Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2022, 18:33   #441
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno riesce a giustificare un utilizzo di 2,5Gb/sec, in ambito casalingo?

Grazie
speedtest!

no ma fa figo
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:38   #442
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Essendo in Torino Ex metroweb il profilo mio è 1000/300 (che per l'utilizzo che ne faccio mi va più che bene e non mi sento limitato)

Milan - WindTre

Milan - Cwnet

Milan - CDLan
Ok grazie, credevo tu fossi con il profilo 5G\700M, mi interessava vedere gli stessi test con chi ha il modulo SFP invece dell'ONT esterno.

Se a tempo perso puoi fare qualche traceroute come scritto qui sarebbe interessante vedere un pò gli instradamenti: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=427

Old 01-02-2022, 18:39   #443
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok grazie, credevo tu fossi con il profilo 5G\700M, mi interessava vedere gli stessi test con chi ha il modulo SFP invece dell'ONT esterno.
Perché non mettono ont a tutti?
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:40   #444
lucas1-new
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
hai delle conferme su questo? Sei già il secondo che dice che la 5Gb/s è disponibile solo in 3 città. Io so il contrario, ovvero che chi, in quelle tre città (ci rientro anche io) è su rete metroweb va a 1000/300, gli altri a 5000/700
Scusate!.. Hai ragione ho capito male: è l'opposto di quello che ho detto!
Old 01-02-2022, 18:42   #445
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
ONT esterno solo a Torino città, Milano città, Bologna città a causa della presenza della ex rete Metroweb.

Nel resto d'Italia modulo SFP+ inserito direttamente nella Iliad Box.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:43   #446
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Scusate, qualcuno riesce a giustificare un utilizzo di 2,5Gb/sec, in ambito casalingo?
Sono solo un palliativo, in attesa che arrivi TIM con la 10Gbps.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:46   #447
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Perchè riguardo le offerte 5gbit per motivi presumo tecnico\commerciali ancora gli ONT esterni a 10G non sono molto diffusi, quindi preferisce replicare la stessa cosa che ha fatto in Francia.
Nelle città (ricordate sopra) in cui vende il profilo 1000\300, andando in Openstream ovviamente viene fornito ONT esterno.
Old 01-02-2022, 18:54   #448
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Comunque dai test è stato chiarito che in Wi-fi abilitando i 160Mhz si arriva tranquillamente al Gigabit. Chiaramente anche il client deve essere compatibile con i 160Mhz.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:57   #449
babbanez
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Breaking Guarda i messaggi
ragazzi cosa succede se si perde la prima chiamata del tecnico? circa 30 minuti fa ho risposto ad una chiamata, molto disturbata, che poco dopo si è interrotta; risalendo al numero risultata di Open fiber di palermo. ovviamente non mi hanno più richiamato. qualcuno è successo di perdere la prima chiamata dopo quanto tempo hanno richiamato?
A me hanno richiamato il giorno dopo
babbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 19:07   #450
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:

Grazie
E' un discorso complesso: se non c'e' offerta di certi servizi e' anche perche' non c'e' la diffusione di certe velocita'.

Diciamo che applicazioni nemmeno troppo futuribili (streaming 8k, realta' virtuale/aumentata) potrebbero giovarsene, soprattutto in una famiglia numerosa.

A quel punto sara' interessante vedere se nel "tubo" da 2,5 Gbps (per ora semivuoto) riuscira' a scorrere il flusso di dati promesso. In caso contrario, il sospetto che sia solo marketing si concretizzera'. Una cosa e' mettere il "tubo" grande a casa dell'utente, ben altra cosa e' riempirlo.

Forse e' anche un discorso di overprovisiong, cioe' si fornisce una capacita' molto superiore alle esigenze per evitare qualsiasi problema di congestione.

Da parte mia, rinnovo il mio sconcerto e disappunto se si insistera' con la trasmissione di grandi eventi live, magari a 8k, via IP.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 19:09   #451
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh magari Iliad ha un meccanismo (al più via telefonata all'assistenza) per chiedere di essere rilocato.
Ossia chi dicesse che ha bisogno le porte basse (e già non le ha) magari mollerebbe il suo slot a qualcun altro (possibilmente nuovo cliente per non spostare chi già magari si è configurato il router) e verrebbe messo su un nuovo Ip questa volta sul primo intervallo.

Tanto la probabilità che il 75% degli utenti non sappia che farsene delle porte basse dovrebbe essere elevata e si potrebbe comunque accontentare quasi tutti i power user che ne facessero richiesta.

Non dico che ci sarà la possibilità ma solo che non dovrebbe essere troppo complicato farlo e che probabilmente il parco clienti interessato (se non viene lanciata la moda da qualche forum e poi lo chiedano tutti anche senza reali motivi) potrebbe stare dentro quel 25% di intervalli bassi e quindi accontentare alla fine tutti
In realta' bisognerebbe capire se e' vero che Iliad offra a richiesta un tunnel 4in6 con IPv4 non condiviso.
Old 01-02-2022, 19:11   #452
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Linea ON appena installata quindi settaggio ancora da ottimizzare:

non ho fatto nulla...

Mi sembra che con tiscali i ms erano il doppio..mi sembra...
Potresti gentilmente fare un esperimento volto a valutare l'impatto del MAP-E sulle prestazioni IPv4? Prova a disabilitare IPv6 sul tuo PC e a fare uno speedtest magari con il server di iliad.
Old 01-02-2022, 19:26   #453
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Attivata ftth Iliad un'oretta fa.
Modulo sfp integrato nel loro modem, il Fritz 7590 l'ho dovuto mettere in cascata, non essendo attualmente configurabile...e sinceramente avendo l'sfp non so se potrà mai esserlo? Media Converter?
Se il modulo SFP nel loro modem e' estraibile, si potrebbe provare con un media converter, pero'...

avresti solo connettivita' IPv6, perche' quella IPv4 si ottiene con MAP-E, che il fritz non supporta, almeno per ora.

Puoi controllare se il fritz supporti il 4in6 per l'IPv4 e se davvero iliad fornisca questa possibilita'. Solo in questo caso il mediaconverter avrebbe un senso.

Nel frattempo, puoi tranquillamente utilizzare il fritz sia come AP, sia per gestire la parte VoIP. Le istruzioni per configurare il VoIP su un altro dispositivo ci sono. Credo dovresti disabilitare tutti i servizi di DHCP e simili sul fritz per lasciare l'assegnazione di tutti gli indirizzi alla iliadbox.
Old 01-02-2022, 19:31   #454
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Attivata ftth Iliad un'oretta fa.
Modulo sfp integrato nel loro modem, il Fritz 7590 l'ho dovuto mettere in cascata, non essendo attualmente configurabile...e sinceramente avendo l'sfp non so se potrà mai esserlo? Media Converter?
Potresti provare anche te, che hai l'offerta 5G, qualche speedtest verso questi server tramite APP CLI:

Milan - WindTre: 27363
Milan - Cwnet: 1434
Milan - CDLan: 8211
Old 01-02-2022, 19:35   #455
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

Grazie
Con 2.5 gbit ci stanno 100 stream netflix a 4k...
se non sbaglio, teoricamente con gli stream a 8k ce ne potrebbero stare 25, magari potrebbe avere un senso quando esisteranno gli stream a 32 o 64 k.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 19:55   #456
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Comunque dai test è stato chiarito che in Wi-fi abilitando i 160Mhz si arriva tranquillamente al Gigabit. Chiaramente anche il client deve essere compatibile con i 160Mhz.
Finora tutti in Openstream, ci resti solo tu per provare se la lan 2,5 funziona?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 20:05   #457
korvapuusti
Senior Member

@pentolino76
@overflow

Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
sì e no, nel senso che i router indicati non supportano la fonia (tecnicamente il VOIP non è compito di un router), ma nella stessa guida è indicato un ATA che è un apparecchio che appunto specificamente gestisce la fonia VOIP.
Immagino che possano funzionare senza problemi anche telefoni VOIP ed altri tipo di apparechiatura con quella funzione.
Quindi puoi usare la fonia, ma serve dell'hardware aggiuntivo (ce ne sono per tutte le tasche, da poche decine di euro a centinaia)
Si', e' indicata la configurazione per un grandstream HT812 come esempio, ma credo vada benissimo anche per HT801/802.

Mi rendo conto che c'e' una guerra di religione fra chi preferisce il dispositivo tutto in uno e chi invece diversi dispositivi.

Tuttavia, considerando che iliad restringe di molto la scelta di router disponibili, direi che per chi sia intenzionato a NON usare l'iliadbox l'acquisto di un ATA sia una scelta obbligata (e per me e' comunque una cosa saggia).

Per il mio HT802 me l'ero cavata con una 30ina di euro diversi anni fa, ora vedo che purtroppo e' aumentato.

Alternativamente si puo' valutare un telefono VoIP dect (come i gigaset, cui sono collegabili piu' terminali alla base dect/voip, dai 50 euro in su), un telefono VoIP fisso (dai 40 o giu' di li' in su, ma solo se si ha bisogno di un unico telefono) oppure un centralino telefonico separato (un po' piu' costoso, ma se realizzato su SBC e' molto piu' economico).

Io ho installato FreePBX su una nanopi neo2 (utilizzata anche per altre cose) e sono riuscito anche a liberarmi dagli scocciatori telefonici utilizzando una IVR che mi blocca le chiamate registrate (che non possono premere un dato tasto per proseguire). L'HT802 che avevo gia' lo utilizzo per continuare a usare i telefoni normali sul vecchio impianto telefonico, ma chi si collega direttamente al server VoIP e' la neo2.

Credo che per chi abbia semplicemente bisogno di usare il telefono e magari con piu' terminali in casa, la soluzione piu' efficace sia un gigaset dect VoIP (*).

Per chi ha bisogno di continuare a usare i vecchi telefoni sul vecchio impianto di casa, ci vuole un ATA.

Per chi ha bisogno di maggiore flessibilita' nella gestione della linea, ci vuole un PBX. Se il costo e' un problema, va realizzato con una SBC.

(*) I gigaset hanno in realta' in alcuni modelli un problema con le password molto lunghe usate da alcuni provider, per esempio TIM. Va verificato se la password sia di quel tipo e/o sia possibile cambiarla. Oppure se quel problema non sia stato risolto sul modello che si intende prendere.
Old 01-02-2022, 20:24   #458
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con 2.5 gbit ci stanno 100 stream netflix a 4k...
23.5Mb medi a stream ?

Erano i requisiti del 2015 che parlavano di 25Mbps per stream, ora mi pare che NetFlix dal 2020 dichiari da 8Mb (medi non di picco) a 16Mb (sempre medi) a seconda del contenuto dinamico sui suoi stream 4k e quindi potrebbero uscire anche circa 270-290 stream 4k da una 2.5Gb Eth (attenzione una 2.5Gb GPon, come quella Tim farebbe meno) per quelli meno esosi di banda.

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Finora tutti in Openstream, ci resti solo tu per provare se la lan 2,5 funziona?
Funziona perché pare che ci sono speedtest sui 2320/610 (vado a memoria) sui social.

Ultima modifica di Yrbaf : 01-02-2022 alle 20:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 20:30   #459
yak983
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Potresti gentilmente fare un esperimento volto a valutare l'impatto del MAP-E sulle prestazioni IPv4? Prova a disabilitare IPv6 sul tuo PC e a fare uno speedtest magari con il server di iliad.
esistono server iliad per lo speedtest?
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 20:52   #460
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusate ma non è meglio ONT esterno che il modulo SFP interno per via del riscaldamento e conseguente calo di prestazioni?
l'ONT esterno è a 1Gb, l'SFP+ può arrivare fino a 10
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian