Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2022, 15:56   #3561
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Notizia vecchia che ciclicamente qualcuno tira fuori seminando terrore... In alcune schede madri il meccanismo di ritenzione fa troppa pressione e a lungo andare può inarcare verso il basso l'his della cpu.
Senza fare allarmismi non succede su tutte le schede e l'unico modo per verificarlo sarebbe controllare l'his prima e dopo ore di funzionamento
Quoto questo messaggio di giorni fa perché io non ne ero al corrente e l'ho scoperto solo oggi leggendo l'articolo di Anandtech sull'i3-12300:

https://www.anandtech.com/show/17231...-lake-shines/2

Per curiosità ho controllato il sistema di ritenzione del mio Noctua D15S sul retro della scheda madre e non noto strane curvature. La differenza di temperatura fra il core più freddo e quello più caldo sotto carico massimo AVX2 con Prime95 è di 10-11 °C, che credo sia nella norma.
Old 03-03-2022, 16:18   #3562
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Esatto
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 18:10   #3563
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Per scrupolo ho provato a smontare il dissipatore, stringere le viti del backplate e riapplicare la pasta termica; non è cambiato nulla: sempre 10-11 °C di differenziale fra core freddo e core caldo, stesse temperature massime.
Old 03-03-2022, 19:06   #3564
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Intel ha annunciato l'ultima piattaforma Intel vPro, basata sulle CPU Core di 12a generazione AlderLake, destinata a coprire le necessità di prestazioni, sicurezza, gestione e flessibilità del parco macchine delle aziende, di grandi e piccole dimensioni: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...de_105330.html

Un nuovo processore per sistemi mobile appare nel programma Userbenchmark. Si parla in modo particolare del core i7-12650HX, cpu della famiglia Alder Lake-S/HX, dotata di 14 core (6 p-core ed 8 e-core) e 20 thread, e PBP di 55 watt con gpu unit pari a 32: https://videocardz.com/newz/intel-co...rt-for-laptops
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 03-03-2022 alle 19:12.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 21:11   #3565
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Questo per chi è interessato a queste (straordinarie) estensioni.
A proposito di avx-512, dav1d 1.0 AV1 Video Decoder Nears Release With AVX-512 Acceleration
Old 04-03-2022, 06:23   #3566
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Semplicemente fantastico. Questo tizio fa un lavoro eccezionale: supermeticoloso ed è una miniera d'informazioni. Prende il posto (del comunque ottimo) IgorLabs nelle mie preferenze.
Quote:
Riporto un punto negativo di possibile interesse: i consumi in idle. Con la precedente Aorus B560M avevo un consumo di 14W inferiore in idle (intera configurazione a monitor spento), tipicamente attorno a 28W invece di 42W circa. Mi sembra di aver attivato tutti i possibili risparmi energetici; non è il processore ad incidere. Non so se sia perché la nuova è full-ATX (invece di mATX) oppure per il chipset Z690, o entrambe le cose.

EDIT: dopo aver provato a togliere la scheda video discreta, i consumi in idle sono scesi a 17W, simile a quello che avevo con la precedente scheda madre nella medesima situazione. Dunque deve essere qualcosa con i power state dello slot PCIe. In principio dunque può consumare uguale in idle.
Una buona notizia.
Quote:
Non credo che al momento gli E-Core abbiano diversa considerazione rispetto ai P-core, velocità a parte.
Mi riferivo a come la CPU esponga la lista dei propri core logici ai s.o.: magari il problema è proprio quello (e visto che il s.o. non sa ancora usare correttamente i core, li usa come fa di solito: prima i core logici pari, e poi quelli dispari).

E' semplicemente un'idea.
Quote:
Questo dovrebbe arrivare nel kernel Linux 5.18 secondo quanto riportato in giro.
Sì, è atteso a brevissimo. Intel ci sta già lavorando e ha fretta di finire presto (visto che, ovviamente, vuole sdoganare Alder Lake anche in declinazione server).
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
I programmi di mio utilizzo vanno meglio su Linux, in ogni caso. Ad esempio con Blender 3D i tempi di rendering su Windows (usando lo stesso file, "BMW 27") sono gli stessi riportati nella recensione di Techpowerup (105 111.05 secondi) ma su Linux scendono a 91 92.76 secondi, quasi lo stesso tempo misurato da loro per l'i9-12900K@default. EDIT: ho ripetuto i test ed aggiornato i tempi usando anche la stessa versione di Blender di TPU (2.92, disponibile qui).

https://www.techpowerup.com/review/i...2th-gen/6.html

E' molto strano. Una volta caricati in memoria gli asset, questo genere di applicazioni di calcolo massiccio non interagisce col s.o., per cui quest'ultimo non dovrebbe influire praticamente per nulla.

La differenza fra Linux e Windows è troppo marcata (assumendo che il codice generato sia esattamente lo stesso per entrambi i binari).

Se ti capita di usare Windows, magari prova a impostare una priorità molto elevata per il processo di Blender (non serve metterla al massimo / realtime).
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Intel elimina definitivamente il supporto a livello hardware delle istruzioni avx-512 dalle cpu AlderLake: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/av...re_105282.html
Al momento pare che le versioni K non vengano toccate. Ma credo che sia soltanto una questione di tempo.

Peccato, perché Alder Lake perde una caratteristica estremamente utile (IMO).
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ottima notizia, grazie.

Purtroppo non mi trovo a mio agio con la sintassi dell'assemblatore utilizzato e, soprattutto, con il formato "diff" delle modifiche (sono troppo ben abituato alla revisione del codice con Gerrit, che fa sembrare roba delle caverne gli altri sistemi, GitHub incluso), ma da quel che ho visto hanno fatto un enorme lavoro di ottimizzazione per sfruttare le AVX-512 (ma anche le AVX).

Ci sarebbe da fare delle prove...

P.S. Hanno messo pochissimi commenti al codice assembly, ed è una cosa estremamente negativa, perché si capisce poco di quel che fa il codice e risalirci richiede non poco sforzo (un sacco di istruzioni usate sono di "spostamento" dei dati in modo particolare: c'è da sbatterci la testa a capire già soltanto come utilizzano i dati).
Quando lavoravo in assembly ai tempi dell'Amiga quasi ogni linea di codice aveva il commento accanto...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 08:30   #3567
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
E' molto strano. Una volta caricati in memoria gli asset, questo genere di applicazioni di calcolo massiccio non interagisce col s.o., per cui quest'ultimo non dovrebbe influire praticamente per nulla.

La differenza fra Linux e Windows è troppo marcata (assumendo che il codice generato sia esattamente lo stesso per entrambi i binari).

Se ti capita di usare Windows, magari prova a impostare una priorità molto elevata per il processo di Blender (non serve metterla al massimo / realtime).
Provato con Windows 11 su un altro SSD nel sistema. Non cambia nulla: 110.67 secondi con Blender 2.92, lo stesso tempo di TPU per il processore slimitato. Credo che la differenza sia principalmente una questione di librerie e compilatore utilizzati per il programma.

Anche OpenGL in generale (usato per il viewport, ecc) con le schede video AMD va notevolmente meglio in Linux che Windows ma è semplicemente una questione di driver scritti meglio, non necessariamente l'OS per certi versi più efficiente.

Ultima modifica di s12a : 04-03-2022 alle 10:20.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 15:02   #3568
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Recensione scheda madre MSI MAG Z690 Torpedo EK X per processori di 12th gen Intel AlderLake: https://www.guru3d.com/articles-page...-review,1.html
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950
Old 04-03-2022, 15:20   #3569
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Recensione scheda madre MSI MAG Z690 Torpedo EK X per processori di 12th gen Intel AlderLake: https://www.guru3d.com/articles-page...-review,1.html
"Product Showcase" :

Applausi
Old 04-03-2022, 17:19   #3570
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Al momento pare che le versioni K non vengano toccate. Ma credo che sia soltanto una questione di tempo.
Magari, e dico magari, in qualche nuova cpu consumer intel potrebbe ripensarci nel caso che Zen4 integrasse realmente tali istruzioni.
Old 05-03-2022, 06:18   #3571
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Provato con Windows 11 su un altro SSD nel sistema. Non cambia nulla: 110.67 secondi con Blender 2.92, lo stesso tempo di TPU per il processore slimitato. Credo che la differenza sia principalmente una questione di librerie e compilatore utilizzati per il programma.

Anche OpenGL in generale (usato per il viewport, ecc) con le schede video AMD va notevolmente meglio in Linux che Windows ma è semplicemente una questione di driver scritti meglio, non necessariamente l'OS per certi versi più efficiente.
Ecco, infatti. Ci sono applicazioni in cui il s.o. fa la differenza, ma questo caso era davvero anomalo.
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Magari, e dico magari, in qualche nuova cpu consumer intel potrebbe ripensarci nel caso che Zen4 integrasse realmente tali istruzioni.
Può farlo in qualunque momento, perché le AVX-512 sono comunque sempre integrate nei core (P-Core, in questo caso, e in futuro) e quindi può abilitarle in qualunque momento (tranne per le CPU in cui taglia fisicamente il supporto, come avverrà coi prossimi lotti di Alder Lake).

Considera che erano già presenti nei core Skylake (lo so perché quando ho iniziato a lavorare alla Intel era appena arrivato il primissimo tape-out per questi processori: step A0. E alcuni di noi eravamo entusiasti di mettere le mani sulle AVX-512. Un mio ex-collega romeno dopo qualche mese arrivò con la macchina nuova targata AVX 512 ) e, da quel che ricordo, sarebbero dovute uscire anche in ambito desktop, ma poi Intel decise di relegarle al solo mercato server / HEDT.

Esattamente come ha fatto adesso con Alder Lake (mentre le ha lasciate attive, in ambito "desktop", su CannonLake, Ice Lake e Rocket Lake. Bah).

Quindi è soltanto una questione "politica" / strategica(?) di Intel.

Comunque sono anche curioso di vedere come si comporti il Quicksync presente in Alder Lake.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:26   #3572
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Stavo notando l'i3 12100 in chiave gaming 1440p, ha un rapporto prezzo/performance notevole, è praticamente quasi uguale al 12400 che costa il doppio.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:31   #3573
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Stavo notando l'i3 12100 in chiave gaming 1440p, ha un rapporto prezzo/performance notevole, è praticamente quasi uguale al 12400 che costa il doppio.
Ma il 12400 è un 6c/12t mentre il 12100 è un 4c/8t.
Dipende molto anche dai giochi e da quanto gravano sui threads della cpu, soprattutto in presenza di DRM antipirateria.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:42   #3574
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Ma il 12400 è un 6c/12t mentre il 12100 è un 4c/8t.
Dipende molto anche dai giochi e da quanto gravano sui threads della cpu, soprattutto in presenza di DRM antipirateria.
su un altro sito trovi i bench, attualmente vanno praticamente uguali nei giochi tipo rdr2, sottr etc, inoltre puoi sempre cambiare cpu in futuro nel caso i core/threads in piu facciano la differenza prendendo una buona mobo, con quel che costano le gpu ora la differenza di prezzo preferisco investirla nel budget gpu che per una cpu che farà una manciata di fps in piu.
Old 06-03-2022, 17:37   #3575
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
su un altro sito trovi i bench, attualmente vanno praticamente uguali nei giochi tipo rdr2, sottr etc, inoltre puoi sempre cambiare cpu in futuro nel caso i core/threads in piu facciano la differenza prendendo una buona mobo, con quel che costano le gpu ora la differenza di prezzo preferisco investirla nel budget gpu che per una cpu che farà una manciata di fps in piu.
Eh ma relativamente, su amazon ma anche su trovaprezzi vedo che la differenza di prezzo media è di 70€, non cosi elevata, soprattutto su una build costruita da 0.

Personalmente per una build bilanciata soprattutto se si punta a GPU high end non andrei sotto un 6c/12t.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 19:17   #3576
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Eh ma relativamente, su amazon ma anche su trovaprezzi vedo che la differenza di prezzo media è di 70€, non cosi elevata, soprattutto su una build costruita da 0.

Personalmente per una build bilanciata soprattutto se si punta a GPU high end non andrei sotto un 6c/12t.
In generale sono d'accordo con te ma se ad esempio si giocasse a 2560x1080 o 1440 non è che hai bisogno di chissà quale scheda high end, basta imho una 6600-3060ti.

Piu che altro riflettendoci avendo un 4440 non sarebbe una gran cosa rimanere sempre su un quad anche se molto piu prestante e con il doppio dei threads.

Ultima modifica di 29Leonardo : 06-03-2022 alle 19:21.
Old 06-03-2022, 20:06   #3577
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Il produttore cinese ONDA rilascia la sua prima scheda madre micro-atx h610m+ per processori di 12th gen Intel AlderLake: https://videocardz.com/newz/onda-rel...ory-technology
Old 07-03-2022, 07:10   #3578
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ciao, mi spiegate quale gpu integrata è la migliore tra UHD Intel® 770 e Intel® Iris® Xe , nei Processore Intel® Core™ i5 ?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 08:36   #3579
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

La GPU integrata nei processori mobile ha 80 Execution Unit contro 32 della versione desktop. Architetturalmente è la stessa, ma la versione da 80 EU viene chiamata "Iris Xe".
Old 07-03-2022, 10:28   #3580
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
La GPU integrata nei processori mobile ha 80 Execution Unit contro 32 della versione desktop. Architetturalmente è la stessa, ma la versione da 80 EU viene chiamata "Iris Xe".

Che tra l’altro è la stessa Iris xe della versione desktop se non sbaglio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian