Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2022, 14:36   #3461
magic carpet
Senior Member
 
L'Avatar di magic carpet
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Messaggi: 2935
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Come se gli ihs Intel fossero di ottone

L'improvement vero e' dato dal delid, l'ihs originale e' gia' in rame nickelato.
Infatti e inoltre nel processo di sostituzione dell’IHS, è stato anche aggiunto del metallo liquido.
__________________
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 16:06   #3462
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Arrivata la configurazione con i7-12700K. Su questa MSI Pro Z690-A di default la tensione sulla CPU sotto carico era molto elevata e la stessa andava subito in thermal throttling ad impostazioni default con Cinebench e simili. Per il momento sto solo provando a vedere quando si può scendere usando Adaptive Voltage e diminuendo il parametro di AC loadline.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 16:22   #3463
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3131
Ma dai con il d15s a default vai già in thermal throttling? C'è decisamente qualcosa che non va, con quel dissipatore anche lasciando i voltaggi a default non dovresti andare in tt.
Bios già aggiornato prima di partire immagino. Sei su banchetto di prova o già montato tutto nel case? In quest'ultimo caso l'areazione funziona bene?
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 17:02   #3464
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Andava in thermal throttling perché la potenza dissipata dalla CPU in tale test era circa 240W, il limite impostato. Il dissipatore è ben montato e la CPU trasferisce velocemente calore ad esso.

Dopo aver modificato indirettamente la tensione sotto carico portando AC loadline da 0.8 mOhm (default) a 0.35 mOhm i consumi sono dimezzati (~120W) nei medesimi test multicore e le temperature diminuite di 35-40 °C. Credo si possa diminuire ancora un po'.

Ho aggiornato all'ultimo BIOS non-beta prima dei test. La scheda madre è montata nel case (aperto), un Fractal Design Define C.


EDIT: dopo qualche prova sembra che ci sia qualcosa che non va. Il comportamento di tale parametro non è lo stesso che su Rocket Lake. Quando lo diminuisco, diminuiscono sì i consumi, ma diminuiscono anche le prestazioni nonostante le frequenze rimangano le stesse. Strano comportamento; occorrerà agire su altro.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 28-02-2022 alle 17:54.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 20:18   #3465
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Con l'ultimo bios mi è comparsa la voce della disponibilità di avx 512, ho mobo MSI. Però poi stranamente cpuz non me lo rileva attivo, avrò dimenticato di attivare qualcosa mi sa

Update

Attivato, trovata la voce mancante, quindi si avx 512 è disponibile su Mobo MSI
Per caso hai fatto anche qualche prova con qualche software che usa (effettivamente) le AVX-512? Se no, potresti farne qualcuna (RPCS3, Y-Cruncher, 3D Particle Movement v2.1, NumPy/Intel, PyTensorFlow/Intel)?
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Tipicamente vengono effettuati overclock all-core, ma c'è qualcuno qui che ha provato a privilegiare le frequenze massime magari con 2-3 core, senza spingere al limite il processore a pieno regime (con conseguenti consumi e calore) ?

È quello che penso di fare quando probabilmente Lunedì mi arriveranno i componenti (i7-12700K, MSI Z690 A-Pro DDR4, Noctua D15S). Limitandosi ad una manciata di core, qual è la frequenza massima che ci si può aspettare ad aria a tensioni ragionevoli per questo processore, considerando che può variare a seconda del core (ovviamente P-core) ?
All'incirca lo stesso vale per me. Fra un po' di giorni mi arriverà un 12900K, e l'unica cosa che m'interessa è avere il top delle prestazioni in single core/thread (visto che lo userò principalmente per emulatori, programmazione con Python et similia, e alcune mie ricerche in ambito delle architetture dei processori, che privilegiano quest'aspetto. Altro utilizzo saranno i giochi, per i miei figli). Però non penso di overclockare la CPU, che lavora già a frequenze abbastanza elevate.

Infatti stavo pensando di prendere una scheda madre MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 anziché la Z690 A-PRO DDR4, che è sostanzialmente la top di gamma DDR4 con questo chipset e costa quanto la seconda.
L'unica perplessità è che il sito di MSI riporta esclusivamente il supporto al PCI-Express 4 anziché il 5 (per tutte le B660), e la cosa mi sembra assurda, visto che le linee PCI-Express 5 sono quelle che escono direttamente dal processore e vanno a finire sullo slot 16 x PCI-Express e su qualche slot M2. Sarebbe veramente strano, oltre che abbastanza sgradevole, che fra Z690 e B660 sia prevista anche la castrazione del PCI-Express.

Comunque consente l'overclock della memoria, e questo è l'aspetto che m'interessa di più, per aggiustare un po' i timing delle memorie a caccia di latenze basse (è il motivo per cui ho scelto le DDR4 e non le DDR5). Da alcuni test che ho visto, le prestazioni mediamente migliori (in particolare negli ambiti che m'interessano) le offrirebbero le DDR4 3200 CAS 14, ma ho dotato un'occhiata in giro e hanno prezzi stellari (converrebbero le DDR5, a questo punto), per cui sto pensando di optare per delle 3600 CAS 16 (vedrò poi quale marca, perché ci sono diverse offerte e non ho ancora capito chiaramente le differenze fra le varie marche e modelli: ho visto qui nelle vostre firme che ne avete di diversi modelli) che sono comunque estremamente vicine come prestazioni (oltre ad avere un po' di banda in più, che al momento con l'integrata è molto utile, visto che aspetto ARC Alchemist che tarda ancora a uscire). Ovviamente l'obiettivo è di rimanere in Gear 1 (che con 2 bacchette da 16GB l'una non dovrebbe essere un problema).

Altra cosa che privilego è il silenzio, per cui sto cercando un dissipatore (e ventola) adeguato. Ad aria, perché non ho velleità di overclock, come già detto. Se qualcuno potesse darmi una dritta, gliene sarei grato.
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
parti con gear1 e command rate 2t(2n)

gear1 fai lavorare l imc alla stessa frequenza della ram, nel caso di 3800 sono 1900mhz ma devi vedere se te lo regge, il mio i5 per esempio oltre i 3800gear1 non regge
Come sei messo a livello di CAS e timing più importanti con le tue memorie?
Quote:
aida va piu che bene per test
Quindi non soltanto per calcolare la latenza, ma anche per testare la stabilità delle memorie?
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ho fatto un pó di prove, per ora ho questo setting rilassato e performante.

3733 Mhz
16 - 18 - 18 - 37 gear 1 command 2
Lettura 53319 mb/s
Scrittura 54297
Copia 54224
Latenza 60.6 ms

Le alternative:

3800 Mhz
15 - 17 - 17 - 35 gear 2 command 1
Lettura 52924
Scrittura 54745
Copia 54415
Latenza 78.7

3733 Mhz
16 - 18 - 18 - 37 gear 1 command 1
Lettura 53604
Scrittura 54582
Copia 55155
Latenza 61.4

Gear 2 aggiunge troppa latenza, devo vedere di stabilizzarle a 3800 G1 (non che cambi una virgola lato prestazioni comunque).
Come mai non hai provato 3800Mhz con CAS 16 / Gear1? Non parte nemmeno? Sei instabile?
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Mi sono studiato preventivamente le possibili opzioni dall'ultimo bios MSI dalle immagini online, ma non ho notato nulla del genere (dovrebbero arrivarmi comunque i pezzi entro ore).
Dove hai trovato le immagini del "bios"? Perché nel sito di MSI e scaricando i manuali c'è poca roba.

Prenderò una MSI appositamente perché m'interessa abilitare le AVX-512, ma mi sarebbe piaciuto fare un giro nei vari menù. Spero che le schede madri con B660 abbiano ancora la possibilità di selezionare il microcode e, quindi, abilitare le AVX-512, ma vorrei verificare prima di fare l'ordine.

Altrimenti prendo la stessa scheda madre di Maury, che è sicuro che lo consenta e costa più o meno come la Tomahawk B660 (anche se a livello di dotazione non è allo stesso livello. Ma posso sacrificare quest'aspetto).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 20:46   #3466
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dove hai trovato le immagini del "bios"? Perché nel sito di MSI e scaricando i manuali c'è poca roba.
Lo so che più correttamente sarebbe "firmware", ma anche i produttori delle schede madri li chiamano così.

Le immagini le ho trovate qui:
Non ho notato differenze significative rispetto a quella che ho preso.

All'atto pratico però non mi piace molto come è gestito il turbo overclock rispetto alle Gigabyte/Aorus. Non sembra sia possibile definire manualmente da firmware contemporaneamente sia la frequenza massima per core che la frequenza per numero di core attivi.

Ad esempio, magari vorrei che con 1-2 core attivi la frequenza massima sia 5300 MHz, e magari farla raggiungere solo con 2-3 core specifici. Non si può fare. Si può definire la frequenza massima per core, ma poi il turbo è solo all-core. Un'alternativa forse sarebbe selezionare un power limit relativamente basso in maniera che le frequenze vengano tagliate con carichi alti, ma potrebbe non funzionare bene.

Inoltre sulla mia sembra ci sia un bug nella configurazione parametro manuale dei valori AC/DC loadline (servono a modificare la curva di tensione adattiva/automatica in base al carico).
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 28-02-2022 alle 20:50.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 21:30   #3467
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
A proposito, sono riuscito a togliermi un dubbio che avevo da tempo: il Turbo Boost Max 3.0 funziona correttamente anche se ci sono più di 2 frequenze massime. Ad esempio, se un P-core arriva a 5100 MHz, 2 arrivano a 5000 MHz e gli altri arrivano a 4900 MHz, i thread vengono distribuiti mano a mano sui core disponibili scendendo di frequenza.

Almeno su Windows 11 i core "logici" sembrano avere bassa priorità, e gli E-core meno priorità di essi.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 01:56   #3468
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Dopo qualche lotta con il bios della MSI Z690 A-Pro DDR4, ahimé pieno di fastidiosi bug, sono riuscoto ad impostare un valore di AC loadline di 0.01 mOhm (il minimo) ottenendo piena stabilità a default, ma ho dovuto usare un LLC di livello superiore a quello di default (il più conservativo).

A 4.7/3.6 GHz in all core con OCCT AVX2 il vcore è circa 1.125V e CPU package power raggiunge 185W, tutto sommato ancora un valore gestibile. SE effettuo un render con Blender o Cinebench sono a 150-155W.

La tensione di system agent (SA) inizialmente era a 1.35V, ma va bene anche a 1.05V nonostante le memorie DDR4 in Gear 1 a 3600 MHz. Immaginavo che ci sarebbero stati problemi in tal senso.

Non ho perso troppo tempo per il momento con l'overclocking. Da bios le possibilità di manovra sono un po' limitate: oltre a quanto riportato sopra mi aspettavo di trovare impostazioni per regolare le tensioni CPU in maniera più precisa per i moltiplicatori elevati (magari anche per core) ma non ho trovato nulla a riguardo. Occorrerebbe usare Intel XTU, ma ad installazione ultimata trasferisco il sistema con Linux, e lì XTU non c'è.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 05:30   #3469
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Lo so che più correttamente sarebbe "firmware", ma anche i produttori delle schede madri li chiamano così.

Le immagini le ho trovate qui:
Non ho notato differenze significative rispetto a quella che ho preso.
OK, grazie. Cercherò qualcosa anche per le B660, per vedere se ci sono differenze.

Hai provato nella tua a selezionare il microcode -> abilitare le AVX-512?
Quote:
All'atto pratico però non mi piace molto come è gestito il turbo overclock rispetto alle Gigabyte/Aorus. Non sembra sia possibile definire manualmente da firmware contemporaneamente sia la frequenza massima per core che la frequenza per numero di core attivi.

Ad esempio, magari vorrei che con 1-2 core attivi la frequenza massima sia 5300 MHz, e magari farla raggiungere solo con 2-3 core specifici. Non si può fare. Si può definire la frequenza massima per core, ma poi il turbo è solo all-core. Un'alternativa forse sarebbe selezionare un power limit relativamente basso in maniera che le frequenze vengano tagliate con carichi alti, ma potrebbe non funzionare bene.
In effetti così mi pare molto limitata per chi ha obiettivi come i tuoi, che francamente preferisco: meglio poter raggiungere il top con pochi core/thread, che su tutti.

IMO l'overclock spinto su tutti i core ha senso solo se devi usare software che li sprema tutti.

Ma roba come quella che ho elencato prima (emulatori, Python, ecc.) usa un solo core o poco più (sto parlando genericamente, ovviamente). E anche i giochi, non usano tutti i core, e in ogni caso non li usano al massimo.

In questi casi ha più senso poter calibrare in maniera granulare l'overclock dei vari core, cercando di ottenere il massimo da pochi, e via a scalare per gli altri (sempre che abbia senso farlo).

Ci sono schede madri che lo consentono?
Quote:
Inoltre sulla mia sembra ci sia un bug nella configurazione parametro manuale dei valori AC/DC loadline (servono a modificare la curva di tensione adattiva/automatica in base al carico).
Se è un bug si dovrebbe poter correggere. Hai provato ad aprire un ticket?
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A proposito, sono riuscito a togliermi un dubbio che avevo da tempo: il Turbo Boost Max 3.0 funziona correttamente anche se ci sono più di 2 frequenze massime. Ad esempio, se un P-core arriva a 5100 MHz, 2 arrivano a 5000 MHz e gli altri arrivano a 4900 MHz, i thread vengono distribuiti mano a mano sui core disponibili scendendo di frequenza.
Questo è positivo per quanto detto prima. Ma in questo caso lo fa tutto in automatico il TBM3, e non devi overclockare, giusto? Se overclocki ti ritrovi nella situazione che hai descritto prima (almeno con la tua scheda madre).
Quote:
Almeno su Windows 11 i core "logici" sembrano avere bassa priorità, e gli E-core meno priorità di essi.
A parte per gli E-Core che è quello che mi aspetto, cosa vuoi dire sui core logici? I core logici sono presenti a due a due sui core fisici disponibili: c'è qualche modo in cui Windows 11 li distribuisce?
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non ho perso troppo tempo per il momento con l'overclocking. Da bios le possibilità di manovra sono un po' limitate: oltre a quanto riportato sopra mi aspettavo di trovare impostazioni per regolare le tensioni CPU in maniera più precisa per i moltiplicatori elevati (magari anche per core) ma non ho trovato nulla a riguardo. Occorrerebbe usare Intel XTU, ma ad installazione ultimata trasferisco il sistema con Linux, e lì XTU non c'è.
Potresti provare con WINE.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 07:32   #3470
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dopo qualche lotta con il bios della MSI Z690 A-Pro DDR4, ahimé pieno di fastidiosi bug, sono riuscoto ad impostare un valore di AC loadline di 0.01 mOhm (il minimo) ottenendo piena stabilità a default, ma ho dovuto usare un LLC di livello superiore a quello di default (il più conservativo).
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC

poi quello che vai ad impostare alla voce LLC nella pagina DIGI+VRM deve seguire i valori che hai impostato, ti pesco la tabella aspe

LLC1: 1.75 milliohms
LLC2: 1.46 milliohms
LLC3: 1.1 milliohms
LLC4: 0.98 milliohms
LLC5: 0.73 milliohms
LLC6: 0.49 milliohms
LLC7: 0.24 milliohms
LLC8: 0.01 milliohms (flat).

qualche valore di riferimento:
LLC#1
DC_LL = 1.75
AC_LL = 0.60

LLC#2
DC_LL = 1.46
AC_LL = 0.46

LLC#3
DC_LL 1.1
AC_LL 0.25

LLC#4
DC_LL 0.98
AC_LL 0.20

credit: https://www.overclock.net/threads/as...octvb.1794957/

CONSIGLIO DI IMPOSTARE ANCHE QUESTO VALORE: IA VR Voltage Limit" to 1500mv - cosi se sbagli qualche valore sulla ia ac/dc cmq il sistema non va oltre gli 1,5V erogati che sono ancora safe in caso di "errore umano"


se metti invece il vcore in offset o manuale, le due voci IA AC/DC vengono automaticamente bypassate qualunque valore tu gli dia, e la LLC la modifichi solamente dalla tab DIGI+VRM
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 01-03-2022 alle 07:43.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 08:25   #3471
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Comunque consente l'overclock della memoria, e questo è l'aspetto che m'interessa di più, per aggiustare un po' i timing delle memorie a caccia di latenze basse (è il motivo per cui ho scelto le DDR4 e non le DDR5). Da alcuni test che ho visto, le prestazioni mediamente migliori (in particolare negli ambiti che m'interessano) le offrirebbero le DDR4 3200 CAS 14, ma ho dotato un'occhiata in giro e hanno prezzi stellari (converrebbero le DDR5, a questo punto), per cui sto pensando di optare per delle 3600 CAS 16 (vedrò poi quale marca, perché ci sono diverse offerte e non ho ancora capito chiaramente le differenze fra le varie marche e modelli: ho visto qui nelle vostre firme che ne avete di diversi modelli) che sono comunque estremamente vicine come prestazioni (oltre ad avere un po' di banda in più, che al momento con l'integrata è molto utile, visto che aspetto ARC Alchemist che tarda ancora a uscire). Ovviamente l'obiettivo è di rimanere in Gear 1 (che con 2 bacchette da 16GB l'una non dovrebbe essere un problema).
Altra cosa che privilego è il silenzio, per cui sto cercando un dissipatore (e ventola) adeguato. Ad aria, perché non ho velleità di overclock, come già detto. Se qualcuno potesse darmi una dritta, gliene sarei grato.
ti riporto la mia esperienza con il 12900K in merito a:
1) come RAM uso le crucial Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 cas 16. Ottime direi. sono due dual rank per aumentare la banda. prese montate abilitato xmp andate senza 1 problema.
2) dissi: NHD15 con due ventole in modalità silent. con cb20 siamo come temp max 80°
3) non so con le msi, con asus nei bios c'è un opzione chiamata svid core behaviour. impostandola su typical scenario e non su auto mi abbassa il vid mi abbassa le temp e mi abbassa i consumi rispetto all'impostazione auto. con cb20 arrivo sui 200W scarsi. tutto questo con grande beneficio sulle temp. una decina in meno più o meno. nel caso la mia asus è la tuf gaming z690 plus wifi. la mia CPU è stabilissima. onestamente non so se sono stato fortunato oppure no. ricordo che impostando lo stesso valore di svid (typical scenario) con il 10900k la macchina nn era stabile.

Ultima modifica di Randa71 : 01-03-2022 alle 08:29.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 09:24   #3472
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
OK, grazie. Cercherò qualcosa anche per le B660, per vedere se ci sono differenze.

Hai provato nella tua a selezionare il microcode -> abilitare le AVX-512?
Non ho selezione per il microcode, ma se disabilito gli E-Core poi posso abilitare AVX-512 (appena controllato).





Quote:
In effetti così mi pare molto limitata per chi ha obiettivi come i tuoi, che francamente preferisco: meglio poter raggiungere il top con pochi core/thread, che su tutti.

IMO l'overclock spinto su tutti i core ha senso solo se devi usare software che li sprema tutti.
Il problema è che in termini generali l'efficienza del processore crolla oltre una certa soglia e per qualche centinaia di MHz in più su tutti i core si va a generare una quantità enorme di calore e quindi ottenere consumi molto elevati. Secondo me non vale la pena con carichi prolungati quali rendering 3D, video, ecc. Magari con lavori di tipologia più breve può avere senso.

Quote:
Ma roba come quella che ho elencato prima (emulatori, Python, ecc.) usa un solo core o poco più (sto parlando genericamente, ovviamente). E anche i giochi, non usano tutti i core, e in ogni caso non li usano al massimo.

In questi casi ha più senso poter calibrare in maniera granulare l'overclock dei vari core, cercando di ottenere il massimo da pochi, e via a scalare per gli altri (sempre che abbia senso farlo).

Ci sono schede madri che lo consentono?
Non la ho più per verificare che sia effettivamente così (dunque non prendere questa informazione come definitiva), ma la Aorus B560 che ho avuto per un periodo permetteva di definire la frequenza massima per core ed il moltiplicatore per numero di core contemporaneamente, ma ovviamente non era possibile effettuare overclock lì. Qui uno screenshot da una Aorus Z690:

https://www.techpowerup.com/review/g...ter/5.html#2-4

Le opzioni sono "Turbo Power Limits" e "Turbo Per Core Limit Control"

Quote:
Se è un bug si dovrebbe poter correggere. Hai provato ad aprire un ticket?
Non ancora. È disponibile un firmware beta ma non l'ho provato.

Quote:
Questo è positivo per quanto detto prima. Ma in questo caso lo fa tutto in automatico il TBM3, e non devi overclockare, giusto? Se overclocki ti ritrovi nella situazione che hai descritto prima (almeno con la tua scheda madre).
Il TBM3 funziona indipendentemente dall'overclock effettuato. Sì, nel mio caso se voglio overcloccare singolarmente i vari core poi devo per forza usare turbo all-core.

Posso in alternativa configurare il turbo ratio per numero di core, o applicare un offset alla logica di default del turbo ratio, ma non sono opzioni soddisfacenti.

Quote:
A parte per gli E-Core che è quello che mi aspetto, cosa vuoi dire sui core logici? I core logici sono presenti a due a due sui core fisici disponibili: c'è qualche modo in cui Windows 11 li distribuisce?
Per core logici intendevo il secondo core logico di ogni P-core. Rispiego in altre parole:

Windows distribuisce prima i thread sul P-core logico #0 di ogni P-core fisico; una volta esauriti i P-core logici #0 vengono impiegati i P-core logici #1. Allo stesso tempo viene seguita anche la logica TBM3, dove i P-core con velocità maggiore hanno priorità maggiore. Gli E-core hanno priorità più bassa dei P-core logici #1.

Quote:
Potresti provare con WINE.
XTU è complicato in quanto installa un servizio in background e richiede addirittura un reboot per funzionare dopo l'installazione. Data la sua natura a basso livello mi sembra difficile che sia supportato appieno. Cercherò di verificare comunque.

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC.
Già fatto. L'LLC selezionato sembra corrispondere a 0.70 mOhm. L'ho trovato aumentandolo in maniera da far corrispondere Vcore e VID.



Quote:
CONSIGLIO DI IMPOSTARE ANCHE QUESTO VALORE: IA VR Voltage Limit" to 1500mv - cosi se sbagli qualche valore sulla ia ac/dc cmq il sistema non va oltre gli 1,5V erogati che sono ancora safe in caso di "errore umano"
Purtroppo non posso selezionare direttamente IA VR Voltage Limit su questa MSI. Mi ricordo che c'era sulla Aorus B560 che ho usato in precedenza.

Quote:
se metti invece il vcore in offset o manuale, le due voci IA AC/DC vengono automaticamente bypassate qualunque valore tu gli dia, e la LLC la modifichi solamente dalla tab DIGI+VRM
Vero, dalla mia precedente esperienza con B650 i parametri di IA AC/DC loadline funzionano solo con Adaptive Voltage.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 09:47.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 10:37   #3473
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Già fatto. L'LLC selezionato sembra corrispondere a 0.70 mOhm. L'ho trovato aumentandolo in maniera da far corrispondere Vcore e VID.
bravissimo, hai colto a pieno il senso del discorso, da quello che scrivono su oc.net e su qualche articolo di igor's lab cosi si ha la migliore gestione di vrm ed erogazione energetica

se riesco a mettere le mani su un "vecchio" EK Velocity provo anche io una MSI comunque, sembrano ben fatte
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 10:55   #3474
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Ottimizzare IA DC Loadline non dovrebbe cambiare i risultati nella pratica (od almeno non ho mai notato nulla di diverso nella precedente configurazione con B560), ma così facendo Package Power ed ovviamente VID riporteranno valori più o meno corretti nel sistema operativo.


A proposito, ho appena provato ad inserire l'ultimo bios beta, rilasciato oggi. Che abbia notato, è stata aggiunta (se non in questo in uno degli ultimi beta) un'opzione per definire la tensione per moltiplicatore, dunque questo migliora decisamente le possibilità di overclock. Strano che non ci fosse in precedenza.





Purtroppo non è ancora possibile decidere il turbo massimo per core e il turbo per numero di core.

È stato inoltre necessario reimpostare tutto da capo dal bios. Non una sorpresa, ma avrebbero potuto avvisare di questo.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 11:06.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 12:57   #3475
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3131
Che io sappia da sempre negli aggiornamenti bios le impostazioni le perdi. Nelle asus perdi anche i profili che ti eri salvato
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 13:15   #3476
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Con la precedente Aorus B560 PRO AX che ho avuto, la scheda madre salvava almeno le impostazioni delle ventole dopo gli aggiornamenti, dunque mi aspettavo qualcosa del genere anche qui.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 14:25   #3477
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9793
Recensione scheda madre asrock z690 phantom gaming itx per processori di 12th gen Intel AlderLake: https://www.guru3d.com/articles-page...-review,1.html
__________________
PC: Amd 9950X3D@[(CC0: PBO -25/@5.7Ghz) (CCD1: PBO -20/@5.8Ghz)] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , Thermaltake Magcurve360 ultra A-rgb , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Kingston Fury Renagade G5 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 14:48   #3478
Giovamas
Senior Member
 
L'Avatar di Giovamas
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
attento che se imposti manualmente la IA AC a 0,01 sarebbe bene dare un valore anche alla IA DC
esatto. io uso
LLC#1
DC_LL = 1.75
AC_LL = 0.61
IA VR Voltage Limit 1500mv
in adaptive voltage 1,465
__________________
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890APEX 5090Suprim Noctua G2 GskillCK48Gb8800 2xM2 990PRO 4TB Basiliskv3 AsusFlare Diablo X-EYE LG C3 Oled ArgonMKII Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 22:35   #3479
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11274
Per il momento non sono ancora riuscito a superare 5300 MHz su 1 P-core e 5200 MHz su 2 P-core, ma non posso selezionarne altri in maniera specifica da bios. L'uno o l'altro possono andare a 5300, ma entrambi contemporaneamente no; non sono sicuro dove agire nello specifico per risolvere. Probabilmente ci vuole il raffreddamento a liquido per migliori risultati.

Non sono particolarmente convinto se valga la pena in quanto per raggiungere tali 5300 MHz servono circa 1.42V, anche se con un singolo core potrebbe ancora andare bene (non sono sicuro). A 5400 MHz con un core riesco ad entrare in Windows ma poi con Prime95 senza AVX da' subito errore.

Per contro, la GPU integrata è overcloccabile facilmente da 1500 a 2100 MHz (il limite massimo raggiungibile senza BCLK overclock) con +0.250 mV di offset.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 01-03-2022 alle 22:40.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 22:52   #3480
TommyAngelo88
Junior Member
 
L'Avatar di TommyAngelo88
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 29
Ragazzi buonasera. Domandona: secondo voi conviene passare ad Alder Lake con un bel 12700KF oppure aspettare Raptor Lake?
__________________
Motherboard: ASUS ROG Z690 Gaming WI-FI D4 | CPU: Intel 13th Raptor Lake 13700KF with Noctua NH-D15S Chromax.black dual fan| RAM: G.skill Trident Z 32 GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 | GPU: RTX 3080TI TUF OC | Audio: Creative SoundBlaster z | SSD: Crucial 2 TB + Toshiba 250 GB | Case: Thermaltake Chaser MK I | Monitor: Acer Predator XB273GXbmiiprzx G-Sync 240 HZ FHD
TommyAngelo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
TRYX porta la personalizzazione a un nuo...
Designer di auto cinesi all'attacco di F...
Oltre 3.000 posti di lavoro a rischio: l...
Uber taglia il 23% del personale HR, ma ...
Amazon TOP 7 rinnovata: in posizione 2 u...
HTTP/2 Bomb: il nuovo attacco DoS che ab...
Assetto Corsa Evo v0.7: arrivano finalme...
2 portatili tuttofare Vivobook e Acer a ...
È stato acceso il più gran...
Mercato PC in crisi nera secondo IDC: ne...
Toyota a idrogeno liquido: il prototipo ...
Allarme ONU: entro il 2030 l'Intelligenz...
GoPro a rischio fallimento a causa dell'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v