|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
|
|
|
|
|
|
#2782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Beh allora non sembra andare così male, almeno su quel server. |
|
|
|
|
|
#2783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
all'uscita del cavo ottico dal muro dentro casa che viene installato? una borchia a cui poi si connette l'iliadbox tramite cavo (ottico? lan?)?
se si, la borchia deve essere alimentata ovvero si deve avere una presa elettrfica nelle vicinanze? che spessore e dimensioni ha l'eventuale borchia? qualcuno puo fare una foto? in tutto quante prese elettriche seroo? una per la iliadbox, una (forse) per la borchia. altro?
|
|
|
#2784 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ultima modifica di acp : 23-03-2022 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#2785 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
questo è a Milano e altre 2 città altrimenti la scatolina è una e non serve presa corrente, solo quella per iliadbox |
|
|
|
|
|
|
#2786 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2787 |
|
Senior Member
|
Da qualche parte hanno anche ipotizzato che qualche device (Tv?) anche in standby tenta di connettersi alla lan, creando disconnessioni ethernet.
Però non so sia il tuo caso.. |
|
|
|
|
|
#2788 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano/Napoli
|
Quote:
Sono disconnessioni con etichetta 'link' relative all'accensione/spegnimento del device collegato alla porta ethernet che ti dà questo messaggio. Capitava anche a me. Per fare una prova, prova a tenere scollegato il dispositivo a quella porta e vedrai che non visualizzerai disconnessioni |
|
|
|
|
|
|
#2789 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
Ok ci provo. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2790 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Dopo due giorni sono felice di constatare che nei giochi non ho trovato grosse differenze di ping, su Warzone ho praticamente lo stesso ping di Tiscali
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
#2791 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi dovrai capire il motivo per cui, quando hai il pc collegato, hai questo comportamento. Potrebbe essere un problema di negoziazione della porta, o di cavo (hai provato a cambiarlo?). Certamente non è un problema di linea in fibra a valle della Iliadbox. |
|
|
|
|
|
|
#2792 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Nel frattempo confermo anch'io che dall'ultima disconnessione notturna di aggiornamento impianti, non ho più avuto alcuna disconnessione (che comunque nel mio caso già erano molto rare).
|
|
|
|
|
|
#2793 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Problema disconnessioni: sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia. Nel mio caso succede di meglio: di notte appare un messaggio di disconnessione che va dall'una fino alle cinque del mattino, poi alle cinque del mattino si riconnette e si disconnette altre due volte per poi riconnettersi correttamente. Però la notte scorsa mi sono alzato alle due, ho acceso il pc ed internet, wifi e telefono funzionavano perfettamente, ma la cronologia mi diceva che in quel momento ero disconnesso.
A questo punto credo che il software della Iliadbox che rileva le disconnessioni e scrive il log abbia qualche bug. |
|
|
|
|
|
#2794 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Per assicurarmi che non avessero "risolto" semplicemente istruendo il modem a non loggare le microdisconnessioni, sto pingando un PC all'esterno da 4 giorni circa.
Finora non ha perso un pacchetto. |
|
|
|
|
|
#2795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2796 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le disconnessioni di 30 secondi che affliggevano tutti gli Utenti, chi poche volte alla settimana a più volte al giorno, e che si vedevano nel log, le stanno sistemando piano piano. Mentre le disconnessioni non rilevate dal log le hanno un numero molto minore di Utenti, e in quel caso non si è capito ancora da cosa derivano. |
|
|
|
|
|
|
#2797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
|
#2798 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ecco lo screenshot:
![]() Dall'una di notte fino alle cinque, secondo la cronologia risulterebbe "disconnesso", in realtà funziona tutto perfettamente (rete, wifi, telefono), ho fatto anche uno speedtest ed avevo 2250 Mbits in download e 650 in upload. Ultima modifica di carlomatt : 24-03-2022 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#2799 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
Che device hai connessi alla ib? E' possibile che qualche dispositivo abbia del risparmio energetico sulla ethernet, o procedure di backup o altro? Prova a staccare tutto e lasciare solo la ib di notte e vedi se restano.
|
|
|
|
#2800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che le hai solo di notte mi fa pensare che è un apparecchio che di giorno è acceso e di notte, periodicamente, si ridesta dallo standby e si riconnette, per poi disconnettersi dopo circa 5 secondi. Bada bene che le microdisconnessioni erano caratterizzate da disconnessioni che duravano qualche decina di secondi, per te sono le connessioni che durano poco. Aggiungo: attenzioni a frasi del tipo "il software della Iliadbox che rileva le disconnessioni e scrive il log abbia qualche bug" o "sembra che ci siano ancora ma che abbiano risolto evitando che le microdisconnessioni vengano riportate sul log della cronologia" perché si rischia di confondere i lettori. In questo 3d per microdisconnessioni si è inteso quelle disconnessione che duravano qualche decina di secondi (in genere dai 40 ai 60) che riguardavano il link WAN e che avevano la frequenza di circa una o due al giorno, a volte meno, a volte più. Le disconnessioni venivano rilevate dal box e registrate in cronologia. Altri utenti hanno riportato disconnessioni diverse da quelle sopra, oppure perdite di pacchetti o cose del genere. In alcuni casi le disconnessioni frequenti erano legate al cavo ottico, e risolto il problema con il tecnico OF, l'allarme è rientrato. La mia perdita di pacchetti (ping continuo) era legata a un problema del router che ho in cascata. Questo per dire che è importante distinguere tra i problemi generalizzati registrati da molti utenti, che possono essere risolti solo da un intervento massivo di Iliad, e i problemi registrati da pochissimi utenti, che realisticamente sono dipendenti da questioni specificiche risolvibili con l'intervento di un tecnico OF. Tra i primi cito il problema legato al trasferimento dei file sulla Iliadbox che per molti è causa di un blocco della box e perdita di connettività Internet, problema ancora non risolto, tra i secondi i difetti sui cavi che alcuni utenti hanno risolto con l'intervento del tecnico. Ultima modifica di acp : 24-03-2022 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.