|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
condizione di ortogonalità
chi mi spiega come funziona?
ad esempio x trovare l'equazione di una parabola passante x l'origine che intersechi la curva Y=X^2+2/X^3+2 nel punto di ascissa 1 (f di ics è ics quadro più due tutto fratto ics cubo più due.....x evitare casini Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
suvvia matematici del forum!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
-_-
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
questa non è analisi...è geometria analitica
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Guarda che e` semplicissimo...
Una parabola e` Y=aX^2+bX+c se passa per zero 0=0+c quindi e` Y=aX^2+bX con X=1 metti le due curve uguali: a+b=1^2+2/1^3+2=5 Quindi la famiglia di parabole Y=aX^2+(5-a)X e` la soluzione. Pero` non mi ricordo cosa sia la condizione di ortogonalita`...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ma ti pare l'ora di postare ste cose!?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Io sono in sciopero finché non viene aperta la sezione "scienza e tecnologia"!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
condizioni di ortogonalità dovrebbero essere quando le tangenti delle due curve nel punto 1 hanno coefficiente angolare inverso, quindi sono perpendicolari...
p.s. ma stai facendo i vecchi testi dell'esame di maturità?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
[mode ricordiliceali ON]
per essere ortogonali non dovrebbero possedere due derivate che hanno i coefficienti ortogonali reciproci? p.es. N e 1/N ? inoltre... per due punti passano infinite parabole, basta scegliere quella che ha per derivata in quel punto una retta con coeff. ang 1/N, no? (posto coeff. ang N quello della curva di cui hai postato l'equaz.) [mode ricordiliceali OFF] ho detto qualche minchiata? nooo???
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma i termini "inverso" e "reciproco" sono sinonimi?
oppure "reciproco" è l'inverso dell'opposto? o l'opposto dell'inverso? (N è l'opposto di -N e l'inverso di 1/N, ma il reciproco cos'è??
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
SE il reciproco e` l'inverso dell'opposto, o l'opposto dell'inverso, poco cambia...
Cmq sicuramente per essere perpendicolari deve essere -1/m con m coeff dell'altra. Ma poteva anche dirlo cosa voleva invece di limitarsi a un "intersechi"
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cmq
Y=X^2+2/X^3+2 coeff. 2X+2(-3)X^(-4) = -4 Y=aX^2+(5-a)X coeff. 2aX+5-a = a+5 = 1/4 => a = -19/4
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Moderatori, ascoltateci! Vox clamans in deserto...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.

)