Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2022, 15:12   #6081
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Iscritto dal: Jan 2009
scusate l 'o.t

ho un portatile hp che dopo essermi assentato un attimo, l'ho trovato che si era riavviato e che voleva fare un update del bios urgente, ho rifiutato e riavviato il pc

una volta dentro windwos 11 ho provato ad installare il bios tramite l'app hp, ma cpu z mi rilevava sempre la vecchia versione.

riavviato il pc è ripartito con il messaggio di update bios e questa volta l'ho lasciato fare, solo che controllando la versione con cpu z non risulta essere quella che avevo prima ma nemmeno quella che ho tentato di installare

dico tutto questo per chiedere se potrebbe essere un virus o qualcosa del genere e se esiste un modo per verificare che il bios sia corretto anche se non è l'ultima versione disponibile

scusate la lunghezza spero almeno di essermi spiegato bene
Old 23-11-2022, 15:31   #6082
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

aggiungo che prima che uscisse il primo messaggio non avevo installato i programmi hp avendo un'installazione pulita e dando un occhiata in windows update non risultava niente quindi non riesco a capire da dove si sia svegliato che doveva fare questo aggiornamento del bios
Old 23-11-2022, 15:38   #6083
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
che modello è di preciso ?? e vediamo se la sua pagina di supporto riporta qualcosa

Che sia un virus mi sembra strano, più probabile un abbaglio di WU ma vediamo..

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
In senso di compresso?
timoroso/rigido insomma: tutto è un problema..
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 15:44   #6084
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
che modello è di preciso ?? e vediamo se la sua pagina di supporto riporta qualcosa

Che sia un virus mi sembra strano, più probabile un abbaglio di WU ma vediamo..
grazie

allora è un hp 14s fq0026nl
Old 23-11-2022, 15:53   #6085
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
allora è un hp 14s fq0026nl
la pagina di supporto del tuo prodotto mi riporta quello che segue:

https://support.hp.com/it-it/drivers...model/38818770
Old 23-11-2022, 15:53   #6086
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
il primo (fast sturtup) tecnicamente è come sospendere una VM
la cosa sovente può dare problemi
disattivarlo permette al pc di spegnersi e avviarsi "normalmente"
su ssd non credo si veda molto
siete delle stesso parere?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 15:57   #6087
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
perdonami se te lo chiedo ma che tipo di anomalia rilevavi tra quelle segnalate??
Io, l'unico problema che ho rilevato dopo gli ultimi aggiornamenti, è un freeze di tutti i processi (evidenti pesantemente se ascolto un audio, perché va completamente in blocco con un rumore di buzzer per 4/5 secondi) e tutto ciò che faccio viene mandato in blocco, per poi ricominciare. Il PC è di quest'anno e non ho mai rilevato nessun problema. Dagli ultimi aggiornamenti mi da questo problema. Adesso, con l'ultima pezza dei driver AMD, sembra andare meglio.
Old 23-11-2022, 16:03   #6088
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Una domanda perché sto impazzendo. Volevo installare Windows 11 da zero, ma arrivo al punto che dice che ci vuole una connessione e non procede, nonostante il cavo di rete sia connesso e funzionate. È già capitato a qualcuno o è stata già discussa?
Non è presente l'opzione "non ho internet"?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 16:03   #6089
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
scusa ma qual'è il laptop (marca-modello)? che driver hai installato?
perchè quei driver sono per i chipset delle schede madri desktop
Il PC è un Victus by HP Laptop 16-e0047. In realtà, da quello che ho capito, leggendo un po' in giro, quei driver sono adatti anche alle versioni dei PC laptop/portatili. Infatti, quando ho lanciato il pacchetto, ha fatto un controllo sul mio HW per verificare se ci fossero elementi da aggiornare e me ne ha indicati un po'. Quindi, personalmente, consiglierei di verificare anche sui portatili con piattaforma AMD, soprattutto se su base Ryzen
Old 23-11-2022, 16:06   #6090
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Io, l'unico problema che ho rilevato dopo gli ultimi aggiornamenti, è un freeze di tutti i processi (evidenti pesantemente se ascolto un audio, perché va completamente in blocco con un rumore di buzzer per 4/5 secondi) e tutto ciò che faccio viene mandato in blocco, per poi ricominciare. Il PC è di quest'anno e non ho mai rilevato nessun problema. Dagli ultimi aggiornamenti mi da questo problema. Adesso, con l'ultima pezza dei driver AMD, sembra andare meglio.
di che laptop si parla??

Giusto per conoscenza, hai installato 11 (a proposito, quale? Lo ricavi da winver..) da 0 oppure seguendo il processo di istruzioni a schermo che, al 99%, ti ha messo a disposizione la macchina nel momento della sua prima accensione?
E, più che altro, hai scaricato ARBITRARIAMENTE driver "perché ce ne erano di più recenti" oppure hai lasciato che il sistema 'si gestisse da solo'??
Old 23-11-2022, 16:10   #6091
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Quote:
la pagina di supporto del tuo prodotto mi riporta quello che segue:

https://support.hp.com/it-it/drivers...model/38818770
la cosa strana è che adesso ho la versione f.51, riprovo ad installare la versione che hai riportato e vediamo che succede
Old 23-11-2022, 16:25   #6092
LL1
Senior Member

Quote:
la cosa strana è che adesso ho la versione f.51 ...

a dar retta alla cronologia, non esiste neppure

Prova, utilizzare l'ultimo ufficiale male non fa sicuro

Quote:
Il PC è un Victus by HP Laptop 16-e0047.
macchina più che discreta..

Quote:
In realtà [...] quei driver sono adatti anche alle versioni dei PC laptop/portatili.
vero (sul laptop cmq sarei prudente se non si riscontrano difetti visto che fanno parrocchia a se...ma non è questo il caso)
Quote:
il problema che descrivi è decisamente grave (specie alla luce della sua durata).
Meno male allora che in parte ti risulta rientrato (se fosse stato di una frazione di secondo, avvertibile giusto con l'audio di una canzone in sottofondo o giocando, avrei pensato al noto problema dell'fTPM che ha colpito AMD ma ormai risolto via aggiornamento del BIOS)

Quote:
Giusto per conoscenza, hai installato 11 (a proposito, quale? Lo ricavi da winver..) da 0 oppure seguendo il processo di istruzioni a schermo che, al 99%, ti ha messo a disposizione la macchina nel momento della sua prima accensione?
E, più che altro, hai scaricato ARBITRARIAMENTE driver "perché ce ne erano di più recenti" oppure hai lasciato che il sistema 'si gestisse da solo'??
non hai risposto alla mia domanda (è solo x capire eh!)

Ultima modifica di LL1 : 23-11-2022 alle 16:42.
Old 23-11-2022, 16:36   #6093
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
scusate l 'o.t

ho un portatile hp che dopo essermi assentato un attimo, l'ho trovato che si era riavviato e che voleva fare un update del bios urgente, ho rifiutato e riavviato il pc

una volta dentro windwos 11 ho provato ad installare il bios tramite l'app hp, ma cpu z mi rilevava sempre la vecchia versione.

riavviato il pc è ripartito con il messaggio di update bios e questa volta l'ho lasciato fare, solo che controllando la versione con cpu z non risulta essere quella che avevo prima ma nemmeno quella che ho tentato di installare

dico tutto questo per chiedere se potrebbe essere un virus o qualcosa del genere e se esiste un modo per verificare che il bios sia corretto anche se non è l'ultima versione disponibile

scusate la lunghezza spero almeno di essermi spiegato bene
io penserei a un virus e lo riflasherei subito fossi in te
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 16:47   #6094
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
il primo (fast sturtup) tecnicamente è come sospendere una VM
la cosa sovente può dare problemi
disattivarlo permette al pc di spegnersi e avviarsi "normalmente"
su ssd non credo si veda molto
siete delle stesso parere?
Il Fast Startup che sarebbe l' Avvio rapido, io ce l' ho attivato su SSD .

Allo spegnimento e al riavvio con l' Ibernazione nessun problema .

Tanto meno con l' arresto e il riavvio del SO .

Ultima modifica di tallines : 23-11-2022 alle 18:56.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 16:51   #6095
gabmac2
Senior Member

Quote:
Il Fast Starup che sareebbe l' Avvio rapido, io ce l' ho attivato su SSD .

Allo spegnimento e al riavvio con l' Ibernazione nessun problema .

Tanto meno con l' arresto del SO .
ok, mi capitano occasionali problemi di blocco allo spegnimento (led power resta acceso)
non daresti colpa a quello?
preferirei fare partire sistema "pulito" ogni volta
Old 23-11-2022, 17:08   #6096
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
Buonasera,

su un pc fisso che utilizzo per gaming e navigazione ho installato come antivirus Windows Defender. Volevo sapere se vi era la possibilità di tenerlo attivo ma disabilitando la scansione automatica che il programma fa ogni tot minuti/ore per vedere se sul pc ci sono intrusi.
In poche parole vorrei lasciare questo " antivirus " (anche se fa cag*re) ma senza che mi faccia scansioni a nastro quando decide lui e " rovinando " a lungo andare i componenti.
Se si può fare questa cosa, qualcuno mi aiuta?
Grazie mille
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 18:29   #6097
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
di che laptop si parla??

Il PC è un Victus by HP Laptop 16-e0047 nativo con Windows 11 di fabbrica. Versione 22H2 build SO 22621.819. Ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows Update e tutti quelli consigliati dal tool nativo di HP. Fino all'ultimo aggiornamento non ho avuto grossi problemi (inclusi aggiornamenti del FW). Da qualche tempo ho notato dei freeze molto strani, ma confido in qualche aggiornamento risolutivo). Quando ho letto, in questa discussione, che erano presenti degli aggiornamenti per le piattaforme AMD, ho cercato sul sito ufficiale e veniva indicato che l'aggiornamento è indicato anche per i portatili. Quando lanci l'aggiornamento effettua un test di compatibilità e di predisposizione all'aggiornamento. Dal risultato del test si evince che effettivamente, era consigliabile effettuare l'aggiornamento della piattaforma, e così ho fatto.
Old 23-11-2022, 18:45   #6098
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ok, mi capitano occasionali problemi di blocco allo spegnimento (led power resta acceso)
Fai partire sistema pulito .

Io ho un pc fisso, non un portatile .
Old 23-11-2022, 19:10   #6099
gabmac2
Senior Member

Quote:
Fai partire sistema pulito .

Io ho un pc fisso, non un portatile .
è un minipc
cosa intendi per "Fai partire sistema pulito"?
Old 23-11-2022, 21:25   #6100
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
è un minipc
cosa intendi per "Fai partire sistema pulito"?
L' hai detto tu....
Quote:
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian