooth collegata ad un portatile perché la tastiera di esso funziona male. E ci saranno anche altre cose che non mi sovvengono, altre sì, come una minicassa portatile collegata ad un vecchio lettore Samsung che possiedo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP