Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2023, 20:35   #31001
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Mi cresce un HD da 1Tera, volevo usarlo per fare un ulteriore Backup e poi staccarlo per metterlo via.

Posso mettere direttamente il file HBK per poi in caso di recupero riposizionarlo per recuperare i dati?

Oppure mi conviene mettere direttamente il materiale su HD e rifare la procedura con Hyper Back in caso di super emergenza?

Fabio
a si. ho letto sull'altro forum. oggi non sono riuscito a risponderti.

se sposti il file(che poi è una cartella custom) puoi in caso di recupero agganciarsi senza problemi e recuperaretutto, diverso se vuoi farla diventare destinazione di backup, li ti conviene creare un nuovo task

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 20:37   #31002
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
ma ti colleghi con quickconnect? forse è quello che limita la banda
Strano, io lo uso con quickconnect, e con lo smartphone riesco a vedere i film da fuori senza problemi
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 20:42   #31003
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Strano, io lo uso con quickconnect, e con lo smartphone riesco a vedere i film da fuori senza problemi
sorry sorry. non avevo letto tutto con accuratezza. ho modificato

Old 27-02-2023, 20:44   #31004
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
ok, allora... ho letto tutti i vostri post, e mi sto convincendo a rimanere su Synology, precisamente sul 923+, però secondo voi il fatto che non ha gpu per il multimedia può essere limitante se riproduco un film sull'iPhone o sulla amazon fire stick 4k?

Questione configurazione, mi piaceva un sacco l'idea di mantenere i grossi file multimediali sui dischi meccanici, mentre mettere file word, pdf, power point, excel, immagini ottimizzate per il web (1Mb) e altre cose simili sul NVME.

Però mi sa che per poter usare l'NVME come un disco dovrei per forza prenderlo Synology, cosa che non ho alcuna intenzione di fare visto che hanno costo al GB da rapina.
Quindi mi resta solo la possibilità di usarlo come cache?
Non capisco Nidios cosa intende quando scrive "Trasformato l'M2 in Volumebe sono a posto"....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 21:03   #31005
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
ok, allora... ho letto tutti i vostri post, e mi sto convincendo a rimanere su Synology, precisamente sul 923+, però secondo voi il fatto che non ha gpu per il multimedia può essere limitante se riproduco un film sull'iPhone o sulla amazon fire stick 4k?

Questione configurazione, mi piaceva un sacco l'idea di mantenere i grossi file multimediali sui dischi meccanici, mentre mettere file word, pdf, power point, excel, immagini ottimizzate per il web (1Mb) e altre cose simili sul NVME.

Però mi sa che per poter usare l'NVME come un disco dovrei per forza prenderlo Synology, cosa che non ho alcuna intenzione di fare visto che hanno costo al GB da rapina.

Non capisco Nidios cosa intende quando scrive "Trasformato l'M2 in Volumebe sono a posto"....
iphone e firestick leggono senza problemi l'h265 e i vari formati senza bisogno di trascodifica (che comunque la può fare usando la cpu)

con un hack trovabile su reddit è possibile disattivare il controllo compatibilità e far lo stesso un volume nvme anche su dischi non compatibili.

naturalmente con l'hack perdi tutta la garanzia e supporto. oltre che se con un update fixano l'hack ti perdi tutti i da dati.
quindi backup backup e naturalmente backup

Old 27-02-2023, 21:14   #31006
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

No be, non mi lancio in un rischio simile... piuttosto li uso come cache che tanto dovrebbero comunque sortire il risultato sperato no?

Pensavo di mettere 2 NVME da 1TB come cache lettura / scrittura.... cosa ne pensate?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 27-02-2023, 21:26   #31007
burghy
Senior Member

Quote:
No be, non mi lancio in un rischio simile... piuttosto li uso come cache che tanto dovrebbero comunque sortire il risultato sperato no?

Pensavo di mettere 2 NVME da 1TB come cache lettura / scrittura.... cosa ne pensate?
direi che ne sarai soddisfatto. io ho sue samsung evo da 500 e a volte non me li usa neppure tutti

Old 27-02-2023, 22:09   #31008
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Avrei bisogno di un consiglio... attualmente ho un DS220+ con due dischi da 8TB configurati in RAID 1 su cui tengo molti dati su cui lavoro quotidianamente...
Il NAS mi andrebbe anche bene se non fosse che ovviamente trattandosi di dischi meccanici capita che quando richiamo un file, il disco deve riaccendersi, la testina deve posizionarsi, ecc... quindi si verifica un pò di lag che dura qualche secondo ma che mi da noia.

Allora guardando in giro, ho visto che è possibile installare degli SSD NVME per fare da cache... così pensavo di sbattercene uno da 1TB e risolvere il problema con i file che uso di più.
Ovviamente però il mio DS220+ non supporta la cache SSD.

Così pensavo di cambiarlo con un DS723+ o addirittura con un DS923+ così da avere altri 2 slot da poter popolare in futuro... alcune domande:
Ma davvero per quei pochi secondi di ritardo vuoi spendere tutti quei soldi fra Nas e SSD?

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 22:25   #31009
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ma davvero per quei pochi secondi di ritardo vuoi spendere tutti quei soldi fra Nas e SSD?
io ho notato reattività soprattutto nei db, bello sfogliare photos e videostation e anche l'uso di synology office via web nonché drive

oltre a download station che va senza i dischi meccanici che girano

Old 28-02-2023, 00:12   #31010
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Non lo potuto provare a fondo, ma non sono convinto che usando correttamente l'M2 come cache i dischi non si attivino ugualmente.
La chiamata viene fatta sul Volume dove sono i file e poi se sono in cache te li da veloce... ma l'HD dite che non si attiva?

Solo il fatto che possa indicizzare si accendono per i cavoli loro.
Io ho la sincronizzazione attiva sui telefoni in tempo reale (4G-5G) fra foto e pdf c'e' movimento e quindi se il materiale è su HD si continua ad accendere e spegnere.

Io ho tutto su M2, e va tutto il giorno... poi si backappa di notte su HD esterno.

Ho fatto hack su M2 per evitare ogni sorta di chiamata sui HD, che secondo me qualcosa succede sempre, tipo si attivano per fatti loro.

Però sono solo mie impressioni, sarebbe bello avere tempo per fare un confronto... già mi trovo durante il giorno l'HD esterno che gira e dovrebbe essere fermo. Boh

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 00:35   #31011
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
voi quando siete fuori casa e volete ipoteticamente guardare un film salvato nel NAS come fate?
Plex! Usato anche da nazioni extra-UE Senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
3io l'ho scoperto dopo aver comprato la licenza a vita di plex )
Io gliel'ho pagata volentieri, alla fine è un bel progetto ed una volta ingranato funziona bene

Quote:
a me crea problemi sulla maggior parte dei film. forse dipende dal nas? ho un ds216j del 2016
Se tenti di codificare sì. Se li riproduci nativamente non dovresti avere assolutamente problemi.

Quote:
uguale sia da remoto che in wifi. la banda per me è più che discreta, 300mega in up non sono pochi.
Io ho due connessioni: 450 e 300 Mbps (upload). Attualmente uso, ovviamente, quella da 450 per gli upload ma durante la visione di film 4K i picchi massimi che ho visto sono stati di 80 Mb/s.

Quote:
Oppure, se non volete diventare matti a far modifiche non supportate etc.etc. potete prendere un NAS con 2 baie in più (che costa sicuramente meno di 2 nVME Synology) e buttare su uno o due normalissimi SSD Sata, che accettano senza problemi anche il sistema operativo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 08:35   #31012
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Sai che mi hai fatto venire un idea.. anche perché ad oggi esistono SSD da 8Tb..

Visto che sono orientato sul 923+ potrei mettere uno o due SSD da 8Tb da usare normalmente e disporre il backup sui due dischi meccanici da 8Tb.. potrebbe funzionare?

Il punto è che per ora ho visto solo il Samsung 870 QVO come SSD sata da 8tb a 430 euro.. ne esistono di più economici?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 28-02-2023, 10:36   #31013
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Io non capisco questa ossessione di non fare attivare i dischi meccanici o di farli spegnere ad ogni costo.
Ma contenti voi
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 11:05   #31014
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Io non capisco questa ossessione di non fare attivare i dischi meccanici o di farli spegnere ad ogni costo.
Ma contenti voi
utenti che tengono il nas in camera da letto o nel mobile sotto la TV a fare risonanza

Old 28-02-2023, 11:17   #31015
Nidios
Senior Member

Città: Mozzate (CO)
Sapete se si può sostituire e non aggiungere la RAM del DS920 Plus?

Incomincio a fargli fare qualche operazione in multitasking e siamo già al 45/50% di RAM occupata.

(JDownloader + Decomprimere file + Backup)

Nel caso mi consigliate un modello o vanno bene più o meno tutte?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 11:40   #31016
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Sapete se si può sostituire e non aggiungere la RAM del DS920 Plus?
Puoi solo aggiungerla, il primo banco sul 920+ è saldato
Old 28-02-2023, 11:45   #31017
batti38
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
io ho notato reattività soprattutto nei db, bello sfogliare photos e videostation e anche l'uso di synology office via web nonché drive

oltre a download station che va senza i dischi meccanici che girano
Tutto giusto, ma una rivoluzione del genere cambiando Nas e SSD io la metterei in previsione futura.

Io sono abituato a spendere quando serve, ma poi tengo il più a lungo possibile, ho ancora un modello x13...

Poi uno coi suoi soldi fa quello che vuole ci mancherebbe.

Quote:
Ma contenti voi
Nemmeno io lo capisco.
Se il Nas è tropoo rumoroso penserei a spostarlo in una zona in cui non da fastidio e gli porto un cavo di rete.

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 12:47   #31018
radeon_snorky
Senior Member

signori e signore... nulla da fare, le lettere accentate rimangono uno scoglio insormontabile!

che devo fare? resettone del nas?

se creo un file dal nas (via interfaccia web, s'intende) e come nome inserisco una lettera accentata, windows mette simboli "a membro di segugio" al posto della lettera accentata, se creo un file da windows con lettera accentata nel nome... il nas non riesce nemmeno ad accedere al file perché risulta inesistente (pur funzionando)

radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 12:50   #31019
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Puoi solo aggiungerla, il primo banco sul 920+ è saldato
Sul serio? Sul 918+ no.
Old 28-02-2023, 13:13   #31020
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Ma contenti voi
Nemmeno io, sarò strano io boh, o sarà per il fatto che ho HDD silenziosissimi e abbastanza veloci per tutto ciò che ci faccio, e ce ne faccio di cose!
Ma io installo sul PC persino i giochi sugli HDD quando c'è gente che li installa sugli SSD solo per avere 10 sec. in meno di caricamenti che a me non cambiano certo la vita.
Non vedo l'utilità degli SSD sui NAS
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 28-02-2023 alle 13:17.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian