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Old 02-11-2022, 14:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ci_111493.html

Nella città di Brookville il nuovo deposito dei bus cittadini può alimentare 70 mezzi elettrici, ovvero circa metà dell'intera flotta. Fotovoltaico, accumulo, generatori a smart grid funzionano insieme per il risultato migliore e meno inquinante

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-11-2022, 08:18   #2
io78bis
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Non si indica mai il tempo di rientro dall'investimento. Favorevole alla mobilità elettrica ma fatta in modo così massivo (70bus, tettoia fotovoltaica, accumulo) mi sembra un investimento importante in un periodo dove tutte queste componenti stanno subendo veloci evoluzioni )
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Old 03-11-2022, 09:15   #3
Ratavuloira
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Non si indica mai il tempo di rientro dall'investimento. Favorevole alla mobilità elettrica ma fatta in modo così massivo (70bus, tettoia fotovoltaica, accumulo) mi sembra un investimento importante in un periodo dove tutte queste componenti stanno subendo veloci evoluzioni )
Ma chissenefrega. Tanto paga pantalone
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Old 03-11-2022, 09:18   #4
TorettoMilano
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davvero notevole, è assurdo invece come al posto di vedere il lato positivo di queste notizie si continua a fare infinite critiche. rimango in attesa del "e se grandina?"
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Old 03-11-2022, 09:24   #5
Darkon
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Non si indica mai il tempo di rientro dall'investimento. Favorevole alla mobilità elettrica ma fatta in modo così massivo (70bus, tettoia fotovoltaica, accumulo) mi sembra un investimento importante in un periodo dove tutte queste componenti stanno subendo veloci evoluzioni )
In generale un impianto fotovoltaico si ripara tra gli 8 e i 10 anni.

Tieni poi conto che più i consumi sono elevati e più rapidamente si ripaga nel tempo.

Questa è più o meno la regola generale poi ovviamente ci sono variabili che non puoi assolutamente sapere a prescindere ad esempio a seconda di dove è collocato l'impianto, com'è esposto ecc... ecc... ecc...

In ogni caso a meno di fare un impianto veramente fatto male prima di arrivare a fine vita si ripaga sempre. Nel peggiore dei casi (ma è raro... sono casi in cui è stato lavorato veramente male) a fine vita hai fatto pari, in tutti gli altri casi riesci a guadagnarci rispetto al costo di realizzazione.
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Old 03-11-2022, 09:46   #6
barzokk
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In ogni caso a meno di fare un impianto veramente fatto male prima di arrivare a fine vita si ripaga sempre. Nel peggiore dei casi (ma è raro... sono casi in cui è stato lavorato veramente male) a fine vita hai fatto pari, in tutti gli altri casi riesci a guadagnarci rispetto al costo di realizzazione.
oddio

A Monte di Procida impianti fotovoltaici installati ma mai entrati in funzione, il servizio di Luca Abete a Striscia la Notizia.
https://www.gazzettadinapoli.it/noti...ia-la-notizia/
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 03-11-2022, 10:26   #7
Darkon
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oddio

A Monte di Procida impianti fotovoltaici installati ma mai entrati in funzione, il servizio di Luca Abete a Striscia la Notizia.
https://www.gazzettadinapoli.it/noti...ia-la-notizia/
Però converrai che lì non è il problema del fotovoltaico è che non l'hanno nemmeno mai messo in funzione.

È come quel decreto scellerato del bonus 110 che alle persone oneste era praticamente inutilizzabile mentre a chi faceva furberie han fatto truffare milioni.
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Old 03-11-2022, 10:35   #8
TorettoMilano
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Però converrai che lì non è il problema del fotovoltaico è che non l'hanno nemmeno mai messo in funzione.

È come quel decreto scellerato del bonus 110 che alle persone oneste era praticamente inutilizzabile mentre a chi faceva furberie han fatto truffare milioni.
"il pc è inutile perchè se non hai una presa elettrica non te ne fai nulla"
ti stimo perchè dedichi tempo a rispondere seriamente
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Old 03-11-2022, 11:49   #9
fankilo
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"Al momento il sistema è calibrato per caricare fino a 44 bus contemporaneamente. Sono presenti 18 caricatori da 180 kW con più prese ciascuno, oltre a 2 pantografi per la ricarica rapida da 450 kW."
uhmm qualcosa non va nei conti.
18 caricatori con 2 prese ciascuno =36
2 pantografi con 2 prese ciascuno=4

Come fanno a caricare 44 bus contemporaneamente?
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Old 03-11-2022, 12:00   #10
Darkon
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uhmm qualcosa non va nei conti.
18 caricatori con 2 prese ciascuno =36
2 pantografi con 2 prese ciascuno=4

Come fanno a caricare 44 bus contemporaneamente?
Perché dice "18 caricatori da 180 kW con più prese ciascuno" che non significa per forza 2.

Sono probabilmente caricatori specifici e non colonnine standard quindi potrebbero tranquillamente avere anche solo 3 prese da 60kW l'una.

Inoltre i pantografi non sono "a presa" ma appunto pantografi quindi se sono 2, caricano 2 mezzi e non 4.
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Old 03-11-2022, 16:32   #11
fankilo
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Perché dice "18 caricatori da 180 kW con più prese ciascuno" che non significa per forza 2.

Sono probabilmente caricatori specifici e non colonnine standard quindi potrebbero tranquillamente avere anche solo 3 prese da 60kW l'una.

Inoltre i pantografi non sono "a presa" ma appunto pantografi quindi se sono 2, caricano 2 mezzi e non 4.
Non esistono caricatori specifici. tutte le colonnine hanno al massimo 2 prese. (type 1 nel caso del mercato US)

E se come dici 2 pantografi caricano al massimo due mezzi...ma anche fossero 4,
i conti non tornano.
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Old 03-11-2022, 19:01   #12
Darkon
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Non esistono caricatori specifici. tutte le colonnine hanno al massimo 2 prese. (type 1 nel caso del mercato US)

E se come dici 2 pantografi caricano al massimo due mezzi...ma anche fossero 4,
i conti non tornano.
Come puoi leggere qua:

LINK FONTE

Si tratta per l'appunto di "eighteen 180kW 3-dispenser charger" quindi di torrette custom a 3 prese.

Infatti questi "depositi" o comunque strutture di dimensioni importanti non è insolito che ci siano torrette, collegamenti ecc... ecc... fuori standard.

In alcuni casi, seppur rari, ci sono customizzazioni tali che trovi attrezzature che esistono sostanzialmente solo in quel deposito.

Negli impianti stradali invece ci sono regole precise per cui tutte le torrette devono rispettare precisi standard.
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Old 06-11-2022, 19:19   #13
mrk-cj94
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Non si indica mai il tempo di rientro dall'investimento. Favorevole alla mobilità elettrica ma fatta in modo così massivo (70bus, tettoia fotovoltaica, accumulo) mi sembra un investimento importante in un periodo dove tutte queste componenti stanno subendo veloci evoluzioni )
perchè il payback period è un indice sbagliato e fuorviante nel considerare il rendimento di un investimento
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mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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