Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2022, 00:55   #46361
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Iscritto dal: Dec 2004
Città: bologna
Ciao, sto cercando di raccapezzarmi tra le varie marche e modelli, perché ho la necessità che il tv abbia l’appoggio centrale e come misura max non vada oltre i 50”. Come caratteristiche non mi dispiacerebbe avesse una buona definizione sui neri, budget non oltre i 600. Qualche idea?
Tepito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 14:37   #46362
Marco Yahoo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tepito Guarda i messaggi
Ciao, sto cercando di raccapezzarmi tra le varie marche e modelli, perché ho la necessità che il tv abbia l’appoggio centrale e come misura max non vada oltre i 50”.
Scegli il miglior tv in base al rapporto prezzo/qualità e non alla presenza del piedistallo centrale, perché puoi sempre comprarne uno a parte e sostituirlo ai piedini laterali grazie all'attacco vesa.
Capisco che sia preferibile averne uno già dotato di stand centrale ma, in questo modo, rischi di sacrificare altri parametri più importanti a livello prestazionale.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 15:50   #46363
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Ciao, sto cercando di raccapezzarmi tra le varie marche e modelli, perché ho la necessità che il tv abbia l’appoggio centrale e come misura max non vada oltre i 50”. Come caratteristiche non mi dispiacerebbe avesse una buona definizione sui neri, budget non oltre i 600. Qualche idea?
Panasonic JX800 series TX-50JX800E si trova da Unieuro a circa 500 euro, 400 con rottamazione
Sony BRAVIA 4K KD-50X89J questo a 649, che diventano 549 con la rottamazione.
Per il Panasonic risolvi con il supporto centrale con attacco vesa, come ti è stato indicato dall'altro utente, il Sony ha i piedini che si spostano verso il centro, entrambi hanno pannelli VA, ma il Sony differisce dal Panasonic per un pannello migliore a 100hz nativi.
Old 23-04-2022, 16:23   #46364
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
Panasonic JX800 series TX-50JX800E si trova da Unieuro a circa 500 euro, 400 con rottamazione
Per il Panasonic risolvi con il supporto centrale con attacco vesa, come ti è stato indicato dall'altro utente, il Sony ha i piedini che si spostano verso il centro
Anch'io avrei il problema del supporto centrale, ma non riesco a trovare conferma che i piedini del 50x89J sia spostabili al centro.

Ho invece visto che sicuramente possibile sul modello inferiore 50x81J.

Qualcuno ha un link di conferma di questa caratteristica (magari anche con la larghezza effettiva in cm) per il 50x89J?

Tra la'ltro, il pannello è VA o IPS? I 50 pollici sono proprio un terno al lotto in merito nelle varie serie.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 16:51   #46365
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Scegli il miglior tv in base al rapporto prezzo/qualità e non alla presenza del piedistallo centrale, perché puoi sempre comprarne uno a parte e sostituirlo ai piedini laterali grazie all'attacco vesa.
Capisco che sia preferibile averne uno già dotato di stand centrale ma, in questo modo, rischi di sacrificare altri parametri più importanti a livello prestazionale.
Ah, ottimo se si può risolvere così. Tuttavia con i 50” la cosa diventa più problematica, perché se lo alza troppo (e non lo sai finché non lo monti) non ci sta.
Quote:
Per il Panasonic risolvi con il supporto centrale con attacco vesa, come ti è stato indicato dall'altro utente, il Sony ha i piedini che si spostano verso il centro, entrambi hanno pannelli VA, ma il Sony differisce dal Panasonic per un pannello migliore a 100hz nativi.
Grazie per la segnalazione dei modelli. Comunque solitamente ci vediamo film, serie tv e sport e la sera la visione è prevalentemente al buio, l’unica cosa che un po’ mi interessa come parametri sono una buona resa dei neri e magari la possibilità di registrare da usb.

Ultima modifica di Tepito : 23-04-2022 alle 16:58. Motivo: Maggiori chiarimenti
Old 23-04-2022, 16:51   #46366
marklevinson76
Senior Member

Sono di tipo VA i pannelli, sullo spostare i piedini verso il centro sono certo per il 55" ma per il 50"non ne sono sicuro.

https://www.sony.it/electronics/tele...tions#features
Da specifiche sul sito ufficiale Sony i piedini si possono spostare in due posizioni dal taglio 55"in poi, e per la registrazione non è disponibile nel nostro paese

Ultima modifica di marklevinson76 : 23-04-2022 alle 16:59.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 17:04   #46367
marklevinson76
Senior Member

Un amico lo scorso anno ha preso la serie X89J nel taglio da 43", ottimo TV su tutta la linea, dalla profondità dei neri alla gestione del movimento e l'upscaling, per il prezzo al quale lo si trova è davvero difficile trovare di meglio, e poi è tra i pochi ad avere un pannello 100hz nativo, che fa una certa differenza sulla visione di contenuti sportivi ed immagini in movimento.
Eccellente poi la calirazione di fabbrica, ci ho messo qualche minuto a trovare una quadra sui colori o cmq sull'immagine in generale.
Old 23-04-2022, 17:16   #46368
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Quote:
Un amico lo scorso anno ha preso la serie X89J nel taglio da 43", ottimo TV su tutta la linea, dalla profondità dei neri alla gestione del movimento e l'upscaling, per il prezzo al quale lo si trova è davvero difficile trovare di meglio, e poi è tra i pochi ad avere un pannello 100hz nativo, che fa una certa differenza sulla visione di contenuti sportivi ed immagini in movimento.
Eccellente poi la calirazione di fabbrica, ci ho messo qualche minuto a trovare una quadra sui colori o cmq sull'immagine in generale.
Bene se c’è anche in 43”, rimanere con Sony non mi dispiacerebbe, pazienza se non c’è la possibilità di registrare, però sulla definizione dei neri ci tengo abbastanza.
Old 23-04-2022, 17:33   #46369
marklevinson76
Senior Member

Su quello vai tranquillo, il rapporto di contrasto è ottimo, così come è ottima la scala di grigi e l assenza totale di color banding, il processore X1 è formidabile.
Old 23-04-2022, 17:51   #46370
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Sono di tipo VA i pannelli, sullo spostare i piedini verso il centro sono certo per il 55" ma per il 50"non ne sono sicuro.

https://www.sony.it/electronics/tele...tions#features
Da specifiche sul sito ufficiale Sony i piedini si possono spostare in due posizioni dal taglio 55"in poi
Sì, ho letto che scrivono unicamente dai 55" in poi, quindi per i tagli piccoli niente. Peccato, perché il TV pare buono, ma mi sto già spaccando la testa per riordinare la stanza per farcelo stare e non posso fare miracoli, nemmeno comprando mobili nuovi.

Avendo anche un buono da spendere presso una nota catena di elettronica, tra questi due modelli a parità di prezzo:

Sony BRAVIA KD50X81J

LG NanoCell 50NANO816PA

cosa prendereste, per visione al 90% a luci spente e uso misto digitale terrestre, riproduzione PVR HD, sport vario?
Old 23-04-2022, 18:21   #46371
marklevinson76
Senior Member

Se tieni al contrasto lascia da parte altre serie, la x81 ha un pannello IPS...NO scusa il taglio da 50" è sempre VA.
Al contrario LG nel taglio da 50" monta un VA, ma la qualità generale del prodotto è ben lontana dal Sony x89.
Se è solo per il supporto centrale risolvi con poco, su Amazon ne trovi di buoni a circa 30 che supportano l attacco Vesa

Edit:
Errore mio, per la serie X81 di Sony è nel taglio da 43" ad avere un IPS, il taglio da 50" è un VA, a differenza della serie X89J che anche nel taglio da 43" monta un VA

Ultima modifica di marklevinson76 : 23-04-2022 alle 18:26.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 11:08   #46372
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Se tieni al contrasto lascia da parte altre serie, la x81 ha un pannello IPS...NO scusa il taglio da 50" è sempre VA.
Al contrario LG nel taglio da 50" monta un VA, ma la qualità generale del prodotto è ben lontana dal Sony x89.
Se è solo per il supporto centrale risolvi con poco, su Amazon ne trovi di buoni a circa 30 che supportano l attacco Vesa

Edit:
Errore mio, per la serie X81 di Sony è nel taglio da 43" ad avere un IPS, il taglio da 50" è un VA, a differenza della serie X89J che anche nel taglio da 43" monta un VA
Sì, tutti questi 50 pollici dovrebbero essere con pannelli VA, ma non si riesce ad avere concreta conferma della cosa al 100%.

Ti ringrazio per il suggerimento per l'attacco VESA, ma tra soundbar, attacco, cavetteria buona, canaline nuove e chissà quali altri extra, qui si comincia a spendere quanto per un OLED e non era mia intenzione.
Old 24-04-2022, 11:47   #46373
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Quote:

Edit:
Sto facendo i salti mortali per cercare di far combaciare l’acquisto in un negozio fisico in modo di rottamare il vecchio e abbinare anche un monitor per il Mac mini, ma non è facile, praticamente il Sony kd 43x89j solo unieuro. Anche perché il taglio della tv mi rendo sempre più conto che 50” sono troppi problemi per farcelo stare, meglio 43” max 48”.
Old 24-04-2022, 12:05   #46374
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Sto facendo i salti mortali per cercare di far combaciare l’acquisto in un negozio fisico in modo di rottamare il vecchio e abbinare anche un monitor per il Mac mini, ma non è facile, praticamente il Sony kd 43x89j solo unieuro. Anche perché il taglio della tv mi rendo sempre più conto che 50” sono troppi problemi per farcelo stare, meglio 43” max 48”.
Ci sono molti OLED 48", con la rottamazione si può arrivare intorno agli 800 euro per LG, sempre nel negozio che hai citato.
Old 24-04-2022, 12:49   #46375
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Si ho visto, ma non volevo spendere più di 1000€ compreso il monitor, che già devo far fronte ad altre sfighe che come saprete, sono come le ciliegie.
Old 24-04-2022, 13:13   #46376
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Sì, tutti questi 50 pollici dovrebbero essere con pannelli VA, ma non si riesce ad avere concreta conferma della cosa al 100%.

Ti ringrazio per il suggerimento per l'attacco VESA, ma tra soundbar, attacco, cavetteria buona, canaline nuove e chissà quali altri extra, qui si comincia a spendere quanto per un OLED e non era mia intenzione.
I 50"sono tutti VA, su questo ne sono sicuro, così come è certo che X89J nel taglio da 43" è VA.
Old 24-04-2022, 13:46   #46377
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Nel caso trovi x85j non si discosta di molto rispetto all x89j, stesso pannello 100hz VA anche nel taglio da 43"
Old 24-04-2022, 15:29   #46378
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Se volete una tv di fascia alta da 50 ora sono usciti i samsung qn90b che nel taglio da 50 sono pure 144hz mi pare

sono tv di fascia top e a differenza dei sony hanno il piede centrale

la mia da 55 arriva martedì non vedo l’ora, onestamente sono rimasto molto deluso dal sony per tutta una serie di bug ancestrali e derivati, e tra l’altro per lo stesso motivo starei distante dai xj85+ perché sono senza xr e quindi con gli stessi problemi di base
Old 24-04-2022, 16:55   #46379
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Se volete una tv di fascia alta da 50 ora sono usciti i samsung qn90b che nel taglio da 50 sono pure 144hz mi pare

sono tv di fascia top e a differenza dei sony hanno il piede centrale

la mia da 55 arriva martedì non vedo l’ora, onestamente sono rimasto molto deluso dal sony per tutta una serie di bug ancestrali e derivati, e tra l’altro per lo stesso motivo starei distante dai xj85+ perché sono senza xr e quindi con gli stessi problemi di base
La serie di qui parli è del 2022 e costa più del doppio, poi di quali problemi ancestrali parli?
Nella x89j non ho riscontrato nessun bug, e per essere un TV che nel taglio da 43 lo si trova a meno di 600 euro non credo ci si possa lamentare di nulla.
Non monta l ultimo processore Video XR, ma X1 è ancora oggi un ottimo processore senza particolari difetti di sorta.
Old 24-04-2022, 17:06   #46380
Tepito
Member

L'Avatar di Tepito

Quote:
Nel caso trovi x85j non si discosta di molto rispetto all x89j, stesso pannello 100hz VA anche nel taglio da 43"
In effetti x85j lo si trova in più negozi.
Ma l’ xr non è montato solo sugli oled? Comunque i Samsung qn90b sono fuori portata come spesa.

Ultima modifica di Tepito : 24-04-2022 alle 17:15.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian