Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2022, 11:05   #2861
carlomatt
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Potrebbe essere che la disconnesione non è nel mdoem ilaidbox ma nel tratto di fibra esterno all'iliadbox?
Potrebbe. Per questo ho chiamato il 177 che hanno girato il problema ad Open Fiber e lunedì mattina ho un appuntamento con un loro tecnico per andare a fondo sul problema.
carlomatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 11:10   #2862
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ieri sera ho telefonato al 177 per la questione delle Fatture.
A loro risulta tutto a posto anche se finora non ho pagato un centesimo, a parte l'installazione.
Ha anche detto che faceva lo stesso una segnalazione e che se trovavano qualcosa che non andava, semmai mi avrebbero contattato.

Qualcosa che non va di sicuro c'è, finora non ho pagato nessuna fattura ed anzi le fatture sono a canone zero!
Nel 2001 feci l'ADSL BBB di Telecom (poi arrivo' Alice subito dopo), per quasi 2 anni non pagai nulla (lo spot diceva i primi 2 mesi gratis ), risultava solo la linea telefonica (non risultava che io avessi internet)

Purtroppo dopo 2 anni ebbi un guasto alla linea voce... e fini' la pacchia (risolsi sottoscrivendo poi Alice). Non pagai ovviamente nulla.
Pero' per me era diverso in quanto non risultavo nei loro sistemi (lato ADSL), tu si'

Ho ancora i gadget (cappellino, tazza e maglietta...)
Spot giurassico:
https://youtu.be/aiw4nQ5ciEk
Old 26-03-2022, 11:17   #2863
huf1228
Member

L'Avatar di huf1228

Iscritto dal: Jun 2019
Quote:
Originariamente inviato da Gabryely78 Guarda i messaggi
dalla 32768 alla 49151
ok, grazie
huf1228 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 12:45   #2864
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
sono contento per te ma la cd. TRIADE (voda,tim,wind) non si smentisce mai, a me wind aveva promesso (via conciliaweb) di andarmene senza costi, così il 24 gennaio passo a Iliad e ricevo due fatture da wind per quasi 200 euro (tra linea fissa e la SIM 100 Gb, ricompresi nel canone mensile a 25 euro), incredulo apro nuova conciliaweb e pochi giorni dopo wind si ravvede riconoscendo l'errore e stornando tutto, ciaooone
Noooo DUECENTO Euro?!

In effetti mi era venuta voglia di rivolgermi a Conciliaweb ma per 36€ forse risparmiati e sicuramente mille beghe fra telefonate di rimpallo tra le due aziende sinceramente non mi andava. Oltretutto questo è un periodaccio come impegni per me. Ma certo però, per 200€ sarei andato di Conciliaweb con gli occhi iniettati di sangue.

Quote:
Tornando in tema, resto sempre contentissimo della FTTH Iliad, costa poco e funziona benissimo, per le mie esigenze è fantastica. Anche la linea telefonica è migliorata, le chiamate sono stabili e chiarissime.
Se trovo un telefono fisso qualsiasi in giro provo anche la telefonia, ma sinceramente con il cellulare Iliad con chiamate illimitate, a cosa serve oggi il fisso? A chiamare il cellulare quando lo perdo? Ho già la Mi Band, poi.

Per internet e per il resto concordo pienamente. Sono strafelice, va da dio.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Grazie per il feedback! In effetti se non hai bisogno della portabilità del numero alla fine la TIM forse va disdetta perché non utilizzi nulla di suo (né linea fisica, né numero).
Sì, vero, però non è chiaro per un utente. Perché è una casellina che si spunta dopo che gli hai già mandato il codice di migrazione e hai espresso la volontà di migrare la linea, e oltretutto non si disabilita tutta la parte in cui metti i dati per la migrazione.
Perlomeno quando l'ho fatto era così. Ma presumo che sia già cambiato, dato che era un evidente bug dell'interfaccia web, più che altro. Non so, bisognerebbe chiedere di provare, a chi sta per sottoscrivere una migrazione verso Iliad.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 13:57   #2865
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Potrebbe essere che la disconnesione non è nel mdoem ilaidbox ma nel tratto di fibra esterno all'iliadbox?
Quale tratto di fibra esterno? Se il problema è nella fibra, allora è la WAN che non va e deve risolvere Iliad attraverso OF o chi per lei.

Però, detta così, potrebbe essere tutto, anche la connessione PC <-> Iliadbox, anzi, il fatto che la Iliadbox non lo rileva, mi farebbe pensare a questioni di natura diversa.

Quote:
Originariamente inviato da carlomatt Guarda i messaggi
In base al fatto che ho continue disconnessioni dalla rete, per 5-10 secondi che non vengono minimamente riportate dalla cronologia dello stato della Iliadbox, mi appare in basso a destra una piccola finestra che dice "Nessuna connessione ad internet" e nel frattempo la pagina internet che sto vedendo "sparisce".
Sulla cronologia della Iliadbox vengono però tracciate le disconnessioni del decoder di SkyQ, e non capisco che senso abbia.
Questa è la mia considerazione.
Con che ti connetti alla Iliadbox, con il router o con il wifi?
Hai provato a verificare se quando perdi la connessione con il PC, anche gli altri dispositivi sono fuori linea? Che valori hai di potenza ricevuta/trasmessa?
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 13:59   #2866
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da losteyeways Guarda i messaggi
mi aggancio a questa discussione per segnalare un comportamento anomalo del modem iliad: ogni volta che effettuo operazioni di scrittura di dati dal pc verso disco fisso collegato al modem, praticamente il modem si impalla e dopo un po' la connessione cade, il modem non risponde ai comandi fino a che le operazioni di scrittura non sono terminate, a volte si riavvia da solo, altre volte devo riavviarlo manualmente staccando l'alimentazione. è capitato a qualcuno? ho segnalato ad iliad ma ad oggi sembrano restii a cambiare il modem.
vorrei capire se è un problema del mio dispositivo o succede anche ad altri. grazie.

Non è un problema di linea, è un problema dell'iliadbox già segnalato da parecchi utenti, me compreso, sul 3d dedicato.
Old 26-03-2022, 14:03   #2867
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Noooo DUECENTO Euro?!

In effetti mi era venuta voglia di rivolgermi a Conciliaweb ma per 36€ forse risparmiati e sicuramente mille beghe fra telefonate di rimpallo tra le due aziende sinceramente non mi andava. Oltretutto questo è un periodaccio come impegni per me. Ma certo però, per 200€ sarei andato di Conciliaweb con gli occhi iniettati di sangue.

Se trovo un telefono fisso qualsiasi in giro provo anche la telefonia, ma sinceramente con il cellulare Iliad con chiamate illimitate, a cosa serve oggi il fisso? A chiamare il cellulare quando lo perdo? Ho già la Mi Band, poi.

Sì, vero, però non è chiaro per un utente. Perché è una casellina che si spunta dopo che gli hai già mandato il codice di migrazione e hai espresso la volontà di migrare la linea, e oltretutto non si disabilita tutta la parte in cui metti i dati per la migrazione.
Perlomeno quando l'ho fatto era così. Ma presumo che sia già cambiato, dato che era un evidente bug dell'interfaccia web, più che altro. Non so, bisognerebbe chiedere di provare, a chi sta per sottoscrivere una migrazione verso Iliad.
Boh, sarò stato fortunato io con wind3, ho pagato l'ultima fattura a febbraio e son spariti senza nulla a pretendere oltre le rate del modem che avevo finito di pagar ormai l'anno scorso.

La migrazione l'ho lasciata far a iliad tramite casellina e l'hanno gestita perfettamente. A sto punto mi vien da pensare che abbiano gestito male quelli di Tim la portabilità o peggio, una forma di ostruzionismo. Il mio numero è cessato di esistere sotto rete wind3 lo stesso giorno che mi hanno portato la iliadbox, poche ore dopo l'installazione.

Personalmente sarei andato di esposto Agcom e al massimo avrei mandato qualche PEC, giusto per aver tutto documentato in sede conciliativa.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 14:17   #2868
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Ieri ho notato che in IPv6 la linea Iliad ha latenze maggiori:

C:\>ping -4 1.1.1.1

Pinging 1.1.1.1 with 32 bytes of data:
Reply from 1.1.1.1: bytes=32 time=11ms TTL=58

Ping statistics for 1.1.1.1:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 11ms, Maximum = 11ms, Average = 11ms

C:\>ping -6 2606:4700:4700::1111

Pinging 2606:4700:4700::1111 with 32 bytes of data:
Reply from 2606:4700:4700::1111: time=26ms
Reply from 2606:4700:4700::1111: time=27ms

Ping statistics for 2606:4700:4700::1111:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 26ms, Maximum = 27ms, Average = 26ms

Sono entrambi DNS di Clouflare. Con pingtracer ho verificato che la latenza è maggiore anche per i router intermedi.

Qualche esperto sa giustificarne il motivo?
Old 26-03-2022, 15:51   #2869
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Ma certo però, per 200€ sarei andato di Conciliaweb con gli occhi iniettati di sangue.
erano quasi 140 per la parte della FTTH wind, tra rate residue del modem e maxirata finale; avendo chiesto la migrazione hanno pensato bene anziché disattivarmi la SIM 100Gb (compresa nel canone mensile FTTH) senza avvisarmi l'hanno trasformata in una SIM 50Gb alla "modica" cifra di 30 euro al mese, ed ecco quindi l'altra fattura per il primo mese della nuova SIM (la tagliai a metà quando migrai, il 24 gennaio), in totale una botta da quasi 200 euro

Ho subito inserito nuova richiesta su Conciliaweb, immaginando di aspettare mesi per una nuova udienza telematica e invece dopo una settimana è arrivata la proposta di wind per stornare entrambe le fatture

Quote:
Se trovo un telefono fisso qualsiasi in giro provo anche la telefonia, ma sinceramente con il cellulare Iliad con chiamate illimitate, a cosa serve oggi il fisso?
la sera spegniamo i telefonini, il fisso è principalmente una garanzia per i genitori anziani di entrambi

Quote:
Io ho porte IPV4 da 32768 a 49151 e quindi siamo parecchi ormai ad essere strafelici di Iliad!
Old 26-03-2022, 16:14   #2870
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
avendo chiesto la migrazione hanno pensato bene anziché disattivarmi la SIM 100Gb (compresa nel canone mensile FTTH) senza avvisarmi l'hanno trasformata in una SIM 50Gb alla "modica" cifra di 30 euro al mese,
A dire il vero da qualche parte sta scritto che la SIM diventa un abbonamento solo dati, anche se non ricordo di preciso dove.
Se n'era parlato anche sul thread della FTTC, un po' di tempo fa.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 16:37   #2871
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
L'importante ora è che wind è solo un brutto ricordo, senza più dovergli un cent adesso posso godermi finalmente la FTTH Iliad!
Old 26-03-2022, 19:56   #2872
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Signori, siete tutti soddisfatti della fibra iliad? Risolti i problemi di stabilità? Il modem funziona bene? La velocità è sempre la stessa oppure c'è stato un calo? L'assistenza come la trovate? Il fatto dell'ipv4 condiviso vi ha creato problemi?

Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 21:58   #2873
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Signori, siete tutti soddisfatti della fibra iliad? Risolti i problemi di stabilità? Il modem funziona bene? La velocità è sempre la stessa oppure c'è stato un calo? L'assistenza come la trovate? Il fatto dell'ipv4 condiviso vi ha creato problemi?

Grazie
Io mi trovo benissimo per quanto riguarda la linea però dal punto di vista amministrativo Iliad fa pena.
Ho inviato il recesso, entro i 14 giorni dalla consegna,per l'estender che non è un granché, ma non riesco a farmelo togliere dalla bolletta né a restituirlo.
Dopo due Pec di sollecito mi hanno aperto un ticket, mi chiama il 177 per dirmi che al momento non hanno una procedura per la restituzione degli apparati quindi dovrei tenerlo non so per quanto per poi avere un rimborso. Va bene, penso io, tanto 2 euro al mese non mi cambiano la vita.
Appena chiusa la telefonata mi arriva mail con il seguente testo "ti informiamo che il tuo reclamo nr. F4798, relativo all'offerta fibra iliad, per Contestazioni sull'esercizio del recesso, ricevuto in data 2022-03-22 15:28:26, non può essere accolto in quanto: I fatti riportati non dipendono da errori/comportamenti/azioni di Iliad Italia..".
Immediatamente sono andato di Conciliaweb, vedremo come andrà a finire.
Spero solo di non avere mai bisogno dell'assistenza perchè, come tutti gli operatori grandi, sono un carrozzone. Anche peggiore perchè l'unico canale di assistenza è il 177.
Infine, recesso entro i 14 giorni a parte, non si capisce se questo stramaledetto extender si debba pagare a vita oppure se uno dopo un po', vista l'evoluzione della tecnologia, può decidere di restituirlo.

Ultima modifica di tododentro : 26-03-2022 alle 22:03.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 22:45   #2874
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Anche io problema di restituzione apparato (iliadbox). Linea disdetta il 17/03, mi hanno detto che mi contatterà BRT per il ritiro. Ci vogliono 5 minuti per programmare/effettuare un reso. Siamo a 10 giorni, so già come andrà a finire...

Intanto lunedì inizierò a mandare loro una PEC al giorno.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 00:05   #2875
DannyXX80
Member

Posso chiedere come mai ha disdetto la fibra Iliad? Con che operatore era prima?

Grazie
Old 27-03-2022, 00:07   #2876
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Io mi trovo benissimo per quanto riguarda la linea però dal punto di vista amministrativo Iliad fa pena.
Ho inviato il recesso, entro i 14 giorni dalla consegna,per l'estender che non è un granché, ma non riesco a farmelo togliere dalla bolletta né a restituirlo.
Dopo due Pec di sollecito mi hanno aperto un ticket, mi chiama il 177 per dirmi che al momento non hanno una procedura per la restituzione degli apparati quindi dovrei tenerlo non so per quanto per poi avere un rimborso. Va bene, penso io, tanto 2 euro al mese non mi cambiano la vita.
Appena chiusa la telefonata mi arriva mail con il seguente testo "ti informiamo che il tuo reclamo nr. F4798, relativo all'offerta fibra iliad, per Contestazioni sull'esercizio del recesso, ricevuto in data 2022-03-22 15:28:26, non può essere accolto in quanto: I fatti riportati non dipendono da errori/comportamenti/azioni di Iliad Italia..".
Immediatamente sono andato di Conciliaweb, vedremo come andrà a finire.
Spero solo di non avere mai bisogno dell'assistenza perchè, come tutti gli operatori grandi, sono un carrozzone. Anche peggiore perchè l'unico canale di assistenza è il 177.
Infine, recesso entro i 14 giorni a parte, non si capisce se questo stramaledetto extender si debba pagare a vita oppure se uno dopo un po', vista l'evoluzione della tecnologia, può decidere di restituirlo.

Quindi la linea funziona bene senza interruzioni o rallentamenti dì velocità giusto?
Mentre l'assistenza fa schifo perché nessuno degli operatori che risponde è preparato, nemmeno sanno cosa rispondere magari?

Grazie
Old 27-03-2022, 00:24   #2877
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Posso chiedere come mai ha disdetto la fibra Iliad? Con che operatore era prima?

Grazie
Ero con wind. Ho disdetto per via del packet loss e ping alto che mi davano problemi col gaming online (crashavo spesso).
Poiché non sono il tipo che aspetto che risolvano i problemi, e con wind non ne avevo, ho deciso, dopo 1 mese di noie, di rientrare.

Old 27-03-2022, 01:16   #2878
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Ero con wind. Ho disdetto per via del packet loss e ping alto che mi davano problemi col gaming online (crashavo spesso).
Poiché non sono il tipo che aspetto che risolvano i problemi, e con wind non ne avevo, ho deciso, dopo 1 mese di noie, di rientrare.

Perde così tanti pacchetti di dati?
Io sono in dubbio se fare Iliad o Pianeta Fibra (ho certezza della sua qualità come assistenza, stabilità ed efficienza della linea)

Grazie ancora
Old 27-03-2022, 09:01   #2879
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:

Io sono in dubbio se fare Iliad o Pianeta Fibra (ho certezza della sua qualità come assistenza, stabilità ed efficienza della linea)

Grazie ancora
https://forum.fibra.click/d/27654-di...oni-ftth-iliad

Leggiti almeno gli ultimi 20/30 messaggi.

In sostanza le microdisconnessioni sono state (quasi) risolte dopo i famosi aggiornamenti notturni fatti in questi ultimi 30 gg. Mentre per la storia dei pacchetti dipende molto dall'uso. Anche io effettivamente non avevo mezzo problema ed ero soddisfatto, ma quando giocavo apriti cielo, una media di 4/5 disconessioni (in game, non della linea) ad ora per via di ping eccessivi/packet loss.

Old 27-03-2022, 09:50   #2880
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:

Grazie ancora
Date le premesse io non avrei dubbi.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian