Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2023, 15:55   #32581
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Buongiorno a tutti. Ennesimo problema spinoso. Ho tre 7590 tutti aggiornati alla 7.56. Per motivi di ufficio devo sostituirli con dei 7530 ax, che, veramente incredibile, sono stati mollati da AVM alla 7.31
Quindi che succede, niente backup e restore in questo caso? (e in tutti i casi simili, il fatto che si tratti del 7530ax è solo incidentale). o in casi del genere qualcuno si è spinto con fbeditor con successo?
Ci sarebbe anche la beta 7.51, ma c'è compatibilità fra le versioni 7.5X? (7.56>7.51)
Grazie a tutti

Mi rispondo da solo: ho editato il backup firmware 7.56 scrivendogli che fosse un 7.31. Ho poi fatto quanto diceva DarkNiko su https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=186 e ho ributtato il file corretto sul 7530ax. Tutto ok. Trovo comunque almeno "curioso" che per motivi di compatibilità dei ripristini AVM non aggiorni almeno parzialmente in contemporanea i vari apparati.

Ultima modifica di tyupo : 03-07-2023 alle 09:54.
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 07:52   #32582
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da passavodiqua Guarda i messaggi
Anch'io da un po' ho problemi con l'Wifi del 7590: va a singhiozzo.
Nel frattempo ho aggiunto un access point TPLink, e ho risolto.
Ma vorrei capire se si tratta di guasto hardware o no, non capisco.

Oltretutto dovrei a breve aver FTTH, vorrei capire se tenere il Fritz o cominciare a pensare ad altro.
Io ho riprovato ad attivare il wifi del 7590 e ho constatato che funziona bene nella stessa stanza, appena ci si allontana comincia a perdere segnale vistosamente, probabile quindi un guasto ad alcune antenne interne

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 08:45   #32583
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@thx

Dubito sia un guasto del modem.
Più probabile disturbo o altro.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 09:17   #32584
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@thx

Dubito sia un guasto del modem.
Più probabile disturbo o altro.
Sostituito con un 7530AX e tutto funziona regolarmente
Ho anche provato a cambiare canale ma non trovato benefici

Perchè dici che non puo' essere un guasto Hardware?

Old 03-07-2023, 09:23   #32585
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@thx

Se nella stessa stanza funziona non credo possa essere un guasto hardware.
Old 03-07-2023, 09:56   #32586
tyupo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Sostituito con un 7530AX e tutto funziona regolarmente
Ho anche provato a cambiare canale ma non trovato benefici

Perchè dici che non puo' essere un guasto Hardware?
Anche io ho fatto lo stesso. Appena buttato via un 7590 con rete 2.4 praticamente a zero. Ho fatto TUTTE le prove possibili ovviamente...
Una volta cambiato il router tutto ok...
Old 03-07-2023, 09:59   #32587
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

I prodotti AVM hanno fino a 5 anni di garanzia.
Old 03-07-2023, 10:02   #32588
tyupo
Senior Member

Quote:
Sì mi piacerebbe, ma è un tim edition e non siamo più clienti tim.
Quindi mi attacco....visto che l'assistenza avm mi dice che non opera in questi casi (come se il router arrivasse da chissà dove poi...dal seriale saprebbero BENISSIMO di essere sotto i 5 anni)
Old 03-07-2023, 10:03   #32589
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Occorre quindi compilare il modulo online?
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...di-assistenza/

Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Sì mi piacerebbe, ma è un tim edition e non siamo più clienti tim.
Quindi mi attacco....visto che l'assistenza avm mi dice che non opera in questi casi (come se il router arrivasse da chissà dove poi...)

Io ci provo comunque

Old 03-07-2023, 10:09   #32590
tyupo
Senior Member

Quote:

Io ci provo comunque
Beh a me hanno risposto che se è tim nisba. Quindi se glielo spedisco non solo spendo i soldi della spedizione ma poi pure non lo riparano e se lo tengono, o me lo rispediscono (rotto o riparato?) con ulteriori spese
Old 03-07-2023, 10:58   #32591
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Io ho riprovato ad attivare il wifi del 7590 e ho constatato che funziona bene nella stessa stanza, appena ci si allontana comincia a perdere segnale vistosamente, probabile quindi un guasto ad alcune antenne interne
Non c'è nessun guasto alle antenne interne, perché le stesse sono in realtà delle µstripline ricavate su vetronite per circuiti stampati, quindi, neanche se ti cade dal tavolo si rompono e il cavetto è saldato, quindi se non è mai stato aperto, dubito che il problema sia li.

Al massimo, potrebbe essere accaduto un guasto alla scheda radio, per esempio per surriscaldamento o sbalzi di tensione. Oppure, un baco al software di gestione. Eventualmente hai provato a ricaricare il sistema operativo ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 11:33   #32592
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Personalmente l'ho scritto più volte in questa discussione: trovo il wifi di questo Fritz penoso, specie se rapportato al prezzo. (e pensando ad un difetto me lo feci anche cambiare: stessa zuppa). Casa con muri spessi, perde 2 tacche la stanza accanto, inesistente in quella successiva in 5G, quasi inutilizzabile anche la banda 2,4 che è meno veloce in assoluto ma passa più facilmente gli ostacoli.
Spento il wifi, messo in cascata un Tp-Link Archer c80 pagato 45 euro sull'amazzone, tutto un altro pianeta: copertura almeno doppia, il 5g si prende nella seconda stanza con 3 tacche dove ne ho 4 col 2,4g. Ad un prezzo ridicolo rispetto al blasonato Fritz.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 11:48   #32593
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non c'è nessun guasto alle antenne interne, perché le stesse sono in realtà delle µstripline ricavate su vetronite per circuiti stampati, quindi, neanche se ti cade dal tavolo si rompono e il cavetto è saldato, quindi se non è mai stato aperto, dubito che il problema sia li.

Al massimo, potrebbe essere accaduto un guasto alla scheda radio, per esempio per surriscaldamento o sbalzi di tensione. Oppure, un baco al software di gestione. Eventualmente hai provato a ricaricare il sistema operativo ?
Qualcosa c'e' che non va, intendi fare un reset di fabbrica?

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Personalmente l'ho scritto più volte in questa discussione: trovo il wifi di questo Fritz penoso, specie se rapportato al prezzo. (e pensando ad un difetto me lo feci anche cambiare: stessa zuppa). Casa con muri spessi, perde 2 tacche la stanza accanto, inesistente in quella successiva in 5G, quasi inutilizzabile anche la banda 2,4 che è meno veloce in assoluto ma passa più facilmente gli ostacoli.
Spento il wifi, messo in cascata un Tp-Link Archer c80 pagato 45 euro sull'amazzone, tutto un altro pianeta: copertura almeno doppia, il 5g si prende nella seconda stanza con 3 tacche dove ne ho 4 col 2,4g. Ad un prezzo ridicolo rispetto al blasonato Fritz.
Eppure prima funzionava a dovere il wifi, non l'ho comunque confrontato con un altro di marca diversa, è chiaro che per il prezzo che costa dovrebbe essere superiore come qualità
Confermo per il 5Ghz che non supera un muro...tenuto sempre disabilitato

Ultima modifica di thx : 03-07-2023 alle 11:52.
Old 03-07-2023, 11:50   #32594
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Anche io ho notato un wifi abbastanza scarso rispetto ad altre marche, ma poi ho disattivato le impostazioni automatiche, impostato un canale fisso sui 2,4 GHz (mentre lascio spenta la 5 GHz perché non la uso), disattivato "coesistenza wifi", in quanto credo sia la causa di gran parte dei problemi, ed infine faccio riavviare la rete wifi ogni giorno. In questo modo le cose migliorano di molto, almeno nel mio caso.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 12:44   #32595
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Qualcosa c'e' che non va, intendi fare un reset di fabbrica?

Eppure prima funzionava a dovere il wifi, non l'ho comunque confrontato con un altro di marca diversa, è chiaro che per il prezzo che costa dovrebbe essere superiore come qualità
Confermo per il 5Ghz che non supera un muro...tenuto sempre disabilitato

Come ho premesso prima, tutto è possibile, poi, se vuoi essere sicuro, o ricarichi un O.S. per esempio l'ultimo il 7.56 o fai un reset ai parametri di fabbrica.

Circa il WiFi, oggi, tra sete di velocità estreme e conseguenti larghezze di banda elevate, purtroppo, la saturazione come numero di apparecchi venduti giocano contro, soprattutto sulla banda dei 2.4 GHz.

Conseguenza pratica, si ha la sensazione che il WiFi non stia funzionando, in realtà è solamente in mezzo a un mare di interferenze.

Per il resto, un consiglio, oggi non bisogna giudicare il WiFi in base alle tacche del segnale, poco importa se in una stanza ci sono più tacche se poi il transfer rate e di pochi bit al secondo. Per fare un esempio, a volte mentre sono in strada parcheggiato anche a centinaia di metri da casa, vedo che il mio 7590 arriva magari con una tacca, ciononostante, la connessione non è utilizzabile perché la velocità è ridicola. Poi, l'altra cosa da tenere in considerazione, più si chiede velocità e più è necessaria larghezza di banda via radio, ma, più si allarga la banda e più il TX ma soprattutto RX perdono in prestazioni, cioè, potenza e sensibilità del ricevitore. Quindi, se non avete bisogno di velocità, stringete la banda, se avete bisogno di banda, mettete dei ripetitori.

Io, per un normale appartamento, ho dovuto installare anche 3 ripetitori, così facendo ho in ogni angolo della casa, muri o non muri, quasi la stessa velocità che parte dalla presa DSL 200/20 di TIM, intendo dire che in WiFi anche nei punti un po' schermati, arrivo comunque a picchi di 170-180 Mbps ovviamente a 5 GHz.

Ultimo consiglio, io personalmente, tengo le bande divise, 2.4 GHz per apparati non esigenti e i 5 GHz dove le interferenze sono meno presenti e la banda a disposizione più larga, apparati più esigenti come i TV 4K smart e il decoder di SKY.

Se vi può consolare, ho in rete anche un vecchio router ASUS che mi serve per cose "antiche", il ragazzo, con le sue 3 antenne esterne di tipo collineare, arriva anche a 3 vie di distanza, visto che abito molto in alto, ma si conferma, vedo che è presente il segnale con 2-3 tacche, ma se dovessi fare un DOWNLOAD di qualche file un po' pesantino, dovrei stare li 2 giorni.

In conclusione, dovete ragionare con lo stesso concetto delle reti mobili GSM/UMTS, se fossero solamente le tacche, perché non installare un unico ripetitore su un grattacielo in mezzo alla città ?

Perché invece si istallano tanti ripetitori magari anche a pochi metri da terra ?

Ecco, fate come loro, create nel vostro appartamento tante celle con dei ripetitori, ma, ricordatevi di mettere il ripetitore dove il segnale è ancora ottimo, altrimenti il dispositivo ripeterà un segnale già degradato.

Poi, se il tuo 7590 si è guastato, allora tutto diventa un altro discorso.

P.S. non lasciatevi ingannare dalle pubblicità di questi giorni, come per esempio il WiFi sferico miracoloso, se un apparato rispetta le procedure e le caratteristiche concordate internazionalmente, praticamente potenza e numero di canali sono identici su tutti gli apparati, pertanto, non è che la forma e le antenne possono fare miracoli, sferico o non sferico, se il trasmettitore è da 100 mW, potrà magari essere un pochino più ottimizzato, ma non potrà mai coprire tutta la città.

Ultima modifica di DLINKO : 03-07-2023 alle 12:51.
Old 03-07-2023, 12:54   #32596
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Anche io ho notato un wifi abbastanza scarso rispetto ad altre marche, ma poi ho disattivato le impostazioni automatiche, impostato un canale fisso sui 2,4 GHz (mentre lascio spenta la 5 GHz perché non la uso), disattivato "coesistenza wifi", in quanto credo sia la causa di gran parte dei problemi, ed infine faccio riavviare la rete wifi ogni giorno. In questo modo le cose migliorano di molto, almeno nel mio caso.
Scusa la curiosità, perché non usi i 5 GHz che garantirebbero prestazioni migliori ?

La coesistenza, dovrebbe aiutarti in presenza di interference, perché stringe o allarga la banda a seconda della situazione, altrimenti cadrebbe la connessione, soprattutto tenendo conto che hai spento i 5 GHz e quindi in presenza di interferenze il router non può cambiare banda.
Old 03-07-2023, 13:18   #32597
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Come ho premesso prima, tutto è possibile, poi, se vuoi essere sicuro, o ricarichi un O.S. per esempio l'ultimo il 7.56 o fai un reset ai parametri di fabbrica.
Attualmente ho il 7.50 che trova il router in automatico
Magari proverò anche il 7.56 in modalità manuale

Old 03-07-2023, 13:35   #32598
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
E' 2.4 ghz e non 2.4g.
E' 5 ghz e non 5G.
Sì, ho abbreviato, credo che chiunque lo capisse ugualmente.
Fai la punta alla matita, mentreil problema è che c'è da dipingere una stanza e il pennello fa schifo.
Fa 2 volte schifo perchè costa come un pennello ultramegafigo, e poi rende la metà di un cinese che costa 1/4
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 14:27   #32599
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
Uh!
Il mio ha quattro anni, con fattura Amazon.
Il mio problema non è l'intensità di segnale, ma proprio che va a sprazzi l'WiFi.

Con un accesspoint ho risolto, non so se contattare l'assistenza in garanzia, mi par di capire che bisogna spedirlo, nel frattempo avrei problemi, a meno che con l'arrivo della FTTH non mi forniscano anche il modem router, devo controllare e valutare.
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2023, 14:36   #32600
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Scusa la curiosità, perché non usi i 5 GHz che garantirebbero prestazioni migliori ?

La coesistenza, dovrebbe aiutarti in presenza di interference, perché stringe o allarga la banda a seconda della situazione, altrimenti cadrebbe la connessione, soprattutto tenendo conto che hai spento i 5 GHz e quindi in presenza di interferenze il router non può cambiare banda.
A parte i cellulari e il portatile, non abbiamo dispositivi a 5 GHz. Il mio pc è connesso via cavo e sugli altri dispositivi non c'è la necessità di una velocità superiore di conseguenza, per il mio modo di ragionare, quello che non serve si spegne. Questo vale per qualsiasi cosa, se ad esempio uso il climatizzatore per 3 mesi all'anno, nei restanti 9 gli stacco la corrente.

Riguardo la coesistenza, ho notato che è proprio questa a dare più problemi e lo vedo in particolare sul portatile, con la velocità massima che varia continuamente, anche se nelle immediate vicinanze c'è solo la rete di un vicino che potrebbe dar fastidio. Se disattivo la coesistenza, la velocità è massima e la copertura migliore. Avevo lo stesso problema anche con il 7490.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian