|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Per la 5 gHz ti consiglio di selezionare un canale manualmente, ad esempio io utilizzo il 64 (nel mio caso è il migliore) e nella 2,4 ghz, l'11. Devi fare qualche prova, in reti wireless, vedi dalle periferiche collegate, quello che aggancia più segnale e che ha un transfer rate maggiore. Ultima modifica di ness.uno : 09-11-2023 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#33362 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
uppo
|
|
|
#33363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ti riferisci a questa ?
“Ciao a tutti Ho un problema con il 7530 relativo all'assegnazione di un IP fisso quando tento di assegnarne un IP già usato in passato, MA ORA LIBERO.. il modem mi dice che è già usato da un'altra periferica, cosa non vera... come risolvo? (senza resettare tutto ) “ Mi viene da ridere ma questo é il forum del 7590 |
|
|
|
|
|
#33364 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Quote:
Prova ripetuta col Fritz che abbiamo in ufficio: dove serve un repeater per coprire tutto, con l'Asus si copre l'intero ufficio, col c80 anche. A casa il mio fritz oggi fa solo la parte modem Ultima modifica di ritpetit : 10-11-2023 alle 18:36. |
||
|
|
|
|
|
#33365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Purtroppo, stante le attuali caratteristiche frutto di accordi internazionali e le velocità elevate necessarie al giorno d'oggi, la soluzione migliore sarebbe quella di rivedere completamente quegli accordi per ottenere molti canali su una banda in uso esclusivo. Ma considerando questo difficilmente ottenibile, non rimane altro che riempire la casa di ripetitori di segnale e posizionati dove il segnale non è ancora degradato. Della serie, oggi, più che controllare le famose "tacche" bisogna controllare il data transfer rate che deve essere compatibile con quello che devi fare. In poche parole, se devo trasferire a 100 metri di distanza l'impulso per una termo-valvola o aprire il cancello elettrico del box, allora magari mi basta anche avere qualche Mbps, ma, se devo trasferire segnali audio e video in streaming 4K di telecamere di sicurezza o Smart TV o peggio giocare on line con diavolerie con risoluzioni altissime, audio in 5+1 in aggiunta un doppio canale per chattare con i partecipanti, allora ecco che devi avere minimo decine se non centinaia di Mbps disponibili e le famose tacche diventano conseguenza della velocità che a loro volta dipendono anche dalla larghezza di banda disponibile attualmente solamente a 5-6 GHz. In conclusione, se abiti in una grande città in un condominio pieno di interferenze anche a 5 GHz, per un normale appartamento da circa 100 m², non ti stupire se per avere segnale pieno ovunque, oltre al 7590 master tu debba installare anche un paio di repeaters. E andando avanti così, potrà solamente peggiorare. |
|
|
|
|
|
|
#33366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, non so quale ASUS tu abbia utilizzato, è comunque tecnicamente risaputo che più allarghi la banda e più l'RX diventa meno sensibile e il TX eroga meno potenza con 160 MHz di banda rispetto a 20, 40, 80. Inoltre se teniamo conto che per guadagnare 3 dB di segnale RF che è quasi nulla, bisogna raddoppiare la potenza in W, da li si capisce quanto siano farlocche le misure effettuate guardando cellulari e applicazioni similari. Concludendo, se spengo i ripetitori di segnale, il Fritz mi copre comunque tutto l'appartamento come fa anche l'ASUS, ciononostante le prime conseguenze sono che le smart TV per esempio cominciano a squadrettare gli streaming e i download allungano i tempi. Ultima modifica di DLINKO : 11-11-2023 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#33367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È farlocca se uno speedtest mi d valori tripli agganciato ad un router invece che ad un altro? È farlocco se in una stanza non ho segnale, m proprio zero, provando con un pc, un IPad è un Poco F5, mentre ce l’ho con tutti e tre gli altri router? Stai difendendo l’indifendibile senza nessuna vera argomentazione Ribadisco: per quello che costava all’uscita, e per quello che assurdamente costa ancora oggi, il Fritz argomento del 3D è assolutamente mediocre lato Wi-Fi Nulla da dire cablato, nulla da dire come modem, nulla da dire lato aggiornamenti, nulla da dire lato personalizzazione sel SO, MA lato Wi-Fi, ripeto (e non sono l’unico a dirlo) costa il doppio di quello che vale, e così tutto l’eco sistema di repeater mesh: si trova di pari prestazioni a metà prezzo, altrimenti con un po’ di soldi in più si passa a sistemi (quelli sì) professionali che valgono il,triplo di Fritz. Mi spiace, ma Fritz si culla ormai da anni su un nome costruito tempo fa come costruttore di apparati non economici ma estremamente validi, vicini a quelli professionali, venduti ad un prezzo adeguato la qualità: oggi non è più così, tanti l’hanno raggiunta è sorpassata chiedendo un prezzo in linea con le prestazioni, AVM si specchia e si ripete da sola quanto è bella senza guardare criticamente le decine di rughe che ha in viso |
|
|
|
|
|
|
#33368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dicevo semplicemente che un conto sono gli aspetti tecnici e un conto sono le prove empiriche fatte in casa. Per questo ho fatto l'esempio di + 3dB = doppia potenza. Quindi, se entrambi i router WiFi sono conformi, significa che erogano la stessa potenza. Ora, dove potrebbe essere l'elemento che fa la differenza a parità di condizioni ? Solamente nelle antenne. Perfetto, il Fritz ha le antenne su PCB in microstrip line, l'altro magari ha i gommini neri che all'interno hanno antenne collineari a guadagno più elevato, ma, le uniche antenne che fanno miracoli sulla distanza, sono le DIRETTIVE e in campo aperto. Ecco perché nelle abitazioni, se hai problemi di velocità scarsa e non puoi cablare con cavo, metti un paio di ripetitori e non ci pensi più. |
|
|
|
|
|
|
#33369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il 5ghz ha un infinità di canali in più, prima che si ritrovi nella situazione del 2,4 hai voglia. |
|
|
|
|
|
|
#33370 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
FTTH e VOIP
Ciao a tutti,
Dopo aver configurato il 7590 su FTTH Tim con ONT FG1000R, non riesco a configurare il voip con i dati che mi hanno fornito: la procedura la conosco perché l'avevo già fatta ai tempi della FTTC. Fallisce il test di registrazione sulla linea. La procedura è sempre*la*stessa?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
|
|
|
|
#33371 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
|
Buonasera a tutti oggi il mio 7590 mi ha fatto un brutto scherzo
In pratica si erano bloccate le porte LAN, i dispositivi collegati direttam,ente al router non si connettevano, mentre il WIFI funzionava regolarmente... Ho fatto un riavvio e sembra si sia sistemato tutto ma visto che è ancora in garanzia consigliate di effettuare una sostituzione???
Acer Nitro 5 • CM Stacker STC-T01 • ASRock Z77 Extreme 4 • Intel i5 3570K • Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion • Samsung SSD 840 • Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 • MSI GTX560 TI Twin Frozr II • 4x Scythe KAMAKAZE 120 • Corsair HX520W • Logitech MX Master + Vehemo • HP w2228h • Panasonic 46GT30 • LG 55C4 • iPhone 15 • AW 10 • Synology DS213j |
|
|
|
|
|
#33372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Se è in garanzia contatta AVM e ti diranno cosa fare o meno. L'amazzonia ci ha fatto passare da un eccesso all'altro.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#33373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
I dispositivi elettronici vanno riavviati ogni tanto, se fosse un guasto lo farebbe sempre senza contare che non so che firmware hai ma a me l'ultimo mi pare mi dia più problematiche che i precedenti |
|
|
|
|
|
|
#33374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, se tu andassi ai piani alti di una grande città e provassi a fare una scansione a 5 GHz, scopriresti un MONDO, c'è di tutto e di più anche tratte punto punto sulla lunga distanza di enti sia privati e sia pubblici. E tieni conto che è pieno anche di traffico con SSID nascosto, pertanto se ti affidi semplicemente allo smartphone non li vedi, prova almeno con un WiFi analyser. Quello che salva, momentaneamente un po' la situazione, dipende dal fatto che più sali con la frequenza e più l'emissione radio diventa ottica e per caratteristica delle microonde non ama gli ostacoli, quindi, all'interno di casa tua, le interferenze a 5 GHz entrano con più difficoltà. Ma, è solamente una questione di tempo. Guardati in giro e vedrai che anche molte telecamere di sicurezza o in certi piccoli comuni anche per il controllo del traffico, hanno antenne a pannello o addirittura piccole parabole tipiche di sistemi WiFi a 5-6 GHz che vengono utilizzate perché più pratiche e/o convenienti rispetto al collegamento via cavo o fibra ottica. |
|
|
|
|
|
|
#33375 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#33376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Scusami ho sbagliato, non mi riferivo al tuo post mi veniva da ridere per i flame precedenti, comunque per il tuo problema la soluzione non la so fossi in te chiederei all’assistenza AVM.
Ultima modifica di ziotony : 16-11-2023 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
#33377 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
c'è chi piglia a 40 metri fuori casa e chi invece come me neanche a 11 mt dentro casa: questo e successivi post del 2021 https://www.hwupgrade.it/forum/showt...7#post47287307 siccome non penso che la gente si inventi le cose, ne in un modo ne in un altro IMHO ci sono lotti che lato wifi funzionano meglio di altri, altrimenti non si spiegherebbero queste macroscopiche disparità dipenderà dalla fabbrica e dai relativi componenti utilizzati nel mio caso permangono i problemi, anzi sono lievemente peggiorati perchè nel mentre in questi due anni attorno al mio appartamento sono spuntati altri router, quindi ora c'è anche disturbo generato da loro (per quanto sto su canali diversi) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#33378 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Dove prima mi collegavo con la 5Ghz (D7000), dopo riuscivo malapena a collegarmi con la 2.4Ghz (7590), i due modem erano posizionati nel medesimo posto senza nessuna "modifica" della casa. Alla fine ho dovuto acquistare un FRTIZ!Repeater. Secondo me come dici tu, è proprio il fatto di non avere antenne esterne che ne limita la copertura. |
|
|
|
|
|
|
#33379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi, con l'aumento esponenziale delle vendite di router, sta succedendo quello che succede nella telefonia mobile. Fatevi questa domanda, perché i gestori telefonici non mettono nelle grandi città un unica antenna su un grattacielo altissimo e con un potenza altissima ? Perché essendo aumentato il numero di terminali, sarebbe peggio, oggi, si fa il contrario, ripetitori sempre più numerosi e di debole potenza che creano celle sempre più piccole allo scopo di poter aumentare il numero di utenti attivi. Perché, come per il WiFi, così, anche la telefonia mobile, hanno un numero massimo di clients per singola cella, il numero degli utenti non è illimitato Questo è esattamente quello che ahimè bisogna fare in casa, lasciate stare le "TACCHE", mettete 1-2-3 ripetitori, posizionati dove il segnale del 7590 non è ancora degradato e coprirete il vostro appartamento con un transfer rate da urlo. Ultima modifica di DLINKO : 17-11-2023 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
|
#33380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io abito in una casa con giardino e cortile attorno, i palazzi più vicini sono almeno a 50 metri, è una casa antica con muri perimetrali da almeno 60/70 cm, quindi non ho nessun segnale 5G di router esterni che entra in tutto l'edificio (4 appartamenti su 3 piani), solo qualche debole segnale 2,4G: situazione quasi ideale per testare le prestazioni, vista l'assenza, o quasi, di interferenze (ma, comunque, ecchissenefrega, le interferenze ci sono anche per gli altri, se AVM non è capace di gestirle bene, è colpa dell'utente finale?) Smettila di insistere con le tacche del telefonino, io ti ho parlato di prove effettuate con Iphone, Ipad, device android e due portatili, nelle stesse posizioni, usando speedtest: COL FRITZ in alcuni casi avevo ZERO SEGNALE, NIENTE NIXT, NEANCHE 1 BIT SCAMBIATO, dove un caxxo di router da 40 euro mi dava una banda almeno usabile per il minimo sindacale. Dove il fritz mi arriva con una banda accettabile con altri router (un Asusu e due Tp-Link, archer c6 e Archer c80) ho una banda ECCELLENTE. Addirittura senza muri spessi di mezzo, stessa stanza, 3 metri di distanza, le prestazioni del Fritz fanno PENA rispetto agli altri, almeno un 20% inferiori; serve un repeater anche nella stessa stanza? Lo speedtest su più device diversi non è abbastanza attendibile per te? devo dotarmi di apparecchiature professionali per certificare l'ovvietà? Ulteriore prova che avevo fatto, per completezza di informazione (oltre a utilizzare lo stesso canale di trasmissione, cambiato più volte su tutti i router e rimanendo nella situazione di svantaggio per il Fritz...) è stato posizionare il 7590 sia orizzontale sia verticale (hai visto mai prendesse un pò meglio..) : Nulla da fare. La soluzione per avere copertura con un router da 180 euro, non è affiancargli repeater da 100 o 150 euro della stessa marca, è proprio cambiare marca e metterne una che va un pò meglio a metà prezzo, o che va moooolto meglio e un pò più cara (Ubiquiti, Unifi o simili) Già solo in questa discussione in questo sito siamo in parecchi a lamentarci delle prestazioni decisamente scadenti di questo router lato wifi, che diventano penose se rapportate al prezzo, e basta farsi un giro da altre parti e su forum stranieri e si capisce quanto sia ormai un titolo assolutamente usurpato quello di un apparecchio di qualità, che sicuramente una volta Fritz aveva, ma che oggi è solo un pallido ricordo P.s. - ricordo che ho fatto le stesse identiche prove in ufficio, dove abbiamo un altro 7590, comprato 3 mesi prima e da altro venditore, e la minestra è la medesima: saranno sfigati tutti quelli che provo io.... Ultima modifica di ritpetit : 17-11-2023 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

]