Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2022, 08:32   #3521
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dopo qualche lotta con il bios della MSI Z690 A-Pro DDR4, ahimé pieno di fastidiosi bug, sono riuscoto ad impostare un valore di AC loadline di 0.01 mOhm (il minimo) ottenendo piena stabilità a default, ma ho dovuto usare un LLC di livello superiore a quello di default (il più conservativo).
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC

poi quello che vai ad impostare alla voce LLC nella pagina DIGI+VRM deve seguire i valori che hai impostato, ti pesco la tabella aspe

LLC1: 1.75 milliohms
LLC2: 1.46 milliohms
LLC3: 1.1 milliohms
LLC4: 0.98 milliohms
LLC5: 0.73 milliohms
LLC6: 0.49 milliohms
LLC7: 0.24 milliohms
LLC8: 0.01 milliohms (flat).

qualche valore di riferimento:
LLC#1
DC_LL = 1.75
AC_LL = 0.60

LLC#2
DC_LL = 1.46
AC_LL = 0.46

LLC#3
DC_LL 1.1
AC_LL 0.25

LLC#4
DC_LL 0.98
AC_LL 0.20

credit: https://www.overclock.net/threads/as...octvb.1794957/

CONSIGLIO DI IMPOSTARE ANCHE QUESTO VALORE: IA VR Voltage Limit" to 1500mv - cosi se sbagli qualche valore sulla ia ac/dc cmq il sistema non va oltre gli 1,5V erogati che sono ancora safe in caso di "errore umano"


se metti invece il vcore in offset o manuale, le due voci IA AC/DC vengono automaticamente bypassate qualunque valore tu gli dia, e la LLC la modifichi solamente dalla tab DIGI+VRM
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 01-03-2022 alle 08:43.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 09:25   #3522
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Comunque consente l'overclock della memoria, e questo è l'aspetto che m'interessa di più, per aggiustare un po' i timing delle memorie a caccia di latenze basse (è il motivo per cui ho scelto le DDR4 e non le DDR5). Da alcuni test che ho visto, le prestazioni mediamente migliori (in particolare negli ambiti che m'interessano) le offrirebbero le DDR4 3200 CAS 14, ma ho dotato un'occhiata in giro e hanno prezzi stellari (converrebbero le DDR5, a questo punto), per cui sto pensando di optare per delle 3600 CAS 16 (vedrò poi quale marca, perché ci sono diverse offerte e non ho ancora capito chiaramente le differenze fra le varie marche e modelli: ho visto qui nelle vostre firme che ne avete di diversi modelli) che sono comunque estremamente vicine come prestazioni (oltre ad avere un po' di banda in più, che al momento con l'integrata è molto utile, visto che aspetto ARC Alchemist che tarda ancora a uscire). Ovviamente l'obiettivo è di rimanere in Gear 1 (che con 2 bacchette da 16GB l'una non dovrebbe essere un problema).
Altra cosa che privilego è il silenzio, per cui sto cercando un dissipatore (e ventola) adeguato. Ad aria, perché non ho velleità di overclock, come già detto. Se qualcuno potesse darmi una dritta, gliene sarei grato.
ti riporto la mia esperienza con il 12900K in merito a:
1) come RAM uso le crucial Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 cas 16. Ottime direi. sono due dual rank per aumentare la banda. prese montate abilitato xmp andate senza 1 problema.
2) dissi: NHD15 con due ventole in modalità silent. con cb20 siamo come temp max 80°
3) non so con le msi, con asus nei bios c'è un opzione chiamata svid core behaviour. impostandola su typical scenario e non su auto mi abbassa il vid mi abbassa le temp e mi abbassa i consumi rispetto all'impostazione auto. con cb20 arrivo sui 200W scarsi. tutto questo con grande beneficio sulle temp. una decina in meno più o meno. nel caso la mia asus è la tuf gaming z690 plus wifi. la mia CPU è stabilissima. onestamente non so se sono stato fortunato oppure no. ricordo che impostando lo stesso valore di svid (typical scenario) con il 10900k la macchina nn era stabile.

Ultima modifica di Randa71 : 01-03-2022 alle 09:29.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 10:24   #3523
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
OK, grazie. Cercherò qualcosa anche per le B660, per vedere se ci sono differenze.

Hai provato nella tua a selezionare il microcode -> abilitare le AVX-512?
Non ho selezione per il microcode, ma se disabilito gli E-Core poi posso abilitare AVX-512 (appena controllato).





Quote:
In effetti così mi pare molto limitata per chi ha obiettivi come i tuoi, che francamente preferisco: meglio poter raggiungere il top con pochi core/thread, che su tutti.

IMO l'overclock spinto su tutti i core ha senso solo se devi usare software che li sprema tutti.
Il problema è che in termini generali l'efficienza del processore crolla oltre una certa soglia e per qualche centinaia di MHz in più su tutti i core si va a generare una quantità enorme di calore e quindi ottenere consumi molto elevati. Secondo me non vale la pena con carichi prolungati quali rendering 3D, video, ecc. Magari con lavori di tipologia più breve può avere senso.

Quote:
Ma roba come quella che ho elencato prima (emulatori, Python, ecc.) usa un solo core o poco più (sto parlando genericamente, ovviamente). E anche i giochi, non usano tutti i core, e in ogni caso non li usano al massimo.

In questi casi ha più senso poter calibrare in maniera granulare l'overclock dei vari core, cercando di ottenere il massimo da pochi, e via a scalare per gli altri (sempre che abbia senso farlo).

Ci sono schede madri che lo consentono?
Non la ho più per verificare che sia effettivamente così (dunque non prendere questa informazione come definitiva), ma la Aorus B560 che ho avuto per un periodo permetteva di definire la frequenza massima per core ed il moltiplicatore per numero di core contemporaneamente, ma ovviamente non era possibile effettuare overclock lì. Qui uno screenshot da una Aorus Z690:

https://www.techpowerup.com/review/g...ter/5.html#2-4

Le opzioni sono "Turbo Power Limits" e "Turbo Per Core Limit Control"

Quote:
Se è un bug si dovrebbe poter correggere. Hai provato ad aprire un ticket?
Non ancora. È disponibile un firmware beta ma non l'ho provato.

Quote:
Questo è positivo per quanto detto prima. Ma in questo caso lo fa tutto in automatico il TBM3, e non devi overclockare, giusto? Se overclocki ti ritrovi nella situazione che hai descritto prima (almeno con la tua scheda madre).
Il TBM3 funziona indipendentemente dall'overclock effettuato. Sì, nel mio caso se voglio overcloccare singolarmente i vari core poi devo per forza usare turbo all-core.

Posso in alternativa configurare il turbo ratio per numero di core, o applicare un offset alla logica di default del turbo ratio, ma non sono opzioni soddisfacenti.

Quote:
A parte per gli E-Core che è quello che mi aspetto, cosa vuoi dire sui core logici? I core logici sono presenti a due a due sui core fisici disponibili: c'è qualche modo in cui Windows 11 li distribuisce?
Per core logici intendevo il secondo core logico di ogni P-core. Rispiego in altre parole:

Windows distribuisce prima i thread sul P-core logico #0 di ogni P-core fisico; una volta esauriti i P-core logici #0 vengono impiegati i P-core logici #1. Allo stesso tempo viene seguita anche la logica TBM3, dove i P-core con velocità maggiore hanno priorità maggiore. Gli E-core hanno priorità più bassa dei P-core logici #1.

Quote:
Potresti provare con WINE.
XTU è complicato in quanto installa un servizio in background e richiede addirittura un reboot per funzionare dopo l'installazione. Data la sua natura a basso livello mi sembra difficile che sia supportato appieno. Cercherò di verificare comunque.

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC.
Già fatto. L'LLC selezionato sembra corrispondere a 0.70 mOhm. L'ho trovato aumentandolo in maniera da far corrispondere Vcore e VID.



Quote:
CONSIGLIO DI IMPOSTARE ANCHE QUESTO VALORE: IA VR Voltage Limit" to 1500mv - cosi se sbagli qualche valore sulla ia ac/dc cmq il sistema non va oltre gli 1,5V erogati che sono ancora safe in caso di "errore umano"
Purtroppo non posso selezionare direttamente IA VR Voltage Limit su questa MSI. Mi ricordo che c'era sulla Aorus B560 che ho usato in precedenza.

Quote:
se metti invece il vcore in offset o manuale, le due voci IA AC/DC vengono automaticamente bypassate qualunque valore tu gli dia, e la LLC la modifichi solamente dalla tab DIGI+VRM
Vero, dalla mia precedente esperienza con B650 i parametri di IA AC/DC loadline funzionano solo con Adaptive Voltage.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 10:47.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 11:37   #3524
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Già fatto. L'LLC selezionato sembra corrispondere a 0.70 mOhm. L'ho trovato aumentandolo in maniera da far corrispondere Vcore e VID.
bravissimo, hai colto a pieno il senso del discorso, da quello che scrivono su oc.net e su qualche articolo di igor's lab cosi si ha la migliore gestione di vrm ed erogazione energetica

se riesco a mettere le mani su un "vecchio" EK Velocity provo anche io una MSI comunque, sembrano ben fatte
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 11:55   #3525
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Ottimizzare IA DC Loadline non dovrebbe cambiare i risultati nella pratica (od almeno non ho mai notato nulla di diverso nella precedente configurazione con B560), ma così facendo Package Power ed ovviamente VID riporteranno valori più o meno corretti nel sistema operativo.


A proposito, ho appena provato ad inserire l'ultimo bios beta, rilasciato oggi. Che abbia notato, è stata aggiunta (se non in questo in uno degli ultimi beta) un'opzione per definire la tensione per moltiplicatore, dunque questo migliora decisamente le possibilità di overclock. Strano che non ci fosse in precedenza.





Purtroppo non è ancora possibile decidere il turbo massimo per core e il turbo per numero di core.

È stato inoltre necessario reimpostare tutto da capo dal bios. Non una sorpresa, ma avrebbero potuto avvisare di questo.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 12:06.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 13:57   #3526
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3116
Che io sappia da sempre negli aggiornamenti bios le impostazioni le perdi. Nelle asus perdi anche i profili che ti eri salvato
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 14:15   #3527
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Con la precedente Aorus B560 PRO AX che ho avuto, la scheda madre salvava almeno le impostazioni delle ventole dopo gli aggiornamenti, dunque mi aspettavo qualcosa del genere anche qui.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 15:25   #3528
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9731
Recensione scheda madre asrock z690 phantom gaming itx per processori di 12th gen Intel AlderLake: https://www.guru3d.com/articles-page...-review,1.html
__________________
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 15:48   #3529
Giovamas
Senior Member
 
L'Avatar di Giovamas
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Messaggi: 4162
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC
esatto. io uso
LLC#1
DC_LL = 1.75
AC_LL = 0.61
IA VR Voltage Limit 1500mv
in adaptive voltage 1,465
__________________
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 23:35   #3530
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Per il momento non sono ancora riuscito a superare 5300 MHz su 1 P-core e 5200 MHz su 2 P-core, ma non posso selezionarne altri in maniera specifica da bios. L'uno o l'altro possono andare a 5300, ma entrambi contemporaneamente no; non sono sicuro dove agire nello specifico per risolvere. Probabilmente ci vuole il raffreddamento a liquido per migliori risultati.

Non sono particolarmente convinto se valga la pena in quanto per raggiungere tali 5300 MHz servono circa 1.42V, anche se con un singolo core potrebbe ancora andare bene (non sono sicuro). A 5400 MHz con un core riesco ad entrare in Windows ma poi con Prime95 senza AVX da' subito errore.

Per contro, la GPU integrata è overcloccabile facilmente da 1500 a 2100 MHz (il limite massimo raggiungibile senza BCLK overclock) con +0.250 mV di offset.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 23:40.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 23:52   #3531
TommyAngelo88
Junior Member
 
L'Avatar di TommyAngelo88
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 29
Ragazzi buonasera. Domandona: secondo voi conviene passare ad Alder Lake con un bel 12700KF oppure aspettare Raptor Lake?
__________________
Motherboard: ASUS ROG Z690 Gaming WI-FI D4 | CPU: Intel 13th Raptor Lake 13700KF with Noctua NH-D15S Chromax.black dual fan| RAM: G.skill Trident Z 32 GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 | GPU: RTX 3080TI TUF OC | Audio: Creative SoundBlaster z | SSD: Crucial 2 TB + Toshiba 250 GB | Case: Thermaltake Chaser MK I | Monitor: Acer Predator XB273GXbmiiprzx G-Sync 240 HZ FHD
TommyAngelo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 00:13   #3532
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Vale sempre la pena aspettare, salvo effettiva necessità, scimmie dell'acquisto, o possibilità di disastri internazionali all'orizzonte.

Se si avrà lo stesso salto prestazionale specie nel single thread avuto da Rocket Lake ad Alder Lake, può valere la pena aspettare. Nel frattempo magari caleranno di prezzo anche le DDR5, ma prima che costino quanto le DDR4 ora ce ne vorrà ancora, e forse le DDR4 sono al minimo.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 07:25   #3533
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ti riporto la mia esperienza con il 12900K in merito a:
1) come RAM uso le crucial Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 cas 16. Ottime direi. sono due dual rank per aumentare la banda. prese montate abilitato xmp andate senza 1 problema.
Grazie. Ho controllato e si trovano a prezzi abbastanza decenti (sui 170€ in Germania, ma la versione "Red" e non quella RGB). Penso di prendere queste.
Quote:
2) dissi: NHD15 con due ventole in modalità silent. con cb20 siamo come temp max 80°
Immagino ti riferisca al Noctua NH-D15 dual tower che viene venduto con due ventole. Ho visto che ci sono due versioni: una normale e una chromax.black, ma sembra che l'unico cambiamento sia il colore. Poi approfondisco meglio.

Comunque penso di prendere pure questo. E' un po' caro rispetto ai miei canoni (mai comprato un dissipatore: sempre usato quello boxed ), ma se mantiene le promesse di silenziosità è mio.
Quote:
3) non so con le msi, con asus nei bios c'è un opzione chiamata svid core behaviour. impostandola su typical scenario e non su auto mi abbassa il vid mi abbassa le temp e mi abbassa i consumi rispetto all'impostazione auto. con cb20 arrivo sui 200W scarsi. tutto questo con grande beneficio sulle temp. una decina in meno più o meno. nel caso la mia asus è la tuf gaming z690 plus wifi. la mia CPU è stabilissima. onestamente non so se sono stato fortunato oppure no. ricordo che impostando lo stesso valore di svid (typical scenario) con il 10900k la macchina nn era stabile.
Interessante. La tua scheda madre è molto costosa, ma non la prenderei solo per l'svid. Poi non è chiaro cosa succederebbe coi futuri firmware di Asus, perché con quelli vecchi si possono abilitare le AVX-512, ma con quelli nuovi pare di no, e non mi posso mettere a riflashare il firmware a seconda di quello che mi serve al momento, oppure a farmi in casa dei firmware personalizzati sostituendo il microcode con l'ultimo che supporta queste estensioni.

Comunque grazie molte per i consigli: le cose più importanti le ho già definite, e mi sento già meglio.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non ho selezione per il microcode, ma se disabilito gli E-Core poi posso abilitare AVX-512 (appena controllato).



Bene. Grazie per la conferma.
Quote:
Il problema è che in termini generali l'efficienza del processore crolla oltre una certa soglia e per qualche centinaia di MHz in più su tutti i core si va a generare una quantità enorme di calore e quindi ottenere consumi molto elevati. Secondo me non vale la pena con carichi prolungati quali rendering 3D, video, ecc. Magari con lavori di tipologia più breve può avere senso.
Assolutamente d'accordo. Infatti ha senso per i picchi, ma non per lavori pesanti prolungati nel tempo.

E' perfetto per quello che serve a me (ma anche ai videogiocatori, per quanto detto prima).
Quote:
Non la ho più per verificare che sia effettivamente così (dunque non prendere questa informazione come definitiva), ma la Aorus B560 che ho avuto per un periodo permetteva di definire la frequenza massima per core ed il moltiplicatore per numero di core contemporaneamente, ma ovviamente non era possibile effettuare overclock lì. Qui uno screenshot da una Aorus Z690:

https://www.techpowerup.com/review/g...ter/5.html#2-4

Le opzioni sono "Turbo Power Limits" e "Turbo Per Core Limit Control"
OK, grazie. Questo è un valore aggiunto non da poco.
Quote:
Per core logici intendevo il secondo core logico di ogni P-core. Rispiego in altre parole:

Windows distribuisce prima i thread sul P-core logico #0 di ogni P-core fisico; una volta esauriti i P-core logici #0 vengono impiegati i P-core logici #1. Allo stesso tempo viene seguita anche la logica TBM3, dove i P-core con velocità maggiore hanno priorità maggiore. Gli E-core hanno priorità più bassa dei P-core logici #1.
OK, è chiaro adesso, e usualmente è la strategia migliore per schedulare i vari processi & thread.
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per contro, la GPU integrata è overcloccabile facilmente da 1500 a 2100 MHz (il limite massimo raggiungibile senza BCLK overclock) con +0.250 mV di offset.
Questo è decisamente più interessante. Ma non è chiaro se sia possibile farlo anche con schede madri che non abbiano il chipset Z690:


Sulla carta con lo Z690 si può fare overclock dei P-Core, degli E-Core, e del B-Clk. Mentre gli altri non posso. Però nulla dice sulla GPU integrata.

Qualcuno che ha una scheda madre con chipset H670 o B660 potrebbe cortesemente verificare se sia possibile overclockare la GPU (anche di poco: giusto per provare se funzioni o meno)?
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Vale sempre la pena aspettare, salvo effettiva necessità, scimmie dell'acquisto, o possibilità di disastri internazionali all'orizzonte.

Se si avrà lo stesso salto prestazionale specie nel single thread avuto da Rocket Lake ad Alder Lake, può valere la pena aspettare. Nel frattempo magari caleranno di prezzo anche le DDR5, ma prima che costino quanto le DDR4 ora ce ne vorrà ancora, e forse le DDR4 sono al minimo.
Esatto. Ma nel mio caso ho deciso di comprare Alder-Lake adesso, perché m'interessa poter abilitare le AVX-512 (visto che sono appassionato di emulatori, e faccio ricerche nel campo delle architetture dei processori), e so che con opportune schede madri posso ancora farlo (ecco perché m'interessa una MSI, che IMO è la più flessibile da questo punto di vista, visto che puoi aggiornare il firmware e al contempo usare un vecchio microcodice per poter continuare a usare queste estensioni).

Ma di Raptor Lake non sappiamo niente in merito (e i miei ex-colleghi alla Intel hanno la bocca cucita. Giustamente!), e da com'è l'andazzo prevedo che, dopo l'esperienza con Alder Lake, Intel nemmeno metterà a disposizione microcodici con le AVX-512 abilitate.

Questo per chi è interessato a queste (straordinarie) estensioni. Altrimenti se si può aspettare è certamente meglio Raptor Lake.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 02-03-2022 alle 07:28.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 08:44   #3534
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da s12a
Per contro, la GPU integrata è overcloccabile facilmente da 1500 a 2100 MHz (il limite massimo raggiungibile senza BCLK overclock) con +0.250 mV di offset.
Questo è decisamente più interessante. Ma non è chiaro se sia possibile farlo anche con schede madri che non abbiano il chipset Z690:
https://i.postimg.cc/fyN56yDh/intel-...04-01-2022.jpg

Sulla carta con lo Z690 si può fare overclock dei P-Core, degli E-Core, e del B-Clk. Mentre gli altri non posso. Però nulla dice sulla GPU integrata.

Qualcuno che ha una scheda madre con chipset H670 o B660 potrebbe cortesemente verificare se sia possibile overclockare la GPU (anche di poco: giusto per provare se funzioni o meno)?
Su B560 era possibile effettuare overclock della GPU integrata usando processori K. Lo era ad esempio con un i7-11700K che ho avuto per un periodo. Dopo aver cambiato il processore con un i9-11900, non è stato più possibile.

Non è detto se questo sia valido anche per B660.

In ogni caso, con Alder Lake l'overclock della GPU integrata non provoca anche overclock dell'encoder video. La GPU è suddivisa in varie parti con clock separati, denominate "unslice" e "slice". La parte dedicata all'accelerazione 3D è in "slice", mentre l'encoder video ed altre funzionalità a funzione fissa sono in "unslice", che ha una frequenza di 1350 MHz. Per overcloccare unslice occorre applicare BCLK overclock e questo è possibile solo con Z690 o B660 di fascia alta, che io sappia.

Più informazioni qui: https://skatterbencher.com/2021/12/2..._Display_Block

__________________
~

Ultima modifica di s12a : 02-03-2022 alle 09:08.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:17   #3535
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9731
Quote:
Originariamente inviato da TommyAngelo88 Guarda i messaggi
Ragazzi buonasera. Domandona: secondo voi conviene passare ad Alder Lake con un bel 12700KF oppure aspettare Raptor Lake?


La questione dell'aspettare o meno è molto relativa e dipende dalle esigenze di ognuno di noi (quindi è molto soggettiva). Se ti imponi di aspettare oggi, aspetterai anche domani, dopodomani e così via.

Se hai pensato di prenderti un processore che sfrutti il socket lga 1700, considera che questa piattaforma avrà una longevità estesa massimo alle cpu di 13th generazione Raptor-Lake, di conseguenza, nel caso anche avessi la mezza intenzione di acquistare un 12700KF e poi passare, che ne so, a un 13700K/KF-13900K/KF lo puoi fare benissimo tramite un update del bios della tua mobo. Per Raptor-lake si parla principalmente di un aumento dei p-core/e-core nei processori più potenti, di un affinamento per quanto riguarda la fasi di gestione di alimentazione sui nuovi chipset della serie 700 ed un aumento della cache L3. Sul processore di punta, il 13900k, si parla di un aumento da 30 MB a 36 MB e ciò anche ai fini della riduzione delle latenze (niente che faccia gridare al miracolo).

Con Meteor-Lake (cpu di 14th gen Intel) e il nuovo nodo produttivo Intel 4 bisognerà di nuovo cambiare tutto, tra processore, scheda madre, ram (lo standard ddr5, molto presumibilmente, a fine 2023, inizio 2024 avrà preso definitivamente piede soppiantando lo standard ddr4) - "questo piccolo paragrafo riguarda gli smanettoni che come me cambiano piattaforma ad ogni nuova uscita, quindi puoi pure non prenderlo in considerazione

Riassumendo vedi tu, se hai necessità di comprarti un processore "adesso" senza dover aspettare necessariamente settembre/ottobre quando usciranno i Raptor-Lake, la scelta di prendere un 12700k/kf (se il budget di riferimento è quello per l'acquisto di questa cpu) è sicuramente sensata, per le motivazioni che ti ho detto sopra nel caso decidessi di cambiare cpu in seguito, considerando anche il fatto che Raptor-lake nasce come una piattaforma morta, visto il cambio di nodo produttivo previsto nell'ultimo quarto del 2023. Parliamo, con riferimento agli AlderLake, di processori, comunque, molto prestanti che, imho, non sfigureranno neanche davanti ai prossimi amd della serie 7000.
__________________
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 02-03-2022 alle 09:34.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:28   #3536
TommyAngelo88
Junior Member
 
L'Avatar di TommyAngelo88
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 29
Molto chiaro, grazie mille.

Quindi le differenze tra il chipset 600 attuale di AL e il futuro 700 non sono così immense a parte linee PCI-EX in più e la gestione di alimentazione dei Raptor
TommyAngelo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:32   #3537
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9731
Si principalmente si, la "ciccia", come si dice in gergo, si vedrà con i processori di 14th generazione Intel, anche con l'introduzione del concetto di multi-chiplet, ai fini del miglioramento ulteriore delle latenze.


Rilasciato il programma cpu-z versione 2.0, per il supporto alle nuove cpu AlderLake-S 12900ks: https://www.guru3d.com/news-story/do...s-support.html
__________________
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 02-03-2022 alle 09:38.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:32   #3538
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3116
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per il momento non sono ancora riuscito a superare 5300 MHz su 1 P-core e 5200 MHz su 2 P-core, ma non posso selezionarne altri in maniera specifica da bios. L'uno o l'altro possono andare a 5300, ma entrambi contemporaneamente no; non sono sicuro dove agire nello specifico per risolvere. Probabilmente ci vuole il raffreddamento a liquido per migliori risultati.

Non sono particolarmente convinto se valga la pena in quanto per raggiungere tali 5300 MHz servono circa 1.42V, anche se con un singolo core potrebbe ancora andare bene (non sono sicuro). A 5400 MHz con un core riesco ad entrare in Windows ma poi con Prime95 senza AVX da' subito errore.

Per contro, la GPU integrata è overcloccabile facilmente da 1500 a 2100 MHz (il limite massimo raggiungibile senza BCLK overclock) con +0.250 mV di offset.
Io ad aria 1,42v non glieli darei... Con quanti V sei stabile lo step prima?
Per esempio io che sono a liquido riesco a mantenere con 1.36v da bios oc p-core all core 5.1, e-core all core 4.1 e cache 4.4. Lasciando sia e-core che cache a default per portare i p-core tutti a 5.2 servono almeno 1.42v da bios, direi che il gioco non vale la candela
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:36   #3539
TommyAngelo88
Junior Member
 
L'Avatar di TommyAngelo88
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Si principalmente si, la "ciccia", come si dice in gergo, si vedrà con i processori di 14th generazione Intel.


Rilasciato il programma cpu-z versione 2.0, per il supporto alle nuove cpu AlderLake-S 12900ks: https://www.guru3d.com/news-story/do...s-support.html
Bene..allora direi che prendendo un bel 12700KF posso raggiungere l'obiettivo di fare un pò di annetti e poi eventualmente cambiare tutto in futuro quando non ce la farà più col PC non faccio cose immense un pò di video editing e principalmente giochi. Adesso ho ancora una 2070 Super OC sotto il cofano ma non mi posso lamentare, per il FHD ultra gioco divinamente bene..ma il 5600x per carità è un ottima CPU da gaming ma ho bisogno di qualcosa di più spinto..e questi Alder Lake sopratutto l'i7 mi ha proprio fatto perdere la testa.
TommyAngelo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 09:39   #3540
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9731
Beh anche il 5600x non è affatto male come piattaforma, ma sicuramente il 12700kf quel boost in più nella produttività te lo darà sicuramente, nei giochi, magari un pò meno, diciamo qualche fps in più.
__________________
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Asus Astral White RTX 5090@3090Mhz@530w(avg) , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v