Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2022, 03:11   #77381
ilrossofapupu
Bannato

Iscritto dal: Dec 2022
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

contando tutto il know-out acquisito
Scusami, intendevi dire "tutti i knock-out" giusto?
ilrossofapupu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 09:39   #77382
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Il progetto Dragon/Phoenix prevederà sicuramente un APU desktop con iGPU più spinta, ma non credo che AMD sparerà di tutto di più... perchè Nvidia non produce APU ed Intel deve aspettare Meteor.

In ogni caso sarebbe da dementi non commercializzare un prodotto nel 2023/2024 iper-competitivo, contando tutto il know-out acquisito, la nanometria 5nm/4nm/3nm, L3 impilata e simili, no?
Certo.

Ricollegandomi al rumor potenza, secondo le voci che vanno fioccando ho trovato: https://appuals.com/ryzen-7000-leak/

....si parla di potenza simile ad una RX 570 : https://www.techpowerup.com/gpu-spec...n-rx-570.c2939 5.095 TFLOPS ....più o meno i 5 TFLOPS che ho sempre ipotizzato.

Un ipotetico 7740U con 5 TFLOPS in 15-28W è assai ........che fa non lo prendi???

e compare pure il misterioso core zen 4C ..... ...tutto come da programma insomma.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 10:19   #77383
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da ilrossofapupu Guarda i messaggi
Règaz mi confermate che tra due anni abbiamo GPU da 35 watt integrate nella CPU e in grado di performare come una rtx3060? Così ora spendo solo cinquecento euro per la mobo, trecento per delle RAM ddr5 Expo a 6000 perché sennò si inchioda l'infinite fabric con quelle più veloci, e trecento passa euros per un 6 core (prezzo super!) Così ci monto una gt730 e gioco tranquillo due annetti e poi ci piazzo un 9600G e aro il 4k con performance da sturbo a soli 50 decibel di rumore ventola CPU. A proposito, dite che basta il dissi stoch del 7600x o devo prendere un aio da 360 con ventole Delta da 3000rpm in push pull? Tanto il rumore non basta mai, vuol dire che il PC sta pensando! E va meglio del 13600k di sicuro consumando la metà di un dieci percento in più. L'efficenza ha solo una bandiera, rossa!!
Bravo.
Nick da bambino dell'asilo
Post da chi veramente nella vita non ha nulla da fare, neanche le parole crociate perchè troppo impegnative.
Grande apporto alla discussione
Immagino grande soddisfazione nell'aver fatto un post che non commento altrimenti il ban lo prendo io..
Comunque puoi stare tranquillo, le tue cpu blu continuano a produrle, nessuno ti obbliga a comprare il rossopupù
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 10:29   #77384
FranKoZZo
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Spero che i due soggetti di cui sopra, che puntualmente appaiono sul forum negli stessi orari e che si quotano a vicenda con i discorsi da Nostradamus, si spostino su questo thread che ho scoperto per caso:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969939

Che sia la volta buona però.
Tutti quì dentro li criticano, nascono flame, diatribe sterili che allungano la discussione e soprattutto si perde il filo logico della discussione, ma loro imperterriti continuano.
L' ignor list non funziona molto bene su questo forum, ne prendo atto.

Mi servirebbero altri test con il 5800X3D..fatevi sotto

Ultima modifica di FranKoZZo : 05-12-2022 alle 10:54.
FranKoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 10:53   #77385
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Bravo.
Nick da bambino dell'asilo
Post da chi veramente nella vita non ha nulla da fare, neanche le parole crociate perchè troppo impegnative.
Grande apporto alla discussione
Immagino grande soddisfazione nell'aver fatto un post che non commento altrimenti il ban lo prendo io..
Comunque puoi stare tranquillo, le tue cpu blu continuano a produrle, nessuno ti obbliga a comprare il rossopupù
Come si suol dire, don't feed the troll. In casi del genere basta segnalare e provvediamo a intervenire il prima possibile.
Old 05-12-2022, 11:38   #77386
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Certo.

Ricollegandomi al rumor potenza, secondo le voci che vanno fioccando ho trovato: https://appuals.com/ryzen-7000-leak/

....si parla di potenza simile ad una RX 570 : https://www.techpowerup.com/gpu-spec...n-rx-570.c2939 5.095 TFLOPS ....più o meno i 5 TFLOPS che ho sempre ipotizzato.

Un ipotetico 7740U con 5 TFLOPS in 15-28W è assai ........che fa non lo prendi???

e compare pure il misterioso core zen 4C ..... ...tutto come da programma insomma.
Mancano i requisiti merceologici al momento per un APU performante, cioè per ora il punto non è produrlo, ma renderlo appetibile.

Spiegandomi meglio, proporre un APU in alternativa a procio + VGA discreta è appetibile solamente se la spesa è inferiore (corposamente), perchè l'APU quello è e quello rimane, mentre il sistema procio + VGA discreta teoricamente sarebbe potenziabile upgradandolo, o solo con CPU o solo con VGA.

Detto papale... se abbiamo CPU X86 a 300€ e una VGA discreta a 300€, se un APU a pari prestazioni X86/iGPU verrebbe proposto a 400€ (400€ vs 600€ = -200€), ovviamente sarebbe un prodotto interessante, se però per una AM5 + DDR5 si va a spendere +300€ rispetto ad una mobo DDR4, non solo non risparmierei nulla, ma spenderei perfino +100€ (ovviamente dati a caso).

Tutto ciò cambierà nel 2023 (si dice verso metà), in quanto saranno proposte mobo AM5 basate sul chipset A620 (e quindi riduzione corposa dei prezzi mobo), 6 mesi porteranno ad una riduzione pure delle DDR5, e quindi la situazione dovrebbe cambiare.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 12:58   #77387
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Mancano i requisiti merceologici al momento per un APU performante, cioè per ora il punto non è produrlo, ma renderlo appetibile.

Spiegandomi meglio, proporre un APU in alternativa a procio + VGA discreta è appetibile solamente se la spesa è inferiore (corposamente), perchè l'APU quello è e quello rimane, mentre il sistema procio + VGA discreta teoricamente sarebbe potenziabile upgradandolo, o solo con CPU o solo con VGA.

Detto papale... se abbiamo CPU X86 a 300€ e una VGA discreta a 300€, se un APU a pari prestazioni X86/iGPU verrebbe proposto a 400€ (400€ vs 600€ = -200€), ovviamente sarebbe un prodotto interessante, se però per una AM5 + DDR5 si va a spendere +300€ rispetto ad una mobo DDR4, non solo non risparmierei nulla, ma spenderei perfino +100€ (ovviamente dati a caso).

Tutto ciò cambierà nel 2023 (si dice verso metà), in quanto saranno proposte mobo AM5 basate sul chipset A620 (e quindi riduzione corposa dei prezzi mobo), 6 mesi porteranno ad una riduzione pure delle DDR5, e quindi la situazione dovrebbe cambiare.
Paolo io mi riferisco esclusivamente alle APU mobile fascia MEDIA....quindi APU phoenix zen4-rdna3 a 5nm.

Certo come dici tu il prezzo dovrà essere competitivo....e ci credo poco nel primo periodo.

Comunque sia anche a parità di prezzo APU-IGP vs CPU&GPU DISCRETA....credo che possiamo azzardare e credere che sia più efficiente.
Insomma l'efficienza oggi, ha il suo prezzo.....e secondo me definisci la leadership sul mercato.
Old 05-12-2022, 19:58   #77388
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Paolo io mi riferisco esclusivamente alle APU mobile fascia MEDIA....quindi APU phoenix zen4-rdna3 a 5nm.

Certo come dici tu il prezzo dovrà essere competitivo....e ci credo poco nel primo periodo.

Comunque sia anche a parità di prezzo APU-IGP vs CPU&GPU DISCRETA....credo che possiamo azzardare e credere che sia più efficiente.
Insomma l'efficienza oggi, ha il suo prezzo.....e secondo me definisci la leadership sul mercato.
Ah, ok, credevo che si parlasse di prestazioni massime in senso assoluto.

Per quello che riguarda il mobile, per AMD è già "sufficiente" poter offrire una iGPU nell'APU prestante tanto quanto le soluzioni on-board... perchè ciò vorrebbe dire mobo meno costosa, meno giacenze in magazzino, meno contratti di più hardware (proci, VGA on-board, DDRG) e meno varianti della stessa mobo con soluzioni on-board differenti, a tutto pro del prezzo finale (ivi compreso il guadagno max per il produttore).

Quello che rimarrebbe da scoprire è se Dragon/Phoenix sarà ancora 5nm o passaggio al 4nm. MI PARE che risposte definitive/ufficiali non ce ne siano state.

Se guardiamo cosa riesce a raggiungere un 7950X a 45W TDP, considerando che un X16/32TH mobile (già annunciato ufficialmente), con un mobile che sicuramente avrà un IOD con meno linee PCI (e quindi meno consumo), aggiungendoci magari un pelo in più di efficienza se confermato il passaggio al 4nm, l'aspettativa è tanta.

Ti dirò, come scrissi tempo addietro... io mi sono preso un 5700U perchè i modelli con APU più prestante erano offerti (almeno nei tempi del mio acquisto) solamente con soluzioni grafiche aggiuntive on-board, che ne facevano lievitare i costi e non di poco.
La mia speranza sarebbe quella di soluzioni X16 mobile non votate espressamente per il gioco (monitor 4K e simili), e chissà se l'offerta potrebbe partire da 1500/2000€.

P.S.
Io sono in lista d'attesa per la 6a e ultima operazione alla mano destra... con speranze nulle di recuperare la mobilità della mano oltre alla mobilità "pinza". Un mobile Zen4 sarebbe una bella soluzione.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 09:41   #77389
FranKoZZo
Bannato

Consumi, frequenze e temperature del 5700g mentre converte un file video in alta risoluzione della durata di quasi 2 ore sfruttando sia la cpu che il chip grafico integrato nella cpu (AMD VCE), conversione e compressione H264 sfruttando quindi le AVX2, eseguita in 5 min:

EFFICIENZA AI MASSIMI LIVELLI IL 5700G

Ultima modifica di FranKoZZo : 06-12-2022 alle 09:50.
Old 06-12-2022, 09:51   #77390
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Ah, ok, credevo che si parlasse di prestazioni massime in senso assoluto.

Quello che rimarrebbe da scoprire è se Dragon/Phoenix sarà ancora 5nm o passaggio al 4nm. MI PARE che risposte definitive/ufficiali non ce ne siano state.

P.S.
Io sono in lista d'attesa per la 6a e ultima operazione alla mano destra... con speranze nulle di recuperare la mobilità della mano oltre alla mobilità "pinza". Un mobile Zen4 sarebbe una bella soluzione.
Per le prestazioni massimi c'è dragon con il max numero di core che dovrebbe essere 16 core anche per il mobile.

Per quanto riguarda lo stampo a 5nm o 4nm.....tutto è possibile, ma io sarei più propenso a pensare che facciano tutto più gradualmente; cioè prima un 5nm al Q1 2023 e poi un refresh al Q1 2024 con il 4nm. ......un pò come successe tra 7nm/6nm nel mobile con la serie 4000-5000/6000 mobile se non sbaglio......manca un mesetto al CES 2023 .....

Per tutto il resto riprenditi bene con la mano, ok!
Old 06-12-2022, 09:56   #77391
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Per le prestazioni massimi c'è dragon con il max numero di core che dovrebbe essere 16 core anche per il mobile.

Per quanto riguarda lo stampo a 5nm o 4nm.....tutto è possibile, ma io sarei più propenso a pensare che facciano tutto più gradualmente; cioè prima un 5nm al Q1 2023 e poi un refresh al Q1 2024 con il 4nm. ......un pò come successe tra 7nm/6nm nel mobile con la serie 4000-5000/6000 mobile se non sbaglio......manca un mesetto al CES 2023 .....

Per tutto il resto riprenditi bene con la mano, ok!
Bello ma a cosa servono 16 core, sia su desktop che su mobile per la maggior parte degli utilizzatori, a parte la sindrome apple "posso spendere di più e lo faccio, embé?"
Immagino che zen 5 da 24 cores sarà "ehhhh che ci facciamo", tic-toc
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 11:28   #77392
microbacillus
Bannato

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Bello ma a cosa servono 16 core, sia su desktop che su mobile per la maggior parte degli utilizzatori, a parte la sindrome apple "posso spendere di più e lo faccio, embé?"
2005: primo AMD dual core ..... Intellisti: "non serve a niente! Un single core con più frequenza è meglio nei giochi!" (già allora esistevano solo i giochi e basta...) poi 2 anni dopo ....
E io stupido che già moooolti anni prima, con un 486DX/50 usavo 3D Studio che ci metteva una notte per renderizzare 1 fotogramma!!!

Su portatile li capisco un po' meno... (i lavori "pesanti" io non li farei in movimento)..... ma su fisso si... dai!
...o era fine ironia?

Però se Intel (per costrizione) ha messo gli e-criceti core anche sui portatili , Amd adesso un 16 core lo deve tirar fuori anche lì!

Ultima modifica di microbacillus : 06-12-2022 alle 11:37.
microbacillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 11:40   #77393
FranKoZZo
Bannato

Quote:
don' t feed the troll
Old 06-12-2022, 11:45   #77394
FranKoZZo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da microbacillus Guarda i messaggi
2005: primo AMD dual core ..... Intellisti: "non serve a niente! Un single core con più frequenza è meglio nei giochi!" (già allora esistevano solo i giochi e basta...) poi 2 anni dopo ....
E io stupido che già moooolti anni prima, con un 486DX/50 usavo 3D Studio che ci metteva una notte per renderizzare 1 fotogramma!!!

Su portatile li capisco un po' meno... (i lavori "pesanti" io non li farei in movimento)..... ma su fisso si... dai!
...o era fine ironia?

Però se Intel (per costrizione) ha messo gli e-criceti core anche sui portatili , Amd adesso un 16 core lo deve tirar fuori anche lì!
Parlava infatti dell' utilizzo del pc che ne fa l' utente medio (il 95% della popolazione), il quale nella migliore delle ipotesi conosce le specifiche di un computer come: "possiedo un intel di tredicesima generazione, che monta 16 giga di ram e una scheda grafica nvida con 8 giga"..questa utenza nella magior parte dei casi acquista preassemblati mediocri a caro prezzo, gioca a Fortnite a millemila fps su monitor da 60hz e di sicuro non frequenta forum di hardware.
Old 06-12-2022, 11:47   #77395
Gyammy85
Bannato

Quote:

Su portatile li capisco un po' meno... (i lavori "pesanti" io non li farei "in movimento")..... ma su fisso si... dai!
...o era fine ironia?

Capisco tutto, ma tutti sti renderman ci sono nel mondo? che sono gli enthusiastsazazazaaz che negli anni 2016-2017-2018 accendevano il pc solo per giocare a wildlands e ac origins, quando hai un 7600k e una 1080 stai apposto per i prossimi trent'anni?
Quando uscì il threadripper era una cosa un pò così, del resto quanti professionisti vuoi che ci siano nel mondo che invece del mac usano un nerd hedt? A me vengono sempre in mente gli youtuber che quando non hanno il pc sponsorizzato vanno di ryzen 3600 e rtx 2070, eppure il video lo montano, forse perché magari hanno la canon da 7k euro che forse forse si vede meglio dell'iphone 14
Old 06-12-2022, 12:07   #77396
microbacillus
Bannato

Se non capisci l'utilità di una CPU oltre 6-8 core, allora vatti a comprare una console.....

Dalla tua firma hai si e no le stesse prestazioni di una ps5 ..... evidentemente giochi soltanto.... al netto dei bagarini, potevi spendere molto meno! Ma forse il risparmio lo hai considerato dopo...

Ultima modifica di microbacillus : 06-12-2022 alle 12:16.
Old 06-12-2022, 12:44   #77397
Gyammy85
Bannato

Quote:
Se non capisci l'utilità di una CPU oltre 6-8 core, allora vatti a comprare una console.....

Dalla tua firma hai si e no le stesse prestazioni di una ps5 ..... evidentemente giochi soltanto.... al netto dei bagarini, potevi spendere molto meno! Ma forse il risparmio lo hai considerato dopo...
Un 7700x ha le perf di un 3950x probabilmente su strada in mt, può bastare all'utilizzatore medio? io capisco bene che uno possa dire ok ho lo studio, me lo porto in ammortamento, 3-5 anni, mi cambio il pc a gratis o quasi, mi prendo un mostro di rendering e me lo sfrutto e risparmio tempo, oppure l'appassionato che si passa il piacere potendoselo permettere, ma il restante 98% dell'utenza che se ne fa della corsa ai core nel 2022? non siamo nel 2016 con skylake 4/4 eh, e io penso da fanboy che una cpu come il 7600x a 250 euro è regalata, come era tutto sommato un buon prezzo 350 euro il 5600x nel 2021, come era un buon prezzo 300 euro il 3570 nel 2013
Vogliamo pretendere prezzi da striscia rgb? fate pure, io magari penserei ai case, che una scatola di latta la passano a 200 euro, "eh ma i buchi grossi tagliati col laser costano"
PS se metto su csgo e fortnite faccio 500 fps e nella maggior parte della roba sto sopra una 3070, con tutto il gioco caricato nella vram e il sam che la spremono al 100% e senza il minimo stutter, le console fanno questo? maxato?
Old 06-12-2022, 12:49   #77398
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
PS se metto su csgo e fortnite faccio 500 fps e nella maggior parte della roba sto sopra una 3070, con tutto il gioco caricato nella vram e il sam che la spremono al 100% e senza il minimo stutter, le console fanno questo? maxato?
Sì, come no...

Per il resto, condivido il discorso dei core. Per giocare e basta servono frequenza ed IPC, non mille core. 5600, 5600X, 5700X, 5800X, 5900X... vanno tutti uguale nei giochi, guarda caso per andare di più servono o i 7xxx oppure il 5800X3d.

Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 06-12-2022 alle 12:52.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 12:52   #77399
microbacillus
Bannato

Nella ps5 c'è zen2 a 8 core e rdna2...... ho scritto più o meno.... quindi sì: più o meno sono simili
Old 06-12-2022, 12:54   #77400
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Nella ps5 c'è zen2 a 8 core e rdna2...... ho scritto più o meno.... quindi sì: più o meno sono simili
Non penso proprio che vadano uguale.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian