Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2022, 21:49   #461
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Nulla da aggiungere. Ognuno con i propri soldi fa quel che vuole. Ed aggiungerei giustamente. Lasciamo stare i paragoni e le similitudini perché si entra in un ginepraio difficile da uscirne.
Quello che mi fa alterare è che una gpu top di gamma di 5 anni fa costava un quarto (anche un quinto) delle top di gamma di adesso. E nonostante tutto, la gente si ammazza per comprarle lo stesso e vanno a ruba come il pane (per ora).
È palese che giacchetta e tutta la filiera abbiano calcato la mano ed i 2700euro della strix su prime ne è la palese conferma. Ma glie ne va riconosciuto atto che sono stati fenomenali. Con gli inviti hanno fatto bingo. E la gente acquista lo stesso.
Solo il tempo ci rivelerà se continueranno a fare soldi a palate oppure se arriveranno ad una stagnazione tale da dover obbligatoriamente ritoccare i listini.
Manca la concorrenza... AMD arriva sempre dopo ed inoltre offre sempre qualcosina in meno, Intel è giovane e magari si farà, però al momento Nvidia fa quel ca@@o che le pare.
Vediamo le prossime AMD se riusciranno a calmierare un po' la situazione ma da quello che ho capito non ci si aspetta niente di fenomenale da parte loro. Ci vorrebbe una top di gamma quasi alla pari con la 4090 con un prezzo di attacco attorno ai 1000/1100$ per scuotere un po' il mercato.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 21:50   #462
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_ITA Guarda i messaggi
Ah allora devo aggiungerci altri 100. Vabbe magari l'hanno aumentata dopo dato che un altro utente diceva che era 2599 ma magari si è sbagliato.
ciao ti confermo che era 2599. poi hanno aumentato. comunque è durata pochissimo sabato mattina presto

PS parlo per me ma con asus mai avuto problemi. non ho idea della loro RMA
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 21:55   #463
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Ci vorrebbe una top di gamma quasi alla pari con la 4090 con un prezzo di attacco attorno ai 1000/1100$ per scuotere un po' il mercato.
Si nel mondo dei sogni,quasi alla pari ci sta anche,è il prezzo che non esiste proprio..poi spero di sbagliarmi

Se il prodotto merita anche Amd se lo fa pagare,tranquilli
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 21:57   #464
Marcellator
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
Spedizione LDLC di Giovedi' passata a BRT, arrivato il tracking in consegna domani
Beato te, a me ancora nessuna nuova rispetto alla posizione e anche a me spedita giovedì, sgrunt
Marcellator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 22:22   #465
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
L'avevo capito leggendo il tuo nick ma il mio discorso non è affatto per contarvi i soldi in tasca. Non lo farei mai e in ogni caso dopo aver speso solo 3gg fà 2000€ avrebbe davvero poco senso.

Quello che non capisco è davvero cosa offrano di più queste custom rispetto alle reference perchè da 1960€ di partenza ad arrivare ai 2600€ (sempre se non salgono oltre) un produttore mi deve giustificare l'esborso in maniera convincente, e dopo aver mostrato a tutto il mondo quanto possono diventare orrendi certi design con dimensioni fuori scala, questa incognita è diventata ancor più grande.

Ok amare Asus Rog, ma qui continua ad esserci qualcosa che non torna.
Su molte cose ne sono consapevole, ci mancherebbe. A me piace RoG sia per il brand, sia perché almeno con un software posso gestire tutto, cosa che ho cercato di fare nel tempo per non avere per ogni cosa il suo software, con tutti i possibili conflitti del caso.

Poi sono d'accordo con tutti quelli che dicono che non vale i 600 euro in più, con queste 4000 non ha senso; oltretutto Nvidia non vuole mandare l'invito , anche se di norma il PC preferisco prenderlo su Amazon
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 22:34   #466
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Su molte cose ne sono consapevole, ci mancherebbe. A me piace RoG sia per il brand, sia perché almeno con un software posso gestire tutto, cosa che ho cercato di fare nel tempo per non avere per ogni cosa il suo software, con tutti i possibili conflitti del caso.

Poi sono d'accordo con tutti quelli che dicono che non vale i 600 euro in più, con queste 4000 non ha senso; oltretutto Nvidia non vuole mandare l'invito , anche se di norma il PC preferisco prenderlo su Amazon
Pensa che a me fa cagare tutto ciò che è Rog/Strix. Sovprezzato e tamarro, estetica infantile e design orribile.
Gusti

Quando ero in vacanza alle Maldive ho incontrato il team Rog di Asus che era lì per un "premio aziendale" (alla faccia del c...), e gliel'ho anche detto!

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 22:35   #467
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Dai uno sguardo a sto video va

https://www.youtube.com/watch?v=L8OH...l=JayzTwoCents
Old 16-10-2022, 22:48   #468
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Pensa che a me fa cagare tutto ciò che è Rog/Strix. Sovprezzato e tamarro, estetica infantile e design orribile.
Gusti

Quando ero in vacanza alle Maldive ho incontrato il team Rog di Asus che era lì per un "premio aziendale" (alla faccia del c...), e gliel'ho anche detto!

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Hai fatto bene, se non piace ci sta

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Si ho letto in giro, ma riguarda molte custom, non solo Asus, e non possiedo AMD da decenni perché con Intel/Nvidia mai avuto mezzo problema Mi deve arrivare la Z790 con 13900k, quindi si spera che lì funzioni tutto. Purtroppo per le founders è questione di fortuna prenderla. Poi con le novità, come dice anche lui stesso, possono succedere queste cose.

E' probabile che magari sia solo una questione di aggiornamento software/bios, dato che potrebbe essere un problema di comunicazione, come mi pare di aver capito dal video.
Old 16-10-2022, 22:52   #469
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Hai fatto bene, se non piace ci sta

Si ho letto in giro, ma riguarda molte custom, non solo Asus, e non possiedo AMD da decenni perché con Intel/Nvidia mai avuto mezzo problema Mi deve arrivare la Z790 con 13900k, quindi si spera che lì funzioni tutto. Purtroppo per le founders è questione di fortuna prenderla. Poi con le novità, come dice anche lui stesso, possono succedere queste cose.

E' probabile che magari sia solo una questione di aggiornamento software/bios, dato che potrebbe essere un problema di comunicazione, come mi pare di aver capito dal video.
Si era in pratica il problema che aveva quell'altro utente, un problema a livello di bios della scheda video.
Old 16-10-2022, 22:56   #470
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Si era in pratica il problema che aveva quell'altro utente, un problema a livello di bios della scheda video.
Poi, in ogni caso, se compro solo da Amazon c'è un motivo, soprattutto con certe cifre. Naturalmente girano le scatole dato che dovrebbero testarle come si deve su più sistemi possibili, però almeno ho il ciapet parato
Old 16-10-2022, 23:14   #471
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Spero tanto ti arrivi domani, perchè vorrebbe dire che a me arriva martedì
Old 16-10-2022, 23:47   #472
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Spero tanto ti arrivi domani, perchè vorrebbe dire che a me arriva martedì
Dubito purtroppo, secondo me domani viene affidata a brt per la consegna nazionale
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 00:22   #473
cuppino
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di una msi rtx 4090 gaming x trio.
La mia vga utilizza un adattatore a cui collegare tre cavi di alimentazione invece che 4 come la maggior parte delle 4090 questo perché immagino che il pl sia più basso.
Io ho ordinato questo cavo https://custom.cablemod.com/b4fa5cec8c6d
Posso utilizzarlo tranquillamente?
dipende dal modello di scheda. Alla fine il quarto cavo serve solo per avere prestazioni in eventuale OC.
Io ho la zotac 4090 Trinity OC (oc di 15mhz di fabbrica, quindi capirai) e il cavo esce a 4.
La stessa scheda in versione non OC dava il cavo a 3.
Se non sei interessato a fare overclock penso che puoi anche evitare di spendere altri soldi.
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: MSI Rtx 5090 Gaming Trio OC, MONITOR: 32" Oled Asus PG32UCDP/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Keychron V6 Max
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 01:31   #474
lostsf
Senior Member

L'Avatar di lostsf

Iscritto dal: Feb 2012
Città: lecco
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
dipende dal modello di scheda. Alla fine il quarto cavo serve solo per avere prestazioni in eventuale OC.
Io ho la zotac 4090 Trinity OC (oc di 15mhz di fabbrica, quindi capirai) e il cavo esce a 4.
La stessa scheda in versione non OC dava il cavo a 3.
Se non sei interessato a fare overclock penso che puoi anche evitare di spendere altri soldi.
ciao ti posso chiedere come ti trovi con la nuova zotac 4090 grazie e ciao
lostsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 01:54   #475
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 03:25   #476
cuppino
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da lostsf Guarda i messaggi
ciao ti posso chiedere come ti trovi con la nuova zotac 4090 grazie e ciao
Ti devo dire sono rimasto stupefatto.
Scheda silenziosa, da prestazioni incredibili con temperature bassissime.
La tengo da venerdì quindi posso dire ancora poco.
Unici nei le dimensioni che sono veramente fuori ogni logica.
Per le temperature che raggiunge a pieno carico 60-65º, potevano farla un po’ più piccola.
E poi i 4 cavi pcie dall’alimentatore alla scheda sono proprio una gran rottura da dover sistemare nel case.
Nel mio alimentatore corsair sono inclusi solo 3 cavi e ho dovuto comprarne un altro.
Le Zotac tra l’altro sono tra le più grandi in giro.
Ma è un brand con cui non ho mai avuto problemi e che da 5 anni di garanzia.
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: MSI Rtx 5090 Gaming Trio OC, MONITOR: 32" Oled Asus PG32UCDP/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Keychron V6 Max
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 04:49   #477
lostsf
Senior Member

L'Avatar di lostsf

Iscritto dal: Feb 2012
Città: lecco
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
Ti devo dire sono rimasto stupefatto.
Scheda silenziosa, da prestazioni incredibili con temperature bassissime.
La tengo da venerdì quindi posso dire ancora poco.
Unici nei le dimensioni che sono veramente fuori ogni logica.
Per le temperature che raggiunge a pieno carico 60-65º, potevano farla un po’ più piccola.
E poi i 4 cavi pcie dall’alimentatore alla scheda sono proprio una gran rottura da dover sistemare nel case.
Nel mio alimentatore corsair sono inclusi solo 3 cavi e ho dovuto comprarne un altro.
Le Zotac tra l’altro sono tra le più grandi in giro.
Ma è un brand con cui non ho mai avuto problemi e che da 5 anni di garanzia.
grazie x la risposta io ho una Gaming GeForce RTX 4090 AMP! Extreme Airo quindi sono uguali il mio problema è che vengo da una 3080 ti tuf , e sotto il profilo delle temperature e del rumore è favolosa, io non la ho ancora provata purtroppo , perche mi mancano ancora dei componenti, ma grazie alla tua risposta sono un po piu sollevato per la questione cavi ti consiglio questo cavo della corsair 600W PCIe 5.0 12VHPWR Type-4 PSU Power Cable , io lo preso cosi non hai un ammasso di cavi in giro.

Ultima modifica di lostsf : 17-10-2022 alle 04:59.
lostsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 07:46   #478
Salfox
Bannato

Sono quasi le otto e ancora nessun aggiornamento del tracking della spedizione da LDLC della 4090, che servizio di merda
Se l'andavo a prendere io a piedi facevo prima
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 07:54   #479
Marcellator
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Sono quasi le otto e ancora nessun aggiornamento del tracking della spedizione da LDLC della 4090, che servizio di merda
Se l'andavo a prendere io a piedi facevo prima
Idem qua ma cmq me la danno in consegna domani per cui aspetto fiducioso
Marcellator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2022, 07:57   #480
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marcellator Guarda i messaggi
Idem qua ma cmq me la danno in consegna domani per cui aspetto fiducioso
Avrò il tempo allora di provare Requiem con tutte e due le schede (3090 e 4090) e vedere la differenza.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
STMicroelectronics sorprende nel Q4: rit...
Recensione realme P4 Power: con una batt...
Chrome può navigare da solo adess...
Amazon rende smart il citofono di casa: ...
Samsung chiude il 2025 con risultati rec...
Tesla svela i dati finanziari di fine 20...
Nuovo kit Mesh FRITZ! con Wi‑Fi 7:...
Windows 11 ha raggiunto quota un miliard...
L'offerta di WindTre è pazzesca: 5G e m...
Cloudflare annuncia un ricorso alla sanz...
Questo robot usa l'anca per chiudere i c...
Il piano Google AI Plus arriva in Italia...
Sembra un foglio di carta, ma è u...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse), nuov...
MSI Prestige 13 AI+ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP