Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2021, 17:18   #6821
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Nome del tuo comune?
Ozieri
Old 31-12-2021, 21:06   #6822
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Sera ragazzi, scusate la mia lunga assenza dal forum ma purtroppo per cause lavorative e altro ho pochissimi momenti liberi, mi piacerebbe discutere dei nuovi piani, specialmente Italia a 1 Giga di cui si deve assolutamente approfondire anche se sappiamo ancora poco.

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Sulla carta nel mio paese risulta che gli interventi per la FTTH sono in programmazione

https://www.google.com/maps/d/embed?...901328313&z=12

Poi dice Unità Immobiliari da Connettere : 32

che significa?
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Occhio che potrebbe riferirsi a zone rurali attualmente non raggiunte nemmeno dal rame. Anche nel mio comune sono previsti interventi in questo senso, ma niente che riguardi il centro abitato. Infatti nella tabella che ho postato, non figura nessuna abitazione raggiunta dalla fibra per il 2026.
Confermo, questi interventi non riguardano il centro abitato, se non rarissime eccezzioni di alcuni paesi che lo toccano appena, come dissi tempo fa per il resto si tratta tutto di zone industriali ricadenti in un vecchissimo progetto che la Regione Sardegna voleva affiancare ai lavori (tutt'ora in corso) dell'intervento diretto in FTTC, poi questi lavori in FTTH sono confluiti nel Terzo Bando Infratel ovviamente

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati e la mappa di SardegnaDigital ci sono state poche variazioni nei database Infratel-BUL Italia ma dovrò sicuramente integrare la questione dei civici oltre tot metri dall'armadio che appunto saranno oggetto di intervento con il Piano Italia 1 Giga.

Da quello che ho visto davvero molti civici rimangono scoperti o lontani, resta da capire quanto possano reggere gli armadi.

Buone Feste e Buon Nuovo anno a tutti, sperando porti belle notizie

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
A forza di aspettare Open Fiber con la sua lentissima progettazione, da me è arrivato Eolo 100:
Ottimo! Hai fatto bene, da qui ad attendere la progettazione Open Fiber per il centro abitato passeranno almeno altri due anni secondo me.

Linea fissa in FTTC? Ipotesi scartata?
Old 01-01-2022, 11:43   #6823
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Linea fissa in FTTC? Ipotesi scartata?
Troppo distante dal cabinet (3km), avevo provato con Vodafone ma avevano mandato subito la richiesta in KO.
Old 07-01-2022, 20:18   #6824
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Troppo distante dal cabinet (3km), avevo provato con Vodafone ma avevano mandato subito la richiesta in KO.
Cavolo Per fortuna stanno già pensando al rimedio, bisogna vedere i tempi
Old 10-01-2022, 10:07   #6825
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Cavolo Per fortuna stanno già pensando al rimedio, bisogna vedere i tempi
Cosa intendi con "stanno già pensando al rimedio"?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 15:44   #6826
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Cosa intendi con "stanno già pensando al rimedio"?
Intende il Piano Nazionale "Italia a 1 giga" Albe; se fai verifica copertura sul sito bandaultralarga probabilmente dirà che il tuo civico sarà incluso in questo bando, bisognerà vedere i tempi quanto saranno lunghi, OF ha già detto che parteciperà appena lo pubblicheranno.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 17:02   #6827
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Intende il Piano Nazionale "Italia a 1 giga" Albe; se fai verifica copertura sul sito bandaultralarga probabilmente dirà che il tuo civico sarà incluso in questo bando, bisognerà vedere i tempi quanto saranno lunghi, OF ha già detto che parteciperà appena lo pubblicheranno.
Adesso il sito non è raggiungibile ma se non ricordo male avevo controllato qualche tempo fà e il mio civico non era raggiunto.
Old 10-01-2022, 17:13   #6828
albe75
Senior Member

Quote:
Adesso il sito non è raggiungibile ma se non ricordo male avevo controllato qualche tempo fà e il mio civico non era raggiunto.
Edit: Il sito è tornato a funzionare ma facendo una ricerca di copertura del mio comune (Tonara) non c'è nessun riferimento al piano Italia a 1 Giga
Old 10-01-2022, 17:37   #6829
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Edit: Il sito è tornato a funzionare ma facendo una ricerca di copertura del mio comune (Tonara) non c'è nessun riferimento al piano Italia a 1 Giga

Ho appena verificato un civico a caso di Tonara, ho usato quello del Comune, e verrà coperto

https://bandaultralarga.italia.it/in...80100167421247
Old 10-01-2022, 18:00   #6830
albe75
Senior Member

Quote:
Ho appena verificato un civico a caso di Tonara, ho usato quello del Comune, e verrà coperto

https://bandaultralarga.italia.it/in...80100167421247
Hai ragione scusa mi era sfuggita quella scritta. In ogni caso la "promessa" mi pare alquanto vaga.
Old 10-01-2022, 18:49   #6831
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Hai ragione scusa mi era sfuggita quella scritta. In ogni caso la "promessa" mi pare alquanto vaga.
Diciamo che per cablare ci vorranno anni, il divario con le città penso rimanga ancora a lungo, per quanto riguarda la velocità di rete.
Old 10-01-2022, 18:52   #6832
albe75
Senior Member

Quote:
Diciamo che per cablare ci vorranno anni, il divario con le città penso rimanga ancora a lungo, per quanto riguarda la velocità di rete.
E pensare che mi accontenterei di una bella 100 Mega funzionante.
Old 10-01-2022, 19:13   #6833
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
E pensare che mi accontenterei di una bella 100 Mega funzionante.
Io in casa ne ho 40 stabili perché sono a 600 metri dall'armadio, nn ho mai buffering negli streaming serali e mela faccio bastare, ma la gigabit la vorrei volentieri sia per il gaming su console che per il cinema, da appassionato vorrei sempre la massima qualità di visione, che poi in paese nn siamo messi male perché tutti gli armadi sono upgradati alla 200 mega dopo saturazione, però io essendo lontano ho poco e vorrei le prestazioni di un certo tipo che solo la ftth può dare.
Old 11-01-2022, 09:38   #6834
albe75
Senior Member

Quote:
Io in casa ne ho 40 stabili perché sono a 600 metri dall'armadio, nn ho mai buffering negli streaming serali e mela faccio bastare, ma la gigabit la vorrei volentieri sia per il gaming su console che per il cinema, da appassionato vorrei sempre la massima qualità di visione, che poi in paese nn siamo messi male perché tutti gli armadi sono upgradati alla 200 mega dopo saturazione, però io essendo lontano ho poco e vorrei le prestazioni di un certo tipo che solo la ftth può dare.
Io in casa ne ho 28 (quando va bene) non stabili. In ufficio invece ne ho 200 stabili. Certo anch'io preferirei la gigabit ma se vieni da una 28 mega che va e viene vedi che ti accontenti anche di una 100
Old 15-01-2022, 21:44   #6835
albe75
Senior Member

È stato pubblicato il bando per le aree grigie. La Sardegna ha la fetta più grossa.... Speriamo bene

https://www.corrierecomunicazioni.it...ecco-il-bando/
Old 17-01-2022, 09:19   #6836
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
È stato pubblicato il bando per le aree grigie. La Sardegna ha la fetta più grossa.... Speriamo bene

https://www.corrierecomunicazioni.it...ecco-il-bando/
Si speriamo dai, soprattutto per il rispetto dei tempi, ci sono obbiettivi semestrali che dovranno essere rispettati, in caso contrario ci saranno penali, che poi secondo me le colpe per i ritardi non sono di Infratel ma degli enti come ANAS che molte volte sono lenti a dare le autorizzazioni per il taglio stradale.
Old 17-01-2022, 09:54   #6837
albe75
Senior Member

Quote:
Si speriamo dai, soprattutto per il rispetto dei tempi, ci sono obbiettivi semestrali che dovranno essere rispettati, in caso contrario ci saranno penali, che poi secondo me le colpe per i ritardi non sono di Infratel ma degli enti come ANAS che molte volte sono lenti a dare le autorizzazioni per il taglio stradale.
Anche se un pò mi fa paura dove si dice
Quote:
si potrà usare anche il wireless
. Non vorrei che i piccoli paesi Sardi siano coperti tutti in wireless.
Per quanto riguarda il numero di civici se ipotizziamo la media di 2 persone a civico, ipoteticamente dovrebbero coprire l'intera Sardegna visto che molte zone sono già coperte in FTTH
Old 17-01-2022, 10:22   #6838
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Styx Blades of Greed
Quote:
Non vorrei che i piccoli paesi Sardi siano coperti tutti in wireless.
Voglio proprio vederla una connessione wireless in grado di garantire 1 Gbps a ciascun abitante...sarebbe difficile anche nei comuni più piccoli, a meno di non barare sulla velocità effettiva.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 10:34   #6839
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Anche se un pò mi fa paura dove si dice . Non vorrei che i piccoli paesi Sardi siano coperti tutti in wireless.
Speriamo saranno coperti in FTTH, anche perchè c'è da fare solo "l'ultimo miglio" dato che fino agli armadi è già presente; in wireless in genere coprono le frazioncine difficili da cablare.
Old 17-01-2022, 10:45   #6840
albe75
Senior Member

Quote:
in wireless in genere coprono le frazioncine difficili da cablare.
Tipo la mia che dista oltre un km dall'armadio stradale
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian