|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Dipende dal criterio con cui sono stati acquistati...per dire quando andavo all'università tutti i computer del personale e dei docenti erano dei mac, ma erano stati acquistati perché avevano bisogno di minore manutenzione da parte dei tecnici, i computer a disposizione degli studenti furono invece passati a ubuntu, un po' per diffondere il software libero, un po' per risparmiare un po' sulle licenze, un po' perché anche questo aveva meno bisogno di attenzioni da parte della manutenzione...se l'acquisto è mirato a un determinato scopo spendere un po' di più va bene, non è uno spreco di denaro, certo se acquisti dei mac e poi per usarli devi ricorrere a bootcamp per usarci sopra windows, perché i software che devi usare funzionano solo su quello, è uno spreco.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
col sw open, l'amministrazione B potrebbe usare il sw sviluppato dall'amministrazione A...
|
|
|
|
#304 |
|
Senior Member
|
In un mondo ideale si, nella realtà ogni amministrazione si va a sviluppare il suo software perché ha esigenze che gli altri non hanno.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
|
mi sembra che le esigenze del comune A siano identiche a quelle del comune B, la provincia A con la provincia B ecc...
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
|
Non è necessariamente vero, e comunque quando dai la possibilità di scelta ogni amministrazione tenderà sempre a seguire la propria strada, quindi o obblighi all'uso di determinati software, togliendo di fatto l'autonomia su determinate cose, o accetti il fatto che potresti avere 100 software diversi che fanno la stessa cosa...è un caso limite, ma potrebbe anche verificarsi.
|
|
|
|
|
#307 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Al momento Qt non m'interessano. Quote:
Io, sempre da programmatore e per l'esperienza che ho con licenze et similia, vedo un pericolo per chi utilizza quelle librerie e non è sufficientemente informato, per cui lo metto chiaramente in evidenza, e auspico soluzioni che riducano il più possibile i problemi. Quote:
Quote:
Ciò precisato, forse vale il primo caso: parliamo due lingue diverse. Ma, come già detto, io mi sono limitato a replicare alle tue affermazioni. Nello specifico, hai affermato questo: "ho detto solo che ti OBBLIGAVA a LAVORARE SUL PROGETTO OPEN SOURCE" e io ho dovuto precisare come ciò NON fosse vero. Oltre a ciò, ti ho spiegato come sono arrivato a usare e collaborare ad alcuni progetti: per mia iniziativa personale, perché ho ritenuto che fossero gli strumenti giusti per i problemi che dovevo risolvere, e perché trovavo giusto e sensato che le miei modifiche facessero parte del ramo principale. Più chiaro e semplice di così. E non vedo perché ti dovresti alterare per questo, alzando i toni: non ti capisco. Quote:
Poi, come dicevo, lo si fa lo stesso, eh! Intel è uno dei maggiori contributori dell'open source, per cui ha investito e investe vagonate di soldi / lavoro dei suoi dipendenti. Quote:
Quote:
In realtà le direttive degli store riguardano tutte le licenze, per cui LGPL non c'entra, e non ho problemi a cambiare il mio giudizio su di essa in questo contesto, ritenendo gli store unici responsabili dell'attuale situazione. Quote:
Se ti riferisci poi al fatto che l'abbia poi ripetuto, questo è vero. D'altra parte stiamo ancora parlando di quello che ho fatto, no? Quote:
Quote:
Quote:
E ribadisco: TECNICAMENTE (lo rendo più chiaro) inglobare direttamente codice LGPL dentro un'applicazione è sostanzialmente equivalente a eseguire linking statico delle librerie LGPL col codice dell'applicazione. Il risultato è un eseguibile unico, in cui mezzo ci troverai in ogni caso lo stesso codice LGPL, dove il linker avrà deciso di schiaffarlo. Tutto ciò l'ho scritto per dimostrare che la pretesa di vietare di inglobare direttamente codice LGPL è puramente strumentale da parte di chi ha realizzato la licenza, visto gli effetti in questo caso sono esattamente gli stessi. Spero sia chiaro adesso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
E comunque la discussione, come al solito, sta degenerando. |
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che gli sviluppatori non sono famosi per essere collaborativi
|
|
|
|
|
|
#310 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
No, la tua ipotesi NON ha alcun senso.
|
|
|
|
#311 |
|
Senior Member
|
Peccato che è quello che accade oggi, dove ogni amministrazione ha il suo bouquet di software per editare i formati open imposti dal governo...pensi davvero che se non vengano imposti anche i software allora tutti si metteranno allegramente a collaborare tra di loro per sviluppare tutti lo stesso software open? Scusami, ma è pura utopia quello che pensi, nella migliore delle ipotesi qualcuno userà i software consigliati, altri spenderanno soldi per farseli sviluppare, altri ancora acquisteranno licenze di software chiusi, esattamente come accade oggi.
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatto sta che non ci sono certo miliardi di sw, ma ci saranno tipo 10 sw commerciali, e le PA scelgono fra quelli. si tratta di svilupparne uno open (se già non esiste), ed eventualmente obbligare ad usare quello.
|
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
|
Da nessuna parte, solo che se non metti l'obbligo di usare un determinato software non avrai nessun risparmio, perché l'autonomia delle amministrazioni pubbliche gli da la facoltà di fare quello che vogliono...insomma continueranno come ora, non è che se c'è il software open vanno tutti su quello in automatico, li devi obbligare.
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me lo sono sognato si...
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 07-12-2021 alle 12:33. Motivo: Messo link scritto meglio |
|
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
guarda, ti offro solo uno spunto di riflessione
Quote:
il solito aranzulla https://www.aranzulla.it/migliori-di...x-1023371.html e https://global.techradar.com/it-it/b...i-distro-linux più di 10 versioni. oh, per carità sono la stessa cosa e blablabla e stra bla. vallo a spiegare a un utente. auguri. è inutile menare il torrone con il fatto che "è scelta" "è ricchezza", "viva le possibilità". non è un vestito; è uno strumento. all'utente medio già viene il nervoso se gli cambi lo start, figuriamoci tremila interfacce differenti. fintanto che gli sviluppatori non lo capiranno e continueranno ad andare ognuno per i cavoli suoi, linux non sarà una scelta perseguibile. piuttosto che quello, davvero chromeos. Ultima modifica di randorama : 07-12-2021 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immagino di no; è un falso problema. il problema non è "essere come windows"; possono benissimo essere una alternativa ma quello deve essere: UNA. |
|
|
|
|
|
|
#317 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Windows si aggiorna per cavoli suoi, i driver e le applicazioni idem...per alcuni è meglio così, per altri no.
|||
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uno mette i numeri in braille, un in binario, un altro in ordine sparso. ma un minimo di autocritica, tipo "perchè la gente preferisce una cosa a pagamento invece di una gratis... mai, vero?. dai, confessatelo, vi paga microsoft. |
|
|
|
|
|
|
#319 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'utente inesperto tipicamente chiede all'amico più esperto e quello gli suggerisce cosa provare o addirittura lo aiuta o gli installa lui la distribuzione.
Chi è più smaliziato fa da se e sperimenta, se ha tempo. Se non ha tempo il problema è un altro, non la varietà di scelta. Per esempio, io ai novizi di Linux consiglio Ubuntu, magari Xubuntu perché è più leggero e più simile a Windows. Fine. Ci sono alcune combinazioni con alcuni DE che semplicemente di default non sono ancora maturi. @randorama: è tutta una questione di abitudine e volontà di cambiare, come spesso dico, se uno si trova bene con Windows, non è che deve per forza cambiare. Ma Linux ti offre la possibilità di avere controllo su tutto il sistema, quantomeno dal punto di vista software, cosa che Windows non ti darà mai. E questo ha anche delle conseguenze sul piano della privacy, della sicurezza e via discorrendo... |
|
|
|
|
|
#320 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Linux funziona out of the box se il tuo hardware viene riconosciuto tutto senza problemi, io i primi tempi con linux era una lotta, oggi che il pc è vecchio ovviamente va tutto senza problemi, quando era nuovo col cavolo
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.