Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2022, 19:22   #31521
steverey_milano
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per AVM non basta montare un harwdare aggiornato.

Devi avere un hardware pensato e realizzato (chipset ed altro) per il protocollo IPV6 (MAP-T/MAP-E) per gestire in hardware (e non via sofwtare) le attività.
Ritorno al discorso che devono stare al passo con i tempi. E se non l'hanno ancora fatto, è ora che investano e sviluppino...

Non siete d'accordo?
steverey_milano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 19:25   #31522
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@steverey_milano

Purtroppo (per noi) quello che non sta facendo AVM, in relazione a IPv6 e MAP-t/MAP-E, è una cosa che vale per buona parte dei produttori di modem (es. Netgear, Zyxel, TP-LINK,etc).

Per fortuna ad oggi i provider che usano IPv6 fornsicono dei buoni modem, sicuramente migliorabili.
Come detto trovo pesronalmnte la ilaidbox superiore al modem Sky Wifi (più opzioni e funzioni).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 20:04   #31523
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Buonasera a tutti. Ricevuto l'aggiornamento 7.50, non trovo piu' come attivare la banda 2,4 Ghz sul WiFi. O non lo vedo o e' sparito...

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 20:28   #31524
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station

Bene,

e adesso avanti per una nuova avventura: "a quando la prossima Labor ???"
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 20:32   #31525
radero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Salve

io ho questa versione: FRITZ!OS:7.39-101676 BETA

per passare alla 7.50 senza perdere nessuna configurazione cosa devo fare?

Grazie.
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 20:36   #31526
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da radero Guarda i messaggi
Salve

io ho questa versione: FRITZ!OS:7.39-101676 BETA

per passare alla 7.50 senza perdere nessuna configurazione cosa devo fare?

Grazie.
Per sicurezza salvati comunque la configurazione.

In ogni caso, ti basta aggiornare e al 99.9 % non perderai nulla.
Old 01-12-2022, 20:39   #31527
radero
Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Per sicurezza salvati comunque la configurazione.

In ogni caso, ti basta aggiornare e al 99.9 % non perderai nulla.
intendi col file scaricato perchè in cerca aggiornamento non esce
Old 01-12-2022, 20:48   #31528
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
intendi col file scaricato perchè in cerca aggiornamento non esce
Esattamente e vedrai che anche con la procedura di aggiornamento ti consiglierà di salvare la config.

Via tranquillo.

Non ti trova l'aggiornamento perché probabilmente avevi a bordo la Labor, poi vedrai che te li troverà in automatico. Quando passi da ufficiale a labor o viceversa, la prima volta, devi aggiornare a mao.
Old 01-12-2022, 21:02   #31529
radero
Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Esattamente e vedrai che anche con la procedura di aggiornamento ti consiglierà di salvare la config.

Via tranquillo.

Non ti trova l'aggiornamento perché probabilmente avevi a bordo la Labor, poi vedrai che te li troverà in automatico. Quando passi da ufficiale a labor o viceversa, la prima volta, devi aggiornare a mao.
tutto a posto, fatto, funziona tutto

Ho un dubbio per la VPN con wireguard
io ho Surfshark che permette l'interazioone con wireguard.
Posso fare in modo sul fritz avere l'uscita attraverso VPN Surfshark?

Il collegamento wireguard to fritz fatto senza nessun problema, la mia domanda è per l'uscita
Old 02-12-2022, 08:53   #31530
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Posso fare in modo sul fritz avere l'uscita attraverso VPN Surfshark?
Si, con il 7.50 puoi configurare una connessione verso una VPN commerciale:
https://it.avm.de/assistenza/vpn/con...ite-wireguard/

Non sembra però in grado di farti scegliere quale traffico far passare dalla VPN e quale dalla "connessione in chiaro" (è tutto "sotto" VPN) infatti potresti perdere il VOIP:

Quote:
Con alcuni provider di telefonia, non è possibile registrare i numeri di telefono tramite un provider VPN in modo affidabile.
e di conseguenza l'accesso VPN da fuori casa (server sul 7590, clients sui dispositivi).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 08:57   #31531
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Buongiorno a tutti.
Anche per me aggiornamento andato a buon fine, senza nessunissimo intoppo.

Dopo l'aggiornamento del 7590 ho riavviato anche i due 3490 che sono in mesh, ebbene si sono perfettamente "riallineati" nel senso che ora, anche per il canale radio della 5 Ghz, hanno preso lo stesso che gli comanda il 7590 master, bene così!

Ultima modifica di delvo_69 : 02-12-2022 alle 09:06.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 11:39   #31532
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ho aggiornato 4 frtiz 7590 tutti andati bene.

1 master in fibra con 2 in mesh.
1 master in VDSL che si è alzata la portante di 15mb circa. roba che non vedevo dai primissimi firmware di 2 anni fa.
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 13:34   #31533
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@steverey_milano

Per AVM non basta montare un harwdare aggiornato.
Diciamo che suoi nuovi 7590AX avrebbero dovuto mettere un hardware più potente, visto anche che tra il 7590 e il 7590Ax sono passati quasi 4 anni e mezzo 09-2017 il 7590 03-2022 il 7590AX parlo di date di annuncio e che quindi presumibilmente tra il 7590AX ed il suo successore ne passeranno almeno 4.
Detto questo va detto che il mercato di riferimento del AVM è la Germania, non l'Italia, ne l'Europa ne tanto meno il resto del mondo, evidentemente quelli di AVM avranno fatto le loro brave ricerche di mercato ed avranno visto che per i loro clienti il 7590AX andava bene.

Il problema è che noi siamo abituati ai prodotti USA che ormai sul versante router tendono a fare l'opposto di AVM processori mostruosi che per la maggior parte del tempo vengono sfruttati al 30%.
Il Fritz 7590 e 7590AX tutto sommato per la FTTC va bene, anche se io sono il primo a dire che ha grosse mancanze sopratutto lato VPN.
La soluzione se per le proprie necessità la parte router del Fritz non è abbastanza è lasciare al Fritz la gestione della parte "modem" e telefonia, ed aggiungere un router più potente in cascata, la parte internet/WiFi, ecc.

Ultima modifica di RickS : 02-12-2022 alle 13:36.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 14:15   #31534
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Rick5

Puoi fare quanto indichi solo se usi una FTTC o FTTH IPv4 (non IPv6).

In caso di FTTH IPv6 non puoi fare nulla.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 14:16   #31535
radero
Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, con il 7.50 puoi configurare una connessione verso una VPN commerciale:
https://it.avm.de/assistenza/vpn/con...ite-wireguard/

Non sembra però in grado di farti scegliere quale traffico far passare dalla VPN e quale dalla "connessione in chiaro" (è tutto "sotto" VPN) infatti potresti perdere il VOIP:

e di conseguenza l'accesso VPN da fuori casa (server sul 7590, clients sui dispositivi).

allora ti dico quello che ho fatto:

avevo una configurazione come server wireguard e dai vari client su cellulare andorid e pc portatile da esterno accedevo sul fritz in vpn.

Quando provavo a fare sul fritz una connessione su VPN surfshark in uscita mi dava sempre errore di conflitto di indirizzi preesistenti.

Cancellato la configurazione di server wireguard mi ha fatto fare la configurazione su vnp surfshark, ma solo per tutto, ad ogni modo il voip TIM funzionava senza problemi. Quando cerco di configuarare non tutto il traffico ma solo alcuni dispositivi non va a buon fine la configurazione.

quindi al momento sembra di capire che non puo funzionare contemporaneamente da server wireguard e vpn esterna e quest'ultima solo per tutto il traffico sul router.

Ho inteso bene il tutto oppure mi sfugge qualcosa?
Questa situaizone se ho visto giusto verrà modificata in futuro o rimarrà sempre così?
Old 02-12-2022, 14:17   #31536
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Diciamo che suoi nuovi 7590AX avrebbero dovuto mettere un hardware più potente, visto anche che tra il 7590 e il 7590Ax sono passati quasi 4 anni e mezzo 09-2017 il 7590 03-2022 il 7590AX parlo di date di annuncio e che quindi presumibilmente tra il 7590AX ed il suo successore ne passeranno almeno 4.
Detto questo va detto che il mercato di riferimento del AVM è la Germania, non l'Italia, ne l'Europa ne tanto meno il resto del mondo, evidentemente quelli di AVM avranno fatto le loro brave ricerche di mercato ed avranno visto che per i loro clienti il 7590AX andava bene.

Il problema è che noi siamo abituati ai prodotti USA che ormai sul versante router tendono a fare l'opposto di AVM processori mostruosi che per la maggior parte del tempo vengono sfruttati al 30%.
Il Fritz 7590 e 7590AX tutto sommato per la FTTC va bene, anche se io sono il primo a dire che ha grosse mancanze sopratutto lato VPN.
La soluzione se per le proprie necessità la parte router del Fritz non è abbastanza è lasciare al Fritz la gestione della parte "modem" e telefonia, ed aggiungere un router più potente in cascata, la parte internet/WiFi, ecc.
Concordo con te, per quel che mi riguarda acquistai il 7590 per la parte modem, molto performante sulla mia line e non tanto per il WiFi o le sue funzioni che comunque si trovano in tanti altri router anche con funzioni molto più evoluti.
Con l'avvento della FTTH, e quindi con la sparizione del "modem", si aprono molte possibilità, certo il mondo AVM è interessante per via delle funzionalità mesh e la facilità di implementazione ma per il futuro potrei tranqullamente puntare ad altro senza sentire la mancanza.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 14:28   #31537
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Concordo con te, per quel che mi riguarda acquistai il 7590 per la parte modem, molto performante sulla mia line e non tanto per il WiFi o le sue funzioni che comunque si trovano in tanti altri router anche con funzioni molto più evoluti.
Con l'avvento della FTTH, e quindi con la sparizione del "modem", si aprono molte possibilità, certo il mondo AVM è interessante per via delle funzionalità mesh e la facilità di implementazione ma per il futuro potrei tranqullamente puntare ad altro senza sentire la mancanza.
Le funzionalità Mesh ormai le hanno tutti, e molti a costi inferiori a pari prestazioni fritz, o prestazioni superiori a parità di prezzo

La verità è che ormai Fritz campa sulla leggenda del nome, ho postato un anno fa come, con apparecchi TP-Link dal costo ridicolo rispetto al Fritz, abbia in casa, posizionati nello stesso identico posto, prestazioni che i miei Fritz si sognavano
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 15:34   #31538
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ho inteso bene il tutto oppure mi sfugge qualcosa?
esatto, senza possibilità di scelta tutto il traffico passa dal firewall di surfshark (sul quale non puoi mettere mano) che blocca tutto (in ingresso) per le porte non convenzionali (escluse ad es. 80, 443 etc.) rendendo impossibile l'accesso da fuori casa usando la VPN (server+clients).

Quote:
Questa situaizone se ho visto giusto verrà modificata in futuro o rimarrà sempre così?
mah, se quelli di AVM ne hanno voglia sicuramente è fattibile (potevano farlo subito...), anche Asus ha avuto lo stesso problema per i propri router, risolto anni fa, (non ricordo se da Asus stessa o con fw custom).
Il top sarebbe la gestione del traffico usata dai router con OpenWrt, lì oltre ai singoli dispositivi/singola porta puoi scegliere quale host/sito web/IP far passare per la VPN o per la WAN/DSL.

Quali sono le prestazioni del 7590 con surfshark? wireguard è leggerissima ma c'è comunque perdita di velocità tra VPN On e VPN Off? controlla se hai leak sui DNS:

https://surfshark.com/it/dns-leak-test

I dns sono gli stessi che hai impostato sul router?
Non conosco surfshark, non ha propri dns in modo da non dover usare dns terzi e perdere l'anonimizzazione del traffico?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 15:43   #31539
radero
Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
esatto, senza possibilità di scelta tutto il traffico passa dal firewall di surfshark (sul quale non puoi mettere mano) che blocca tutto (in ingresso) per le porte non convenzionali (escluse ad es. 80, 443 etc.) rendendo impossibile l'accesso da fuori casa usando la VPN (server+clients).

mah, se quelli di AVM ne hanno voglia sicuramente è fattibile (potevano farlo subito...), anche Asus ha avuto lo stesso problema per i propri router, risolto anni fa, (non ricordo se da Asus stessa o con fw custom).
Il top sarebbe la gestione del traffico usata dai router con OpenWrt, lì oltre ai singoli dispositivi/singola porta puoi scegliere quale host/sito web/IP far passare per la VPN o per la WAN/DSL.

Quali sono le prestazioni del 7590 con surfshark? wireguard è leggerissima ma c'è comunque perdita di velocità tra VPN On e VPN Off? controlla se hai leak sui DNS:

https://surfshark.com/it/dns-leak-test

I dns sono gli stessi che hai impostato sul router?
Non conosco surfshark, non ha propri dns in modo da non dover usare dns terzi e perdere l'anonimizzazione del traffico?
un test al volo con surfshark su ROMA, facendo uno speedtest mi da 190 con TIM e 120/130 con Surf.

Le tue richieste DNS sono esposte!
Chiunque gestisca i tuoi server DNS può registrare ogni sito web che visiti.

Indirizzo IP
Fornitore
Paese
109.200.199.200
i3D.net B.V

Italy
Italy
109.200.199.203
i3D.net B.V

Italy
Italy
162.158.196.35
CloudFlare Inc.

Italy
Italy
172.253.12.130
Google LLC

Switzerland
Switzerland
172.253.12.194
Google LLC

Switzerland
Switzerland
172.253.12.195
Google LLC

Switzerland
Switzerland
172.253.13.130
Google LLC

Japan
Japan
172.71.113.24
CloudFlare Inc.

Italy
Italy
37.120.207.94
Secure Data Systems SRL

Italy
Italy
74.63.24.222
Woodynet Inc.

United States of America
United States of America
85.38.28.152
Telecom Italia S.p.A.

Italy
Italy
85.38.28.180
Telecom Italia S.p.A.

Italy
Italy
85.38.28.183
Telecom Italia S.p.A.

Italy
Italy
172.253.12.132
Google LLC

Switzerland
Switzerland
172.253.12.133
Google LLC

Switzerland
Switzerland
172.253.13.131
Google LLC

Japan
Japan
172.253.13.132
Google LLC

Japan
Japan
172.253.13.133
Google LLC

Japan
Japan
85.38.28.184
Telecom Italia S.p.A.

Italy
Italy
109.200.199.202
i3D.net B.V

Italy
Italy

Ultima modifica di radero : 02-12-2022 alle 15:55.
Old 02-12-2022, 17:57   #31540
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Chiavette 4g 100% compatibili

Ciao a tutti, siccome 1600 pagine sono un pò tante da leggere, c’è mica una lista delle chiavette compatibili 4g compatibili al 100% con il 7590, in modo da fare il failover e failback senza problemi in caso di caduta FTTH??

In attesa di gentili riscontri
Grazie
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian