Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2022, 16:19   #2781
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Londra quale server? Ho provato Coreix (ID = 8066) e va bene.

Comunque non è normale avere velocità così ridotte in Europa, se il problema è generalizzato.
Il risultato è questo sul server da te indicato.

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 16:22   #2782
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Il risultato è questo sul server da te indicato.

Beh allora non sembra andare così male, almeno su quel server.
Old 23-03-2022, 17:17   #2783
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
all'uscita del cavo ottico dal muro dentro casa che viene installato? una borchia a cui poi si connette l'iliadbox tramite cavo (ottico? lan?)?
se si, la borchia deve essere alimentata ovvero si deve avere una presa elettrfica nelle vicinanze? che spessore e dimensioni ha l'eventuale borchia? qualcuno puo fare una foto?

in tutto quante prese elettriche seroo? una per la iliadbox, una (forse) per la borchia. altro?
Old 23-03-2022, 17:24   #2784
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
all'uscita del cavo ottico dal muro dentro casa che viene installato? una borchia a cui poi si connette l'iliadbox tramite cavo (ottico? lan?)?
se si, la borchia deve essere alimentata ovvero si deve avere una presa elettrfica nelle vicinanze? che spessore e dimensioni ha l'eventuale borchia? qualcuno puo fare una foto?

in tutto quante prese elettriche seroo? una per la iliadbox, una (forse) per la borchia. altro?
Il cavo ottico che esce dal muro finisce in una scatoletta non alimenatata. A quella si attacca la bretella in fibra che va direttamente alla Iliadbox. Quindi una sola alimentazione, quella della Iliadbox. Non sono a casa, ma la scatoletta (borchia) avrà spessore di un paio di centimetri, larga una decina, alta una quindicina. Vado a memoria, non sono notizie ufficiali, per cui potrei ricordare male le misure.

Ultima modifica di acp : 23-03-2022 alle 17:27.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 17:37   #2785
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi

https://www.youtube.com/watch?v=4xOU...zIGoeQ&index=2

questo è a Milano e altre 2 città altrimenti la scatolina è una e non serve presa corrente, solo quella per iliadbox
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 19:53   #2786
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Premesso che la fibra di Iliad è una EPON, che significa EthernetPON, quindi navighi sempre in Ethernet, nella schermata che hai fotografato sono riportate due informazioni: le connessioni/disconnessione della porta WAN (quella che dal router va verso internet) che è la FTTH, e quella della porta Ethernet che dal router va al tuo PC. Le connessioni/disconnessioni Ethernet sono proprio queste, quindi presumibilmente in quegli orari c'è stata qualche tipo di disconnessione del tuo cavo Ethernet del PC.
Quindi ho un problema di linea visto che non mi diverto a staccare e riattaccare il cavo dal mio PC. Giusto?
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 20:08   #2787
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Da qualche parte hanno anche ipotizzato che qualche device (Tv?) anche in standby tenta di connettersi alla lan, creando disconnessioni ethernet.
Però non so sia il tuo caso..
Old 23-03-2022, 21:11   #2788
Hal76
Member

L'Avatar di Hal76

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano/Napoli
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Quindi ho un problema di linea visto che non mi diverto a staccare e riattaccare il cavo dal mio PC. Giusto?

Sono disconnessioni con etichetta 'link' relative all'accensione/spegnimento del device collegato alla porta ethernet che ti dà questo messaggio.

Capitava anche a me.

Per fare una prova, prova a tenere scollegato il dispositivo a quella porta e vedrai che non visualizzerai disconnessioni
Hal76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 21:20   #2789
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Ok ci provo. Grazie
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 22:43   #2790
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Dopo due giorni sono felice di constatare che nei giochi non ho trovato grosse differenze di ping, su Warzone ho praticamente lo stesso ping di Tiscali
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 09:35   #2791
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da Hal76 Guarda i messaggi
Sono disconnessioni con etichetta 'link' relative all'accensione/spegnimento del device collegato alla porta ethernet che ti dà questo messaggio.

Capitava anche a me.

Per fare una prova, prova a tenere scollegato il dispositivo a quella porta e vedrai che non visualizzerai disconnessioni
Infatti. Se scolleghi il cavo eth non avrai più connessioni/disconnessioni.

Poi dovrai capire il motivo per cui, quando hai il pc collegato, hai questo comportamento. Potrebbe essere un problema di negoziazione della porta, o di cavo (hai provato a cambiarlo?).

Certamente non è un problema di linea in fibra a valle della Iliadbox.
Old 24-03-2022, 09:58   #2792
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Nel frattempo confermo anch'io che dall'ultima disconnessione notturna di aggiornamento impianti, non ho più avuto alcuna disconnessione (che comunque nel mio caso già erano molto rare).
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 10:37   #2793
carlomatt
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Problema disconnessioni: sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia. Nel mio caso succede di meglio: di notte appare un messaggio di disconnessione che va dall'una fino alle cinque del mattino, poi alle cinque del mattino si riconnette e si disconnette altre due volte per poi riconnettersi correttamente. Però la notte scorsa mi sono alzato alle due, ho acceso il pc ed internet, wifi e telefono funzionavano perfettamente, ma la cronologia mi diceva che in quel momento ero disconnesso.
A questo punto credo che il software della Iliadbox che rileva le disconnessioni e scrive il log abbia qualche bug.
carlomatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 10:55   #2794
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Per assicurarmi che non avessero "risolto" semplicemente istruendo il modem a non loggare le microdisconnessioni, sto pingando un PC all'esterno da 4 giorni circa.
Finora non ha perso un pacchetto.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:00   #2795
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da carlomatt Guarda i messaggi
Problema disconnessioni: sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia. Nel mio caso succede di meglio: di notte appare un messaggio di disconnessione che va dall'una fino alle cinque del mattino, poi alle cinque del mattino si riconnette e si disconnette altre due volte per poi riconnettersi correttamente. Però la notte scorsa mi sono alzato alle due, ho acceso il pc ed internet, wifi e telefono funzionavano perfettamente, ma la cronologia mi diceva che in quel momento ero disconnesso.
A questo punto credo che il software della Iliadbox che rileva le disconnessioni e scrive il log abbia qualche bug.
Ci fai uno screenshot della cronologia?
Old 24-03-2022, 11:24   #2796
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Problema disconnessioni: sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia.
Ma ti sembra che facciano una roba del genere?
Le disconnessioni di 30 secondi che affliggevano tutti gli Utenti, chi poche volte alla settimana a più volte al giorno, e che si vedevano nel log, le stanno sistemando piano piano.

Mentre le disconnessioni non rilevate dal log le hanno un numero molto minore di Utenti, e in quel caso non si è capito ancora da cosa derivano.
Old 24-03-2022, 12:53   #2797
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ma ti sembra che facciano una roba del genere?
Le disconnessioni di 30 secondi che affliggevano tutti gli Utenti, chi poche volte alla settimana a più volte al giorno, e che si vedevano nel log, le stanno sistemando piano piano.

Mentre le disconnessioni non rilevate dal log le hanno un numero molto minore di Utenti, e in quel caso non si è capito ancora da cosa derivano.
Mi sembrava che qualcuno avesse rilevato problemi con alcuni lotti di modem
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 15:28   #2798
carlomatt
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Ci fai uno screenshot della cronologia?
Ecco lo screenshot:

Dall'una di notte fino alle cinque, secondo la cronologia risulterebbe "disconnesso", in realtà funziona tutto perfettamente (rete, wifi, telefono), ho fatto anche uno speedtest ed avevo 2250 Mbits in download e 650 in upload.

Ultima modifica di carlomatt : 24-03-2022 alle 15:35.
carlomatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 16:07   #2799
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Ecco lo screenshot:

Dall'una di notte fino alle cinque, secondo la cronologia risulterebbe "disconnesso", in realtà funziona tutto perfettamente (rete, wifi, telefono), ho fatto anche uno speedtest ed avevo 2250 Mbits in download e 650 in upload.
A mio avviso sono connessioni di dispositivi, non legate alla parte internet (che è il "collegato" che vedi in fondo alla lista).

Che device hai connessi alla ib? E' possibile che qualche dispositivo abbia del risparmio energetico sulla ethernet, o procedure di backup o altro? Prova a staccare tutto e lasciare solo la ib di notte e vedi se restano.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 16:18   #2800
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Ok, dallo screenshot è chiaro che la parte FTTH (il link dal tuo router a "Internet") non c'entra nulla. Ciò che si connette/disconnette è una (o più) delle porte 3 Ethernet del box. Cosa ci hai collegato?

Il fatto che le hai solo di notte mi fa pensare che è un apparecchio che di giorno è acceso e di notte, periodicamente, si ridesta dallo standby e si riconnette, per poi disconnettersi dopo circa 5 secondi. Bada bene che le microdisconnessioni erano caratterizzate da disconnessioni che duravano qualche decina di secondi, per te sono le connessioni che durano poco.

Aggiungo: attenzioni a frasi del tipo "il software della Iliadbox che rileva le disconnessioni e scrive il log abbia qualche bug" o "sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia" perché si rischia di confondere i lettori.

In questo 3d per microdisconnessioni si è inteso quelle disconnessione che duravano qualche decina di secondi (in genere dai 40 ai 60) che riguardavano il link WAN e che avevano la frequenza di circa una o due al giorno, a volte meno, a volte più. Le disconnessioni venivano rilevate dal box e registrate in cronologia.

Altri utenti hanno riportato disconnessioni diverse da quelle sopra, oppure perdite di pacchetti o cose del genere. In alcuni casi le disconnessioni frequenti erano legate al cavo ottico, e risolto il problema con il tecnico OF, l'allarme è rientrato. La mia perdita di pacchetti (ping continuo) era legata a un problema del router che ho in cascata.

Questo per dire che è importante distinguere tra i problemi generalizzati registrati da molti utenti, che possono essere risolti solo da un intervento massivo di Iliad, e i problemi registrati da pochissimi utenti, che realisticamente sono dipendenti da questioni specificiche risolvibili con l'intervento di un tecnico OF.

Tra i primi cito il problema legato al trasferimento dei file sulla Iliadbox che per molti è causa di un blocco della box e perdita di connettività Internet, problema ancora non risolto, tra i secondi i difetti sui cavi che alcuni utenti hanno risolto con l'intervento del tecnico.

Ultima modifica di acp : 24-03-2022 alle 16:34.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian