Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2023, 12:41   #32801
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Marcocand

Hai rpovato a caricare il firmware 7.56 e resettare le imposatzioni ai valori predefiniti e usarlo così?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 12:53   #32802
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Marcocand Guarda i messaggi
Ciao, Il problema si è presentato solo con il fw 7.56, perde la connessione quando entro nella pagina di configurazione del modem, indipendentemente dalla modifica.
Rimanendo un attimo sulla pagina si riallinea, ma appena cambio menu riperde la connessione.
Con la versione 7.29 non ha mai dato problemi in questi anni.
Ho provato a reinstallare la versione 7.29 e funziona tutto alla perfezione.
C'è qualche cose nel fw 7.56 che non va bene, ho provato con diversi browser, stesso problema.

Tim, profilo 200Mbps con configurazione bloccata 35B senza restrizione altrimenti non funziona niente (doppino marcio fino all'armadio Tim 500mt), il massimo che posso ottenere dal doppino sono 45Mbps modificando il DownstreamMarginOffset. Senza modificare nulla ho 25 - 27Mbps.
Allora, intanto io romperei le palle a TIM, perché se non sono cambiate le regole, se ti vende una linea 200/20, non è che può cavarsela fornendoti 25 Mbps, che cambino almeno il doppino in rame.

Poi, con molta pazienza, prova a variare singole unità alla volta e riprova, intendo, -40, -41, -42 e così via fino a trovare un compromesso migliore, si spera.

Ultima cosa, ma l'adattamento continuo della velocità è su ON ?? E che valore hai di SNR in dB ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 14:22   #32803
Marcocand
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2023
Ho provato a caricare il fw più volte ed eseguire il reset di fabbrica, ma non cambia nulla, rimetto tutti i miei parametri e si allinea quasi subito.
Esco dal browser e poi rientro naturalmente con pw, a questo punto con pagina iniziale "Panoramica" si scollega.

La Tim per cambiare il cavo o mettere la fibra deve scavare per 1Km.
Per adesso l'unico modo per far funzionare tutto è avere la configurazione come 200Mdps in modo da attivare 35B.
Adattemento OFF, SNR 3dB, Att. 23dB
Marcocand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 16:39   #32804
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
TIM, come qualsiasi operatore telefonico non vende mica una linea 200/20 . Purtroppo hai capito male.
Non è che ho capito male, è che con le varie modifiche avvenute negli anni, oggi, in questo paese, il consumatore acquista continue prese per i fondelli, mentre, una volta, il fornitore qualche obbligo contrattuale lo doveva rispettare.

E comunque, qui, in questo articolo trovato in rete dice che l'operatore, qualche obbligo lo ha. E si parla comunque di CONTRATTO. Inoltre, si rifà alla delibera di AGCOM presente anche nel tuo link:

Controllare la banda minima garantita

Sarebbe poi importante verificare anche la banda minima garantita: con la delibera 244/08/CSP, AGCOM ha sancito l'obbligo per gli operatori di garantire ai propri clienti una banda larga minima, ossia un valore numerico espresso in Kbs (kilobit al secondo) per upload e download dei dati. Un elenco delle varie bande minime garantite è disponibile al sito https://misurainternet.it/bande_minime/.
Il software Ne.Me.Sys di AGCOM (scaricabile gratuitamente alla pagina https://misurainternet.it/) permette di verificare che i valori misurati sulla propria linea siano effettivamente conformi a quelli promessi dall'operatore nel contratto, e quindi anche alla banda minima garantita per legge.
Attenzione: La banda minima garantita non va in ogni caso confusa con la velocità di connessione che viene generalmente pubblicizzata (detta anche velocità di picco); la banda minima è di norma sensibilmente più bassa.

Poi, che il ns. amico risieda magari in una posizione .... diciamo "non conveniente" dal punto di vista del ritorno economico per il provider, ci può stare, ma quella è un'altra storia.

Ultima modifica di DLINKO : 14-08-2023 alle 16:58.
Old 15-08-2023, 11:17   #32805
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
7590 bruciato

Buon ferragosto a tutti.
Il mio è iniziato male: stanotte c'è stato un violento temporale e stamattina mi sono svegliato senza linea telefonica.
Ho Tim FTTC 200 mega e il 7590 TIM EDITION.

Chiamo il 187 e verificano che c'è un guasto in centrale.
Aprono un ticket che sarà risolto entro venerdì perché oggi è festivo e giustamente i tecnici non lavorano.

Ma c'è di più: secondo me si è bruciato il modem.
Non capisco come mai visto che la corrente non è saltata e gli altri apparecchi che erano collegati alla stessa presa elettrica funzionano.

Il sospetto nasce perché stamattina ho trovato il modem e il suo alimentatore bollenti.
In più rimane accesa fissa solo la spia 'power/dsl'.
La mia rete wifi non compare e tramite cavo il PC mi vede il cavo scollegato, quindi non funziona neanche la parte ethernet.
Ho scollegato tutto per una mezzoretta aspettando che il modem si raffreddasse.
Lo riaccendo e niente, solo led power acceso e tutti gli altri spenti. Non prova nemmeno a cercare la linea internet.

Bruciato? È come se fosse andato in blocco. Non si può fare un hard reset fisicamente?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 11:23   #32806
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@luki

Dubito che il reset risolva.

Se il tuo 7590 ha meno di 5 anni e hai lo scontrino puoi chiedere la sostituzione ad AVM spedendo il prodotto in Germania.
Old 15-08-2023, 13:21   #32807
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@luki

Dubito che il reset risolva.

Se il tuo 7590 ha meno di 5 anni e hai lo scontrino puoi chiedere la sostituzione ad AVM spedendo il prodotto in Germania.
Tim mi ha detto che verrà un tecnico a casa e visto che è in garanzia me lo sostituiscono siccome lo ho comprato da loro e l sto ancora pagando.

In alternativa me lo ricompro in negozio sbrandizzato che a conti fatti costa meno.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 15-08-2023, 13:37   #32808
betoone
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi

Ma c'è di più: secondo me si è bruciato il modem.
Non capisco come mai visto che la corrente non è saltata e gli altri apparecchi che erano collegati alla stessa presa elettrica funzionano.

Il sospetto nasce perché stamattina ho trovato il modem e il suo alimentatore bollenti.
In più rimane accesa fissa solo la spia 'power/dsl'.
La mia rete wifi non compare e tramite cavo il PC mi vede il cavo scollegato, quindi non funziona neanche la parte ethernet.
Ho scollegato tutto per una mezzoretta aspettando che il modem si raffreddasse.
Lo riaccendo e niente, solo led power acceso e tutti gli altri spenti. Non prova nemmeno a cercare la linea internet.

Bruciato? È come se fosse andato in blocco. Non si può fare un hard reset fisicamente?
Bhe, la mia esperienza è similare:
dopo temporale modem spento, sostituisco alimentatore con uno che ho del tim smart hub e il 7590 funziona ma niente internet; presumo sia saltata la parte modem e attivo rma con avm (garanzia scade a dicembre) che mi dicono di spedirlo; acquisto anche un alimentatore e lo stesso, solo modem non funziona; alla fine prima di spedirlo faccio un reset ( backup prima) e tutto torna a funzionare e annullo rma.
Se ti può essere d'aiuto prova anche tu, male non fa.
ciao
betoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 17:38   #32809
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi

Se poi il cliente è coperto dalla E-VDSL ma le condizioni tecniche non permettono l' attivazione, allora viene attivata la VDSL2 profilo 17a. E a seconda delle condizioni tecniche cambia la scelta del profilo (100/20, 50/10, 30/3), che sarebbe le velocità max, ed anche il profilo minimo contrattuale.
In realtà, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, commercialmente non ti fa assolutamente attivare la 200 Mega se il numero civico è censito come distante a oltre 800 metri dalla cabina. Quindi anche forzando un SNR più prestazionale dal FritzBox avrebbe comunque il muro commerciale (30 mega o 100 mega).

Fonte: Esperienza personale. (Nel mio caso, avevano messo come civico SNC e non quello vero, per cui essendo SNC censito a 1 km dalla cabina, dal lato commerciale non consentivano l'attivazione. Lato tecnico invece andava tranquillamente a 120 Mega e risultavo a 300 metri dalla cabina )
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 18:58   #32810
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da betoone Guarda i messaggi
Bhe, la mia esperienza è similare:
dopo temporale modem spento, sostituisco alimentatore con uno che ho del tim smart hub e il 7590 funziona ma niente internet; presumo sia saltata la parte modem e attivo rma con avm (garanzia scade a dicembre) che mi dicono di spedirlo; acquisto anche un alimentatore e lo stesso, solo modem non funziona; alla fine prima di spedirlo faccio un reset ( backup prima) e tutto torna a funzionare e annullo rma.
Se ti può essere d'aiuto prova anche tu, male non fa.
ciao
Stasera ho provato il modem a casa dei miei genitori che ne hanno uno identico e a loro la linea non è saltata.

Purtroppo anche con il loro alimentatore il modem non da segni di vita

Domani è in previsione che TIM risolverà i problemi di linea e quando mi chiameranno per la conferma dirò che il modem comunque non funziona.
Poi non so come funziona per farlo sostituire, immagino dovrà venire un tecnico a casa...
Old 17-08-2023, 00:17   #32811
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Volevo configurare il Fritz, con firmware 7.56, per il collegamento via Wi-Fi al mio iPhone per usarlo in caso di problemi con internet sulla linea ma quando setto il Fritz per il collegamento a internet via Wi-Fi questo cambia il suo indirizzo in .188 invece del solito .178 con ovvi problemi di configurazione per i miei device connessi.
Qualche suggerimento ? Grazie
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 11:06   #32812
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
È normale.
E inoltre per quanto ne so la connessione via WiFi funziona solo se collegato ad un altro fritzbox.
Per fare quello che vuoi fare tu devi usare la funzione di rete mobile del Fritz e collegare lo smartphone alla sua porta USB sfruttando il tethering.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 15:53   #32813
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non è che ho capito male, è che con le varie modifiche avvenute negli anni, oggi, in questo paese, il consumatore acquista continue prese per i fondelli, mentre, una volta, il fornitore qualche obbligo contrattuale lo doveva rispettare.

E comunque, qui, in questo articolo trovato in rete dice che l'operatore, qualche obbligo lo ha. E si parla comunque di CONTRATTO. Inoltre, si rifà alla delibera di AGCOM presente anche nel tuo link:
Si ma questo non è un vincolo a sistemare è solo un mezzo per ottenere l'uscita a costo zero già citata da altri.

Tu puoi fare il misura-internet per certificare il problema ed il non rispetto di un minimo dignitoso (poi dignitoso è spesso personale, estremizzando c'è chi è convinto che se non ha almeno 500-1000Mbps è un emarginato) ma non otterrai per forza una soluzione tecnica.

A quel punto il provider ha 45gg per sistemare o per farti andare via a gratis.
Non c'è nessun obbligo a sistemare (il tuo esempio di cambio del cavo).
Se loro ritengono la cosa fattibile con poco costo e preferiscono tenersi il cliente lo faranno, altrimenti semplicemente faranno scadere il tempo, il cliente certificherà per la seconda volta che il problema persiste ancora ed avrà diritto ad andare via senza pagare nulla (oltre i gg realmente fruiti).

Ma per andare da chi ?
Qualunque altro provider in FTTC darà le stesse prestazioni.
Sperare in soluzioni FWA o similari nel breve o attendere l'arrivo della FTTH (che però per alcuni magari al peggio è una attesa di altri 3 o 4 anni ancora, salvo essere utenti destinati solo a FWA).

Ultima modifica di Yrbaf : 17-08-2023 alle 15:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 16:46   #32814
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao,
volevo attaccare un HD Usb al mio Fritzbox 7590 firmware 7.56 per condividere i files all'interno tra i vari televisori SMART. E possibile?
Volevo inoltre chiedere se devo aggiungere dei files devo staccarlo dal router o posso copiare i files direttamente dal PC? Grazie
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 17:05   #32815
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Gandalf76

Hai letto il post riepilogativo (primo post - Link "Info...")?
Old 17-08-2023, 18:42   #32816
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma questo non è un vincolo a sistemare è solo un mezzo per ottenere l'uscita a costo zero già citata da altri.

Tu puoi fare il misura-internet per certificare il problema ed il non rispetto di un minimo dignitoso (poi dignitoso è spesso personale, estremizzando c'è chi è convinto che se non ha almeno 500-1000Mbps è un emarginato) ma non otterrai per forza una soluzione tecnica.

A quel punto il provider ha 45gg per sistemare o per farti andare via a gratis.
Non c'è nessun obbligo a sistemare (il tuo esempio di cambio del cavo).
Se loro ritengono la cosa fattibile con poco costo e preferiscono tenersi il cliente lo faranno, altrimenti semplicemente faranno scadere il tempo, il cliente certificherà per la seconda volta che il problema persiste ancora ed avrà diritto ad andare via senza pagare nulla (oltre i gg realmente fruiti).

Ma per andare da chi ?
Qualunque altro provider in FTTC darà le stesse prestazioni.
Sperare in soluzioni FWA o similari nel breve o attendere l'arrivo della FTTH (che però per alcuni magari al peggio è una attesa di altri 3 o 4 anni ancora, salvo essere utenti destinati solo a FWA).
Si, per carità, capisco anche il problema tecnico, tuttavia, il cablaggio del paese in rame, ai tempi, lo abbiamo pagato tutto noi, pertanto, TIM o altro provider, non è che può pretendere di andare avanti fino a che il rame si sarà dissolto nel terreno.

Qualche diciamo piccola manutenzione, potrebbe anche accollarsela perchè credo che nel 2023 fornire 25 Mbps con un protocollo 35b sia come prendere in giro il cliente, piuttosto, farebbero più bella figura a dire che in quell'abitazione non forniscono il servizio via cavo.

Ne convieni ?
Old 18-08-2023, 12:23   #32817
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Ciao,
volevo attaccare un HD Usb al mio Fritzbox 7590 firmware 7.56 per condividere i files all'interno tra i vari televisori SMART.
Possibile. Ovviamente potrebbe essere necessaria alimentazione esterna. I file li trasferisci come vuoi. Chiaramente non sono le prestazioni di un vero nas.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 12:30   #32818
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Possibile. Ovviamente potrebbe essere necessaria alimentazione esterna. I file li trasferisci come vuoi. Chiaramente non sono le prestazioni di un vero nas.
Non solo le prestazioni.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 12:39   #32819
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
ti ringrazio sei stato veramente gentilissimo e chiarissimo
fa veramente piacere sapere che ci sono persone disponibili come te
quindi procederò con attivazione senza router
una sola domanda
l'ONT devo comprarlo io separatamente oppure lo forniscono loro in sede di attivazione?
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 13:08   #32820
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabioalessandro Guarda i messaggi
l'ONT devo comprarlo io separatamente oppure lo forniscono loro in sede di attivazione?
Te lo fornisce il tecnico quando viene ad attivarti la linea FTTH
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian