Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2022, 15:39   #41
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
HW201...

...molti qui dentro il forum sono ingegneri e periti industriali con esperienze varie nei settori della progettazione, matematica, ingegneria.
Uso Mathematica ad esempio dalla versione 2.0 per DOS oltre che tutti i principali programmi di calcolo simbolico ed algebrico (Derive, Macsima, Maple V ecc. ecc.) ed ho anche la passione collaterale per la teoria dei numeri con annesso calcolo delle varie costanti Pi "greca", e ecc. ecc. a miliardi di cifre decimali.
Definire "uso normale" è sempre fuorviante...come usare l'etichetta "professionale"...dipende...dipende da chi usa cosa e come la usa.

Mathematica da varie versioni ormai si avvantaggia per il calcolo interno dei set di istruzioni SIMD di cui sono dotate le cpu anche ma non solo Intel come minimo dalle SSE in poi. Non facendo più uso dello stack x87 e relative istruzioni.
Tra l'altro la latenza delle istruzioni di quello che un tempo era un coprocessore matematico discreto (epoca pre 80486) è diminuita di pochissimo in termini di cicli dall'epoca Pentium, Pentium Pro in poi.

Ben più impegnativo che non il calcolo di uno sviluppo in serie di Taylor sarebbe l'uso di programmi di nicchia come y-cruncher per il calcolo di costanti come Pi "greca".
Questo tipo di programmi usa in modo estensivo la memoria centrale, quella virtuale su memoria di massa oltre che i vari nuclei di cpu presenti.

http://www.numberworld.org/y-cruncher/

http://www.numberworld.org/misc_runs...t/details.html

La delusione a cui ci si riferisce qui è dovuta ad un aumento commisurato e proporzionato alle varie generazioni "micro" architetturali di cpu non solo Intel ma anche AMD per rimanere in ambito ISA x86/x86-64.

Per evidenziare quanto detto sarebbe servita una approfondita analisi che nessuno conduce più a base di Whetstone e MIPS Dhrystone...solo uso di programmid i benchmarking sintetico rivolti alla produzione di videogiochi o di grafica.
Per non citare l'uso di programmi mirati a mettere in luce i colli di bottiglia cpu<->memoria centrale...come LINPACK di Dongarra...se fosse usato ad esempio vedresti che tracollo e che "non aumento" di prestazioni in virgola mobile anche con l'uso dei set di istruzioni SIMD suddetti dato che te ne fai poco delle memorie cache di primo, secondo, terzo livello se devi avere a che fare con matrici di enormi dimensioni (ne sa qualche cosa chi ha usato uno dei primi supercompuer americani ASCI Red che usava dei Pentium Pro).

Marco71

Ultima modifica di Marco71 : 03-09-2022 alle 15:53.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2022, 17:16   #42
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Articolo molto interessante, vi scrivo dal mio pc secondario su cui ho montato Haswell appena era uscito... un signor processore poi il nulla cosmico per arrivare solo alla generazione attuale in cui Intel finalmente si è data una mossa per rinnovare l'architettura.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2022, 19:51   #43
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ottimo articolo, complimenti per la pazienza. L'incremento di prestazioni delle CPU Intel è rapportato alla maggiore influenza della concorrenza !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2022, 21:29   #44
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...molti qui dentro il forum sono ingegneri e periti industriali con esperienze varie nei settori della progettazione, matematica, ingegneria.
Uso Mathematica ad esempio dalla versione 2.0 per DOS oltre che tutti i principali programmi di calcolo simbolico ed algebrico (Derive, Macsima, Maple V ecc. ecc.) ed ho anche la passione collaterale per la teoria dei numeri con annesso calcolo delle varie costanti Pi "greca", e ecc. ecc. a miliardi di cifre decimali.
Definire "uso normale" è sempre fuorviante...come usare l'etichetta "professionale"...dipende...dipende da chi usa cosa e come la usa.
Abbi pazienza.. ma su un campione di mille utenti, quanti uasno in modo intensivo i software da te citati? Credo davvero pochissimi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2022, 21:50   #45
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Punto 1: Incrementi prestazionali dei processori Intel negli anni
....
Mi ha fatto ridere leggendo in qualche commento che Intel si è limitata solo ad aumentare progressivamente le frequenze di clock e il numero di core/threads; chi ha scritto questo conosce altri sistemi per incrementare le prestazioni dei processori? risulta in modo palese che chi ha scrtitto questo non conosce nemmeno l'ABC dell'elettronica in generale e in particolare di quella digitale ...
Si, l' IPC, l'ho anche messo in grassetto, e non sono l'unico a dirlo.
Quelli che fanno ridere sono i tuoi commenti, tu useresti un Pentium4 portato a 4ghz o meglio un Pentium 1 (in order) o magari anche un 486 a 4ghz credendo di avere le stesse prestazioni single core di un core 12th?
mi sa che quello che "non conosce nemmeno l'ABC dell'elettronica" sei tu.

Quote:
Punto 2: Progressivo raffinamento dei processi produttivi dei processori

Non si può non tenere conto del fatto che ormai man mano che si raffina sempre più il processo produttivo dei processori riducendo progressivamente le dimensioni delle giunzioni dei transistor (giunzioni) con cui sono costituiti i die monolitici, ci stiamo avvicinando sempre più all'ordine di grandezza delle dimensioni atomiche e gli effetti quantistici di quest'ultimi si faranno sempre più sentire rendendo sempre più difficile spingere al massimo la progressiva miniaturizzazione. Intel ha ben presente questo aspetto tutt'altro che irrilevante ed è questo il motivo a causa del quale cerca di sfruttare al massimo i processi produttivi meno fini di quelli utilizzati da AMD; oltre tutto non si può nemmeno parlare di difficoltà di Intel, perché Intel potrebbe benissimo commissionare la produzione dei suoi processori allo stesso produttore di cui è cliente AMD (cosa che comunque ha deciso di fare) ... quindi finiamola di dire stupidate sulle difficoltà di Intel di passare ai 7, ai 5, ai 4, ai 0 nanometri ...
Buahahahahahaha,
questa difesa d'ufficio di intel nemmeno l'innominato oserebbe farla.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 03-09-2022 alle 21:57.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 05:59   #46
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
complimenti per l'articolo, come non se ne vedevano da tempo. bravi.

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Incrementi piuttosto deludenti considerando che:
- ci passano oltre 10 anni di evoluzione
- c'e` un netto incremento di consumi
- i prezzi anche sono saliti
- il nuovo hardware ha a disposizione memorie molto piu performanti
- ci sono anche differenze a livello di ISA e software che premiano le cpu piu moderne

Non sono certo incrementi bassi come nell'era 2000/7000 e qualche passetto in avanti e' stato fatto.

Ma paragonato ai balzi prestazioni di CPU arm nello stesso tempo, o delle GPU, c'e` una differenza abissale e un ritmo di improvements che e' davvero poco competitivo per la piattaforma x86.
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
deluso pure io comunque grazie alla redazione per l'interessante articolo

certo che il 2600k è stato un gran processore considerando pure i margini di OC (e se ricordo bene era l'ultimo con HS saldato)
anch'io mi accodo. sono passato da 3930k in oc @3.8ghz ad un i7 12700k. in rendering 1440p o 4k le prestazioni sono soltanto doppie e nell'uso quotidiano, anche con postproduzione foto con c1 o lightroom non cambia assolutamente niente.

ogni tanto ero cpu limited nei giochi e ovviamente adesso non lo sono ma pensare che ho speso 4k€ per il pc nuovo e quello vecchio con appunto il 3930k non riesco a venderlo a 500€ mi fa ridere.

detto questo posso solo che ringraziare intel perché se è vero che loro guadagnano, ricordiamoci che niente è dovuto.
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 06:52   #47
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Io ho ancora un 3570k che va ancora benone per l'uso quotidiano come navigazione web e qualche gioco leggero
In passato un processore di oltre 10 anni non arrivava probabilmente neanche a far partire i sistemi operativi moderni
i progressi ci sono stati ma non così marcati come in passato
ricordiamo che a metà anni 90' cerano i pentium a 100Mhz e che solo 10 anni dopo c'erano processori che andavano già 20 volte (o più) più veloci e in single core.
Old 04-09-2022, 07:41   #48
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Beh che dire, sono felice di aver ancora un i7-4790K al quale basta fargli un piccolo OC del 10% per andare ancora come un treno.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 10:01   #49
Loru
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ancora oggi mio padre usa quotidianamente un mio vecchio laptop con i5-3230M
Dopo dieci anni la CPU ancora va alla grande
Loru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 10:06   #50
Vashino
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
e'scandaloso che con il mio 3570 overclockato non possa fare l upgrade a win 11 perche' cpu "non compatibile"
Vashino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 10:39   #51
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Bell'articolo!! Uno da HWupgrade vecchia scuola!
In effetti se da un lato è impressionante il balzo evolutivo, dall'altro va detto che 10 anni son veramente tanti e vedere che il vecchio i7-2600 (che ho ancora su un RIP) equivale ad un totale i3 serie 10 (o 12 non ricordo)...
Bhe mi aspettavo meglio per 10 anni di micro, importantissime, evoluzioni.
Faccio presente che nella modestissi.a azienda di 12 persone, usiamo ancora PC i5 2400 o 2500... Vanno benissimo per uso SOHO, ma veramente bene! (Con SSD ovviamente)
Come è stato scritto da qualcuno, in effetti, l'evoluzione ARM è stata molto più importante, forse perché partita più dal basso (frullatori!), forse perché ARM da la possibilità a tutti di sviluppare e quindi una platea più ampia permette riduzione dei tempi.
X86 è Intel o AMD e un tempo VIA ora ci sono anche i cinesi... Ma... Tutto è in mano ad Intel.
Bho vedremo, cmq grazie per la recensione e al tuffo nel "passato" (presente).
IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 12:06   #52
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vashino Guarda i messaggi
e'scandaloso che con il mio 3570 overclockato non possa fare l upgrade a win 11 perche' cpu "non compatibile"
Hai una cpu che è nata 10 anni fa, non trovo così "scandalosa" la cosa... va peggio chi ha i 7700K che a livello di puri requisiti sono incompatibili e hanno solo 5 anni (oltre che prestazioni ottime ovviamente).
Comunque non ti perdi nulla eh, stai pure col 10 se vuoi la mia.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 12:25   #53
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Ho avuto il 2600K per circa 7 anni, una bomba, ora possessore della via di mezzo, i5-9400F, molto sottostimato anche quando uscì, ma il perfetto compromesso fra costi e prestazioni. Vorrei mi durasse altri 7 anni in appioppo con la mia 1660Ti.

Ma sopratutto la serie cofee lake su socket 1151v2 è l'ultima che supporta nativamente windows 7 a livello drivers, ottimo os rispetto a quella monezza vivente chiamata win 10 e 11 o quant'altra schifezza in uscita successivamente il cui chiamarlo os è un insulto agli os del passato, quelli in cui si dava importanza alla produttività e lavoro e non come oggi ai giochi o alla gui pompata da smartphone a prova di ignorante, dove tutto è bloccato ed è l'os a guidare l'utente quando dovrebbe essere l'esatto opposto.

ps: Dovessi rifarmi un pc da zero, valuterei pure di rifarmi un sistema sandy bridge con il 2600k di seconda mano, per l'uso quotidiano andrebbe anche troppo bene.

Ultima modifica di KD2 : 04-09-2022 alle 12:36.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 13:02   #54
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
ps: Dovessi rifarmi un pc da zero, valuterei pure di rifarmi un sistema sandy bridge con il 2600k di seconda mano, per l'uso quotidiano andrebbe anche troppo bene.
Va bene il retro tech, ma te sei esagerato.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 15:21   #55
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Felice possessore di un i7 4790k in daily a 4.5GHz raffreddato da un noctua NH-D14 non mi fa rimpiangere nulla nell'uso daily, ma ammetto che con l'ultima gen di giochi anche se gioco ancora in fullhd ammetto che la mia gtx1060 6gb inizia a mostrare il fianco, difatti attualmente il budget come upgrade riguarda il cambio di gpu. Personalmente anche le performance per generazione tutti a denigrarle ma sono stati 10 anni dove non avevi necessità di upgrade e le potenze nelle varie fascie si sono assottigliate, tutti a denigrare intel ma a quanti dispiaceva avere piattaforme top di gamma a prezzi molto accessibili, ora invece vero che amd cone le prime gen ryzen ha smosso il mercato ma è anche vero che anche amd adesso fa prezzi assurdi vedasi i nuovi ryzen 7000 dove anche li i consumi sono saliti e anche tanto rispetto alle precedenti gen e anche i costi piattaforma sono fuori dal mondo
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 15:51   #56
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
Felice possessore di un i7 4790k in daily a 4.5GHz raffreddato da un noctua NH-D14 non mi fa rimpiangere nulla nell'uso daily, ma ammetto che con l'ultima gen di giochi anche se gioco ancora in fullhd ammetto che la mia gtx1060 6gb inizia a mostrare il fianco, difatti attualmente il budget come upgrade riguarda il cambio di gpu. Personalmente anche le performance per generazione tutti a denigrarle ma sono stati 10 anni dove non avevi necessità di upgrade e le potenze nelle varie fascie si sono assottigliate, tutti a denigrare intel ma a quanti dispiaceva avere piattaforme top di gamma a prezzi molto accessibili, ora invece vero che amd cone le prime gen ryzen ha smosso il mercato ma è anche vero che anche amd adesso fa prezzi assurdi vedasi i nuovi ryzen 7000 dove anche li i consumi sono saliti e anche tanto rispetto alle precedenti gen e anche i costi piattaforma sono fuori dal mondo
quindi avere degli i3 2c2t a 100€ e 4c8t a 370€ era accessibile?!? ehhh, bei tempi sì, a quel tempo un i7, qualsiasi generazione fosse, lo pagavi dai 160(un 2600k) a 250€(3770k o superiore) usato...

l'unica cosa che poteva sembrare buona era la longevità... non si muoveva niente quindi uno con un i7 3770k non aveva bisogno di upgradare ad un i7 7700k. per cosa poi, un +10% di prestazioni spendendo 600€(350 di cpu, 150 di mobo e 100 di ram)?

oggi il prezzo si è alzato, ma se vi piacevano tanto i 4c8t oggi si chiamano i3 e costano 100€, ma potete provare a chiedere a intel se non li può richiamare i7 e prezzarli a 350€, magari scalando e mettendo gli i9 a 2000€, un po' come quando c'erano le varie piattaforme x58/x79/x99.

oggi, grazie ad amd c'è un boost pazzesco su entrambi i fronti... altrimenti mi immagino intel a professare " tanto 4 P-core bastano, poi 4 E-core sono pure troppi, facciamo un 4P+2E e ci rivediamo tra 4 o 5 gen"

ecco, scusa per il sarcasmo, ognuno può pensarla come vuole, io la penso così.

edit:
2600k 319 $
3770k 342 $
4770k 350 $
4790k 339 $
6700k 339 $
7700k 354 $
poi il prossimo 4c8t è l'i3 10325, il top di gamma degli i3 con boost di 4.7GHz... 154 $ di msrp...

ma si stava meglio prima eh
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64

Ultima modifica di nevets89 : 05-09-2022 alle 08:11.
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 08:44   #57
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
ogni tanto Hwupgrade si ricorda di essere Hwupgrade
bellissimo articolo, sostanzialmente la crescita è abbastanza ridotta, siamo ai limite del silicio mi sa
tutto sta nel software, e nei soc ora
Apple ha segnato la via
Old 05-09-2022, 08:57   #58
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grande articolo HWUpgrade!

Mi ricordo anche i tempi in cui veniva scritto tra le note: abbiamo utilizzato la suite XYZ per cui il confronto tra i benchmark del presente articolo non è confrontabile con le precedenti CPU, o cose del genere. Il tutto complicava il confronto tra CPU di generazioni diverse....

Certo, viene da chiedersi poi se quegli utenti che sono passati da un 2600K ad un i7 12900 poi utilizzino la CPU almeno al 50% oppure è spesso in idle o mal sfruttata.

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
sarebbe stato interessante confronto a parità di frequenza per vedere i miglioramenti ipc al di là del processo produttivo

dopo la serie 4 (inclusa) mai piu avuto intel....di contro di 1150 e 1155 ne ho avuti e venduti milioni, davvero tantissimi

Ultima modifica di giovanni69 : 05-09-2022 alle 09:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 09:15   #59
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Vashino Guarda i messaggi
Lo puoi fare, senza eccessive difficoltà..
Rufus e la iso di Win11 e potrei installarlo senza problemi
Old 05-09-2022, 09:38   #60
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grande articolo HWUpgrade!

Mi ricordo anche i tempi in cui veniva scritto tra le note: abbiamo utilizzato la suite XYZ per cui il confronto tra i benchmark del presente articolo non è confrontabile con le precedenti CPU, o cose del genere. Il tutto complicava il confronto tra CPU di generazioni diverse....

Certo, viene da chiedersi poi se quegli utenti che sono passati da un 2600K ad un i7 12900 poi utilizzino la CPU almeno al 50% oppure è spesso in idle o mal sfruttata.

Io nel muletto sono passato dall'i7 2600k all'i5 11400f e la differenza è tanta, quel pc lo uso per giocare in bassa risoluzione ed alti fps e il 2600k, nonostante l'oc a 4500, faceva spesso da collo di bottiglia.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian